Vai al contenuto
Bluesbrother

CIAO TERNANA

Messaggi raccomandati

Non ho letto tutti i post deliranti di quelli che ormai sono diventati più perugini dei perugini veri perchè al terzo ho vomitato.

 

Capisco lo sdegno per il nome, la rabbia per essere stati presi in giro (io li brucerei tutti), capisco tutto.......ma così è troppo.

In questo forum in 15 anni non sono mancati momenti di tensione, discussioni, ma mai avrei creduto di dover leggere post di sostegno a quelle merde.

 

Basta, veramente basta.

Quello che ho letto mi fa veramente schifo.

Lo posso dì?

Non è un'offesa personale ci mancherebbe, non conosco le persone, solo i nickname, ma è solo quello che sento, non posso farci niente.

 

SOLO DISGUSTO.

 

Ci siete cascati mani e piedi come veri fallacciani. Perugini sono e perugini resteranno , falsi e giuda come sempre. Fanno li froci co lu culo nostro, i puristi del calcio romantico e c'hanno tutti la tessera...... "se UNICUSANO fosse arrivato da loro quando stavano per sparire lo avrebbero cacciato via" AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

 

Ovviamente Noi a dimostrazione che siamo ormai merda mascherata da tifosi gli diamo ragione.

 

Posto solo questo passaggio, non perchè mi facciano schifo loro (il disprezzo e l'odio per la gente di una intera città è roba da nazisti che non meriterebbe manco la mia attenzione) ma perchè me fate schifo voi che vi siete messi dalla loro parte.

 

"non abbiamo nulla a che fare con questa rivalità, seppur, dopo questa vicenda, il disprezzo per Terni e la sua gente sia più forte che mai"

 

METTETEVELA SULLA FIRMA STA FRASE

 

E' chiaro che dopo quello che ho scritto sopra, se sono una persona coerente (e penso di esserlo) non posso più rimanere in questo forum, ormai la cosa per me non è più sostenibile, chiedo a Tomas di eliminare il mio Account, non voglio smettere di entrare qui, voglio proprio sparire, dopo 14 anni di onorata carriera. Proprio come la mia firma: STAT RUBER PRISTINA NOMINE NOMINA NUDA TENEMUS.

 

Purtroppo tutto finisce, troppe cose sono cambiate. Non mi sento più a casa.

 

Saluto tutti gli amici virtuali e non che ho conosciuto qua dentro. Tanta gente ganza con cui ho passato momenti indimenticabili.

Un ringraziamento particolare va a Tomas per avermi ospitato per tutti questi anni.

 

In bocca al lupo a tutti e FORZA FERE (ooopsss m'è scappato)

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi pensiero unico e guai a chi sgarra.

no si può esprimere un pensiero diverso, qua ce ne sono diverse di correnti di pensiero....ma scrivere "onore a quelli" mi pare forse un pò eccessivo e, personalmente, una stronzata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho letto tutti i post deliranti di quelli che ormai sono diventati più perugini dei perugini veri perchè al terzo ho vomitato.

 

Capisco lo sdegno per il nome, la rabbia per essere stati presi in giro (io li brucerei tutti), capisco tutto.......ma così è troppo.

In questo forum in 15 anni non sono mancati momenti di tensione, discussioni, ma mai avrei creduto di dover leggere post di sostegno a quelle merde.

 

Basta, veramente basta.

Quello che ho letto mi fa veramente schifo.

Lo posso dì?

Non è un'offesa personale ci mancherebbe, non conosco le persone, solo i nickname, ma è solo quello che sento, non posso farci niente.

 

SOLO DISGUSTO.

 

Ci siete cascati mani e piedi come veri fallacciani. Perugini sono e perugini resteranno , falsi e giuda come sempre. Fanno li froci co lu culo nostro, i puristi del calcio romantico e c'hanno tutti la tessera...... "se UNICUSANO fosse arrivato da loro quando stavano per sparire lo avrebbero cacciato via" AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

 

Ovviamente Noi a dimostrazione che siamo ormai merda mascherata da tifosi gli diamo ragione.

 

Posto solo questo passaggio, non perchè mi facciano schifo loro (il disprezzo e l'odio per la gente di una intera città è roba da nazisti che non meriterebbe manco la mia attenzione) ma perchè me fate schifo voi che vi siete messi dalla loro parte.

