Vai al contenuto
Bluesbrother

CIAO TERNANA

Messaggi raccomandati

 

Ce semo fusi co l'Unicusano. Da facce a corre

Ho detto forse che era da facce a corre? Ho detto che per me il paragone non ci sta, sono 2 robe diverse e ho premesso che la nostra non è che non sia grave.

Se imparasse un po a legge oltre a sburrare non sarebbe male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto forse che era da facce a corre? Ho detto che per me il paragone non ci sta, sono 2 robe diverse e ho premesso che la nostra non è che non sia grave.

Se imparasse un po a legge oltre a sburrare non sarebbe male

 

Mai scritto "sburro" in questo forum. Mi sa tanto che dovremo imparare a leggere insieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mai scritto "sburro" in questo forum. Mi sa tanto che dovremo imparare a leggere insieme.

Ci sto :)

Corsi di lettura a parte, basterebbe poco per capirsi un po meglio pur da posizioni diverse. parlare nel merito (in questo caso sul discorso della fusione a Vicenza) potrebbe per me aiutare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto forse che era da facce a corre? Ho detto che per me il paragone non ci sta, sono 2 robe diverse e ho premesso che la nostra non è che non sia grave.

Se imparasse un po a legge oltre a sburrare non sarebbe male

Veramente anche un figlio di 4 anni capirebbe che mettere lo sponsor nel nome della squadra e' decisamente molto ma molto piu grave di una fusione tra 2 squadre! Perlomeno, per favore, evitiamo di fare le morali...( leggere meglio o altro.....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente anche un figlio di 4 anni capirebbe che mettere lo sponsor nel nome della squadra e' decisamente molto ma molto piu grave di una fusione tra 2 squadre! Perlomeno, per favore, evitiamo di fare le morali...( leggere meglio o altro.....)

Aridaje ma chi fa la morale? Ho detto solo che secondo me sono 2 cose diverse, non confrontabili, se nemmeno se po di questo che tutti senza daje giu co le paraculate va bene, marrendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che non so 2 cose uguali e' vero, il problema che la situazione nostra e' molto piu grave......vabbe andiamo avanti!

Insomma....

A Venezia quando Zamparini ha imposto la fusione è stata una tragedia e ancora non ne sono usciti.

Il giorno che questi se ne vanno (forse anche prima) noi torniamo ad avere una società che si chiama Ternana.

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

considera che il forum , ( solo una piccola parte) e'stato l'unico che s'e staccato dal completo leccaculismo che c'e stato nella stampa, nei siti d'internet, e nella quasi completa tufoseria rossoverde! IL fatto di essere tornati all'origine c'inorgoglisce( specie tu blues che sei stato il promotore di quesra battaglia), sappiamo bene che ranucci e bandecchi non hanno fatto questo gesto per fare un favore a noi 20 sfigati, ma sicuramente perche hanno visto che non gli conveniva continuare! A noi non ci frega un cazzo il motivo, noi siamo fieri che il nome e'tornato all'origine....Bentornata ternana, bentornato Liberati! Il daspo universitario finisce qui.....

Buona ternana a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Tomas Milian ha scritto:

Di solito è la giustificazione classica dei pavidi, ma non è un problema. Per me va benissimo che tu sostenga chi ci ha ridicolizzato in tutta italia e fatti retrocedere, sono affari tuoi alla fine e purtroppo non sei certo da solo, però almeno fammi un favore: evita di scrivere solo per mettere frecciatine sciocche, perchè sennò me tocca risponderti e mandiamo offtopic tutte le discussioni, grazie.

Ma adesso siamo al punto che devi suggerire gli argomenti e come scrivere?

Io ricordo il tifoso del Fondi (da te molto apprezzato) che ci metteva in guardia sulla pochezza di Unicusano e che immagino l'anno scorso fosse contentissimo di poter essere tornato allo stadio dopo che Unicusano gli aveva fatto comunque disputare playoff e centro classifica tranquillo, assistendo anch'egli come noi ad una retrocessione da ultimi e quindi immagino che da ieri sia contentissimo di non avere più una squadra che non ha avuto i mezzi per iscriversi neanche alla D

Si sentirà finalmente libero.

