Vai al contenuto
alien

ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

Messaggi raccomandati

11 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Magari guarda, ci spero davvero. Quassù a Gabelletta non è arrivata la petizione (poi io non avendo social sono un po’ avulso)… come sai sostengo da mesi (ormai più di un anno) che quello schifo va tolto… il traffico è decuplicato non solo sulla variante, ma a cascata su tutta Borgo Rivo… traffico che bene o male alle 8:30/45 di mattina già era in diminuzione e oggi “grazie” a quella rotonda alle 9:30 ancora le file arrivano fino a su da Carletti… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Magari guarda, ci spero davvero. Quassù a Gabelletta non è arrivata la petizione (poi io non avendo social sono un po’ avulso)… come sai sostengo da mesi (ormai più di un anno) che quello schifo va tolto… il traffico è decuplicato non solo sulla variante, ma a cascata su tutta Borgo Rivo… traffico che bene o male alle 8:30/45 di mattina già era in diminuzione e oggi “grazie” a quella rotonda alle 9:30 ancora le file arrivano fino a su da Carletti… 

Sai sono d'accordo con te..voglio aggiungere anche,che ancora qualcuno manco ha capito che andare a campitello devi rimanere sulla corsia di sinistra..e non su quella di dx per poi rientrare a sx e intralciare già di più il traffico di quelli che vogliono andare dritti verso il rivo..c'è già il dare precedenza per quelli che escono da b.rivo....idioti.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wild.duck ha scritto:

Posso essere brutale? Torniamo sempre lì, un megateatro da 2000 posti ce l'avevamo. Ci hanno fatto anche spettacoli rai se non erro.

L'hanno chiuso i perugini? No, anche qui l'ha ristrutturato ai tempi il proprietario.

Mo' che je frega ai perugini se scaricano e rifanno il politeama o meglio quello che ne resta. A oggi è un posto in cui fanno un paio di eventi l'anno e per il resto è un cinema vuoto e insostenibile.

Stiamo sempre a piange per San Valentino e non siamo mai riusciti a crearci sopra uno straccio di festival (però portiamo i crocieristi), a carsulae idem con patate, hai un teatro e ora pure un anfiteatro. Vuoi invertarti qualcosa per dargli un "nome" - magari coinvolgendo anche Terni, anfiteatro e passeggiata?

A Perugia non sarebbe mai accaduto e intanto se so' inventati Umbria jazz. A Spoleto non sarebbe accaduto ma si sono inventati il festival dei due mondi. Perfino a Foligno se inventano roba.

Da noi manca tutto, compresi i teatri "di base". E quando provano a proporre un teatro con un ridotto, che dato che non c'è un cazzo a Terni (solo auditorium) farebbe pure comodo, mi sento pure proteste. Però li no, che cazzo ci fai. Bah...

Quando vai a Roma hai teatri pure nei sottoscala, e la gente fa li la gavetta e poi arriva al Brancaccio, per dire. E intanto che fanno la gavetta ti godi i loro spettacoli. Per dire di un mondo che conosco un po' di più.

Quello che abbiamo non lo sfruttiamo, o lo sfruttiamo poco e male. E ci manca una capacità propositiva. Questo è il problema principale di questa città dal punto di vista culturale per me, altro che il rifacimento del relitto del politeama.

Prendo spunto da questa tua frase. Il punto, che forse non riesco a far passare, è che da noi manca purtroppo "la base", la necessaria base culturale e di mentalità affinché poi, su di essa e grazie a essa, possano avvenire anche tutte le cose che dici te. Il politeama o tutte le altre situazioni di cui discorriamo sono soltanto manifestazioni superficiali del problema più profondo che sta alla base. 

Per inventarti qualcosa di buono, come dici te, devi avere una base di cura del territorio, cura e valorizzazione della storia, dell'arte, della cultura. Cosa che da noi è stata molto blanda. Senza questi prerequisiti, non potrai mai costruire qualcosa di organico e di importante che valorizzi la città.

e infatti non ce la facciamo.  

Le mi battaglie e il mio impegno sono finalizzati a costruire questa mentalità, questa cultura che, purtroppo, è ancora troppo debole in città. Urge sensibilizzare su questi temi...ma ci vuole tempo.   

Demolire e ricostruire, ad esempio, significa non avere questa cura, non avere la necessaria sensibilità. E infatti, non siamo messi benissimo. 