 

"non abbiamo nulla a che fare con questa rivalità, seppur, dopo questa vicenda, il disprezzo per Terni e la sua gente sia più forte che mai"

 

METTETEVELA SULLA FIRMA STA FRASE

 

E' chiaro che dopo quello che ho scritto sopra, se sono una persona coerente (e penso di esserlo) non posso più rimanere in questo forum, ormai la cosa per me non è più sostenibile, chiedo a Tomas di eliminare il mio Account, non voglio smettere di entrare qui, voglio proprio sparire, dopo 14 anni di onorata carriera. Proprio come la mia firma: STAT RUBER PRISTINA NOMINE NOMINA NUDA TENEMUS.

 

Purtroppo tutto finisce, troppe cose sono cambiate. Non mi sento più a casa.

 

Saluto tutti gli amici virtuali e non che ho conosciuto qua dentro. Tanta gente ganza con cui ho passato momenti indimenticabili.

Un ringraziamento particolare va a Tomas per avermi ospitato per tutti questi anni.

 

In bocca al lupo a tutti e FORZA FERE (ooopsss m'è scappato)

Ma dai Ruber, calma e gesso. Ripensaci, capisco la rabbia e la delusione, ma c'è anche gente che è in linea con te ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no si può esprimere un pensiero diverso, qua ce ne sono diverse di correnti di pensiero....ma scrivere "onore a quelli" mi pare forse un pò eccessivo e, personalmente, una stronzata...

Onore era riferito al pensiero del comunicato.

Condivido un'idea stop.

 

Non credo ci fosse stato bisogno di spiegarlo

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la sciacallagine di chi esulta per le proprie vittoriucce morali sputando sul piatto dove ha mangiato fino all'altro giorno , ma sopratutto sulla propria città è la cosa più vile che abbia mai visto , più vomitevole di qualsiasi altra cosa soprattutto se fatta così pubblicamente, comportamento molto più fascista di quello dell'aviatore

Fregarsene di ciò che più dovrebbe accomunarci e rappresentarci e non fare nemmeno un fiato invece è da vero ternano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onore a che???

Onore a chi???

Ah sì a li cuniji più veloci al mondo a scappa'!!!!

Merde siete e Merde resterete!!!

Non contate,e mai avete contato un cazzo!!!

Eterne nullità!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il maglificio del Perugia Modifica

Bastò attendere un solo anno, e il 26 agosto 1979 cadde l'ultimo tabù, con l'esordio in Coppa Italia della prima maglia di calcio italiana griffata da uno sponsor, quella del Perugia.[33] Artefice di ciò fu il presidente dei grifoni, Franco D'Attoma, il quale per reperire i 700 milioni necessari al prestito in Umbria dell'attaccante Paolo Rossi, si accordò col gruppo alimentare IBP (Buitoni-Perugina) da cui ne ottenne 400; in cambio, il nome del loro pastificio Ponte sarebbe comparso sulle divise e sui capi d'allenamento della squadra (curiosamente lo stesso Rossi, tuttavia già vincolato da un precedente accordo pubblicitario a livello personale, sempre nel settore agroalimentare, con la Polenghi Lombardo, nell'occasione fu l'unico biancorosso a non poter esibire lo sponsor sulla maglia).

La FIGC ancora non contemplava la presenza di un logo diverso da quello del fornitore sui capi tecnici dei calciatori, così come la stessa Lega aveva respinto in estate l'ingresso della pubblicità sopra le mute da calcio italiane.[45] Dato che l'unica forma di sponsorizzazione all'epoca permessa era quella relativa l'abbigliamento tecnico, in quarantott'ore D'Attoma aggirò le regole federali fondando un maglificio col nome del pastificio, la Ponte Sportswear,[37] che di diritto figurava come semplice fornitore tecnico delle casacche potendo quindi comparire formalmente, col suo marchio, anche su di esse , ma che di fatto fu il primo vero sponsor di maglia del calcio italiano.[14][15][46][47]

Inizialmente la Federazione non tollerò questo escamotage e multò la società umbra per 20 milioni, imponendo inoltre l'esclusione dalle divise perugine del logo Ponte prima dell'inizio del campionato;[48] tuttavia D'Attoma, a sua volta squalificato,[49] non demorse e proseguì nei suoi intenti commerciali, apponendo il nome dello sponsor sopra tute e altri indumenti di gioco dei biancorossi[50] nonché, in maniera pionieristica, perfino sulle reti e sull'erba dello stadio Renato Curi. Pochi mesi dopo, al termine d'una discreta trafila burocratica, la Lega Nazionale Professionisti autorizzò infine il Perugia a scendere in campo col marchio pubblicitario sulle proprie maglie; il "secondo" debutto dello sponsor stavolta coi crismi dell'ufficialità avvenne in Serie A il 23 marzo 1980.[51]

