Jump to content

Recommended Posts

Posted
8 minuti fa, Termopiliano ha scritto:

Si la ricostruzione pare sia questa, con il camper che ha invaso la corsia opposta (chissà perché).

Su UmbriaOn parlando del bus dicono che si sia la navetta che accompagna i turisti alla cascata (della Troiani). Non c'è l'ho presente ma immagino non sia un bus tipo quelli di linea ma decisamente più piccolo.

Dalle immagini sembra un normale pullman, di quelli da cinquanta posti.

E non mi sembra allo svincolo, pare la carreggiata principale.

Posted
2 minuti fa, Odoacre Chierico ha scritto:

Dalle immagini sembra un normale pullman, di quelli da cinquanta posti.

E non mi sembra allo svincolo, pare la carreggiata principale.

Mi correggo: visto ora su Sky, il pullman è di quelli più piccoli

Posted
27 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Su una foto si vede la lastra del tetto sulla strada 

vero.

che poi la sfiga è che un'auto contro un pullman non avrebbe mai fatto i danni che fa invece un camper contro un pullman perché praticamente il camper, proprio per come è fatto davanti, ti entra dentro il pullman sfondando il vetro.

Posted
21 minuti fa, Aghy ha scritto:

vero.

che poi la sfiga è che un'auto contro un pullman non avrebbe mai fatto i danni che fa invece un camper contro un pullman perché praticamente il camper, proprio per come è fatto davanti, ti entra dentro il pullman sfondando il vetro.

Alla fine il camper , se non è un motorhome, è un veicolo commerciale davanti. 

Posted
4 ore fa, Termopiliano ha scritto:

Porco giuda!

Non so se era nei pressi della stessa uscita ma qualche mese fa lì ci fu quel episodio che causò la morte dell'autista dell'autobus dei tifosi di Pistoia.

Inizia a diventare una strada maledetta.

Come scambi un incidente per un agguato, e un incidente per cause in corso di accertamento. 

Uno verso  uscita contigliano.. uno dopo l'uscita di labbro..ci stanno tot km da uno e altro.

Posted (edited)
4 ore fa, adriatico ha scritto:

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/26_agosto_02/incidente-sulla-rieti-terni-scontro-tra-pullman-e-camper-5-morti-e-5-feriti-0bd631a5-51e5-488d-9e72-b7fc87f50xlk.shtml

All'uscita della galleria in certe ore è un dramma...hai visibilità zero entrando con il sole oppure ti trovi all'improvviso la luce

Purtroppo, ci sono capitato a passare dopo un'oretta..mi hanno fatto uscire..e passare sul vecchio tracciato verso il nuovo ingresso per piediluco della Terni/rieti.

La galleria non centra una mazza,incidente stava appena dopo lo svincolo per labbro..stasera tgcom delle 23 e qualcosa ha detto che cerano condizioni avverse..quando cera un sole per spaccare le pietre..ma perché queste inesattezze sulle notizie(tra cui la galleria)..perché.. tgcom è mediaset...so le 23..le notizie le puoi rettificare/verificare.. no.

È stato per cuori forti/sensibili...è stata dura...nonostante siamo passati sulla strada vecchia....è dura dimenticare..figuriamoci per chi l'ha vissuto.

Edited by ternano_84
Posted (edited)
33 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Come scambi un incidente per un agguato, e un incidente per cause in corso di accertamento. 

Uno verso  uscita contigliano.. uno dopo l'uscita di labbro..ci stanno tot km da uno e altro.

Non volevo paragonarli e metterli sullo stesso piano, ci mancherebbe altro (si diciamo che non mi sono espresso benissimo).

Volevo semplicemente evidenziare la maledizione di due eventi tragici (seppur appunto diversi tra loro) nel giro di pochi mesi sulla stessa strada (anche se come poi è venuto fuori non nello stesso identico punto).

Tutto qui.

