Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

sparisce pure Barbetti de profundis del centro di Terni

Messaggi raccomandati

Sono pienamente daccordo con il discorso fatto da Ryoga, il centro della città non essendo architettonicamente un gioiello, andrebbe sfruttato con attrazioni a scopo commerciale di prodotti tipici da attività e proposte locali, mentre la periferia va seriamente valorizzata, con la grande distribuzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vero...ma per grandi commerciali intendo quelli con ipermercato e 50/60 negozi dentro..per dire a Senigallia (1/3 degli abitanti) ce n"è uno grande come il pianeta ed uno pressoché il doppio.

A Cesena uguale, ad Ancona uno da 60 negozi...aperti da 20 anni e oltre ed hanno definitivamente cambiato le abitudini dei consumatori.

A Terni il pianeta nel 94 ebbe grosso impatto sulla spesa da supermercato ma le catene ed i franchising non abbandonarono il centro..anzi..

sisi, avevo capito, e sono d'accordo. ho detto alcune cose oltre alla tua dei centri commerciali sul perché il centro attrae (per fortuna).

su quell'obbrobrio di cemento davanti al pianeta, vi dico che sarà il nuovo pianeta...o meglio, per ora nel nuovo ci andrà certamente il conad...se gli altri lo seguiranno non è ancora dato sapersi.

l'unica cosa certa è che abbiamo altri metricubi di cemento di cui non sentivamo il bisogno, e un potenziale altro grande fabbricato che potrebbe restare vuoto o semi vuoto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non nascondiamoci dietro ad un dito, ormai l'italia in generale è peggiorata dagli anni dei lustri, dello sviluppo economico. Terni essendone una piccola provincia accentua il tutto maggiormente.

 

baby gang, negozi che chiudono, disoccupazione, flussi migratori, comune senza un lira, luoghi pubblici abbandonati, strade sfondate, palazzi fatiscenti

 

Come se negli anni 90 andavi in qualche paese estero che stava affrontando lo stesso periodo buio (per qualsivoglia motivo). Notavi subito di stare in un paese in decadimento.

 

Siamo quelli ormai, solo che non lo accettiamo e non ci rendiamo conto. Se vai all'estero si nota facilmente la differenza che al momento esiste.

 

Poi ovvio che alcune città ne soffrono meno o con politici un minimo capaci riescono a rallentare questo processo di invecchiamento/decadimento.

in realtà se vai all'estero noti che più il paese è economicamente avanzato rispetto all'italia e peggio è, vedi casi come germania, olanda o inghilterra. ad appiattire e distruggere il panorama culturale è appunto quel sistema economico che si sta imponendo sempre di più in tutto il pianeta. nel 2004 lavoravo in inghilterra ed ho viaggiato parecchio nel sud del paese, notando già allora come le piccole economie stessero pian piano sparendo, rendendo le cittadine tutte uguali, con gli stessi negozi che eventualmente erano disposti in maniera diversa a seconda del capoluogo in cui si trovavano. e tutto era commercio, con quattro orsacchiotti di peluche e una stanzetta ci facevano il museo dei teddy bear.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sisi, avevo capito, e sono d'accordo. ho detto alcune cose oltre alla tua dei centri commerciali sul perché il centro attrae (per fortuna).

su quell'obbrobrio di cemento davanti al pianeta, vi dico che sarà il nuovo pianeta...o meglio, per ora nel nuovo ci andrà certamente il conad...se gli altri lo seguiranno non è ancora dato sapersi.

l'unica cosa certa è che abbiamo altri metricubi di cemento di cui non sentivamo il bisogno, e un potenziale altro grande fabbricato che potrebbe restare vuoto o semi vuoto.

Evidentemente qualcuno il bisogno lo sentiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è notizia di oggi che ci sono due milioni di finanziamento per il Verdi dal ministero (non ho ritrovato il vecchio topic)

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è notizia di oggi che ci sono due milioni di finanziamento per il Verdi dal ministero (non ho ritrovato il vecchio topic)

 

con due milioni di euro cosa ci fai? il teatro non torna in funzione per quella cifra lì.

