Jump to content

Recommended Posts

Posted
51 minuti fa, Nambo ha scritto:

Vanno anche contestualizzati i dati,il flusso poi si deve tradurre in spesa sul territorio,che ne so affitti, compravendita immobili ecc.

Il dato più importante che si sapeva il confronto di movimento che c'è tra Terni  e Roma rispetto a Perugia,li non c'è paragone di dove sia la collocazione naturale di Terni 

Ma se sono pendolari che affitto devono pagare?

Posted
3 minuti fa, adriatico ha scritto:

Ma se sono pendolari che affitto devono pagare?

appunto,cioè è un dato positivo ma che non sposta piu di tanto il quadro macroeconomico, a meno che davvero non si decida di mettere mano pesantemente al collegamento ferroviario verso Roma,a quel punto sarebbe un altro discorso di quello che dicevo

Posted
9 ore fa, adriatico ha scritto:

https://www.ternitoday.it/attualita/analisi-dati-pendolari-terni-libro-armillei-croce.html

Se qualcuno in questi ultimi trent'anni avesse preteso una vera delocalizzazione dell'università a Terni, oltre a battersi per il miglioramento dei collegamenti ferroviari con Roma (, l'unica vera megalopoli italiana) anziché pensare ad un inutile Frecciarossa Perugia Milano o ad un insensato aeroporto questi numeri sarebbero ancora molto migliori 

Questo studio conferma l'impressione di una città che non è Lodi o San Donato Milanese, ma di un capoluogo vissuto e abitato anche, è soprattutto, durante il giorno.

Però qualcuno si sta impegnando per fare la secessione di Colle Statte e torre orsina.

Inutile evidenziare chi...

A mio parere è esattamente così: i politici ternani quanto realmente hanno creduto nel link Terni - Roma? 

Posted
7 minuti fa, fogueres ha scritto:

A mio parere è esattamente così: i politici ternani quanto realmente hanno creduto nel link Terni - Roma? 

è una tratta importante da cui passa quasi sempre chi va a roma da perugia, dall'umbria orientale, dalle marche e perfino da rieti, pur essendo già nel lazio. incredibile che venga snobbata sempre più 

Posted
8 ore fa, fogueres ha scritto:

Il compianto Ciaurro. Stava avanti anni luce.

Posted (edited)
Il 08/08/2026 at 15:25, alien ha scritto:

Ho pensato subito a te 😁.

Saranno sufficienti questi tre milioni?

Se non se li magnano,si.

Ci ho lavorato li dentro,è bellissima..

Aspetto con ansia il progetto sulla rocca di piediluco,che dice ferranti.

Edited by ternano_84
Posted (edited)
12 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Molto bene...peccato che quando questo territorio sarà turistico non esistero più,andrà a beneficio dei nostri figli..

Se aspettiamo i soldi dello stato allora hai ragione te ma se arrivano in massa le catene luxury(e già hanno timidamente iniziato) in 5/6 anni già si cominciano a vedere i primi benefici per la nostra provincia

PS:purtroppo a mio parere Terni non sarà mai turistica ma la sua provincia si perché ha tutte le carte in regola

Edited by Pallina
Posted (edited)
20 minuti fa, Pallina ha scritto:

PS:purtroppo a mio parere Terni non sarà mai turistica ma la sua provincia si perché ha tutte le carte in regola

e per provincia, a parte orvieto, narni e sangemini ecc, cosa intendi che non sia qualcosa che sta nel comune di terni tipo lago di piediluco, cascata delle marmore, carsulae, anfiteatro romano ecc e tutte le montagne e i borghi del suo territorio comunale? non ho capito cosa di preciso non abbia "le carte in regola" tra le cose che elenco. nel comune di terni ci sono varie cose che non sono minimamente paragonabili a ciò che sta in provincia (e manco in umbria per certi versi) ma c'è una sorta di "propaganda deviata" che si impegna per farti credere che non è così. spesso sono proprio alcuni organi regionali o peruginocentrici a convergere in quella direzione "per il bene dell'umbria" ovviamente.

quindi, tornando al discorso di prima, gli auguro che je se prosciughi quella pozza demmerda.

Edited by Aghy
Posted
31 minuti fa, Aghy ha scritto:

e per provincia, a parte orvieto, narni e sangemini ecc, cosa intendi che non sia qualcosa che sta nel comune di terni tipo lago di piediluco, cascata delle marmore, carsulae, anfiteatro romano ecc e tutte le montagne e i borghi del suo territorio comunale? non ho capito cosa di preciso non abbia "le carte in regola" tra le cose che elenco. nel comune di terni ci sono varie cose che non sono minimamente paragonabili a ciò che sta in provincia (e manco in umbria per certi versi) ma c'è una sorta di "propaganda deviata" che si impegna per farti credere che non è così. spesso sono proprio alcuni organi regionali o peruginocentrici a convergere in quella direzione "per il bene dell'umbria" ovviamente.

quindi, tornando al discorso di prima, gli auguro che je se prosciughi quella pozza demmerda.

