Vai al contenuto
Tomas Milian

ART 17 NOIF - Cambiamenti di denominazione società

Messaggi raccomandati

Art. 17 NOIF - Denominazione sociale

 

1. La denominazione sociale risultante dall'atto di affiliazione è tutelata dalla F.I.G.C. secondo i principi della priorità e dell'ordinato andamento delle attività sportive.

 

2. II mutamento di denominazione sociale delle società può essere autorizzato, sentito il parere della Lega competente o del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, dal Presidente della F.I.G.C. su istanza da inoltrare improrogabilmente entro il 15 luglio di ciascun anno; per le società associate alla Lega Nazionale Dilettanti tale termine è anticipato al 5 luglio. All’istanza vanno allegati in copia autentica, il verbale dell’Assemblea che ha deliberato il mutamento di denominazione, l'atto costitutivo, lo Statuto sociale e l’elenco nominativo dei componenti l’organo o gli organi direttivi. Non è ammessa l’integrale sostituzione della denominazione sociale con altra avente esclusivo carattere propagandistico o pubblicitario.

 

3. Per la lega Professionisti Serie C è ammessa l’integrazione della denominazione sociale con il nome dell’eventuale sponsor nel rispetto delle condizioni previste al riguardo nel regolamento di detta Lega.

 

 

Ora, il regolamento fa una differenza tra serie C (sempre permesso) e serie A/B (serve autorizzazione) per quanto concerne il cambiamento di nome con l'aggiunta di sponsor. Quindi non è automatico che lo possano fare, ma serve il parere sia della lega che del presidente della federazione.

 

La mia domanda è: è stata mai accordata nella storia recente una cosa del genere ad una squadra di A o B?

L'ascoli picchio era in lega pro e comunque veniva da un fallimento, quindi non c'entra nulla.

Il Lanerossi Vicenza risale a 60 anni fa quando dubito fossero in vigore queste regole.

Insomma, la federazione potrebbe creare un precedente in cui uno sponsor (o un'azienda proprietaria) potrebbe in qualche modo spingere le società a cambiare denominazione sociale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia domanda è: è stata mai accordata nella storia recente una cosa del genere ad una squadra di A o B?

 

Insomma, la federazione potrebbe creare un precedente in cui uno sponsor (o un'azienda proprietaria) potrebbe in qualche modo spingere le società a cambiare denominazione sociale?

A quel che leggo, non mi pare la più semplice delle prospettive.

Tuttavia, non mi pare nemmeno un percorso impossibile. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non entrerei tanto nel dettaglio se hanno amicizie in federazione o meno, perchè se è vero che non è mai successo di un cambio di denominazione in A o B solo per aggiunta di sponsor, non mi sembra un precedente così banale da poter essere creato per un'amicizia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Bandecchi sta cosa non la sa. La controprova è il comunicato da ducetto in cui poneva come precondizione il cambio di nome. Vai a fare una simile sparata quando non sei neanche sicuro di riuscire??.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Bandecchi sta cosa non la sa. La controprova è il comunicato da ducetto in cui poneva come precondizione il cambio di nome. Vai a fare una simile sparata quando non sei neanche sicuro di riuscire??.

La sa la sa, anzi a quanto pare è stato (o è?) uno dei problemi della trattativa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La loro pagina sul cor dello sport conferma che si chiameranno Unicusano Ternana....la soluzione la trovano, tranquilli!!!

No Angelo, quella pagina non era a pagamento. E' a firma di Boccucci, giornalista del corriere dello sport. Era un normale articolo di giornale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Angelo, quella pagina non era a pagamento. E' a firma di Boccucci, giornalista del corriere dello sport. Era un normale articolo di giornale.

beh, vabbè, vuoi che il corriere dello sport non sia più che aggiornato sulla situazione, considerato che mr. unicusano stacca in loro favore l'assegno mensile per la famosa paginetta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che l'unicusano vorrebbe fare a terni è proprio quanto previsto dal comma 3 dell'articolo 17 del noif

 

"Per la lega Professionisti Serie C è ammessa l’integrazione della denominazione sociale con il nome dell’eventuale sponsor"

 

il fatto che questo caso sia espressamente previsto per la serie c mi fa pensare che invece non sia consentito per le serie a e b

oltretutto, autorizzarlo (per la ternana) creerebbe secondo me un pericoloso precedente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che questo caso sia espressamente previsto per la serie c mi fa pensare che invece non sia consentito per le serie a e b

oltretutto, autorizzarlo (per la ternana) creerebbe secondo me un pericoloso precedente...

