Vai al contenuto
Tomas Milian

ART 17 NOIF - Cambiamenti di denominazione società

Messaggi raccomandati

Art. 17 NOIF - Denominazione sociale

 

1. La denominazione sociale risultante dall'atto di affiliazione è tutelata dalla F.I.G.C. secondo i principi della priorità e dell'ordinato andamento delle attività sportive.

 

2. II mutamento di denominazione sociale delle società può essere autorizzato, sentito il parere della Lega competente o del Settore per lAttività Giovanile e Scolastica, dal Presidente della F.I.G.C. su istanza da inoltrare improrogabilmente entro il 15 luglio di ciascun anno; per le società associate alla Lega Nazionale Dilettanti tale termine è anticipato al 5 luglio. Allistanza vanno allegati in copia autentica, il verbale dellAssemblea che ha deliberato il mutamento di denominazione, l'atto costitutivo, lo Statuto sociale e lelenco nominativo dei componenti lorgano o gli organi direttivi. Non è ammessa lintegrale sostituzione della denominazione sociale con altra avente esclusivo carattere propagandistico o pubblicitario.

 

3. Per la lega Professionisti Serie C è ammessa lintegrazione della denominazione sociale con il nome delleventuale sponsor nel rispetto delle condizioni previste al riguardo nel regolamento di detta Lega.

 

 

Ora, il regolamento fa una differenza tra serie C (sempre permesso) e serie A/B (serve autorizzazione) per quanto concerne il cambiamento di nome con l'aggiunta di sponsor. Quindi non è automatico che lo possano fare, ma serve il parere sia della lega che del presidente della federazione.

 

La mia domanda è: è stata mai accordata nella storia recente una cosa del genere ad una squadra di A o B?

L'ascoli picchio era in lega pro e comunque veniva da un fallimento, quindi non c'entra nulla.

Il Lanerossi Vicenza risale a 60 anni fa quando dubito fossero in vigore queste regole.

Insomma, la federazione potrebbe creare un precedente in cui uno sponsor (o un'azienda proprietaria) potrebbe in qualche modo spingere le società a cambiare denominazione sociale?

Cmq a mio modestissimo avviso questo è l'ennesimo articolo/regolamento/legge scritto/a non con i piedi ma con le zampe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre hanno scoperto solo oggi di non poter tenere il Fondi oltre alla Ternana... E infine non è ancora certo che possano mettere il nome Unicusano

Che circo l'Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del resto solo uno così poteva accollarsi sta rogna immane.... È per questo che sono stato felicissimo quando ho saputo che uno era veramente interessato. Fortuna che Simoncino l'ha inculato per bene. Ora al Bandecchi gli tocca andare fino in fondo se no la prende in culo...

Altofò, ma sei così sicuro che unicostrano si sia già impegnato?

Io non credo. Per me hanno redatto con l'ausilio della schiera di avvocati il contratto con le dovute penali da ambo le parti, poi all'atto delle firme il bandecchi miracolosamente sparisce e prende tempo.

Due questionucce di poco rilievo in fin dei conti. Lo sponsor sul nome di una squadra di B (la conditio sine qua non) e la possibilità di possedere due club professionistici.

Quisquilie...

Credo che simoncino e Co. aspetteranno parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altofò, ma sei così sicuro che unicostrano si sia già impegnato?

Io non credo. Per me hanno redatto con l'ausilio della schiera di avvocati il contratto con le dovute penali da ambo le parti, poi all'atto delle firme il bandecchi miracolosamente sparisce e prende tempo.

Due questionucce di poco rilievo in fin dei conti. Lo sponsor sul nome di una squadra di B (la conditio sine qua non) e la possibilità di possedere due club professionistici.

Quisquilie...

Credo che simoncino e Co. aspetteranno parecchio.

Premesso che siamo nel campo delle sensazioni, anche io la penso come te.

Non posso credere che Unicusano abbia firmato qualsiasi contratto, con tanto di penali, prima del parere della Figc sul possesso di due club e sul nome.