So tutte cose da poveri...

Posted (edited)
1 ora fa, Aghy ha scritto:

Scusa forse non mi sono fatta capire. Io parlo di Terni città e non del suo comune con piediluco ecc. 

Secondo me(quindi un mio parere) neanche tra 100 anni un turista del pianeta terra farà mai le ferie in un albergo di Terni città, mentre ci sarà un esplosione di strutture rivettive e quindi di turisti della provincia di Terni e quindi anche alle porte della città di Terni, ma a Terni (sempre a mio parere) non ci sarà mai turismo che pernotta per il semplice fatto che se uno vuole il lago di piediluco e cascate pernotta a piediluco o alle cascate(quando apriranno strutture ricettive in queste location) o al massimo in un luogo nel verde(perché è per questo che i turisti vengono in Umbria). Poi il fatto che chi vi abita sia innamorato della sua città e la reputa il posto più bello del mondo sono d'accordo con te... Ma un milanese o un palermitano che per farsi una vacanza in Umbria con tutte le belle strutture ricettive che offre sparse per le nostre campagne e colline, preferisca farsi 7 giorni in un albergo a Terni città(la città più calda d'Italia in estate e una delle città più inquinante d'Italia ) la vedo come una cosa impossibile

Edited by Pallina
Posted
52 minuti fa, polentaccio ha scritto:

So tutte cose da poveri...

No no tutt'altro. Sono tutte cose bellissime da visitare ma non è che un turista si fa le ferie a Terni città per visitare l'anfiteatro romano o la cascata o piediluco perché queste 3 cose si fanno in una mattinata. Io sto parlando di turismo che pernotta a Terni  e non di un turismo che sta in vacanza a Orvieto e una mattina decide di visitare il lago di piediluco e la cascata (l'anfiteatro romano lo conosciamo solo noi quindi non lo cito neanche perché con carsulae e Roma vicine è quasi una presa in giro visitarlo) 

Posted
3 minuti fa, CrossdiSussi ha scritto:

L'importante è non passarsene, perché le ricadute di queste strutture non sono sempre, né tutte, positive..

Ovvero?

Posted
1 ora fa, Pallina ha scritto:

Scusa forse non mi sono fatta capire. Io parlo di Terni città e non del suo comune con piediluco ecc. 

Secondo me(quindi un mio parere) neanche tra 100 anni un turista del pianeta terra farà mai le ferie in un albergo di Terni città, mentre ci sarà un esplosione di strutture rivettive e quindi di turisti della provincia di Terni e quindi anche alle porte della città di Terni, ma a Terni (sempre a mio parere) non ci sarà mai turismo che pernotta per il semplice fatto che se uno vuole il lago di piediluco e cascate pernotta a piediluco o alle cascate(quando apriranno strutture ricettive in queste location) o al massimo in un luogo nel verde(perché è per questo che i turisti vengono in Umbria). Poi il fatto che chi vi abita sia innamorato della sua città e la reputa il posto più bello del mondo sono d'accordo con te... Ma un milanese o un palermitano che per farsi una vacanza in Umbria con tutte le belle strutture ricettive che offre sparse per le nostre campagne e colline, preferisca farsi 7 giorni in un albergo a Terni città(la città più calda d'Italia in estate e una delle città più inquinante d'Italia ) la vedo come una cosa impossibile

Purtroppo credo che tu abbia ragione. E lo dice uno innamorato della propria città.

Posted
8 minuti fa, alien ha scritto:

Ovvero?

Può diminuire la disponibilità di abitazioni per i residenti e svuotare il centro, portare a un aumento dei prezzi al mq, rischio perdita servizi per gli abitanti..

Questo quando il fenomeno viene portato all'estremo, come sta avvenendo in alcune città

Posted
2 ore fa, CrossdiSussi ha scritto:

Può diminuire la disponibilità di abitazioni per i residenti e svuotare il centro, portare a un aumento dei prezzi al mq, rischio perdita servizi per gli abitanti..

Questo quando il fenomeno viene portato all'estremo, come sta avvenendo in alcune città

Questo vale per le città d'arte ma non per Terni 

Posted (edited)
3 ore fa, CrossdiSussi ha scritto:

Firenze è l'esempio eclatante in Italia,va a chiedere ai fiorentini che abitano in centro,e a tutti quelli che hanno abbandonato il centro negli ultimi anni

Edited by Nambo
Posted (edited)
3 ore fa, alien ha scritto:

Purtroppo credo che tu abbia ragione. E lo dice uno innamorato della propria città.

Ma ancora non hai capito dove vuole andare a parare questa?