In effetti la cosa è un pò dubbia perchè al comma 2 si dice "Non è ammessa l’integrale sostituzione della denominazione sociale con altra avente esclusivo carattere propagandistico o pubblicitario." che farebbe pensare che invece la sostituzione parziale sia ammessa previa autorizzazione della lega e della federazione. Probabilmente quella precisazione del comma 3 serve ad escludere la necessità di autorizzazione, appunto, per la lega pro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la cosa è un pò dubbia perchè al comma 2 si dice "Non è ammessa l’integrale sostituzione della denominazione sociale con altra avente esclusivo carattere propagandistico o pubblicitario." che farebbe pensare che invece la sostituzione parziale sia ammessa previa autorizzazione della lega e della federazione. Probabilmente quella precisazione del comma 3 serve ad escludere la necessità di autorizzazione, appunto, per la lega pro.

Non parlerei nemmeno di "sostituzione parziale", bensì di "integrazione" della denominazione sociale. Da "Ternana Calcio" a "Ternana Unicusano", se non addirittura a "Unicusano Ternana". Ripeto, non è facilissimo, ma non mi pare nemmeno impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.facebook.com/Ontv-TR-1605982696351450/

 

Dalla pagina di ontv, chiesto all'avvocato proietti del cambio di denominazione... secondo lui "non ci sarebbe motivo per cui non possa essere concesso", ma se non lo concedono so cazzi.

sarebbero cazzi anche per Unicusano viste le "penali sostanziose"....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unica cosa che mi interessa della pagina on tv, e questa . Tutto in regola per convenzione stadio e iscrizione

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora si capisce il senso del comunicato di ieri della Ternana, ok, la volete, sapete che ci sono le penali, per il nome o meno sono cazzi vostri...

 

Come scrivevo nei giorni scorsi questa cosa della Ternana in serie B che prende un nome da uno sponsor è un precedente che se venisse accolto sarà sicuramente seguito da parecchia gente, la visibilità di una squadra di B è comunque cosa che fa gola a molti.

 

:corn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora si capisce il senso del comunicato di ieri della Ternana, ok, la volete, sapete che ci sono le penali, per il nome o meno sono cazzi vostri...

 

Come scrivevo nei giorni scorsi questa cosa della Ternana in serie B che prende un nome da uno sponsor è un precedente che se venisse accolto sarà sicuramente seguito da parecchia gente, la visibilità di una squadra di B è comunque cosa che fa gola a molti.

 

:corn:

tanti anni fa (veramente non ricordo quanti) mi ricordo di aver letto un'intervista in cui un presidente (forse Gazzoni del Bologna con la sua Idrolitina? ma potrei sbagliare) diceva che se la squadra avesse potuto avere il nome dello sponsor, come nel basket o in altri sport, avrebbe potuto incassare molto di più.

E concluse dicendo: "il calcio deve pensarci".

Parliamo di una ventina d'anni fa circa, forse di più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono ancora leggi in vigore che richiamano regi decreti figuriamoci se non possono portare come esempio il Lanerossi vicenza ,secondo me era più complicato cambiare stemma e colori sociali perché identificativi di una città, non credo che facciano problemi ad accettare uno sponsor davanti o dietro ternana ,poi come specificato non si tratta di un cambio integrale di denominazione in quanto ternana rimarrà sempre (e allo stadio si continuerà a gridare fere ferie non certo unicusano )

Anzi ,questa deroga fungerà da precedente e magari farà giurisprudenza per futuri casi analoghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque davvero non so come facciano a portare ad esempio di precedente un caso di 65 anni fa, come se le regole fossero rimaste le stesse.

 

tra l'altro se non sbaglio fu la fusione di due squadre: Il lanerossi ed il Vicenza fallito. Quello della ternana è un altro paio di maniche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono ancora leggi in vigore che richiamano regi decreti figuriamoci se non possono portare come esempio il Lanerossi vicenza

Sempre esempi calzanti, mi raccomando. Anzi che non hai detto "ancora seguiamo i 10 comandamenti, figurati se non possono cambià nome alla ternana"... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Angelo, quella pagina non era a pagamento. E' a firma di Boccucci, giornalista del corriere dello sport. Era un normale articolo di giornale.

Ah, ecco, non sapevo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre esempi calzanti, mi raccomando. Anzi che non hai detto "ancora seguiamo i 10 comandamenti, figurati se non possono cambià nome alla ternana"... :lol:

che poi sui 10 comandamenti ci sarebbe molto da discutere... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la cosa è un pò dubbia perchè al comma 2 si dice "Non è ammessa l’integrale sostituzione della denominazione sociale con altra avente esclusivo carattere propagandistico o pubblicitario." che farebbe pensare che invece la sostituzione parziale sia ammessa previa autorizzazione della lega e della federazione. Probabilmente quella precisazione del comma 3 serve ad escludere la necessità di autorizzazione, appunto, per la lega pro.

ma infatti il punto è proprio quello che diciamo da molti giorni: la nostra non è una SOSTITUZIONE INTEGRALE DEL NOME ma un'INTEGRAZIONE, cioè aggiungono al nome della ternana quello dello sponsor..non credo avranno problemi a farlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.