Jump to content

Recommended Posts

Posted

una situazione assurda come è assurdo che non ci sia ancora, ad oggi, nel 2026, un percorso ciclopedonale che faccia il giro completo del lago di piediluco.

Posted
2 minuti fa, Aghy ha scritto:

per farvi capire l'assurdità. 

Senza titolo.png

È assurdo ma per uno che viene da fuori può essere visto come un giro turistico-panoramico attorno a Piediluco. Spero sia fatto pagare e non sia incluso nel prezzo di ingresso alla cascata.

• Thanks 2
Posted
15 minuti fa, Aghy ha scritto:

una situazione assurda come è assurdo che non ci sia ancora, ad oggi, nel 2026, un percorso ciclopedonale che faccia il giro completo del lago di piediluco.

Ribadisco, il lago di piediluco va riempito di breccia. Una distesa di sabbia è più turistica dell’attuale lago

Posted (edited)

Il lago di Piediluco è già ora un paradiso per runner, camminatori e ciclisti, senza bisogno di buttare i soldi in una ciclopedonale. Le ciclopedonali, fatte bene, servirebbero in ambiente urbano e industrializzato.
Basterebbe una bikelane,  anche in Valnerina, sarebbe utilissima ma costa troppo poco...

Edited by callea
Posted
34 minuti fa, callea ha scritto:

Il lago di Piediluco è già ora un paradiso per runner, camminatori e ciclisti, senza bisogno di buttare i soldi in una ciclopedonale. Le ciclopedonali, fatte bene, servirebbero in ambiente urbano e industrializzato.
Basterebbe una bikelane,  anche in Valnerina, sarebbe utilissima ma costa troppo poco...

Visto mai un genitore se volesse fa un giro del lago con i figli … breccia 

Posted
47 minuti fa, callea ha scritto:

io vedo continuamente turisti in bici sulla statale, per intenderci la strada che proprio da Teresa passa sotto l'albergo miralago e alla canottieri. pericolosissimo con tutto il traffico che c'è. sarebbe bello se avessero un loro percorso dedicato che colleghi dall'altro lato con l'eco e giri ancora di là dove sta il circolo nautico in un anello completo.

Posted
1 ora fa, lustronculino ha scritto:

Ribadisco, il lago di piediluco va riempito di breccia. Una distesa di sabbia è più turistica dell’attuale lago

A Perugia stanno realizzando un progetto analogo al Trasimeno, con il fango a posto de la breccia.

Una cosa veramente brutta da vedere.

Personalmente spero faccia la fine del Fucino.

• Haha 1
Posted (edited)
23 minuti fa, Odoacre Chierico ha scritto:

A Perugia stanno realizzando un progetto analogo al Trasimeno, con il fango a posto de la breccia.

Una cosa veramente brutta da vedere.

Personalmente spero faccia la fine del Fucino.

Ti cito e mi allaccio anche al discorso sulle ciclovia che state facendo per fare proprio come esempio quella fogna del Trasimeno.... Se una ciclovia la si costruisce molto bene e se ci si mettono le persone giuste sia alla progettazione che alla realizzazione succede che anche uno schifo di lago puzzolente e pieno di zanzare vinca il premio come migliore ciclovia d'Italia 2026...su queste cose non mi stancherò mai di ripetere che lassù ci sanno fare e bisogna imparare da loro. 

È quella del Trasimeno la ciclovia più bella d'Italia per il 2026 | ANSA.it https://share.google/tIhGADgx9gHfXqIDg

Edited by Pallina
Posted
31 minuti fa, Pallina ha scritto:

Ti cito e mi allaccio anche al discorso sulle ciclovia che state facendo per fare proprio come esempio quella fogna del Trasimeno.... Se una ciclovia la si costruisce molto bene e se ci si mettono le persone giuste sia alla progettazione che alla realizzazione succede che anche uno schifo di lago puzzolente e pieno di zanzare vinca il premio come migliore ciclovia d'Italia 2026...su queste cose non mi stancherò mai di ripetere che lassù ci sanno fare e bisogna imparare da loro. 

È quella del Trasimeno la ciclovia più bella d'Italia per il 2026 | ANSA.it https://share.google/tIhGADgx9gHfXqIDg

Se vabbè questi non hanno mai visto certe ciclovie come quelle in Liguria sulla ex ferrovia che si affacciava sul mare 

• Thanks 1
Posted
10 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Se vabbè questi non hanno mai visto certe ciclovie come quelle in Liguria sulla ex ferrovia che si affacciava sul mare 

...o quelle della via verde sulla Costa dei Trabocchi (anche se è una ciclopedonale, ad essere precisi).

Posted (edited)
1 ora fa, Aghy ha scritto:

io vedo continuamente turisti in bici sulla statale, per intenderci la strada che proprio da Teresa passa sotto l'albergo miralago e alla canottieri. pericolosissimo con tutto il traffico che c'è. sarebbe bello se avessero un loro percorso dedicato che colleghi dall'altro lato con l'eco e giri ancora di là dove sta il circolo nautico in un anello completo.