Se così fosse, avrei ben chiaro il livello della facoltà di giurisprudenza di Unicusano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che siamo nel campo delle sensazioni, anche io la penso come te.

Non posso credere che Unicusano abbia firmato qualsiasi contratto, con tanto di penali, prima del parere della Figc sul possesso di due club e sul nome.

Se così fosse, avrei ben chiaro il livello della facoltà di giurisprudenza di Unicusano.

Ecco, infatti.

Io continuo a pensare che viste le difficoltà del nome ripiegheranno sul latina.

Spendere soldi sul fondi oltre la lega pro è improduttivo, spenderli per un campionato di Legapro a Latina è tutt'altra cosa, e senza limitazioni sul nome.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fateme capi' se ho capito bene...

1. Il nuovo socio non sarebbe Bandecchi, ma direttamente l'università NC. In questo modo loro vorrebbero fare passare l'idea che non si tratta di sponsorizzazione, ma di denominazione sociale

2. Per il cambio di denominazione ci vuole la delibera dell'assemblea dei soci.

 

Se capisco bene, il risultato di questi due fattori è che:

-senza l'ingresso in società l'università non può chiedere il cambio di denominazione perché non fa parte dell'assemblea dei soci, ne' tanto meno potrebbero farlo solo i soci attuali perché sarebbe palesemente una sponsorizzazione

-se l'università entra lo stesso ci sarebbe il ragionevole dubbio che poi non consentano il cambio di denominazione

 

Non la vedo bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Art. 17 NOIF - Denominazione sociale

 

1. La denominazione sociale risultante dall'atto di affiliazione è tutelata dalla F.I.G.C. secondo i principi della priorità e dell'ordinato andamento delle attività sportive.

 

2. II mutamento di denominazione sociale delle società può essere autorizzato, sentito il parere della Lega competente o del Settore per lAttività Giovanile e Scolastica, dal Presidente della F.I.G.C. su istanza da inoltrare improrogabilmente entro il 15 luglio di ciascun anno; per le società associate alla Lega Nazionale Dilettanti tale termine è anticipato al 5 luglio. Allistanza vanno allegati in copia autentica, il verbale dellAssemblea che ha deliberato il mutamento di denominazione, l'atto costitutivo, lo Statuto sociale e lelenco nominativo dei componenti lorgano o gli organi direttivi. Non è ammessa lintegrale sostituzione della denominazione sociale con altra avente esclusivo carattere propagandistico o pubblicitario.

 

3. Per la lega Professionisti Serie C è ammessa lintegrazione della denominazione sociale con il nome delleventuale sponsor nel rispetto delle condizioni previste al riguardo nel regolamento di detta Lega.

 

 

Ora, il regolamento fa una differenza tra serie C (sempre permesso) e serie A/B (serve autorizzazione) per quanto concerne il cambiamento di nome con l'aggiunta di sponsor. Quindi non è automatico che lo possano fare, ma serve il parere sia della lega che del presidente della federazione.

 

La mia domanda è: è stata mai accordata nella storia recente una cosa del genere ad una squadra di A o B?

L'ascoli picchio era in lega pro e comunque veniva da un fallimento, quindi non c'entra nulla.

Il Lanerossi Vicenza risale a 60 anni fa quando dubito fossero in vigore queste regole.

Insomma, la federazione potrebbe creare un precedente in cui uno sponsor (o un'azienda proprietaria) potrebbe in qualche modo spingere le società a cambiare denominazione sociale?

Possibile che ste cose questi non le sapevano? Ma che legali hanno? Pero, se poi uno ripensa a quello che e' successo a Livorno......ma non e' che questi quando devono caccia money, iniziano ad avere sempre tentennamenti? Ma sopratutto, perche non ve ne andate fuori dalle palle????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che non è mai successo che questa cosa sia avvenuta tra A e B... possibile che nessuna società c'abbia mai provato in tutti sti anni, visto che ormai te infilano la pubblicità pure nel culo?

perché è una cosa talmente rivoltante e vomitevole che fin'ora si sono sempre tutti astenuti.

