Vai al contenuto
David

Mi spiegate perchè...

Messaggi raccomandati

... su facebook e in altri canali social idolatrano Pochesci come il messia, addirittura scrivono #sofrociodepochesci ecc..
Che ha fatto per meritarsi cosí tanta stima da una tifoseria come la nostra?
Manco a Liverani tutto sto affetto.. siamo penultimi con solo due vittorie in quasi tutto il girone dandata e noi lo chiamiamo Il messia.
Ho provato a dire la mia ho preso insulti e addirittura mi hanno detto è la prima volta che vedi una partita...
Cosa che mi scivola addosso perchè molti di questi non credo di vederli a Palermo fra due settimane peró vabbè..

Mi aiutate a capire? Sembro matto io..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perché li ternani so birrocchi, e lu primo birrocchio che passa diventa re... se questo bestemmia in chiesa vedi se non je fanno una statua :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perché li ternani so birrocchi, e lu primo birrocchio che passa diventa re... se questo bestemmia in chiesa vedi se non je fanno una statua :lol:

Si ma non era mai capitato cosí spudoratamente.. Carbone ha fatto più punti de Pochesci e lavemo pijato a paraculate tutti i secondi.. eppure poi anche lui era simpatico con la smart rossoverde..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... su facebook e in altri canali social idolatrano Pochesci come il messia, addirittura scrivono #sofrociodepochesci ecc..

Che ha fatto per meritarsi cosí tanta stima da una tifoseria come la nostra?

Manco a Liverani tutto sto affetto.. siamo penultimi con solo due vittorie in quasi tutto il girone dandata e noi lo chiamiamo Il messia.

Ho provato a dire la mia ho preso insulti e addirittura mi hanno detto è la prima volta che vedi una partita...

Cosa che mi scivola addosso perchè molti di questi non credo di vederli a Palermo fra due settimane peró vabbè..

 

Mi aiutate a capire? Sembro matto io..

 

Perche' la Ternana gioca bene come mai ha giocato di recente;

perche' con una squadra di semi-sconosciuti in B ha imposto il suo gioco quasi da per tutto;

perche forse la gente pensa che se a Pochesci je davi le squadre de Tesser, Breda e Carbone... lui ai playoff ce sarebbe arrivato davvero;

perche' senza qualche cazzata post 90mo stavi a meta' classifica;

etc.... etc...

;)

Modificato da il professore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma non era mai capitato cosí spudoratamente.. Carbone ha fatto più punti de Pochesci e lavemo pijato a paraculate tutti i secondi.. eppure poi anche lui era simpatico con la smart rossoverde..

Lascia perde Carbone, lascialo sfoggiare l'ultime tendenze autunno/inverno ai distinti A. Pochesci non sarà Ferguson ma rispetto a Carbone è un mago.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Perche' la Ternana gioca bene come mai ha giocato di recente;

perche' con una squadra di semi-sconosciuti in B ha imposto il suo gioco quasi da per tutto;

perche forse la gente pensa che se a Pochesci je davi le squadre de Tesser, Breda e Carbone... lui ai playoff ce sarebbe arrivato davvero;

perche' senza qualche cazzata post 90mo stavi a meta' classifica;

etc.... etc...

;)

 

beh, va bene tutto, alcune delle cose hanno pure un fondamento de verità, però non si possono leggere le cagate tipo "sofrociodepochesci" perchè purtroppo per lui e per noi i risultati parlano chiaro...idolatrarlo così mi sembra proprio una follia. E lo dice uno che pensa che Pochesci non abbia fatto nale e che è convinto meritassimo di più da queste 17 partite, di fronte ai numeri però tutte lealtre chiacchere stanno a zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

beh, va bene tutto, alcune delle cose hanno pure un fondamento de verità, però non si possono leggere le cagate tipo "sofrociodepochesci" perchè purtroppo per lui e per noi i risultati parlano chiaro...idolatrarlo così mi sembra proprio una follia. E lo dice uno che pensa che Pochesci non abbia fatto nale e che è convinto meritassimo di più da queste 17 partite, di fronte ai numeri però tutte lealtre chiacchere stanno a zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

beh, va bene tutto, alcune delle cose hanno pure un fondamento de verità, però non si possono leggere le cagate tipo "sofrociodepochesci" perchè purtroppo per lui e per noi i risultati parlano chiaro...idolatrarlo così mi sembra proprio una follia. E lo dice uno che pensa che Pochesci non abbia fatto nale e che è convinto meritassimo di più da queste 17 partite, di fronte ai numeri però tutte lealtre chiacchere stanno a zero

 

