Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

Fenomeno Bitcoin

Messaggi raccomandati

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-12-18/paradisi-fiscali-attacchi-hacker-e-blocchi-storia-bitfinex-regina-bitcoin-212359.shtml?uuid=AEB65AUD

 

I misteri di Bitfinex, la più grande «Borsa» di bitcoin

–di Morya Longo 18 dicembre 2017

 

 

Quando nel 2012 Raphael Nicolle trova per caso su Internet un codice sorgente per creare una piattaforma di trading, forse non comprende subito che ha in mano oro. Digitale, ma oro. A quell’epoca ha 26 anni, vive in Francia e passa le giornate sul computer come molti suoi coetanei. Con quel codice sorgente crea Bitfinex, una piattaforma per il trading di criptovalute, quasi per gioco. Un gioco troppo interessante per non essere notato. È così che un italiano, Giancarlo Devasini, lo trova su Internet, lo contatta e diventa suo socio: da quel giorno, costruita su una serie di società nei paradisi fiscali, Bitfinex diventa la più grande piattaforma di trading di criptovalute del mondo. Ancora oggi macina i maggiori volumi di scambio, che fanno di Bitfinex la “cripto-Borsa” numero uno.

 

Poco importa se si tratti di una piattaforma “misteriosa”, con una struttura societaria che va dalle Isole Vergini a Hong Kong e senza alcun organo di vigilanza che la controlli davvero. Poco importa se sia stata oggetto di attacchi hacker risolti spalmando le perdite sui clienti e risarcendoli in un modo che ha creato non pochi malumori. Poco importa se gli istituti creditizi americani abbiano interrotto le relazioni bancarie e se la Borsa Cme l’abbia esclusa dall’elenco delle piattaforme da cui prendere i prezzi per i futures nati proprio ieri. Poco importa se la Commodity Futures Trading Commission l’abbia multata per «avere offerto transazioni in Bitcoin finanziate illegalmente fuori-Borsa da risparmiatori». Bitfinex resta la “Borsa” di Bitcoin numero uno. Il Sole 24 Ore, intrecciando documenti e testimonianze dirette, è in grado di raccontare la sua incredibile storia. Purtroppo Devasini, contattato al telefono, ha preferito non rilasciare alcun commento o spiegazione. Mentre al telefono di Raphael Nicolle risponde sempre la segreteria telefonica.

 

La nascita

Tutto inizia in Francia nel 2012 quando il ragazzo francese trova il codice sorgente. Era gratis su Internet - narra chi l’ha conosciuto - perché uno degli informatici che l’avevano creato per ripicca dopo aver litigato con il socio decide di renderlo pubblico. Nicolle, che sulla rete ci vive, lo trova e lo utilizza per creare la prima versione di Bitfinex. Ai tempi la piattaforma si appoggiava alla filiale bancaria sotto casa. Ma funzionava. Fino al giorno in cui Devasini, un italiano che oggi vive tra Milano, una villa in Costa Azzurra e Londra, non gli propone un accordo: se Nicolle gli offre qualcosa come il 40% delle quote societarie, lui avrebbe creato una vera società di trading di criptovalute.

 

Continua sul link de Il sole 24 ore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grafico a 6 mesi: una bella mattanza per il parco buoi che è entrato invogliato dalle sirene del mainstream.

 

attachicon.gifIMG_0300.JPG

Troppo poco. Ad ognuno il suo mestiere. E invece in tanti pensano di essere i novelli Warren Buffett.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-12-18/paradisi-fiscali-attacchi-hacker-e-blocchi-storia-bitfinex-regina-bitcoin-212359.shtml?uuid=AEB65AUD

I misteri di Bitfinex, la più grande «Borsa» di bitcoin

–di Morya Longo 18 dicembre 2017

Quando nel 2012 Raphael Nicolle trova per caso su Internet un codice sorgente per creare una piattaforma di trading, forse non comprende subito che ha in mano oro. Digitale, ma oro. A quell’epoca ha 26 anni, vive in Francia e passa le giornate sul computer come molti suoi coetanei. Con quel codice sorgente crea Bitfinex, una piattaforma per il trading di criptovalute, quasi per gioco. Un gioco troppo interessante per non essere notato. È così che un italiano, Giancarlo Devasini, lo trova su Internet, lo contatta e diventa suo socio: da quel giorno, costruita su una serie di società nei paradisi fiscali, Bitfinex diventa la più grande piattaforma di trading di criptovalute del mondo. Ancora oggi macina i maggiori volumi di scambio, che fanno di Bitfinex la “cripto-Borsa” numero uno.