gli svantaggi sono evidentemente più dei vantaggi...ma non per mr. unicusano!

perché chiunque nel calcio, prima di tutto, cerca un buon rapporto con la piazza che lo ospita.

solo qui da noi godono invece nel partire subito malissimo con la città e i tifosi, e poi magari finire peggio.

questo accade da 14 anni...e si continuerà chissà fino a quando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perché è una cosa talmente rivoltante e vomitevole che fin'ora si sono sempre tutti astenuti.

gli svantaggi sono evidentemente più dei vantaggi...ma non per mr. unicusano!

perché chiunque nel calcio, prima di tutto, cerca un buon rapporto con la piazza che lo ospita.

solo qui da noi godono invece nel partire subito malissimo con la città e i tifosi, e poi magari finire peggio.

questo accade da 14 anni...e si continuerà chissà fino a quando.

Applausi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io non credo che la FIGC si prenderà la briga di vietare sto mutamento. Una volta arrivata e consultata la documentazione necessaria, a loro cosa interessa mettersi di traverso?

L'eventuale contestazione se la dovrebbe sorbettare la proprietà e non si assumerebbero la responsabilità di una non iscrizione..

 

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io non credo che la FIGC si prenderà la briga di vietare sto mutamento. Una volta arrivata e consultata la documentazione necessaria, a loro cosa interessa mettersi di traverso?

L'eventuale contestazione se la dovrebbe sorbettare la proprietà e non si assumerebbero la responsabilità di una non iscrizione..

Non so, secondo me potrebbe essere peggiore la briga di consentire una cosa del genere e avere tutti gli sponsor che cominciano a pressare le società per cambiare nome, mettendole di fatto tra due fuochi (sponsor che vogliono il cambio e tifosi che non vogliono). Probabilmente je conviene una non iscrizione (e cmq non sta scritto da nessuna parte che se vietano il cambio non ci iscriviamo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so, secondo me potrebbe essere peggiore la briga di consentire una cosa del genere e avere tutti gli sponsor che cominciano a pressare le società per cambiare nome, mettendole di fatto tra due fuochi (sponsor che vogliono il cambio e tifosi che non vogliono). Probabilmente je conviene una non iscrizione (e cmq non sta scritto da nessuna parte che se vietano il cambio non ci iscriviamo)

infatti, penso anche io che sdoganare sta cosa potrebbe essere un boomerang.

oppure faranno la solita cosa all'italiana, troveranno un cavillo per assecondare le brame di mr. unicusano, ma nello stesso tempo sempre per vie cavillose, garantirsi per il futuro la possibilità di tornare indietro su questa decisione, qualora fosse coinvolta una società ben più grande della ternana, che susciterebbe ben più scalpore, tipo roma, lazio, inter, juve, ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altofò, ma sei così sicuro che unicostrano si sia già impegnato?

Io non credo. Per me hanno redatto con l'ausilio della schiera di avvocati il contratto con le dovute penali da ambo le parti, poi all'atto delle firme il bandecchi miracolosamente sparisce e prende tempo.

Due questionucce di poco rilievo in fin dei conti. Lo sponsor sul nome di una squadra di B (la conditio sine qua non) e la possibilità di possedere due club professionistici.

Quisquilie...

Credo che simoncino e Co. aspetteranno parecchio.

Il tuo ragionamento mi sembra ineccepibile, staremo a vedere i reali sviluppi, i ogni caso è un casotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un calcio che si mette contro gli sponsor è un calcio finito (secondo il loro ragionamento chiaramente)....ma sbaglierò ma secondo me je se sta a aprì un portone inaspettato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un calcio che si mette contro gli sponsor è un calcio finito (secondo il loro ragionamento chiaramente)....ma sbaglierò ma secondo me je se sta a aprì un portone inaspettato.

concordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La butto li la mia cazzata mattutina...ma non sara che questo tifosissimo del livorno (che ha provato pure a compralla e figlio di un dipendente di spinelli) sta a fa tutta sta manfrina per fa ripesca il livorno primo della lista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La butto li la mia cazzata mattutina...ma non sara che questo tifosissimo del livorno (che ha provato pure a compralla e figlio di un dipendente di spinelli) sta a fa tutta sta manfrina per fa ripesca il livorno primo della lista?