I perugini gongolano, fidati. Gongolano ogni volta che non abbiamo cura del nostro territorio e della sua storia. E in più ci mettono del loro (ad esempio con la soprintendenza). Gli episodi sono tantissimi dal dopoguerra a oggi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avoglia ad incolpare perugia per qualsiasi cosa… le colpe principali ce le abbiamo noi. Poi che loro ce mettono il carico è un’altra storia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Quindi non vogliono farci crescere...è questo il concetto...

Soffrono di inferiorità.. 

Guarda il concerto dell'ultimo dell'anno,prima a terni poi da loro...

Ci chiamano inferiori,ma ne soffrono e tantissimo appena ie mettemo i bastoni tra le ruote..

Apposta voterei bandecchi pur non condividendo tante cose che lui ha fatto e detto....

E' evidente. Gli episodi sono tantissimi. 

Su Bandecchi, c'è anche un altro candidato, ben più garbato e affidabile di lui, che non riceve ordini da perugia, a differenza della destra o del Pd come in passato.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bandecchi è inaffidabile.

Fosse stato un altro tipo di persona,si fosse giocato in altro modo le sue carte, questo giro poteva davvero riscuotere, vista anche la spaccatura avvenuta nel centrodestra.

Peccato che anche a sinistra sono spezzettati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Prendo spunto da questa tua frase. Il punto, che forse non riesco a far passare, è che da noi manca purtroppo "la base", la necessaria base culturale e di mentalità affinché poi, su di essa e grazie a essa, possano avvenire anche tutte le cose che dici te. Il politeama o tutte le altre situazioni di cui discorriamo sono soltanto manifestazioni superficiali del problema più profondo che sta alla base. 

scusa eh, ma da noi abbiamo avuto una facoltà universitaria con centinaia di persone per fare cinema. Perché la gente ci andava? Perché a Terni c'erano strutture che facevano quello, cioè producevano cinema. Sparito quello, sparito tutto. Ho amici ternani che la facevano e mo' lavorano nei negozi a Corso Tacito. Avevano improvvisamente perso la mentalità o semplicemente non avevano più la possibilità?

Io non so in che città sei vissuto tu, ma io di gente che non trovava letteralmente "dove" fare arte ne conosco a bizzeffe.

Quelli che conosco che adesso lavorano al Brancaccio a Terni manco la gavetta hanno potuto fare, perché non hai manco gli spazi per organizzare un corso di teatro professionalizzante, e letteralmente non sai dove cacchio fare uno spettacolo. Non a caso teatro lo faccio di solito ad Avigliano e le cene con delitto a Terni (che non ti serve un teatro per farle) 

Quando avevi il Verdi spesso le compagnie "serie" ci facevano le date zero o simili, pure perché stavi vicino Roma. E ce le facevano perché la gente ci andava.

 

Tra parentesi, non riesco a capire cosa c'entri con il creare una "base" culturale la difesa dei 3 muri laterali e di fondo del politeama che non hanno alcun valore. Il posto è culturalmente uno zombie semplicemente perché è economicamente insostenibile e lo sarebbe ovunque, non è una "manifestazione superficiale" di un problema che sta alla base. Al limite io trovo manifestazioni superficiali questo attaccarsi a roba esteriore tipo il politeama come è ora (chissà poi perché), o il verdi all'italiana anche se vengono meno posti - perché questo era, non scherziamo - e con una sala di meno che servirebbe come il pane, o preservare la visibilità dei resti di un convento del 600 (che per me puoi anche lasciarli visibili, ma spostano zero).

Sono stato alle giornate del Fai a Cottanello. Lì stanno rifacendo la copertura della villa romana.

Da noi ormai quanti anni sono che hanno trovato i mosaici a Carsulae - che sono roba che attira? le ipotesi di lavori per la copertura e valorizzazione dove sono?

 

A me pare che ci si concentra su cose quasi puramente simboliche e le cose che spostano vengono sfiorate appena. Servono spazi, servono eventi, servono idee sostenibili sul medio lungo periodo... Togliere il pisciatoio dei cani alla passeggiata se non la valorizzi, portare il telamone al museo se poi non muovi un'unghia per portare gente o rendere meno vistosa una palazzina ricostruita qua e la imho sono tutte cose che spostano come il proverbiale peto nella bufera, per dirla con un francesismo

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel caso specifico, ci godono perché rifai la struttura del politeama che ormai è poco più di uno scatolone vuoto? lasciando la facciata, oltretutto?

ma che je frega di queste cose a Perugia, e su..