Poco importa se si tratti di una piattaforma “misteriosa”, con una struttura societaria che va dalle Isole Vergini a Hong Kong e senza alcun organo di vigilanza che la controlli davvero. Poco importa se sia stata oggetto di attacchi hacker risolti spalmando le perdite sui clienti e risarcendoli in un modo che ha creato non pochi malumori. Poco importa se gli istituti creditizi americani abbiano interrotto le relazioni bancarie e se la Borsa Cme l’abbia esclusa dall’elenco delle piattaforme da cui prendere i prezzi per i futures nati proprio ieri. Poco importa se la Commodity Futures Trading Commission l’abbia multata per «avere offerto transazioni in Bitcoin finanziate illegalmente fuori-Borsa da risparmiatori». Bitfinex resta la “Borsa” di Bitcoin numero uno. Il Sole 24 Ore, intrecciando documenti e testimonianze dirette, è in grado di raccontare la sua incredibile storia. Purtroppo Devasini, contattato al telefono, ha preferito non rilasciare alcun commento o spiegazione. Mentre al telefono di Raphael Nicolle risponde sempre la segreteria telefonica.

La nascita

Tutto inizia in Francia nel 2012 quando il ragazzo francese trova il codice sorgente. Era gratis su Internet - narra chi l’ha conosciuto - perché uno degli informatici che l’avevano creato per ripicca dopo aver litigato con il socio decide di renderlo pubblico. Nicolle, che sulla rete ci vive, lo trova e lo utilizza per creare la prima versione di Bitfinex. Ai tempi la piattaforma si appoggiava alla filiale bancaria sotto casa. Ma funzionava. Fino al giorno in cui Devasini, un italiano che oggi vive tra Milano, una villa in Costa Azzurra e Londra, non gli propone un accordo: se Nicolle gli offre qualcosa come il 40% delle quote societarie, lui avrebbe creato una vera società di trading di criptovalute.

Continua sul link de Il sole 24 ore

A londra ho ascoltato Devasini parlare per due ore in una conferenza non ufficiale in coda alla presentazione di una serie di fondi di investimento e di start un sulle cripto, e’ un tipo in gamba, c’e’ Da dire molto su quanto e’ accaduto a Bitfinex dopo il furto di bitcoin.....che oggi sembra siano, guarda caso, in California....ma c’e’ Una indagine in corso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ne è uscita una svedese che attualmente costa €. 0,2 

Ekrona mi pare si chiami.

Ma qualcuno ce capisce qualcosa de sta roba?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Porcino ha scritto:

Adesso ne è uscita una svedese che attualmente costa €. 0,2 

Ekrona mi pare si chiami.

Ma qualcuno ce capisce qualcosa de sta roba?

 

36 minuti fa, Razzotico ha scritto:

Zero

 

27 minuti fa, Porcino ha scritto:

Semo in 2 🤣

Infatti 0.2

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Porcino ha scritto:

Adesso ne è uscita una svedese che attualmente costa €. 0,2 

Ekrona mi pare si chiami.

Ma qualcuno ce capisce qualcosa de sta roba?

Non conosco,credo si tratti di una altcoin 

In linea di massima il mondo crypto dovrebbe aver finito il momentum bearish,se uno vuole comprare si può cominciare a ragionare

Modificato da Nambo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Nambo ha scritto:

Se il caro btc rompe quella soglia psicologica....

Screenshot_20210728-175708_TradingView.jpg

Ho scaricato Etoro, 2 minuti e l'ho disinstallata.... Arabo proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Porcino ha scritto:

Ho scaricato Etoro, 2 minuti e l'ho disinstallata.... Arabo proprio

Noo per carità,lasciala sta pare Facebook,con spread da rapina.

Ci ho fatto il conto demo per un anno circa.

Tutt'al più è per far trading su forex,indici o materie prime,ma so dei marchettari di m...

Modificato da Nambo
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/7/2021 Alle 11:24, Nambo ha scritto:

Noo per carità,lasciala sta pare Facebook,con spread da rapina.

Ci ho fatto il conto demo per un anno circa.

Tutt'al più è per far trading su forex,indici o materie prime,ma so dei marchettari di m...

Mi dovreste levare una curiosita',alcuni che conosco la usano per shortare,non ho capito bene però il meccanismo per cui uno guadagna se le azioni in cui va short perdono di valore.potreste spiegarmi in parole povere come avviene ciò?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, mdmterni ha scritto:

Mi dovreste levare una curiosita',alcuni che conosco la usano per shortare,non ho capito bene però il meccanismo per cui uno guadagna se le azioni in cui va short perdono di valore.potreste spiegarmi in parole povere come avviene ciò?

Per short si intende una vendita allo scoperto,si usa nei CFD.

Quando vendi i compri un titolo azionario non lo fai realmente ma su un sottostante tramite un broker.

Esistono una marea di dinamiche che muovono i mercati,primi su tutto i grandi istituzionali(banche,edge found ecc)

Ecco tramite studi accurati tecnici o fondamentali sta li a capire dove sono le mani forti per salire sul treno giusto che sia titolo azionario,forex o materie prime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Nambo ha scritto:

Per short si intende una vendita allo scoperto,si usa nei CFD.