Ecco, io lo scrivo da diversi giorni, da quando è sparito il Cesena, il Bari, poi la Reggiana, l'Andria e poi anche il Campobasso e molte altre, non dimeticando che pochi mesi prima era sparito il Modena in corso d'opera

Ecco, io continuo a pensare che per la situazione in cui versa la nostra città la serie B sia stata un mircaolo e comunque la C o qualsiasi altro campionato a cui una proprietà decide di iscriverci non sia un atto così scontato.

La blasonata Trieste con quello spettacolare stadio è sparita da anni dai palcoscenici che contano e anche pochi giorni fa ha rischiato un'ennesima cancellazione

Per te invece c'è la coda di facoltosi e bravi imprenditori per prendere la Ternana e portarla verso scenari migliori, non capisco sulla base di quali certezze

E comunque per ritornare al tuo messaggio in cui mi accusi di fare solo battutine che ti irritano, ti ricordo che per oltre un mese hai commentato qualsiasi messaggio/notizia sul possibile ripescaggio con battutine e frecciatine a Bandecchi-Ranucci, sul fatto che non volessero in ripescaggio, alludendo a sturbamenti vari ogni volta che arrivava buona notizia, rispondendo poi a tutti quelli che dicono qualcosa pro o comunque non contro Unicusano, accusandoli dal velatamente al direttamente di non capire un cazzo e di leccare il culo.

Ti vorrei dire che su un forum ci dovrebbero essere moltitudini di opinioni e non l'opinione guida da seguire e lo sbeffeggiamento verso chi non concorda; per questo giorni fa ho reagito a questo status quo e continuerò a farlo finchè deciderai che sono libero di farlo

Modificato da cesenticerqua
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

Ma adesso siamo al punto che devi suggerire gli argomenti e come scrivere?

Ehm si, sono un moderatore, se smerdi i topic che parlano di ripescaggio per fare le battute sugli altri utenti ti dico di non farlo. Dici che è tanto strano? Intanto ho cambiato discussione, questa è quella più adeguata per quello che scrivi visto che non c'entra nulla col ripescaggio.

Riportato

Io ricordo il tifoso del Fondi (da te molto apprezzato) che ci metteva in guardia sulla pochezza di Unicusano e che immagino l'anno scorso fosse contentissimo di poter essere tornato allo stadio dopo che Unicusano gli aveva fatto comunque disputare playoff e centro classifica tranquillo, assistendo anch'egli come noi ad una retrocessione da ultimi e quindi immagino che da ieri sia contentissimo di non avere più una squadra che non ha avuto i mezzi per iscriversi neanche alla D

Si sentirà finalmente libero.

La maggior parte dei tifosi storici (non quelli creati dall'unicazzaro che fanno i comunicati senza firmarli) del fondi avrebbe preferito fallire che essere smerdata in tutta italia da sta gentaglia che ti piace tanto. E avrebbero fatto anche bene: infatti pelatone e soci li hanno appioppati a un simpatico personaggio secondo loro AFFIDABILISSIMO, con la promessa che avrebbe potuto portare il titolo sportivo a latina, e poi se la sono presa nel culo, fallendo un paio di anni dopo di quando avrebbero voluto. Fossero falliti subito avrebbero evitato altri 3/4 anni di umiliazioni. Credo che il tifoso del fondi sia felice di essersi liberato da questo cancro, si. Se uno è tifoso è tifoso e basta, dalla promozione alla serie A, non è che è tifoso solo se la squadra sta in C o solo in B come sembri pensare tu.