 

rimetti a posto la facciata per la seconda volta al limite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è notizia di oggi che ci sono due milioni di finanziamento per il Verdi dal ministero (non ho ritrovato il vecchio topic)

con due milioni di euro cosa ci fai? il teatro non torna in funzione per quella cifra lì.

 

rimetti a posto la facciata per la seconda volta al limite.

Non sono un architetto, ma ho l'impressione che con 2.000.000 di € sia possibile effettuare un quarto o un quinto dei lavori di ristrutturazione del Teatro Verdi.

Ne deduco - forse in malafede - che trattasi di elemosina elettorale.

 

Spero di sbagliarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fondi per il teatro Verdi, in teoria, lì prendi a destra e sinistra (per così dire). Questo due milioni vanno a contribuire al rifacimento, da soli non basterebbero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i fondi (quanti?) stanziati in quale bilancio? annuale, triennale?

se non stanno sotto la voce "impegno di spesa" non ce sta niente da parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque nel topic apposito sul teatro verdi, nella sezione politica, circolava la voce su 10 milioni di euro, non 2 miseri.

 

post-410-0-00518200-1519923894_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì l'avevo letto l'articolo. sempre 2 milioni sono. il resto dov'è? quelli stanziati dal comune intendo. quello che serve per usare il teatro che, scusa se è poco, sono 10 anni che l'hanno mandato a puttane.

 

le parole e i proclami non servono a un cazzo se non per fini ettorali come cardeto doveva stare chiuso 270 giorni o la fontana era il restauro più invidiato d'Europa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

articolo di qualche mese fa:

 

http://www.umbriaon.it/terni-teatro-verdi-ecco-le-scelte/

 

ora sarebbe interessante sapere dove siano e a quanto ammontino le risorse da parte della carit. e quelli aumentati della regione?

 

e dove stanno i fondi stanziati dal comune? sotto quale bilancio ed impegno di spesa?

 

con due milioni di euro non ristrutturi un teatro mandato completamente a puttane da dieci anni.

 

e non trascurarerei il fatto che tutti sti soldi, purtroppo, e non solo questi, serviranno comunque a ristrutturare un teatro mandato completamente a puttane con responsabilità di chi lo gestiva prima e dell'amministrazione che non è stata in grado di vedere o fare qualcosa quando sarebbe servito.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh chiedetelo a Michele Rossi. Se anche lui ha detto che ha visto già pronti 9 milioni di euro (i 2 milioni di euro del cipe sono i fondi in più rispetto ai 2,5 (mi sembra) che già erano garantiti dalla regione) sui 10 necessari ce sta traccia e so già utilizzabili. Perché je se po di tutti a quelli di Terni Città Futura tranne che so a favore del PD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque, per come sta messo il verdi, e il fatto che devi rifarlo totalmente da capo, la spesa sarà intorno ai 18-20 milioni. se vuoi fare le cose per bene.

non lo dico io, ma lo dice la storia dei teatri di queste dimensioni ristrutturati integralmente, e lo dicono pure persone del settore che si occupano di queste cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scherzi? arrivano due milioni di euro!!! famo lu palatenda.

 

e tocca pure esse contenti. dopo il totale abbandono dell'unico teatro cittadino è un risultato di dimensioni enormi. tocca pure esse contenti.

 

ps: il problema è che mi sembra di capire che l'unica cosa sicura siano sti due milioni di euro. il resto sembra fuffa se non dimostri che sti soldi (stanziati da regione, da carit e da comune) non sono in bilancio o comunque stanziati veramente e non solo a parole.

 

se so stanziati i soldi ci stanno e si indica dove si trovano. se no stamo ancora alla fantascienza.

 

e se ci stanno sono il primo che esulta. ma per ora il teatro abbandonato 10 anni sta allo stesso livello di fontana di piazza tacito, cardeto e tutto il resto. un disastro.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque nel topic apposito sul teatro verdi, nella sezione politica, circolava la voce su 10 milioni di euro, non 2 miseri.

 

attachicon.gifScreenshot_2018-03-01-18-00-38~3.png

 

in quel caso si parlava dei fondi per le periferie (antoniano, ex gruber, qualcosa all'ex video centro e non ricordo che altro).