 

Verso la liberalizzazione Modifica

Seguendo l'esempio del Perugia, nella stagione 1979-1980 anche Cagliari, Genoa e Torino riuscirono a inserire i marchi dei rispettivi sponsor Alisarda, Seiko e Cora sulle tute di riserve e raccattapalle;[7] l'esempio venne seguito nell'annata successiva dall'Inter che griffò col marchio pubblicitario Inno-Hit le tute d'allenamento di giocatori e raccattapalle, i biglietti d'ingresso e i tagliandi d'abbonamento.[52]

Il processo divenne inarrestabile, e nel 1981 la FIGC e le Leghe si videro in pratica costrette ad approvare un documento che apriva le porte del calcio italiano agli sponsor extrasettore, permettendone un'esposizione massima di 100 cm² sulla parte anteriore delle maglie (aumentata a 144 cm² due anni dopo);[7][14][15] lo stesso D'Attoma, solo pochi mesi prima osteggiato dai vertici del calcio tricolore, venne messo a capo della Promocalcio.[36][49] La stagione 1981-1982 fu quindi la prima che consentì l'esposizione degli sponsor commerciali (oltre a quelli tecnici già arrivati tre anni prima) sulle maglie delle squadre nel calcio italiano: 28 squadre sulle 36 totali dei primi due campionati (16 di A e 12 di B) si presentarono ai nastri di partenza con le storiche maglie per la prima volta marchiate da sponsor.[14]

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onore era riferito al pensiero del comunicato.

Condivido un'idea stop.

 

Non credo ci fosse stato bisogno di spiegarlo

bell'idea...che c'hai.....onorare quel comunicato o quel pensiero in cui ci infangano, ci denigrano ci offendono si da applausi cazzo...ma come se fa dico io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho letto tutti i post deliranti di quelli che ormai sono diventati più perugini dei perugini veri perchè al terzo ho vomitato.

 

Capisco lo sdegno per il nome, la rabbia per essere stati presi in giro (io li brucerei tutti), capisco tutto.......ma così è troppo.

In questo forum in 15 anni non sono mancati momenti di tensione, discussioni, ma mai avrei creduto di dover leggere post di sostegno a quelle merde.

 

Basta, veramente basta.

Quello che ho letto mi fa veramente schifo.

Lo posso dì?

Non è un'offesa personale ci mancherebbe, non conosco le persone, solo i nickname, ma è solo quello che sento, non posso farci niente.

 

SOLO DISGUSTO.

 

Ci siete cascati mani e piedi come veri fallacciani. Perugini sono e perugini resteranno , falsi e giuda come sempre. Fanno li froci co lu culo nostro, i puristi del calcio romantico e c'hanno tutti la tessera...... "se UNICUSANO fosse arrivato da loro quando stavano per sparire lo avrebbero cacciato via" AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

 

Ovviamente Noi a dimostrazione che siamo ormai merda mascherata da tifosi gli diamo ragione.

 

Posto solo questo passaggio, non perchè mi facciano schifo loro (il disprezzo e l'odio per la gente di una intera città è roba da nazisti che non meriterebbe manco la mia attenzione) ma perchè me fate schifo voi che vi siete messi dalla loro parte.

 

"non abbiamo nulla a che fare con questa rivalità, seppur, dopo questa vicenda, il disprezzo per Terni e la sua gente sia più forte che mai"

 

METTETEVELA SULLA FIRMA STA FRASE

 

E' chiaro che dopo quello che ho scritto sopra, se sono una persona coerente (e penso di esserlo) non posso più rimanere in questo forum, ormai la cosa per me non è più sostenibile, chiedo a Tomas di eliminare il mio Account, non voglio smettere di entrare qui, voglio proprio sparire, dopo 14 anni di onorata carriera. Proprio come la mia firma: STAT RUBER PRISTINA NOMINE NOMINA NUDA TENEMUS.

 

Purtroppo tutto finisce, troppe cose sono cambiate. Non mi sento più a casa.

 

Saluto tutti gli amici virtuali e non che ho conosciuto qua dentro. Tanta gente ganza con cui ho passato momenti indimenticabili.

Un ringraziamento particolare va a Tomas per avermi ospitato per tutti questi anni.

 

In bocca al lupo a tutti e FORZA FERE (ooopsss m'è scappato)

 

Non posso che quotare ogni parola...anche se non ti conosco spero tu possa cambiare idea perchè lasciare il forum sarebbe, in piccolo, darla vinta a quegli schifosi e al loro subdolo tentativo di inserirsi nelle crepe lasciate da anni di disgrazie sportive e non solo.