ma non è il lecce primo della lista???? e se il parma perdesse la finale dei play off non sarebbero loro i primi della lista??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No é il livorno la prima a lecce stanno a bestemmia, guardate il sito del lecce e ve rendete conto.....e qualcuno parla proprio di quello che ho scritto io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un calcio che si mette contro gli sponsor è un calcio finito (secondo il loro ragionamento chiaramente)....ma sbaglierò ma secondo me je se sta a aprì un portone inaspettato.

si, ma senza pubblico gli sponsor non hanno senso...per chi pubbliciazzano?

ripeto, le hanno fatte davvero tutte per mercificare il calcio, sponsorizzare, pubblicizzare, marchettare, vendere, ecc., ma se fin'ora nessuno - e sottolineo nessuno - ha osato toccare l'inviolabilità e la sacralità del nome e del simbolo delle squadre, salvo che per una squadretta di paese (sempre con rispetto parlando), un motivo ci sarà no...?!

sto scrupolo se lo saranno fatto tutti...ma non mr. unicusano...sempre a noi toccano i migliori...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No é il livorno la prima a lecce stanno a bestemmia, guardate il sito del lecce e ve rendete conto.....e qualcuno parla proprio di quello che ho scritto io

Ezio B...me fai pensà a Brevi ma non ce vojo crede.... non voglio di certo dubitare della tua idea, però come te vengono in mente ste cose te lo vorrei chiede...perchè questa è nuova e supera di parecchio anche altre scritte qui dentro...tipo la retrocessione per chiamacce unicusano se non je concedono il cambio nome etc. etc. ..... io capisco che st'attesa è snervante per tutti e non nascondo che idee strane me so saltate in testa però c'ho pensato bene prima de scrivele :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ezio B...me fai pensà a Brevi ma non ce vojo crede.... non voglio di certo dubitare della tua idea, però come te vengono in mente ste cose te lo vorrei chiede...perchè questa è nuova e supera di parecchio anche altre scritte qui dentro...tipo la retrocessione per chiamacce unicusano se non je concedono il cambio nome etc. etc. ..... io capisco che st'attesa è snervante per tutti e non nascondo che idee strane me so saltate in testa però c'ho pensato bene prima de scrivele :D

 

ahahahaahah te l'ho detto che é na cazzata, me c'hanno fatto pensa quelli del lecce e ho fatto 2+2 con la storia di chi ci compra. É del tutto inventata ma fa riflette....se ti tengo per le palle fino alla fine e poi non firmo e longa non traghetta te sparisci.....qualcuna in B a posto tuo ce deve anna haahahah fa 2 conti e divertiti va......si fa per dire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahaahah te l'ho detto che é na cazzata, me c'hanno fatto pensa quelli del lecce e ho fatto 2+2 con la storia di chi ci compra. É del tutto inventata ma fa riflette....se ti tengo per le palle fino alla fine e poi non firmo e longa non traghetta te sparisci.....qualcuna in B a posto tuo ce deve anna haahahah fa 2 conti e divertiti va......si fa per dire

se fai una stronzata del genere longa facilmente irritabile e leggermente vendicativo ce mette 2 secondi a iscrive la squadra....con i soldi tuoi delle clausole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se fai una stronzata del genere longa facilmente irritabile e leggermente vendicativo ce mette 2 secondi a iscrive la squadra....con i soldi tuoi delle clausole

questo é ovvio, la domanda che faccio e di cui ovviamente non conosco la risposta, esiste un preliminare? Perche che io sappia se non firmi le clausole non valgono o sbaglio? Mi manca sicuramente qualche passaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo é ovvio, la domanda che faccio e di cui ovviamente non conosco la risposta, esiste un preliminare? Perche che io sappia se non firmi le clausole non valgono o sbaglio? Mi manca sicuramente qualche passaggio

senti pero però me devi toglie la curiosità se sei Ezio B....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.