Ma certo... quelle sono esagerazioni, diciamo folklore via... pero' il frequentatore medio del liberati ha fiducia nel Mister... che senza Aureliano je aveva pure regalato il derby! Una vittoria con il Parma potrebbe cementare ulteriormente questo raporto... FORZA SANDRONE!!! ;)

  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Perche' la Ternana gioca bene come mai ha giocato di recente;

perche' con una squadra di semi-sconosciuti in B ha imposto il suo gioco quasi da per tutto;

perche forse la gente pensa che se a Pochesci je davi le squadre de Tesser, Breda e Carbone... lui ai playoff ce sarebbe arrivato davvero;

perche' senza qualche cazzata post 90mo stavi a meta' classifica;

etc.... etc...

;)

Con i se e con i ma non se và avanti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai parlando di una (una sola)pagina fb, dove gli amministratori so due che scrivono co nickname diversi, ma so sempre loro due.

Un altro topic su pochesci no..te prego.

Ognuno ha le sue idee in merito, io ad esempio non posso vedere toscano, altri pochesci..

Un giorno cadrà nell'anonimato, è un piccolo capuano con la fortuna che ha trovato chi gli fa allenare in B.

Io continuo a pensare che senza di lui all'inizio sarebbe stato un dramma totale...ora potrebbe essere sostituito se non arriva una vittoria venerdi.

È una persona schietta, ha delle lacune, la B gli sta larga, ha una pagina fb gestita dal figlio e in tre mesi si è fatto conoscere...sia nel bene che nel male.

Per il resto, che dire, io ero innamorato di Gigi Del Neri, ad altri non piaceva.

Non vedo tutto sto problema.

A prescindere da questo caso,me pare che ve da fastidio che il tifo organizzato non pija a paraculate calciatori e allenatore (non è magari il tuo caso).

Mi fate sbudellare quando dite "e ma l'anno scorso de sto periodo!"

Se non vedete differenza tra le due cose siete ipocriti.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... su facebook e in altri canali social idolatrano Pochesci come il messia, addirittura scrivono #sofrociodepochesci ecc..

Che ha fatto per meritarsi cosí tanta stima da una tifoseria come la nostra?

Manco a Liverani tutto sto affetto.. siamo penultimi con solo due vittorie in quasi tutto il girone dandata e noi lo chiamiamo Il messia.

Ho provato a dire la mia ho preso insulti e addirittura mi hanno detto è la prima volta che vedi una partita...

Cosa che mi scivola addosso perchè molti di questi non credo di vederli a Palermo fra due settimane peró vabbè..

 

Mi aiutate a capire? Sembro matto io..

Perché so convinti che sia Paolo Pochesci....

Non l' hanno ancora capito....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Perche' la Ternana gioca bene come mai ha giocato di recente;

perche' con una squadra di semi-sconosciuti in B ha imposto il suo gioco quasi da per tutto;

perche forse la gente pensa che se a Pochesci je davi le squadre de Tesser, Breda e Carbone... lui ai playoff ce sarebbe arrivato davvero;

perche' senza qualche cazzata post 90mo stavi a meta' classifica;

etc.... etc...

;)

Non so che film hai visto, Professò. La Ternana ha giocato benino un paio di partite e basta. Ricordo che il giudizio si fa sui novanta minuti e non su quindici moltiplicati. Per il resto vale l'affermazione che vuole molti ternani di un birrocchio imbarazzante, per cui il primo paraculo grezzo che fa il greve viene portato in pianta di mano. Infatti come città stiamo nella merda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so che film hai visto, Professò. La Ternana ha giocato benino un paio di partite e basta. Ricordo che il giudizio si fa sui novanta minuti e non su quindici moltiplicati. Per il resto vale l'affermazione che vuole molti ternani di un birrocchio imbarazzante, per cui il primo paraculo grezzo che fa il greve viene portato in pianta di mano. Infatti come città stiamo nella merda

 

Bho... forse e' vero'.... pero' evidentemente quei 15 minuti li gioca talmente bene da farteli sembrare 90...

Sicuramente mi sbaglio io... ma ad oggi non so dare altre spiegazioni se non quella riportata sopra.

... e se Aureliano ed il destino non si fossero accaniti negli ultimi due recuperi ... ce ne stavamo belli tranquilli a 21 punti...

Capisco che con i se e con i ma non si va da nessuna parte... ma noi siamo stati davvero ad un passo... e spero che con gli acquisti di Gennaio il mister possa risolvere alcuni di questi problemi

Modificato da il professore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... su facebook e in altri canali social idolatrano Pochesci come il messia, addirittura scrivono #sofrociodepochesci ecc..