Riportato

Ecco, io lo scrivo da diversi giorni, da quando è sparito il Cesena, il Bari, poi la Reggiana, l'Andria e poi anche il Campobasso e molte altre, non dimeticando che pochi mesi prima era sparito il Modena in corso d'opera

Ecco, io continuo a pensare che per la situazione in cui versa la nostra città la serie B sia stata un mircaolo e comunque la C o qualsiasi altro campionato a cui una proprietà decide di iscriverci non sia un atto così scontato.

La blasonata Trieste con quello spettacolare stadio è sparita da anni dai palcoscenici che contano e anche pochi giorni fa ha rischiato un'ennesima cancellazione

Per te invece c'è la coda di facoltosi e bravi imprenditori per prendere la Ternana e portarla verso scenari migliori, non capisco sulla base di quali certezze

Certo che ho delle certezze: quando longarini mise in vendita la ternana si presentarono 4 soggetti: bricofer (che poi ha preso l'ascoli), camilli (che poi ha fatto i playoff avanzati in C), intergea e unicazzari. Poi ovviamente le condizioni erano deliranti, comprare una società con le quote sequestrate non è che sia proprio una cosa furba da fare, a meno che non ti fidi ciecamente del venditore.

Ma ti dirò di più: quando il pelato ha sbroccato e ha messo le chiavi sul tavolo la prima volta, si presentò un noto procuratore ternano con una nuova società che era interessata, quelli che ora hanno preso il Rieti. Non furono nemmeno ricevuti, gli dissero che la vendita era un battuta.

Il punto è: se la ternana la metti in vendita a cifre plausibili, la vendi, punto. Tutta sta retorica sulla città che non offre nulla, su quanto facciamo schifo ecc ecc serve solo a chi si caga sotto di rimanere a piedi o a chi ha interesse personale a mantenere sta gentaglia a terni (tipo quelli che ci fanno affari insieme, tanto per dire).

Riportato

E comunque per ritornare al tuo messaggio in cui mi accusi di fare solo battutine che ti irritano, ti ricordo che per oltre un mese hai commentato qualsiasi messaggio/notizia sul possibile ripescaggio con battutine e frecciatine a Bandecchi-Ranucci, sul fatto che non volessero in ripescaggio, alludendo a sturbamenti vari ogni volta che arrivava buona notizia, rispondendo poi a tutti quelli che dicono qualcosa pro o comunque non contro Unicusano, accusandoli dal velatamente al direttamente di non capire un cazzo e di leccare il culo.

Veramente non ho accusato nessuno di leccare il culo, se non chi (come te) ha scritto esclicitamente che dicevo cazzate e faceva ironia su quelli che la pensavano come me, bollandoli di fatto come idioti complottisti.

Comunque non ho capito il processo psicologico secondo cui se uno scrive male di ranocchia o bandecchi o fa battute su di loro tu ti senti attaccato personalmente e ti senti in dovere di rispondere in loro difesa: ma che so parenti tuoi? So clienti tuoi? Ma che cazzo te ne frega??

Oppure da tifoso ti senti in dovere di difendere la società attuale? E se è così perchè non l'hai fatto nei 15 anni passati con longarini, anzi sei stato sempre uno dei più critici? Boh, sarà l'età.

Riportato

Ti vorrei dire che su un forum ci dovrebbero essere moltitudini di opinioni e non l'opinione guida da seguire e lo sbeffeggiamento verso chi non concorda; per questo giorni fa ho reagito a questo status quo e continuerò a farlo finchè deciderai che sono libero di farlo

