Vai al contenuto
alien

ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

Messaggi raccomandati

Stanno ultimando il secondo parcheggio della stazione lato via Bramante, mi chiedo come sia possibile nel 2022, non fare delle coperture per le auto con pannelli solari.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Apacchione ha scritto:

Stanno ultimando il secondo parcheggio della stazione lato via Bramante, mi chiedo come sia possibile nel 2022, non fare delle coperture per le auto con pannelli solari.

 

la strada lì è viale proietti divi comunque, non via bramante 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Apacchione ha scritto:

mi chiedo come sia possibile nel 2022, non fare delle coperture per le auto con pannelli solari

Poi putin si dispiace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Apacchione ha scritto:

Stanno ultimando il secondo parcheggio della stazione lato via Bramante, mi chiedo come sia possibile nel 2022, non fare delle coperture per le auto con pannelli solari.

 


il sole è ancora gratis 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo chiedere agli esperti del forum se sanno spiegarmi quale è stato il motivo per cui ponte romano fu fatto con le corsie separate. Mi ricordo bene quando lo hanno fatto ma non ricordo il motivo. Ogni volta che ci passo me lo chiedo..se qualcuno può aiutarmi...

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, pino ha scritto:

Volevo chiedere agli esperti del forum se sanno spiegarmi quale è stato il motivo per cui ponte romano fu fatto con le corsie separate. Mi ricordo bene quando lo hanno fatto ma non ricordo il motivo. Ogni volta che ci passo me lo chiedo..se qualcuno può aiutarmi...

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

non so quale sia la ragione specifica.

 

la mia teoria - solo una supposizione - è che siccome è stato allargato il ponte preesistente, cioè quello costruiti negli anni'50, evidentemente c'erano delle aree longitudinali tra la parte vecchia e la parte nuova che non rendevano possibile la circolazione  così hanno creato quegli spartitraffico.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o forse non era possibile circolare, per motivi di peso eccessivo, tra le due parti collegate, quella vecchia e quella nuova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le corsie laterali sono più incurvate rispetto a quelle centrali. Io ho un vago ricordo come se ci fu un errore di progettazione ma non ne sono per niente sicuro per questo chiedevo a voi se ne sapevate di più

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io so solo che è stato allargato aggiungendo due parti laterali longitudinali al ponte già esistente. come puoi vedere dalla foto sono poggiate sopra al ponte prima del loro posizionamento.

 

probabilmente queste due parti scaricano il loro peso ai loro estremi e non sul ponte preesistente. ragion per cui mi viene da pensare che i veicoli debbano circolare o sul vecchio ponte (al centro) o sulle corsie laterali nuove evitando di passare tra le giunture dove ci sono le aiuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Razzotico ha scritto:

Scusate venendo giù da marmore che sono quegli ingressi tipo galleria chiuse con i cancelli sul lato della montagna ?

Dovrebbe, sottolineo dovrebbe, essere un ingresso che da su un bacino sotterraneo che serviva la centrale elettrica sottostante... Almeno, a grandi linee, è quello che mi ha raccontato mio padre, anche non più tardi di una quindicina di giorni fa quando l'ho portato a fare un giro in macchina e siamo passati lì davanti...

Mi ha anche detto che, da bambino (ora ha 92 anni),  ha partecipato, credo con altri scolari, all'inaugurazione del bacino stesso.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, BUTTIJETTA ha scritto:

Dovrebbe, sottolineo dovrebbe, essere un ingresso che da su un bacino sotterraneo che serviva la centrale elettrica sottostante... Almeno, a grandi linee, è quello che mi ha raccontato mio padre, anche non più tardi di una quindicina di giorni fa quando l'ho portato a fare un giro in macchina e siamo passati lì davanti...

Mi ha anche detto che, da bambino (ora ha 92 anni),  ha partecipato, credo con altri scolari, all'inaugurazione del bacino stesso.. 

 

infatti pure mio nonno (94) mi aveva detto qc di simile qualche anno fa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono 2 sere,domenica e stasera, che c'è puzza di bruciato verso quest' ora, zona via Farini /campofregoso, la prima sera di legname, stasera addirittura di plastica.

Si sentono poi i pompieri arrivare.

Se ne sa di più?

 

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque adesso Viale Borsi sembra una via qualunque di Reggio Calabria, senza nulla togliere a Reggio Calabria.

 

ma soprattutto prossima estate l'ebrezza di provare l'asfalto a 50 gradi come in tutte le vie non alberate o non alberate abbastanza (mi riferisco a quelle dove piantano gli alberelli che la metà muoiono e l'altra metà parono quelli del vivaio brocani quando li compri almeno per i primo 10-20 anni).

 

  • Grazie 2
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aghy ha scritto:

comunque adesso Viale Borsi sembra una via qualunque di Reggio Calabria, senza nulla togliere a Reggio Calabria.