No, sono strade quasi sempre molto tranquille e con pochissimo traffico, salvo qualche domenica di punta al rientro. Con un minimo di attenzione si corre e si va in bicicletta sulla statale senza problemi. Il percorso inoltre ha più di 5km di sterrato (il tratto dietro l'amaca e l'eco per intenderci) più ovviamente il tratto dentro il paese e altre stradine sterrate che permettono di bypassare gran parte della strada asfaltata. Fosse per me centinaia di migliaia di euro li investirei in aree ben più problematiche dove la gente vive e va al lavoro. Vivere in un ambiente umano dovrebbe essere la norma di tutti i giorni, non solo della scampagnata domenicale. Creare percorsi dove esistono già naturalmente è solo uno spreco di soldi.

Edited by callea
Posted (edited)
1 ora fa, LoSballoContinua ha scritto:

Evidentemente dipende dal fatto che ogni anno ne eleggono una e non può essere rieletta, quindi le migliori già hanno vinto gli anni passati 

Edited by Pallina
Posted
3 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Bisognerebbe imparare dall' estero,vedo tante città in Europa che valorizzano i fiumi percorsi e piste ciclabile chilometriche.

A Cracovia in albergo danno anche le bici,ci ho fatto un giro lungo la Vistola ed è stato uno spettacolo piacevolissimo 

Posted
1 minuto fa, Nambo ha scritto:

Bisognerebbe imparare dall' estero,vedo tante città in Europa che valorizzano i fiumi percorsi e piste ciclabile chilometriche.

A Cracovia in albergo danno anche le bici,ci ho fatto un giro lungo la Vistola ed è stato uno spettacolo piacevolissimo 

Non guardiamo sempre fuori,guardiamo anche al nostro meraviglioso paese.

So di cosa parli 😉

Posted
20 minuti fa, Nambo ha scritto:

Da noi hanno fatto una ciclabile lungo lu nera pe narni che scansate...se non c'hai il roncio e le calosce 🤣

Posted
36 minuti fa, Nambo ha scritto:

So troppo avanti sti polacchi....e pensare che hanno iniziato lavando i vetri ai semafori..

Posted
2 minuti fa, adriatico ha scritto:

So troppo avanti sti polacchi....e pensare che hanno iniziato lavando i vetri ai semafori..

...e qualcuno va pure in giro per Terni sulle panchine (da notizia postata oggi su UmbriaOn)...

Posted
Il 03/08/2026 at 21:41, Pallina ha scritto:

Evidentemente dipende dal fatto che ogni anno ne eleggono una e non può essere rieletta, quindi le migliori già hanno vinto gli anni passati 

Si, sicuramente è come dici tu.

Hanno già assegnato i migliori, e poiché sono democratici e un pezzo di visibilità non lo negano a nessuno, stavolta è toccato al giro della grande pozzanghera. 

Posted (edited)
1 ora fa, Aghy ha scritto:

occhio che quando si ritira l'acqua così poi arriva lo tsunami

"Trasimeno facce lo tsunami

Mitico striscione che feci al derby che prendemmo 4 pere,sotto l'acqua 

Edited by Nambo
Posted (edited)

Purtroppo c'è anche la 7 vittima del tragico incidente..

Mi viene da piangere solo scrivendolo..le 2 ragazze che si sono salvate,ma i genitori non ce l'hanno fatta...è dura ragazzi..riprendersi sarà difficile. 

Edited by ternano_84
Posted
Il 03/08/2026 at 17:43, callea ha scritto:

È assurdo ma per uno che viene da fuori può essere visto come un giro turistico-panoramico attorno a Piediluco. Spero sia fatto pagare e non sia incluso nel prezzo di ingresso alla cascata.

Fatta svariate volte, 18 km bella ma il lago lo vedi solo a tratti, anche molto assolata in alcuni punti.

Se fai una coclovia intorno al lago non invasiva per flora e fauna fai bingo con i visitatori.

La vedo impossibile, devi fare molti espropri (lungo le sponde dovrebbe essere suolo pubblico) e comunque se cominci oggi finisci tra cinque anni come minimo. Lassù fila tutto liscio, qui per fare le strutture devi aspettare rarissimi allineamenti planetari.

Basta guardare la rocca in che condizi

Il 03/08/2026 at 17:43, callea ha scritto:

oni versa. Una vergogna.

Posted
13 ore fa, Nambo ha scritto:

Saluti dal Trasimeno.

1 ombrellone 2 lettini 5€

Screenshot_2026-08-05-11-34-43-754_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2026-08-05-11-34-22-307_com.miui.gallery.jpg

Comunque se togliamo il campanilismo non vi viene un po' di tristezza a vedere il primo lago della NOSTRA Umbria e il primo lago dell'Italia centrale, non che il quarto lago più grande d'Italia(e in Italia i laghi grandi ci cono a bizzeffe)... Anche se è una pozzanghera con fondali bassi è veramente bello da ammirare quando si passa con l'auto per andare a Firenze o Bologna... Guardate che se questo lago(che io ho duramente criticato per le sue evidenti criticità) scomparisse sarebbe un colpo durissimo per l'umbria intera(quindi anche noi). Il turismo in Umbria DEVE passare per tutti i territori umbri perché un turista che arriva a Narni può benissimo visitare il lago Trasimeno e viceversa... L'UMBRIA È BELLA TUTTA anche se qua dentro (io in primis) facciamo goliardia sulle disgrazie dell'alta Umbria