Veramente IO lo sbeffeggiamento l'ho fatto verso questi incapaci che possiedono la ternana, sei TU che lo sbeffeggiamento lo fai verso gli altri utenti perchè secondo te dicono cazzate. Mi suscita anche una certa tristezza che dopo 15 anni passati a lottare contro il nemico comune non ti sia venuto in mente di chiedermi (in privato) qualcosa tipo "valè ma perchè ce l'hai così con questi?", "ma perchè pensi che questi non vogliono la B?". Sono abbastanza certo che in privato ti avrei convinto delle mie tesi, perchè purtroppo certe cose non si possono scrivere in pubblico per non sputtanare chi le riferisce, come capirai facilmente. Ma continua con le tue convinzioni basate sul rigoroso assunto che "la B per loro è meglio della C perchè gli costa meno", anche se abbiamo già pubblicato più volte sia io che cacafocu dei conti abbastanza dettagliati che dimostrano che la B è meglio della C se fai una squadra demmerda facendo dei contratti da serie C (come hanno già fatto). Non dovrebbe neanche essere molto difficile capire che un anno di (presunte) vittorie in C siano meglio di un anno di (certe) paraculate e sconfitte in B dal punto di vista pubblicitario e dell'immagine (già devastata per altro...). Però boh, continua a essere convinto di quello che vuoi, ma fai un favore: evita di bollare come cazzaro e golblottista chi non la pensa come te, sennò poi non ti lamentare che ti danno del leccaculo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

Ma adesso siamo al punto che devi suggerire gli argomenti e come scrivere?

Io ricordo il tifoso del Fondi (da te molto apprezzato) che ci metteva in guardia sulla pochezza di Unicusano e che immagino l'anno scorso fosse contentissimo di poter essere tornato allo stadio dopo che Unicusano gli aveva fatto comunque disputare playoff e centro classifica tranquillo, assistendo anch'egli come noi ad una retrocessione da ultimi e quindi immagino che da ieri sia contentissimo di non avere più una squadra che non ha avuto i mezzi per iscriversi neanche alla D

Si sentirà finalmente libero.

Ecco, io lo scrivo da diversi giorni, da quando è sparito il Cesena, il Bari, poi la Reggiana, l'Andria e poi anche il Campobasso e molte altre, non dimeticando che pochi mesi prima era sparito il Modena in corso d'opera

Ecco, io continuo a pensare che per la situazione in cui versa la nostra città la serie B sia stata un mircaolo e comunque la C o qualsiasi altro campionato a cui una proprietà decide di iscriverci non sia un atto così scontato.

La blasonata Trieste con quello spettacolare stadio è sparita da anni dai palcoscenici che contano e anche pochi giorni fa ha rischiato un'ennesima cancellazione

Per te invece c'è la coda di facoltosi e bravi imprenditori per prendere la Ternana e portarla verso scenari migliori, non capisco sulla base di quali certezze

E comunque per ritornare al tuo messaggio in cui mi accusi di fare solo battutine che ti irritano, ti ricordo che per oltre un mese hai commentato qualsiasi messaggio/notizia sul possibile ripescaggio con battutine e frecciatine a Bandecchi-Ranucci, sul fatto che non volessero in ripescaggio, alludendo a sturbamenti vari ogni volta che arrivava buona notizia, rispondendo poi a tutti quelli che dicono qualcosa pro o comunque non contro Unicusano, accusandoli dal velatamente al direttamente di non capire un cazzo e di leccare il culo.

Ti vorrei dire che su un forum ci dovrebbero essere moltitudini di opinioni e non l'opinione guida da seguire e lo sbeffeggiamento verso chi non concorda; per questo giorni fa ho reagito a questo status quo e continuerò a farlo finchè deciderai che sono libero di farlo

Sempre nel rispetto delle tue opinioni:

1. Credo che il tifoso del Fondi si sia comportato egregiamente e che tutte le sue indicazioni si siano riveralte verità ;)

2. Terni non merita la B? Forse. Ma la merita Crotone? La merita Palermo? La merita Bari? La merita Foggia? Il calcio è una cosa non sempre legata alle condizioni socio-eonomiche delle realtà locali.