Edited by Nambo
Posted
2 minuti fa, Nambo ha scritto:

Firenze è l'esempio eclatante in Italia,va a chiedere ai fiorentini che abitano in centro,e a tutti quelli che hanno abbandonato il centro negli ultimi anni

Ma che centra Firenze, stiamo parlando di Terni 

Posted (edited)
4 ore fa, CrossdiSussi ha scritto:

L'importante è non passarsene, perché le ricadute di queste strutture non sono sempre, né tutte, positive..

Vabbeh quel palazzo in via Oberdan prima era fatiscente,li in via Roma che so io ci sono due/tre vecchi appartamenti sfitti da anni in pessime condizioni.

Piuttosto che vedere crescere zone di degrado ben venga chi riqualifica 

Edited by Nambo
  • Upvote 1
Posted
1 ora fa, Nambo ha scritto:

Ma ancora non hai capito dove vuole andare a parare questa?

Semplicemente commentavo un suo post in cui, purtroppo, mi sento di darle ragione.

Posted
4 ore fa, CrossdiSussi ha scritto:

Comprendo il tuo ragionamento, ma non credo che avremo questo rischio.

Posted
Adesso, alien ha scritto:

Semplicemente commentavo un suo post in cui, purtroppo, mi sento di darle ragione.

Apparte è chiaro  leggendo i suoi post dove tende a arrivare molto spesso....tende ad esaltare alcune zone,pompandole al massimo oltremodo....ma ci può stare..screditando Terni, è un giochetto noto,Terni non è turistica ma va???

Ma nemmeno il resto della regione lo è,bisogna ficcarsi in testa sta cosa non è una regione a forte vocazione turistica e non lo sarà mai, semplicemente non siamo la Toscana che nemmeno loro campano di turismo.

E dire che una regione o un luogo non è da turismo di massa o da numeri importanti non equivale a dire che faccia schifo.

Bisogna essere onesti con sé stessi,quello che già c'è va più che bene, andare oltre non è possibile 

Posted

Quando uno nasce tondo non può morire quadrato.

Vale per le persone, come per i territori: fatti salvi gli esempi opportunamente citati (Cascata, Piediluco e Marmore su tutti), Terni, intesa come il territorio del capoluogo di provincia, non può avere come vocazione economica prevalente il turismo. Non può bastare.

È come quando hai un figlio portato per le materie tecniche e ti ostini a tutti i costi a farne un giurista, o un letterato: non gli fai un favore.

Famoce pace co sta cosa.

Posted
1 minuto fa, Nambo ha scritto:

Apparte è chiaro  leggendo i suoi post dove tende a arrivare molto spesso....tende ad esaltare alcune zone,pompandole al massimo oltremodo....ma ci può stare..screditando Terni, è un giochetto noto,Terni non è turistica ma va???

Ma nemmeno il resto della regione lo è,bisogna ficcarsi in testa sta cosa non è una regione a forte vocazione turistica e non lo sarà mai, semplicemente non siamo la Toscana che nemmeno loro campano di turismo.

E dire che una regione o un luogo non è da turismo di massa o da numeri importanti non equivale a dire che faccia schifo.

Bisogna essere onesti con sé stessi,quello che già c'è va più che bene, andare oltre non è possibile 

Premetto che ti leggo sempre con piacere. Nei suoi messaggi vedo un'esaltazione di certi territori (e ci può stare), ma non credo ci sia un andare contro sistematico alla città di Terni.

Posted
2 minuti fa, Odoacre Chierico ha scritto:

Vale per le persone, come per i territori: fatti salvi gli esempi opportunamente citati (Cascata, Piediluco e Marmore su tutti), Terni, intesa come il territorio del capoluogo di provincia, non può avere come vocazione economica prevalente il turismo. Non può bastare.

È come quando hai un figlio portato per le materie tecniche e ti ostini a tutti i costi a farne un giurista, o un letterato: non gli fai un favore.

Famoce pace co sta cosa.

"Prevalente" non di sicuro, ma secondo me neanche in maniera secondaria (dal punto di vista economico). Intendo Terni come città. Discorso diverso se penso al territorio ternano, ad esempio la stupenda Valnerina.

Posted
2 minuti fa, alien ha scritto:

Premetto che ti leggo sempre con piacere. Nei suoi messaggi vedo un'esaltazione di certi territori (e ci può stare), ma non credo ci sia un andare contro sistematico alla città di Terni.

Infatti è così. Però non è che esalto alcuni luoghi, è che alcuni luoghi sono più vocati ad un certo tipo turismo, tutto qui. 

Poi c'è chi la pensa diversamente e ci sta. 

Posted
10 minuti fa, Odoacre Chierico ha scritto:

Vale per le persone, come per i territori: fatti salvi gli esempi opportunamente citati (Cascata, Piediluco e Marmore su tutti)

Gia stanno a promuove la secessione da Terni quei territori li