 

ma soprattutto prossima estate l'ebrezza di provare l'asfalto a 50 gradi come in tutte le vie non alberate o non alberate abbastanza (mi riferisco a quelle dove piantano gli alberelli che la metà muoiono e l'altra metà parono quelli del vivaio brocani quando li compri almeno per i primo 10-20 anni).

 

Il perito che ha analizzato la situazione dei pini è un mio cliente e mi è capitato di farci quattro chiacchiere. Era veramente scosso dalle proteste e dalle contestazioni che avevano subito; lui mi ha detto che, in base alle tabelle che hanno in dotazione, il livello di pericolosità era 9 su una scala di 10. Io di queste cose non se so nulla ma non credo che le amministrazioni si divertano a tagliare gli alberi per sadismo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, NINNI ha scritto:

Il perito che ha analizzato la situazione dei pini è un mio cliente e mi è capitato di farci quattro chiacchiere. Era veramente scosso dalle proteste e dalle contestazioni che avevano subito; lui mi ha detto che, in base alle tabelle che hanno in dotazione, il livello di pericolosità era 9 su una scala di 10. Io di queste cose non se so nulla ma non credo che le amministrazioni si divertano a tagliare gli alberi per sadismo.

 

ovviamente non c'entra nulla il perito che ha analizzato la situazione. la mia non è una considerazione personale sulla pericolosità (e ci mancherebbe) quanto su altri aspetti come la mancata cura negli anni che fa sì che si arrivi sempre a situazioni di emergenza, improvvise, che portano a scelte drastiche e a scorciatoie facili che non hanno un bell'impatto nel breve-medio termine e ce lo hanno incerto nel lungo termine.

 

anche perché se è anche vero che un pino prima o poi va tagliato, è anche vero che non puoi affrontare queste situazioni all'improvviso quando si verificano pericoli concreti. terni negli ultimi decenni ha subìto una trasformazione che su molti di questi aspetti non è stata positiva. la città ha sempre avuto viale alberati che la contraddistinguevano e ne ha bisogno per vari aspetti: ambientali ed ecologici, estetici aggiungerei (perché le città hanno anche un'identità che va tutelata nel tempo) e climatici (la differenza tra un viale alberato seriamente e uno che ha quattro pianterelle è abissale. basta fare quattro passi in estate per accorgesene).

 

parlano di nuove piantumazioni  così come già fatto in passato. spero si tratti di una cosa veramente seria perché se ci mettono la stessa cura che hanno messo nel non-affrontare certe situazioni, oggi, magari non avranno la stessa cura neanche con le nuove di piantumazioni. tanti alberi piantati vanno a puttane e muoiono. non basta piantare un albero nuovo, bisogna seguirlo anche. i veri risultati comunque li vediamo tra qualche decennio. qui abbiamo fatto questa trasformazione drastica nell'arco di un tempo estremamente breve rispetto al tempo che ci vuole per almeno provare ad avere gli stessi risultati di prima.

 

seguendo il modus operandi che caratterizza la nostra città da decenni, a questo punto dovremmo aspettarci che venga tirata giù anche tutta la pineta centurini dove c'è un viale molto trafficato e dove circolano pedoni e biciclette e panchine dove sedersi.

 

 

 

  • Grazie 1
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è sempre lo stesso. Manca il concetto di manutenzione ordinaria. 
Qualsiasi cosa si faccia, che sia una strada, un parco, o piantare degli alberi, si abbandona a sé stessa fino a quando la situazione non diventa insostenibile e si deve fare un intervento di emergenza con tutti i disagi che crea, per esempio la chiusura per anni di un parco, di una fontana o lo scempio vergognoso di via Borsi. 
Perché cazzo bisogna aspettare che le strade diventino impercorribili per intervenire? Perché cazzo non si interviene prima di arrivare a certi livelli? E lo stesso vale per il verde pubblico. 
 

Con la manutenzione ordinaria di eviterebbero disagi, disservizi e alla fine costerebbe meno dell’intervento straordinario. Ma forse il “problema” è proprio quest’ultimo. 

Modificato da callea
  • Grazie 1
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Aghy ha scritto:

 

ovviamente non c'entra nulla il perito che ha analizzato la situazione. la mia non è una considerazione personale sulla pericolosità (e ci mancherebbe) quanto su altri aspetti come la mancata cura negli anni che fa sì che si arrivi sempre a situazioni di emergenza, improvvise, che portano a scelte drastiche e a scorciatoie facili che non hanno un bell'impatto nel breve-medio termine e ce lo hanno incerto nel lungo termine.