Che ha fatto per meritarsi cosí tanta stima da una tifoseria come la nostra?

Manco a Liverani tutto sto affetto.. siamo penultimi con solo due vittorie in quasi tutto il girone dandata e noi lo chiamiamo Il messia.

Ho provato a dire la mia ho preso insulti e addirittura mi hanno detto è la prima volta che vedi una partita...

Cosa che mi scivola addosso perchè molti di questi non credo di vederli a Palermo fra due settimane peró vabbè..

 

Mi aiutate a capire? Sembro matto io..

Ha ha ha ha ha ha ha ......questa non la sapevo....

 

:rotfl2::rotfl2: :rotfl2:

 

https://www.youtube.com/watch?v=zVMRCVgYLi0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so che film hai visto, Professò. La Ternana ha giocato benino un paio di partite e basta. Ricordo che il giudizio si fa sui novanta minuti e non su quindici moltiplicati. Per il resto vale l'affermazione che vuole molti ternani di un birrocchio imbarazzante, per cui il primo paraculo grezzo che fa il greve viene portato in pianta di mano. Infatti come città stiamo nella merda

Analisi perfetta!! Infatti credo che questo amore sviscerato che molti provano per pochezza, non ha nulla a che vedere con la ternana e con i risultati della squadra. Un grande attore che recita la parte delluomo di strada cresciuto nella merda quasi allo sbando , che si sta giocando lultima chances della vita, in un mondo che non gli appartiene, in questo molti si ritrovano in lui!! Chiaramente e una parte che recita, perche non e proprio esattamente cosi lui! Perche pochesci non e un semplice allenatore, e parte dellazienda niccolo cusano ed e per questo che non e stato esonerato e non lo sara mai , chi potrebbe sostituirlo nel suo ruolo calamitatore mediatico a terni??? Forse Capuano lunico! Nome che guarda il caso torna sempre di tanto in tanto in questo forum!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... su facebook e in altri canali social idolatrano Pochesci come il messia, addirittura scrivono #sofrociodepochesci ecc..

Che ha fatto per meritarsi cosí tanta stima da una tifoseria come la nostra?

Manco a Liverani tutto sto affetto.. siamo penultimi con solo due vittorie in quasi tutto il girone dandata e noi lo chiamiamo Il messia.

Ho provato a dire la mia ho preso insulti e addirittura mi hanno detto è la prima volta che vedi una partita...

Cosa che mi scivola addosso perchè molti di questi non credo di vederli a Palermo fra due settimane peró vabbè..

 

Mi aiutate a capire? Sembro matto io..

sei sicuro di quello che dici e scrivi? no perche'su facebook ormai di gruppi ce ne stanno diversi e ti assicuro che su uno sparano a zero contro societa'e pochesci.......ormai sia sui gruppi fb che in questo forum ci sono diversita'di pensiero..chi e'con lui e chi e'contro....e alla fine purtroppo come potete vedere si arriva spesso a litigare e ad insultarsi tra di noi....io sinceramente sto con la ternana...venerdi' vado allo stadio sperando arrivino finalmente questi benedetti tre punti che riescano ad allontanare almeno per un po tutte queste polemiche.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ha fatto per meritarsi cosí tanta stima da una tifoseria come la nostra?

Ha sparato una lunga serie di cazzate da bar dello sport e ha sfoderato maleducazione e volgarita' da camionista texano sbronzo di tequila.

Ed e' subito amore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... su facebook e in altri canali social idolatrano Pochesci come il messia, addirittura scrivono #sofrociodepochesci ecc..

Che ha fatto per meritarsi cosí tanta stima da una tifoseria come la nostra?

Manco a Liverani tutto sto affetto.. siamo penultimi con solo due vittorie in quasi tutto il girone dandata e noi lo chiamiamo Il messia.

Ho provato a dire la mia ho preso insulti e addirittura mi hanno detto è la prima volta che vedi una partita...

Cosa che mi scivola addosso perchè molti di questi non credo di vederli a Palermo fra due settimane peró vabbè..

 

Mi aiutate a capire? Sembro matto io..

Dopo la dipartita di longarini e i 14 anni che tutti ricordiamo la gente aveva bisogno di un idolo, un simbolo da adorare che risvegliasse la passione sopita. Aggiungici che il gioco ultra-offensivista (poi abbandonato dopo le paraculate di pelatone) è certamente più divertente da vedere di quello dei predecessori di pochezza (anche se poco efficace visto che siamo penultimi), mettici le volgarate e le cazzate a favore di telecamera/smartphone che per il birrocchio medio ternano sono una manna dal cielo ed ecco che hai tutti gli ingredienti di un vero culto della persona, tipo osho. Se doveva chiamà pocosho, in effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... su facebook e in altri canali social idolatrano Pochesci come il messia, addirittura scrivono #sofrociodepochesci ecc..