Edited by Termopiliano
Posted

Quella strada l'ho sempre considerata pericolosa, soprattutto perché chi la usa troppo spesso va a velocità troppo elevate e non avendo uno spartitraffico, basta uno che ha un malore e perde il controllo del proprio mezzo per fare l'incidente grave.

Qualche hanno fa una persona che conoscevo ebbe un frontale più o meno a quell'altezza forse proprio per un malore.

Posted

Sembra che l'incidente sia stato innescato da un malore. In ogni caso quella strada è pericolosa: io la faccio tutti i giorni e vedo auto che vanno come proiettili, gente che non si fa scrupoli a superare in galleria (!). Non credo che sia complicato mettere delle telecamere in galleria e qualche autovelox in più. Certa gente va fermata.

Posted
36 minuti fa, NINNI ha scritto:

Sembra che l'incidente sia stato innescato da un malore. In ogni caso quella strada è pericolosa: io la faccio tutti i giorni e vedo auto che vanno come proiettili, gente che non si fa scrupoli a superare in galleria (!). Non credo che sia complicato mettere delle telecamere in galleria e qualche autovelox in più. Certa gente va fermata.

Io non la faccio così spesso ma nelle poche volte che la percorro puntualmente mi capita di vedere qualcuno che sorpassa in galleria. Evidentemente in effetti è una pratica frequente (e pericolosissima).

Comunque temo che di strade così c'è ne siano tante in giro...

Posted
43 minuti fa, NINNI ha scritto:

Non sarebbe nemmeno complicato realizzare una 4 corsie li visto che è tutta una spianata fino a Rieti.

Posted (edited)

quella strada, soprattutto il tratto nella piana di rieti che è piuttosto rettilineo e la strada che va a gubbio da branca, anch'essa molto rettilinea, sono pericolose perché sono strade a due corsie per senso di marcia dove si va piuttosto forte. basta un sorpasso azzardato, un'invasione di corsia e un frontale ha conseguenze catastrofiche.

tra l'altro la terni-rieti, che è una strada con limite a 70 km/h, continuano a chiamarla "superstrada" (sia qui da noi che a rieti, sia sulle testate nazionali) sebbene non sia mai stata costruita come superstrada come anticamente previsto. è una semplice statale come la tre valli o la strada della somma.

Edited by Aghy
Posted (edited)

È una strada bellissima, perfetta per lo scopo. 
Il manto stradale liscio, niente incroci, niente attraversamenti a raso, uscite ed entrate con corsia di accelerazione. Non è una normale statale ma molto più sicura. I limiti sono ben definiti, 90 oppure 70 in alcuni tratti. Non ha assolutamente nulla di pericoloso, il problema sono i trogloditi italiani che guidano, non la strada. 

Ieri comunque sembra essere stato un incidente, una disgrazia del destino. Oltre all’ipotesi malore  c’è anche quella della raffica di vento che avrebbe spostato il camper sull’altra corsia. 
Almeno stavolta è stato un tragico destino, ma di solito non è così. 

Edited by callea
Posted (edited)

Premetto che non riesco a postarla (è stata fatta da umbriaOn e dovrebbe stare su facebook). Ho sentito una intervista al sindaco Bandecchi rispetto alla tragedia di ieri. Emerge il lato umano (non scontato) del sindaco, che ha deciso di prendersi la responsabilità di comunicare la brutta notizia ad alcuni dei parenti delle vittime (e non limitarsi solo ad una comunicazione formale ma facendosi carico in toto della cosa).

Poi però (imho) si è perso in un bicchiere d'acqua con una sorta di frecciatina finale (che sembrava rivolta alla Proietti).

Edited by Termopiliano
Posted

Leggo in giro commenti relativi all’ipotesi raffica di vento da brividi, tutti rallysti quelli che scrivono. 
Io il camper ce l’ho da più di 20 anni e una raffica di vento te lo mette su un fianco se dice altro che cazzi . 