L'avevo già scritto prima , mi sto rincoglionendo... :D

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/3/2023 Alle 08:18, Lu Generale ha scritto:

Ovviamente, mai domi, i palazzinari tornano all'attacco!  

https://www.umbriaon.it/terni-rivoluzione-politeama-case-uffici-e-galleria-commerciale-al-posto-del-cinema-ce-lok-dalla-regione-bingo/

In Comune danno l'ok e, ovviamente, anche Regione e soprintendenza, che gongolano e se la ridono. 

se comannavi te mesà che come sviluppo urbanistico c'eravamo fermati alla Carsuale attuale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

se comannavi te mesà che come sviluppo urbanistico c'eravamo fermati alla Carsuale attuale

😀 No, ma penso proprio che avremmo avuto più storia, arte e cultura, e molto meno cemento armato in centro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

😀 No, ma penso proprio che avremmo avuto più storia, arte e cultura, e molto meno cemento armato in centro.

Ma sul pratico?

Ti ho visto scrivere contro il verdi ricostruito in un certo modo, che però porterebbe in teoria più cultura (quasi di sicuro più posti e di sicuro una sala in più, quindi più spettacoli);

Ora contro il rifacimento della struttura di un cinema semivuoto che organizza un paio di eventi l'anno;. Anche qui fatico a vedere tutta sta perdita, ormai (la perdita grossa è del 2006)

Poi contro un po' di palazzine costruite così o cosa', che non c'entrano direttamente con la cultura.

In termini pratici, e seriamente, per cosa spingi di "culturale"? Perché a dirti la verità io ancora mica l'ho capito. Che per fare cultura a Terni sia necessario prima avere una popolazione con certe idee sui recuperi architettonici fatti così o cosa' non ci credo manco se scende il Padreterno e mi dice "eh, guarda che è così"

Modificato da wild.duck
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra anche abbastanza campata per aria l'idea che a Terni si punta troppo sul "moderno". Abbiamo un grosso museo di arte moderna su cui puntiamo molto? Abbiamo un museo di archeologia industriale? Facciamo la festa ottocentesca, o qualcosa che ricordi le aziende ottocentesche ternane, qualcosa...? Qualche museo hightech? No, non abbiamo un tubo.

Per me il problema è che in realtà non puntiamo e non abbiamo puntato proprio su niente.

Il cantamaggio bene o male quello era 120 anni fa e salvo le differenze ovvie quello è rimasto, tutto mi pare meno che sia diventata una manifestazione ultramoderna. A parte quello, che altro c'è?

E per me puntare su San Valentino "di Terni" in quanto tale come vettore principale per portare gente non è buono. Mi pare come la Coldiretti che come un disco rotto continua a ripetere che se si potesse impedire agli altri di fare i parmigiani guadagneremmo 150 miliardi l'anno di più. Puoi impedire a gente che fa il parmesan da più di 100 anni di continuare a farlo e venderlo ? No. E allora è inutile lamentarsi se fanno quello che hanno sempre fatto. Così come noi non riusciremo a trasformare San Valentino "ternano IGP" in San Francesco. La gente non venera "San Valentino", manco il 14 febbraio, e lo festeggia a casa sua andando a cena fuori.

Ci vorrebbe un gran lavorone in questo senso per "ripensare" la conca, la sua immagine, la sua vita culturale etc.. ma non vedo capocce per farlo. Non ne vedo in nessuno dei candidati a sindaco, almeno se si tratta di ripensare e sviluppare la nostra dimensione culturale-turistica a un livello elevato (magari per altre cose qualcuno ce lo vedo che potrebbe un pochino svoltare, ma non su questo).

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, wild.duck ha scritto:

A me sembra anche abbastanza campata per aria l'idea che a Terni si punta troppo sul "moderno". Abbiamo un grosso museo di arte moderna su cui puntiamo molto? Abbiamo un museo di archeologia industriale? Facciamo la festa ottocentesca, o qualcosa che ricordi le aziende ottocentesche ternane, qualcosa...? Qualche museo hightech? No, non abbiamo un tubo.