Avremmo dovuto cogliere questa occasione per compattarci sull'unico punto che pensavo accomunasse tutti indistintamente (l'odio per le merde) invece...

Io sono fra quelli che avrebbe voluto una battaglia più forte da parte della città sulla questione del nome, penso però che buttare merda su chi la vede diversamente e rendere onore ai cuniji non sia sta grossa mossa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente loro non vengono a Terni per la questione dell'Unicusano, dello sponsor prima/dopo del nome e loro sono stati la prima squadra in Italia ad avere lo sponsor su quella merda putrefatta di maglia.

Sintetizzo in una parola: perugini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente loro non vengono a Terni per la questione dell'Unicusano, dello sponsor prima/dopo del nome e loro sono stati la prima squadra in Italia ad avere lo sponsor su quella merda putrefatta di maglia.

Sintetizzo in una parola: perugini.

E ci sta pure qualcuno (ternano) che gli sta dicendo bravi. Questo me fa incazza di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non posso che quotare ogni parola...anche se non ti conosco spero tu possa cambiare idea perchè lasciare il forum sarebbe, in piccolo, darla vinta a quegli schifosi e al loro subdolo tentativo di inserirsi nelle crepe lasciate da anni di disgrazie sportive e non solo.

Avremmo dovuto cogliere questa occasione per compattarci sull'unico punto che pensavo accomunasse tutti indistintamente (l'odio per le merde) invece...

Io sono fra quelli che avrebbe voluto una battaglia più forte da parte della città sulla questione del nome, penso però che buttare merda su chi la vede diversamente e rendere onore ai cuniji non sia sta grossa mossa

meno male !!!! È proprio questo il punto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fregarsene di ciò che più dovrebbe accomunarci e rappresentarci e non fare nemmeno un fiato invece è da vero ternano?

 

puoi tranquillamente dirlo a chi di dovere o discuterne in casa propria invece di sciacallare PUBBLICAMENTE SULLE PAGINE ALTRUI sulla tua città e su quelle persone con cui fino a poco tempo fa hai condiviso i gradoni per puro ego personale e per accaparrarti la tua vittoriuccia morale. La si può pensare in qualsiasi modo, ma questi comportamenti sono a mio avviso vergognosi e mi dispiace molto che a farlo siano stati dei miei concittadini. Mi sento offeso pur comprendendo la legittima frustrazione per le note vicissitudini sulle quali non scendo nel merito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

puoi tranquillamente dirlo a chi di dovere o discuterne in casa propria invece di sciacallare PUBBLICAMENTE SULLE PAGINE ALTRUI sulla tua città e su quelle persone con cui fino a poco tempo fa hai condiviso i gradoni per puro ego personale e per accaparrarti la tua vittoriuccia morale. La si può pensare in qualsiasi modo, ma questi comportamenti sono a mio avviso vergognosi e mi dispiace molto che a farlo siano stati dei miei concittadini. Mi sento offeso pur comprendendo la legittima frustrazione per le note vicissitudini sulle quali non scendo nel merito

Ma quale sciacallaggio e quali vittorie morali? Io adesso come adesso per quello che è successo un paio di mesi fa sto sotto a un treno, quindi non c'ho proprio bisogno de niente guarda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Loro ci fanno la morale e parlano di dignità che per due volte sono stati condannati perché se compravano o vendevano le partite!?

Ahahah è una barzelletta riuscita male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunicato esagerato e fuori luogo, tipico stile vanitoso di una curva che vive nel ricordo si antiche sudditanze.

Ancor più ridicolo e inspiegabile il fatto di non presentarsi in quel di Terni il giorno del fantomatico derby. Cosa vuoi dimostrare? : La risposta è semplice vuoi ancor più fare voce grossa, "giochetti da molossi del social". Domanda ma se il Merdugia giocava contro la squadra dell'università di Camerino cosa fai ? Non vai a sostenere i tuoi colori?

 

Per quanto concerne la parte restante del comunicato, usata chiaramente per provocare, NON CADE UNA VIRGOLA.

 

Ineccepibile è la prima parte (se non vado errato), da autentici paraculi:

 

"Lidentità del movimento ultras sta lentamente scomparendo, cadendo sotto i colpi della repressione e delle nuove logiche del calcio moderno. Quello che però, ad oggi, non è ancora andato perduto è il legame tra il tifoso e lo stretto vincolo di appartenenza"

 

E se è vera la storia che loro sono stati primi a subire questo sopruso, sinceramente non me ne frega un cazzo io penso a quello che è successo a casa mia.