Che ha fatto per meritarsi cosí tanta stima da una tifoseria come la nostra?

Manco a Liverani tutto sto affetto.. siamo penultimi con solo due vittorie in quasi tutto il girone dandata e noi lo chiamiamo Il messia.

Ho provato a dire la mia ho preso insulti e addirittura mi hanno detto è la prima volta che vedi una partita...

Cosa che mi scivola addosso perchè molti di questi non credo di vederli a Palermo fra due settimane peró vabbè..

 

Mi aiutate a capire? Sembro matto io..

ma non li avresti visti nemmeno a pescara...foggia...chiavari...etc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a rispondere io "Caro" David anche se non ti conosco però hai sollevato una questione molto interessante. Al di là del discorso facebook o no a mio avviso questa è la conseguenza di come la comunicazione e le modalità di comunicazione possono portare degli effetti (positivi o negativi) sugli sportivi od in generale sui mass media. Come è ormai noto c'è un Pochesci dentro e un Pochesci fuori dal campo.

Inoltre una pagina facebook (chiedo lumi a voi ma io non ricordo un allenatore della Ternana avere una pagina fan) e tutte le dichiarazioni rilasciate in questi mesi. Di conseguenza a mio avviso si produce il cosiddetto effetto eco. Il contenuto delle dichiarazioni o dei post può piacere o meno ma produce "eco". Ognuno ragiona e giudica per quello che vede e che sente. Tutto ciò poi produce l'effetto, dalla causa all'effetto. E quindi produce, genera un'opinione, un giudizio, un parere. A maggior ragione ormai sui social dove si ingigantisce il pensiero per l'effetto che produce. A mio avviso non centra niente il fattore campo, o meglio il fattore campo diventa secondario. Altrimenti se guardi i risultati qualche dubbio ti viene. Poi arriva chi ti dice: eh ma giochiamo bene. Tutto opinabile ma tutto comprensibile perchè, mi ripeto, è concausato da ciò che c'è fuori dal perimetro di gioco. Magari in molti non se ne accorgono ma vengono "trascinati" o "indirizzati" in un modo od in un altro. Poi ci sono i modi, i contenuti. Ecco lì è poi curioso o singolare, anche singolare cercare di capire il perchè, se poi c'è un perchè. E' molto simile a chi studia comunicazione politica, in questo caso oserei chiamarla "comunicazione calcistica" :D

Ripeto è un mio parere tutto qui :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Bho... forse e' vero'.... pero' evidentemente quei 15 minuti li gioca talmente bene da farteli sembrare 90...

Sicuramente mi sbaglio io... ma ad oggi non so dare altre spiegazioni se non quella riportata sopra.

... e se Aureliano ed il destino non si fossero accaniti negli ultimi due recuperi ... ce ne stavamo belli tranquilli a 21 punti...

Capisco che con i se e con i ma non si va da nessuna parte... ma noi siamo stati davvero ad un passo... e spero che con gli acquisti di Gennaio il mister possa risolvere alcuni di questi problemi

Sul perchè si prendono gol alla fine il motivo non è poi così difficile da vedere. Nel calcio alcune cose sono molto elementari. Non serve scervellarsi. Il perchè sta nella mancanza di leader di peso ed esperienza in campo. Tutto qui. Il cosiddetto allenatore in campo detta i tempi, i ritmi, e dal di dentro dà ai compagni la forza morale e la malizia che servono. E queste figure mancano in tutti i reparti. Abbiamo solo bravi ragazzi di buone speranze ed un tecnico ancora immaturo, che sono puntualmente fatti a pezzi al termine da squadre che hanno le figure professionali che a noi mancano. Tutto qui. Come vedresti una fabbrica composta solo da bravi e volonterosi apprendisti guidati da un capo reparto che fino a ieri lavorava da un artigiano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissa', magari sarebbe bastato confermare il solo Diakite' a farci fare un bel pacco di punti in piu'.

ne avevamo tre in squadra, che avrebbero dato quello che ci manca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai parlando di una (una sola)pagina fb, dove gli amministratori so due che scrivono co nickname diversi, ma so sempre loro due.

Un altro topic su pochesci no..te prego.

Ognuno ha le sue idee in merito, io ad esempio non posso vedere toscano, altri pochesci..

Un giorno cadrà nell'anonimato, è un piccolo capuano con la fortuna che ha trovato chi gli fa allenare in B.