Posted

io continuo a sentire di violenta tempesta e raffiche di vento su tutte le testate nazionali ma, da quel che so, domenica la perturbazione è arrivata almeno un'ora dopo che l'incidente era già avvenuto.  

Posted (edited)
1 ora fa, Aghy ha scritto:

io continuo a sentire di violenta tempesta e raffiche di vento su tutte le testate nazionali ma, da quel che so, domenica la perturbazione è arrivata almeno un'ora dopo che l'incidente era già avvenuto.  

A Terni è arrivata dopo ma non si può escludere che nel luogo dell'incidente ci fossero già le prime avvisaglie con raffiche di vento. Solo le testimonianze dirette potranno svelare l'arcano. Io personalmente spero tanto sia stato il vento perché ricondurrebbe tutto alla fatalità del destino contro cui non si può fare nulla e renderebbe la tragedia più "metabolizzabile".

Edited by callea
Posted

A proposito di fatalità...Ma la navetta che strada stava facendo x arrivare al belvedere superiore di marmore?

7 minuti fa, callea ha scritto:

A Terni è arrivata dopo ma non si può escludere che nel luogo dell'incidente ci fossero già le prime avvisaglie con raffiche di vento. Solo le testimonianze dirette potranno svelare l'arcano. Io personalmente spero tanto sia stato il vento perché ricondurrebbe tutto alla fatalità del destino contro cui non si può fare nulla e renderebbe la tragedia più "metabolizzabile".

Posted (edited)
11 minuti fa, Batm4n ha scritto:

A proposito di fatalità...Ma la navetta che strada stava facendo x arrivare al belvedere superiore di marmore?

Non so che strada facciano le navette, la strada più corta che mi viene in mente è quella che passa dentro Papigno. Poiché per un pulman può essere scomodo, la seconda via è quella che passa sotto la galleria Valnerina, viadotto di Papigno, galleria e poi uscire alla prima uscita della superstrada, passando davanti a Teresa. Boh mi vengono in mente queste due.

Aggiungo, potrebbe anche uscire alla seconda uscita quella di Ventina-Labro passando per Madonna della Luce anche se il giro sarebbe più lungo.

Edited by callea
Posted
1 ora fa, Aghy ha scritto:

Stavo a Piediluco, il vento forte è arrivato molto dopo.

Posted

Su fb, tra i commenti del post dell'articolo del Messaggero una signora commenta:

Mia figlia è stata coinvolta insieme al suo compagno . Era sulla Ford kia che l'impatto de pullman ha fatto ribaltare. Sono ambedue acciaccato ma stanno bene. Sono stati sicuramente "miracolati". Vi assicuro che ne l'eccessiva velocità e ne il vento sono responsabili. Purtroppo quasi sicuramente il conducente del camper ha avuto un malore e ha invaso la carreggiata opposta. Sono stata sul posto è vi assicuro che era un inferno. Cmq ho visto tantissima umanità dei soccorritori.

Posted

la strada che devono fare le navette tra belvedere superiore e inferiore o i pullman turistici è ENORME per il semplice motivo che il ponte davanti al ristorante Teresa non è transitabile per i mezzi di un certo peso.

quindi supponiamo che un pullman parta dal belvedere inferiore e debba andare al superiore. dalla cascata arriva alla rotatoria di cervara (liberati) dove va su in salita con la galleria più breve poi imbocca la galleria più lunga ma arrivato allo svincolo di piediluco non può uscire per il motivo sopra citato quindi deve proseguire dritto fino all'uscita colli sul velino. da lì deve passare al lago di ventina, arriva a colli sul velino e alla pizzeria "la sosta" deve tornare indietro arrivando a piediluco e facendola a ritroso fino a marmore.

lo stesso vale per tutti i pullman turistici che percorrono la terni-rieti e devono raggiungere il belvedere superiore.