Quando vendi i compri un titolo azionario non lo fai realmente ma su un sottostante tramite un broker.

Esistono una marea di dinamiche che muovono i mercati,primi su tutto i grandi istituzionali(banche,edge found ecc)

Ecco tramite studi accurati tecnici o fondamentali sta li a capire dove sono le mani forti per salire sul treno giusto che sia titolo azionario,forex o materie prime.

Non ho capito un cazzo, ma apprezzo la domanda di @mdmterni :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/8/2021 Alle 09:58, mdmterni ha scritto:

Lascia perde non è robba per villani

Ma è  semplice,quando vai short cioe vendi e il mercato va dalla tua parte,tu guadagni dalla controparte ossia altri trader che al momento stanno perdendo e principalmente dalle banche e fondi d'investimento che muovono quel mercato.

Poi sul come essere profittevole quello e un altro paio di maniche 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/8/2021 Alle 11:13, Nambo ha scritto:

Per short si intende una vendita allo scoperto,si usa nei CFD.

 

Mamma mia che m'hai ricordato..che mare di merda che è quel settore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, kapovoRDo ha scritto:

Mamma mia che m'hai ricordato..che mare di merda che è quel settore

dipende,cioè alla fine si sa che quello è un business dove nessuno ha interesse a farti guadagnare,dai grossi shark ai broker,pero quelle sono logiche che col tempo e studio riesci a codificarle.

Sulle crypto lo puoi fare fino a un certo punto,ma sai che basta uno starnuto di elon musk per far oscillare l'intero mercato del 50% e mandarti tutto a puttane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Nambo ha scritto:

dipende,cioè alla fine si sa che quello è un business dove nessuno ha interesse a farti guadagnare,dai grossi shark ai broker,pero quelle sono logiche che col tempo e studio riesci a codificarle.

Sulle crypto lo puoi fare fino a un certo punto,ma sai che basta uno starnuto di elon musk per far oscillare l'intero mercato del 50% e mandarti tutto a puttane

Ho lavorato quasi 10 anni fa per uno dei più conosciuti/grandi broker di quella merda di CFD..una merda assoluta, seguita e utilizzata da un branco di disperati (i famosi "traders indipendenti"). Non so come funzioni in Italia, ma qui in UK da qualche anno devono pubblicare quanti investitori privati perdono rispetto a quanto investito inizialmente: siamo tra il 70% e l'80% del totale dei clienti per ogni singolo broker..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, kapovoRDo ha scritto:

Ho lavorato quasi 10 anni fa per uno dei più conosciuti/grandi broker di quella merda di CFD..una merda assoluta, seguita e utilizzata da un branco di disperati (i famosi "traders indipendenti"). Non so come funzioni in Italia, ma qui in UK da qualche anno devono pubblicare quanti investitori privati perdono rispetto a quanto investito inizialmente: siamo tra il 70% e l'80% del totale dei clienti per ogni singolo broker..

Ci ho sbattuto anni per trovare un broker più che dignitoso,non so se pubblichi i loro dati..

Ma su una cosa ci metto la mano sul fuoco,i broker vendono i dati a pacchetti delle posizioni dei vari trader e investitori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, kapovoRDo ha scritto:

Ho lavorato quasi 10 anni fa per uno dei più conosciuti/grandi broker di quella merda di CFD..una merda assoluta, seguita e utilizzata da un branco di disperati (i famosi "traders indipendenti"). Non so come funzioni in Italia, ma qui in UK da qualche anno devono pubblicare quanti investitori privati perdono rispetto a quanto investito inizialmente: siamo tra il 70% e l'80% del totale dei clienti per ogni singolo broker..

 

18 ore fa, Nambo ha scritto:

Ci ho sbattuto anni per trovare un broker più che dignitoso,non so se pubblichi i loro dati..

Ma su una cosa ci metto la mano sul fuoco,i broker vendono i dati a pacchetti delle posizioni dei vari trader e investitori

Se ve do 100€ Quanto me li fate rende? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, FURIOUS ha scritto:

 

Se ve do 100€ Quanto me li fate rende? 

Se kapovoRDo visto che sta ammanicato con qualche broker,mi fornisce i volumi reali nel forex faccio il delirio 🤣🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Nambo ha scritto:

Se kapovoRDo visto che sta ammanicato con qualche broker,mi fornisce i volumi reali nel forex faccio il delirio 🤣🤣

Per carità so uscito ben volentieri da quella merda moooooolti anni fa! Mai più toccata e passato a roba e gente più seria..all'epoca ero cccciovane e alla prima esperienza lavorativa in UK. 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/7/2021 Alle 17:59, Nambo ha scritto:

Se il caro btc rompe quella soglia psicologica....

Screenshot_20210728-175708_TradingView.jpg

Qualcuno è salito su sto treno?

Screenshot_20210820-203836_TradingView.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.