Questa del Verdi dovrebbe essere tutta un'altra cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque, per come sta messo il verdi, e il fatto che devi rifarlo totalmente da capo, la spesa sarà intorno ai 18-20 milioni. se vuoi fare le cose per bene.

non lo dico io, ma lo dice la storia dei teatri di queste dimensioni ristrutturati integralmente, e lo dicono pure persone del settore che si occupano di queste cose.

 

no. il rifacimento costa 9 milioni di euro

 

post-381-0-48196300-1520003696_thumb.jpg

 

 

che è quello che so 2 mesi ripetono tutti, ma magari pure Corso Viola è uno stronzo pro PD

Modificato da Ryoga_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra 2 milioni e 9 milioni, sempre che rimangano tali come spesa totale complessiva (anche a me sembrano pochino a meno che non facciano un appiccico e non mi stupirebbe), mancano 7 milioni di euro ma non mancano le chiacchiere. sti 7 mancanti non si capisce dove siano ad oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no. il rifacimento costa 9 milioni di euro

attachicon.gifverdi.jpg

che è quello che so 2 mesi ripetono tutti, ma magari pure Corso Viola è uno stronzo pro PD

per le fonti che ho io, sono cazzate enormi.

devi rifare un teatro da capo, mica minchiatine.

e infatti nell'articolo non si parla mai di costi dell'opera, salvo che nel sottotitolo. soprattutto non si parla di che tipo di restauro faranno, al di là degli 800 posti e altre vaghe indicazioni. come fanno a dire 9 milioni se non c'è manco il progetto?

ma tanto, al di là della tipologia, quando devi rifare tutto ex novo, le cifre più o meno sempre quelle sono, e stai sui 18-20 milioni.

tanti casi in italia e non solo riportano questo ordine di grandezza.

a fare le cose per bene, s'intende. con 9 milioni non so proprio cosa potrebbero tirare fuori! forse giusto un teatrino di plastica e calcestruzzo grezzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per le fonti che ho io, sono cazzate enormi.

devi rifare un teatro da capo, mica minchiatine.

e infatti nell'articolo non si parla mai di costi dell'opera, salvo che nel sottotitolo. soprattutto non si parla di che tipo di restauro faranno, al di là degli 800 posti e altre vaghe indicazioni. come fanno a dire 9 milioni se non c'è manco il progetto?

ma tanto, al di là della tipologia, quando devi rifare tutto ex novo, le cifre più o meno sempre quelle sono, e stai sui 18-20 milioni.

tanti casi in italia e non solo riportano questo ordine di grandezza.

a fare le cose per bene, s'intende. con 9 milioni non so proprio cosa potrebbero tirare fuori! forse giusto un teatrino di plastica e calcestruzzo grezzo!

 

che io sappia - ma aggiornatemi se sbaglio - non c'è nemmeno uno studio/piano di fattibilità dell'opera.

 

considerando che solo la facciata del teatro è da lasciare intatta, 9 milioni di euro per rifare un teatro per intero, demolire e ricostruire gli spazi per gli spettatori, la torre scenica, i camerini e così via sembra un pò pochino. secondo me con 9 milioni famo un nuovo "teatro" secci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

20 Febbraio 2017, più di un anno fa.

 

http://tuttoggi.info/terni-va-in-scena-il-dibattito-sul-teatro-verdi-pd-punta-il-dito-su-fondazione-carit/382162/

 

"stanno per partire i lavori per 2,9 milioni di euro finanziati da comune e regione" (quali lavori?)

 

"lo studio di fattibilità si farà successivamente ai lavori"

 

 

 

 

 

lo studio di fattibilità non c'è. i lavori non sono mai partiti, ma ditemi se sbaglio.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che io sappia - ma aggiornatemi se sbaglio - non c'è nemmeno uno studio/piano di fattibilità dell'opera.

considerando che solo la facciata del teatro è da lasciare intatta, 9 milioni di euro per rifare un teatro per intero, demolire e ricostruire gli spazi per gli spettatori, la torre scenica, i camerini e così via sembra un pò pochino. secondo me con 9 milioni famo un nuovo "teatro" secci.

appunto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.