Per me il problema è che in realtà non puntiamo e non abbiamo puntato proprio su niente.

Il cantamaggio bene o male quello era 120 anni fa e salvo le differenze ovvie quello è rimasto, tutto mi pare meno che sia diventata una manifestazione ultramoderna. A parte quello, che altro c'è?

E per me puntare su San Valentino "di Terni" in quanto tale come vettore principale per portare gente non è buono. Mi pare come la Coldiretti che come un disco rotto continua a ripetere che se si potesse impedire agli altri di fare i parmigiani guadagneremmo 150 miliardi l'anno di più. Puoi impedire a gente che fa il parmesan da più di 100 anni di continuare a farlo e venderlo ? No. E allora è inutile lamentarsi se fanno quello che hanno sempre fatto. Così come noi non riusciremo a trasformare San Valentino "ternano IGP" in San Francesco. La gente non venera "San Valentino", manco il 14 febbraio, e lo festeggia a casa sua andando a cena fuori.

Ci vorrebbe un gran lavorone in questo senso per "ripensare" la conca, la sua immagine, la sua vita culturale etc.. ma non vedo capocce per farlo. Non ne vedo in nessuno dei candidati a sindaco, almeno se si tratta di ripensare e sviluppare la nostra dimensione culturale-turistica a un livello elevato (magari per altre cose qualcuno ce lo vedo che potrebbe un pochino svoltare, ma non su questo).

Si ma pure tutto questo "delegare" ad una carica politica mi sembra riduttivo.

Non sarà né un sindaco né un amministrazione a fare cambiare i connotati di una città, soprattutto la mentalità.

Per certi versi siamo una città molto chiusa.

Un esempio che forse c'entra poco,ora è la moda dei bistrot in centro ne hanno aperti vari,tutti uguali tutti a copiarsi,in una città piccola poi.

Ma io dico visto che quel mercato è bello saturo ma cambia format,che ne so punta sulla cucina spagnola,greca, addirittura un vegano che va molto in altre città.

Ecco si ha paura di cambiare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Nambo ha scritto:

Si ma pure tutto questo "delegare" ad una carica politica mi sembra riduttivo.

Non sarà né un sindaco né un amministrazione a fare cambiare i connotati di una città, soprattutto la mentalità.

Per certi versi siamo una città molto chiusa.

Un esempio che forse c'entra poco,ora è la moda dei bistrot in centro ne hanno aperti vari,tutti uguali tutti a copiarsi,in una città piccola poi.

Ma io dico visto che quel mercato è bello saturo ma cambia format,che ne so punta sulla cucina spagnola,greca, addirittura un vegano che va molto in altre città.

Ecco si ha paura di cambiare 

Però un sindaco può avviare delle cose. Bene o male quando hanno fatto gli studi di Papigno, il video centro o il cosiddetto DAMS un qualche sindaco ci avrà creduto in quelle cose per permetterle, giuste o sbagliate che fossero (visto come è andata a finire...).

Al momento abbiamo un solo mezzo-teatro. Se riaprissi l'antoniano (che era previsto nel bando periferie, anche lì è finita come è finita) e magari un altro spazio per spettacoli (al video entro, per esempio?) già la situazione sarebbe diversa, per quell'ambito specifico. Servono però soldi e puntarci un minimo, ma senza spazi per fare attività la gente non le fa o non spende soldi per andare a vedere chi le fa, e questo vale un po' per tutto. 

 

Dei candidati sindaci per dire c'è un Kenny, magari potrebbe "aprire" qualche nuovo canale universitario o di investenti alla polymer (per capirci) , ma magari su altre cose spingerà meno.

Alla fine uno bene o male la sua storia, i suoi contatti etc. se li porta dietro. Che poi è il motivo per cui ogni tanto quello svitato di Sgarbi lo fanno sindaco in qualche posto che punta sul turismo.

Che poi ora come ora per numero e varietà il centro di Foligno mi pare ci dia la paga (dico mi pare perché ci ho passato un pomeriggio sera e mi ha dato questa sensazione) è un altro paio di maniche.

Però pure lì io non credo ci sia un rifiuto del pubblico per le cose un po' "diverse" a prescindere. Anni fa quando aprirono il fucktory avoglia se ci andava la gente, anche se in un certo senso era un posto anche come struttura semiartigianale (non era manco agibile il soppalco perché troppo basso). Li il rifiuto partì dal quartiere, diciamo.