3. Due o tre soggetti di provata affidabilità erano pronti a prendere la Ternana. Questo è innegabile. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tomas Milian ha scritto:

Eh niente, mancano solo forzaportogallo e largefreak, poi il ritorno dei leccacusani desaparecidos è completo. Tra l'altro sta gente che non parla di Ternana da quando portava i pantaloni alla zuava, ma è sempre pronta a intervenire solo e unicamente per provocare, mi ha un po' rotto il cazzo, quindi da oggi li frullo così vanno a scrivere su Facebook coi loro simili.

Scusa se me permetto..ma come ha detto Cesenti ma perchè chiunque "se fa basta'" la società Unicusano deve esse dipinto per leccaculo?..io sta cosa onestamente non la capisco

Stamo qui per discutere, c'è chi scrive (chi più o chi meno) c'è chi non ha voglia di far polemica ogni volta e quindi evita, però negare l'evidenza di una società che sta cercando di far le cose con una certa normalità significa non essere in buonafede.

Poi sicuramente sarò un coglione io, che me faccio riprendere per i fondelli una seconda volta ma io tifo la Ternana..punto!

A me la Ternana non riempie il portafoglio, non me fa sta bene (con tutte le inculate che ce pijamo tutto sò tranne che felice..a parte qualche piccola parentesi) ma evidentemente so masochista e quelle poche gioie avute na volta ogni vent'anni me bastano per sta contento!..so n'omo semplice che s'accontenta de poco..che ce voi fa'.

Appunto per questo, sentir giudicato chiunque cerca di pensà solo alla Ternana e cercà de vede un barlume de luce, me fa abbastanza girà li cojoni, perchè stamo a parlà pur sempre de tifosi della Ternana.

Rompemo tanto li cojoni su l'unione e coesione del tifo.....sarebbe tutto molto bello riuscì a tornare quelli che eravamo un tempo... ma me pare che semo noi i primi che giudicando gli altri ce dividemo! 

Ormai se non c'avemo un presidente che è nato e cresciuto a Terni, senza interessi sul territorio, e con un fatturato a nove zeri..la Ternana non esiste..e allora iniziamo a dì sti cazzi della categoria..VATTENE VIA E PORTATE VIA TUTTI I TUOI AMICI FILO-SOCIETARI!

 

p.s. chi parla è uno de quelli che se mise a sede davanti a li cancelli e se fece porta via de peso  ai tempi che furono...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Brillantine ha scritto:

Scusa se me permetto..ma come ha detto Cesenti ma perchè chiunque "se fa basta'" la società Unicusano deve esse dipinto per leccaculo?..io sta cosa onestamente non la capisco

Stamo qui per discutere, c'è chi scrive (chi più o chi meno) c'è chi non ha voglia di far polemica ogni volta e quindi evita, però negare l'evidenza di una società che sta cercando di far le cose con una certa normalità significa non essere in buonafede.

Poi sicuramente sarò un coglione io, che me faccio riprendere per i fondelli una seconda volta ma io tifo la Ternana..punto!

A me la Ternana non riempie il portafoglio, non me fa sta bene (con tutte le inculate che ce pijamo tutto sò tranne che felice..a parte qualche piccola parentesi) ma evidentemente so masochista e quelle poche gioie avute na volta ogni vent'anni me bastano per sta contento!..so n'omo semplice che s'accontenta de poco..che ce voi fa'.

Appunto per questo, sentir giudicato chiunque cerca di pensà solo alla Ternana e cercà de vede un barlume de luce, me fa abbastanza girà li cojoni, perchè stamo a parlà pur sempre de tifosi della Ternana.

Rompemo tanto li cojoni su l'unione e coesione del tifo.....sarebbe tutto molto bello riuscì a tornare quelli che eravamo un tempo... ma me pare che semo noi i primi che giudicando gli altri ce dividemo! 

Ormai se non c'avemo un presidente che è nato e cresciuto a Terni, senza interessi sul territorio, e con un fatturato a nove zeri..la Ternana non esiste..e allora iniziamo a dì sti cazzi della categoria..VATTENE VIA E PORTATE VIA TUTTI I TUOI AMICI FILO-SOCIETARI!