 

Ovvio che poi il comunicato gli si rigirerebbe contro ;)

Modificato da LUCACIARA85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono abbastanza certo che se bandux ci andasse ora a livorno, li comprerebbe e gli cambierebbe i connotati come gli pare e piace.

senza quasi colpo ferire.

le cose cambiano, il tempo logora, le situazioni pesanti lasciano segni indelebili.

è successo a terni, e succede anche altrove.

non siamo gli unici che sono piegati dalle avversità.

ma la forza sta nel rialzarsi...

Che si pacio? A Livorno so cazzuti eh? Mica come li ternani che se fanno magna su la capoccia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica sto comunicato, che è un agglomerato di contraddizioni, di delirii e insensatezze, riceve più attestati di stima qui che dalle parti loro. Per come la vedo io è triste sta cosa. Se si fossero limitati a paracularci sul nome (che sarebbe anche legittimo e la goliardia per me è sacrosanta) avrebbero fatto moolta più bella figura.

Però anche al ritorno saremo ancora Ternana u., e immagino che saremo ancora un avversario di una certa "pochezza" per loro e la loro grande storia e tradizione ultras giusto? Che faranno? A casa loro avrà senso il derby o diserteranno? O bisognera vedere se saranno primi, secondi ecc ecc ?

Poi un altra cosa, se per assurdo lo storia del nome dovesse prendere piede, come successo a loro secoli fa con lo sponsor, e diventare usuale, per coerenza, diserteranno tutte le trasferte? Io ci credo poco, ma se dovesse succedere, allora sarò il primo a scrivere "rispetto per loro". Rispetto eh, onore MAI!!

Ma quando hanno fatto sta riunione per decidere di partorire st' aborto, possibile che nessuno degli ingrippati o dell'armata rosa abbia detto : ta me la part Del calcio moDerno la eviterei 'n tantino, c'emo 125.879 abbonati dirindondi'.

Ps: quanto è facile fa i froci, col culo de quell'altri! Dirindonda'

Ps2: ma veramente credete che l'universitari hanno abbandonato l'idea Livorno perché qualcuno ha scritto su un muro fischia il vento?? Può darsi, per carità, io ci credo pochino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritirate fori il comunicato del derby dei 13 arresti, poi quello della tessera, poi l'articoli e le foto dei cessi della ovest degli ultimi 3 anni e poi date ragione ed onore a questi mongoloidi.

Tra storie inventate, denunce di infamate (per giustificare che so mongoloidi), speedyselfie e...devo continua?

Ma più mongoliodi di loro ce stanno? Certo e più rimanete lontano dalla Ternana e meglio è

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo lo dico con tutto l'odio che ho per quel nome storpiato e poi rabberciato e quello stemma stuprato

Modificato da POSSE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onore era riferito al pensiero del comunicato.

Condivido un'idea stop.

 

Non credo ci fosse stato bisogno di spiegarlo

ma vai a cagare

come ti hanno detto altre persone pur di dire "c'avevo ragione io " sei arrivato a scrivere e pure ribadire "onore a loro"

ma andate a cagare tu e compagnia cantante

 

come vi ho scritto giorni fa vi commentate e determinate da soli............quando poi tirate in mezzo tutti invece è diverso

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi pensiero unico e guai a chi sgarra.

Ma si come no....io penso sempre co la capoccia mia ! Me frega ma sega della stragrande maggioranza! Sti cazzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ruber, ma che cazzo fai? Ma dove vai??? Ma che ti frega di quello che dice la gente, sia che la pensi come loro o no! Tu continua a scrivere il tuo pensiero, e fregatene se qualcuno, tanti o pochi non conta un cazzo, ti dice che non e' come dici tu!!! RIPENSACE!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi pensiero unico e guai a chi sgarra.

no, ognuno scriva e pensi ciò che vuole, però certi commenti riconoscerai che prestano il fianco a certe prese in giro, e possono essere strumentalizzati.

specie con gente di scarsa dignità come i conigli etruschi.

o no?

Modificato da Lu Generale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

non cadiamo nel tranello dei conigli.

un tranello bello buono per pararsi il culo (e non fare figure di merda) e che intanto prova a mettere zizzania in un ambiente che dopo 14 anni surreali forse si sta ricompattando un pò, che piaccia o no.

e il fatto che ci ricompattiamo li fa cagare sotto...perché i conigli perugini sono sempre quelli della famosa foto coi nostri sotto la s.martino e il palloncino a forma di coniglio!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.