Forse quando c'è di mezzo il cibo può essere un po' più pericoloso variare un po' per il diritto di "veto" della gente (difficile che uno faccia storie per cambiare genere di pub o ristorante italiano, ma magari se fai una scelta un po' strana o estrema per il cibo ti giochi molti gruppi perché basta uno in un gruppo che non vuole il sushi e al sushi ayce non ci si va) un po' per il discorso che se sei ternano improvvisarti ristoratore greco o spagnolo può non essere così immediato.

Io per dire vorrei andare una volta al ristorante ucraino ma storcono il naso. Alla fine ci andrò da solo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, wild.duck ha scritto:

scusa eh, ma da noi abbiamo avuto una facoltà universitaria con centinaia di persone per fare cinema. Perché la gente ci andava? Perché a Terni c'erano strutture che facevano quello, cioè producevano cinema. Sparito quello, sparito tutto. Ho amici ternani che la facevano e mo' lavorano nei negozi a Corso Tacito. Avevano improvvisamente perso la mentalità o semplicemente non avevano più la possibilità?

Io non so in che città sei vissuto tu, ma io di gente che non trovava letteralmente "dove" fare arte ne conosco a bizzeffe.

Quelli che conosco che adesso lavorano al Brancaccio a Terni manco la gavetta hanno potuto fare, perché non hai manco gli spazi per organizzare un corso di teatro professionalizzante, e letteralmente non sai dove cacchio fare uno spettacolo. Non a caso teatro lo faccio di solito ad Avigliano e le cene con delitto a Terni (che non ti serve un teatro per farle) 

Quando avevi il Verdi spesso le compagnie "serie" ci facevano le date zero o simili, pure perché stavi vicino Roma. E ce le facevano perché la gente ci andava.

Tra parentesi, non riesco a capire cosa c'entri con il creare una "base" culturale la difesa dei 3 muri laterali e di fondo del politeama che non hanno alcun valore. Il posto è culturalmente uno zombie semplicemente perché è economicamente insostenibile e lo sarebbe ovunque, non è una "manifestazione superficiale" di un problema che sta alla base. Al limite io trovo manifestazioni superficiali questo attaccarsi a roba esteriore tipo il politeama come è ora (chissà poi perché), o il verdi all'italiana anche se vengono meno posti - perché questo era, non scherziamo - e con una sala di meno che servirebbe come il pane, o preservare la visibilità dei resti di un convento del 600 (che per me puoi anche lasciarli visibili, ma spostano zero).

Sono stato alle giornate del Fai a Cottanello. Lì stanno rifacendo la copertura della villa romana.

Da noi ormai quanti anni sono che hanno trovato i mosaici a Carsulae - che sono roba che attira? le ipotesi di lavori per la copertura e valorizzazione dove sono?

A me pare che ci si concentra su cose quasi puramente simboliche e le cose che spostano vengono sfiorate appena. Servono spazi, servono eventi, servono idee sostenibili sul medio lungo periodo... Togliere il pisciatoio dei cani alla passeggiata se non la valorizzi, portare il telamone al museo se poi non muovi un'unghia per portare gente o rendere meno vistosa una palazzina ricostruita qua e la imho sono tutte cose che spostano come il proverbiale peto nella bufera, per dirla con un francesismo

Non riesco a farmi capire. Il problema è culturale, cioè di cultura della città. A Terni si cancella il passato con una facilità disarmante, nellindifferenza della cittadinanza, o addirittura nell'adesione, perché antico è sinonimo di vecchio. Ma sto concetto in tnate città non esiste. 

Per cambiare questa mentalità, è necessario mettere un freno alle demolizioni e alle mancanze di rispetto per il passato. Altrimenti la tendenza non si invertirà mai. Per questa ragione, anche la semplice difesa di 3 muri del Politeama, come li hai definiti te, assume una valenza di fondo importante. 

Poi, ovviamente, accanto a questo serve un'opera di valorizzazione e diffusione della conoscenza (opere divulgative, manifestazioni, rassegne, public history, ecc.). Bada bene, parlo di cose che avvengono nel mondo, quindi possibili. Non le invento certo io; io e altri proviamo piuttosto a declinarle nella nostra città, visto il deserto esistente. E poiché amiamo visceralmente la città ed esistono delle potenzialità, riteniamo opportuno sostenere questa causa. 