Io continuo a pensare che senza di lui all'inizio sarebbe stato un dramma totale...ora potrebbe essere sostituito se non arriva una vittoria venerdi.

È una persona schietta, ha delle lacune, la B gli sta larga, ha una pagina fb gestita dal figlio e in tre mesi si è fatto conoscere...sia nel bene che nel male.

Per il resto, che dire, io ero innamorato di Gigi Del Neri, ad altri non piaceva.

Non vedo tutto sto problema.

A prescindere da questo caso,me pare che ve da fastidio che il tifo organizzato non pija a paraculate calciatori e allenatore (non è magari il tuo caso).

Mi fate sbudellare quando dite "e ma l'anno scorso de sto periodo!"

Se non vedete differenza tra le due cose siete ipocriti.

ma proprio no.

tentativo alquanto scorretto a mio modo di vedere.

Il sostegno alla squadra è TOTALE ed è condiviso da tutti indistintamente, ognuno con il proprio sentire e il proprio trasporto, ma non è in discussione.

Il sostegno al mister è parziale anche se maggioritario (chi mal digerisce le sue birrocchiate ha le sue sacrosante ragioni) ma non mi pare un problema nuovo, anche breda, il secondo toscano e gli ultimi arrivati sulla nostra panchina sono stati giustamente criticati senza mai far mancare sostegno alla squadra.

E' solo la società che meriterebbe una presa di posizione UNITARIA di contestazione per essere spinta verso le proprie responsabilità (parlo di gennaio).

 

Però ve fa comodo scrive che paraculamo la squadra per facce passà da non tifosi.

Io voglio solo il bene della ternana, frega un cazzo di pochesci.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere da questo caso,me pare che ve da fastidio che il tifo organizzato non pija a paraculate calciatori e allenatore (non è magari il tuo caso).

Mi fate sbudellare quando dite "e ma l'anno scorso de sto periodo!"

Se non vedete differenza tra le due cose siete ipocriti.

Si, la differenza è che hai due punti in meno dell'anno scorso e sarebbe ipocrita non vederla, hai ragione.

Per il resto nessuno ha mai chiesto o augurato contestazioni alla squadra, MAI. Fa solo un pò strano vedere come negli anni scorsi si sosteneva sempre la squadra (e ci mancherebbe...) contestando allo stesso tempo la società mentre quest'anno il sostegno alla squadra diventa automaticamente anche alla società, per qualche motivo ignoto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi che ce ne stanno pure qui dentro un bel paio de froci per lui.

Ha vinto due partite su 17, e la storiella che le squadre dell'altri erano meglio non regge per il cazzo.

 

No so io che ho detto che il calcio è tutto uguale dalla A alla Promozione

Non so io che ho detto che Ibra con me non giocherebbe

Non so io che ho detto che la punta non l'hai presa per salvaguardare un grande gruppo

Non so io che ho detto che giocavo con il 3-7 e l'importante era che gli avversari non ce capivano un cazzo

 

Lui li ha voluti, lui ha avallato ogni singola scelta, lui ha detto che con questa squadra andava ai playoff

 

Detto questo, almeno lui lo pagano pe pijacce per culo, quindi me fanno molto più schifo quelli che gli mettono like su quelle merde social e che anche qui dentro dentro lo difendono a spada tratta.

Ma comunque c'era pure chi difendeva Longarini, quindi frocio pe frocio stamo li...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, la differenza è che hai due punti in meno dell'anno scorso e sarebbe ipocrita non vederla, hai ragione.

Per il resto nessuno ha mai chiesto o augurato contestazioni alla squadra, MAI. Fa solo un pò strano vedere come negli anni scorsi si sosteneva sempre la squadra (e ci mancherebbe...) contestando allo stesso tempo la società mentre quest'anno il sostegno alla squadra diventa automaticamente anche alla società, per qualche motivo ignoto.

 

Il motivo non e' ignoto, ma soltanto difficile da comprendere se si considera prioritaria la questione del nome.

Io credo che la gente, dopo 14 anni (non e' il mio caso), si sia stufata di vivere facendo le barricate ed abbia voglia di dare fiducia... penso che il motivo sia principalmente questo...

Il rinforzamento della squadra sara' la prova della verita'... se non verra' rinforzata e le prime partite del ritorno attaccamo a perde... a Empoli, etc... vedrete che l'apertura di credito si trasformera' nella tanto ricercata contestazione... aspettiamo... e vediamo che piega prende...

ps - nell'attesa, speriamo che il rapporto si consolidi con 7 punti in 4 partite.

Modificato da il professore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.