 

p.s. chi parla è uno de quelli che se mise a sede davanti a li cancelli e se fece porta via de peso  ai tempi che furono...

Davanti a quei cancelli ce stavo pure io, e proprio perchè stavi davanti a quei cancelli mi chiedo a maggior ragione come cazzo fai a farti "bastà" (come dici tu) questi qua.

Abbiamo lottato per anni per ritrovare la dignità, abbiamo detto per anni "meglio l'eccellenza di questa dirigenza", abbiamo sperato di liberarci in ogni modo di quello che ritenevamo un cancro della ternana....e poi? Arrivano 4 cazzari a prenderci per culo, ci fanno retrocedere in una maniera vergognosa, storpiandoci nome e simboli, e stavolta invece di protestà tocca esse contenti e dargli pure la seconda possibilità? Ma perchè? Ma che cazzo di senso ha? Non credo che lo capirò mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Tomas Milian ha scritto:

Davanti a quei cancelli ce stavo pure io, e proprio perchè stavi davanti a quei cancelli mi chiedo a maggior ragione come cazzo fai a farti "bastà" (come dici tu) questi qua.

Abbiamo lottato per anni per ritrovare la dignità, abbiamo detto per anni "meglio l'eccellenza di questa dirigenza", abbiamo sperato di liberarci in ogni modo di quello che ritenevamo un cancro della ternana....e poi? Arrivano 4 cazzari a prenderci per culo, ci fanno retrocedere in una maniera vergognosa, storpiandoci nome e simboli, e stavolta invece di protestà tocca esse contenti e dargli pure la seconda possibilità? Ma perchè? Ma che cazzo di senso ha? Non credo che lo capirò mai.

Perché si quei cazzari dello scorso anno ci è rimasto ben poco:

 

1. Il nome è stato rimesso a posto

2. Lo staff è finalmente degno di una società di B

3. I primi acquisti fanno capire che finalmente prendono giocatori degni di questo nome fregandosene della cazzata degli stranieri

4. Bandecchi e ranucci hanno detto in 600 lingue diverse che lo scorso anno hanno sbagliato tutto e stanno dimostrando con i fatti che lo pensano veramente

5. Non c'hanno una lira e purtroppo pure questo temo che sia acclarato 😆

 

Cioè che devono fare di più? La rotta l'hanno chiaramente invertita, si sono autodefiniti perdenti e cazzoni, hanno rimesso a posto il nome, stanno facendo i primi FATTI quindi direi anche basta no?

 

Vogliamo rinfacciargli ancora la retrocessione dello scorso anno? Ma certo che si! Perché non devono dimenticarsi che ci devono riportare li dove ci hanno preso, però le cose positive che stanno facendo quest'anno vanno riconosciute

Modificato da murphi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto, azzerato tutto, ogni anno è meglio del precedente, ogni anno imparano la lezione, ogni anno qualcosa è cambiato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che devono fare. di piu? Spendere qualche euro per comprare giocatori, hai tutti prestiti, il prossimo anno non potra nemmeno vendere un giocatore, ma bandecchi questo lo sa, infatti il prossimo anno lascera!!,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, angelooo ha scritto:

Che devono fare. di piu? Spendere qualche euro per comprare giocatori, hai tutti prestiti, il prossimo anno non potra nemmeno vendere un giocatore, ma bandecchi questo lo sa, infatti il prossimo anno lascera!!,

Non possono Non ce li hanno 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque non hai tutti prestiti: iannarilli, bergamelli, Fazio e Lopez sono tutti definitivi con contratto biennale, vives è definitivo con credo un annuale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, BuFERA ha scritto:

perfetto, azzerato tutto, ogni anno è meglio del precedente, ogni anno imparano la lezione, ogni anno qualcosa è cambiato

Se leggi le mie ultime righe vedi che la retrocessione non va assolutamente scordata. Ma negare che rispetto allo scorso anno la musica sia cambiata non è obiettivo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.