Spero di aver chiarito un pó meglio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, alien ha scritto:

https://www.ternitoday.it/attualita/rinasce-piazzalee-paul-harris-galleria-fotografica-terni-2023.html

Ma si può fare una piazza così brutta??? Era meglio rifarla tutta. 

A occhio sembra l'ennesimo scempio, ma mi riservo di vederlo di persona, prima di dare un giudizio definitivo. 

Non vorrei esagerare e spero non sia così, ma mi viene da pensare che era meglio quando le transenne dei lavori occultavano quello che c'era dietro. 😀☹️

Stesso dicasi per la palazzina che sorgerà a breve. Molto meglio finché è coperta dallimpalcatura 😀☹️

Il tutto a fianco dell'anfiteatro romano. Roba da non crederci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Non riesco a farmi capire. Il problema è culturale, cioè di cultura della città. A Terni si cancella il passato con una facilità disarmante, nellindifferenza della cittadinanza, o addirittura nell'adesione, perché antico è sinonimo di vecchio. Ma sto concetto in tnate città non esiste. 

Per cambiare questa mentalità, è necessario mettere un freno alle demolizioni e alle mancanze di rispetto per il passato. Altrimenti la tendenza non si invertirà mai. Per questa ragione, anche la semplice difesa di 3 muri del Politeama, come li hai definiti te, assume una valenza di fondo importante. 

Poi, ovviamente, accanto a questo serve un'opera di valorizzazione e diffusione della conoscenza (opere divulgative, manifestazioni, rassegne, public history, ecc.). Bada bene, parlo di cose che avvengono nel mondo, quindi possibili. Non le invento certo io; io e altri proviamo piuttosto a declinarle nella nostra città, visto il deserto esistente. E poiché amiamo visceralmente la città ed esistono delle potenzialità, riteniamo opportuno sostenere questa causa. 

Spero di aver chiarito un pó meglio. 

Non è che non riesci a farti capire, è che non concordo. Bisogna discernere tra quello che è possibile/giusto difendere e quello che è giusto rifare, al limite anche demolendo.

La torre della biblioteca è stata rifatta, se non erro, praticamente da zero (e anche quella prima era un appiccico), il verdi è da demolire a prescindere da quello che ci rifai, il grosso di quello che si demolisce in giro sono attrezzi messi male di poco valore.

Ma tu conosci qualcuno che chiede di a gran voce di demolire l'anfiteatro, palazzo spada, una chiesa o altro che sia palesemente recuperabile/riutilizzabile? Per capire.

Tra l'altro, scusami, se pensi che ci sia un simile deserto, non mi sembra saggio portare avanti una difesa a oltranza di qualsiasi cosa (tipo i 3 muri del politeama).

Cioè, secondo te i ternani non capiscono manco la difesa delle cose belle e antiche, quindi bisogna difendere anche quelle "vecchie e inutili" tipo il politeama per farglielo capire? Il valore simbolico di tre muri del cacchio?

A me pare una strategia... Beh mi pare abbastanza controproducente se non altro perché vi fa passare per gente per cui Terni doveva essere tipo Carsulae, come hanno scritto sopra. Cioè, mi pare normale che con questi argomenti non ti diano molto retta, almeno, io non lo farei e non mi sento uno che non ami Terni visceralmente. Ma penso anche che certe volte, non sempre, un muro del cacchio è solo un muro del cacchio e anche se ha cento anni se ne può fare tranquillamente a meno senza stracciarsi le vesti. Nel caso del politeama poi c'è pure il discorso che se nessuno ci guadagna alla fine diventerà una scatola degradata. Però vecchia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Lu Generale ha scritto:

😀 No, ma penso proprio che avremmo avuto più storia, arte e cultura, e molto meno cemento armato in centro.

case di paglia e Legno come i 3 piccoli porcellini?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, cesenticerqua ha scritto:

detto

 

2 ore fa, alien ha scritto:

https://www.ilmessaggero.it/umbria/gabelletta_marattana_lavori_sospesi_variante-7326640.html

8250 giorni mi sembra una tempistica realistica 😄

Lo avevo detto che era meglio tenersi il vecchio ponte. 

Mamma mia per carità... che desolazione... vivremo nel traffico per i prossimi 5/6 anni almeno... pozzano arde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.