 

anche perché se è anche vero che un pino prima o poi va tagliato, è anche vero che non puoi affrontare queste situazioni all'improvviso quando si verificano pericoli concreti. terni negli ultimi decenni ha subìto una trasformazione che su molti di questi aspetti non è stata positiva. la città ha sempre avuto viale alberati che la contraddistinguevano e ne ha bisogno per vari aspetti: ambientali ed ecologici, estetici aggiungerei (perché le città hanno anche un'identità che va tutelata nel tempo) e climatici (la differenza tra un viale alberato seriamente e uno che ha quattro pianterelle è abissale. basta fare quattro passi in estate per accorgesene).

 

parlano di nuove piantumazioni  così come già fatto in passato. spero si tratti di una cosa veramente seria perché se ci mettono la stessa cura che hanno messo nel non-affrontare certe situazioni, oggi, magari non avranno la stessa cura neanche con le nuove di piantumazioni. tanti alberi piantati vanno a puttane e muoiono. non basta piantare un albero nuovo, bisogna seguirlo anche. i veri risultati comunque li vediamo tra qualche decennio. qui abbiamo fatto questa trasformazione drastica nell'arco di un tempo estremamente breve rispetto al tempo che ci vuole per almeno provare ad avere gli stessi risultati di prima.

 

seguendo il modus operandi che caratterizza la nostra città da decenni, a questo punto dovremmo aspettarci che venga tirata giù anche tutta la pineta centurini dove c'è un viale molto trafficato e dove circolano pedoni e biciclette e panchine dove sedersi.

 

 

 

Totalmente d'accordo. Purtroppo in Italia siamo capaci di intervenire solo in caso d'emergenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assodato che sti pini so pericolosi ed è giusto tagliarli. Però immagino che qualche Nobel al comune abbia previsto la piantumazione con un'altra specie più idonea, anche nel filtraggio dell'aria magari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, callea ha scritto:

Il problema è sempre lo stesso. Manca il concetto di manutenzione ordinaria. 
Qualsiasi cosa si faccia, che sia una strada, un parco, o piantare degli alberi, si abbandona a sé stessa fino a quando la situazione non diventa insostenibile e si deve fare un intervento di emergenza con tutti i disagi che crea, per esempio la chiusura per anni di un parco, di una fontana o lo scempio vergognoso di via Borsi. 
Perché cazzo bisogna aspettare che le strade diventino impercorribili per intervenire? Perché cazzo non si interviene prima di arrivare a certi livelli? E lo stesso vale per il verde pubblico. 
 

Con la manutenzione ordinaria di eviterebbero disagi, disservizi e alla fine costerebbe meno dell’intervento straordinario. Ma forse il “problema” è proprio quest’ultimo. 

Perfetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

36 pini abbattuti, 72 aceri da piantare (questo quanto dichiarato).

 

vedremo quando pianteranno sti aceri, se vivranno effettivamente 72 aceri, vedremo quanti ne cresceranno, quanto cresceranno. intanto questo è.

 

 

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aghy ha scritto:

foto prese da un mio contatto su facebook 

Nettamente meglio adesso. Più arioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’importanza degli alberi, per assorbimento CO2 ma anche mitigazione temperature, lo dimostra anche il fatto che il PNRR finanzierà 6 milioni di alberi da piantare nei grandi centri urbani nei prossimi anni. Però serve sapere dove piantarli e soprattutto la manutenzione, sennò è tutto inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile come gli alberi possano modificare, stravolgere l'aspetto di una città e la sua vivibilità. Terni senza alberi potrebbe essere scambiata per un quartiere di Tripoli o Beirut dopo un bombardamento...

Ma a parte questo qualcuno sa perché all'epoca si decise di piantare tutti questi pini e non un'altra pianta? C'è un motivo particolare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, callea ha scritto:

Incredibile come gli alberi possano modificare, stravolgere l'aspetto di una città e la sua vivibilità. Terni senza alberi potrebbe essere scambiata per un quartiere di Tripoli o Beirut dopo un bombardamento...

Ma a parte questo qualcuno sa perché all'epoca si decise di piantare tutti questi pini e non un'altra pianta? C'è un motivo particolare?

Non voglio dire una cazzata ma quei pini stanno lì da prima dello sviluppo urbanistico della città,quindi non darei colpe a chi li ha messi.

Brutto tagliarli,però capisco pure che un amministratazione non vuole rischiare di avere rogne a seguito della caduta di un pino dopo una tromba d'aria o un evento atmosferico estremo che saranno sempre più frequenti.

Ammesso che in passato non si è fatta mai manutenzione,capisco i residenti ma se come probabile ti cade una pianta sopra la macchina,a casa,o peggio addosso,a chi fai causa?al comune ovvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei puntato sui Lecci, piante robuste,sicure e assorbono tanta CO2.

Le nuove piantumazioni vanno fatte subito, con l'inizio della stagione delle pioggie, inutile piantarle se poi vengono abbandonate a se stesse, durante la stagione estiva devono ricevere annaffiature, specialmente in estati come questa. Sicuramente gli abitanti di via Borsi la prossima estate si renderanno conto della differenza di temperatura che dovranno sopportare

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.