Jump to content

Recommended Posts

Posted
18 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

A Narni, per cominciá, ce sarebbe il Minareto….ma adesso ci stanno le suore e penso ci vorrebbero una decina di milioni di investimento per renderlo un resort di lusso…..

La curia al giusto prezzo vende di tutto. Per quanto riguarda i 10 milioni di investimento, se l'affare vale gli investitori non mancheranno 

Posted (edited)
15 ore fa, Apacchione ha scritto:

Per quanto riguarda Amelia, ti assicuro che c'è un discreto numero di presenze, molti da fuori Europa.

Sicuramente si può migliorare, sembrano sulla buona strada.

Amelia secondo me qualcosa da invidiare a Narni ce l'ha (se parliamo di strutture ricettive la differenza è netta). Non dico che si debba avere un complesso di inferiorità (cosa che noto in molti amerini verso i cugini narnesi) ma di sicuro qualcosa da imparare ci sarebbe. Negli ultimi periodi qualcosina si sta vedendo ma a livello amministrativo Amelia paga anni di complessivo immobilismo (e sciatteria diffusa). Non per volerla buttare per forza in politica, ma gli amministratori locali non sono tutti uguali (destra e sinistra non c'entra niente in questo caso). Ma ecco le potenzialità ci sono ma non sempre è facile o scontato saperle sfruttare. 

Edited by Termopiliano
  • Upvote 1
Posted

Narni, stranamente, all’interno del paese non possiede strutture del genere tipo Sangemini , mentre nei dintorni ci sono ad esempio Tenuta Fogliani , tenuta Valigi e qualcun’altra nascosta , ma non resort.

ah, dimenticavo!….ci sarebbe pure il castello di San Girolamo… ma penso che lì ce vogliono più de una decina de milioni d’euro per ristrutturare!

Posted
10 ore fa, Pallina ha scritto:

La curia al giusto prezzo vende di tutto. Per quanto riguarda i 10 milioni di investimento, se l'affare vale gli investitori non mancheranno 

La curia non c'entra nulla, appartengono all'ordine scomunicato da Papa Leone il mese scorso, lo hanno comprato con i soldi loro

Posted
9 minuti fa, Aketto75 ha scritto:

La curia non c'entra nulla, appartengono all'ordine scomunicato da Papa Leone il mese scorso, lo hanno comprato con i soldi loro

A non sapevo 

Posted (edited)
31 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

Narni, stranamente, all’interno del paese non possiede strutture del genere tipo Sangemini , mentre nei dintorni ci sono ad esempio Tenuta Fogliani , tenuta Valigi e qualcun’altra nascosta , ma non resort.

ah, dimenticavo!….ci sarebbe pure il castello di San Girolamo… ma penso che lì ce vogliono più de una decina de milioni d’euro per ristrutturare!

Sono proprio queste perle nascoste e non pubblicizzate le più belle...

Edited by ternano_84
Posted
29 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

Ci sarebbe anche San Cassiano sopra le gole del Nera, anche se la tengono sempre chiusa, eccezion fatta per qualche campo scout o qualche ritiro per comunione/cresima. 

Posted
33 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Ci sarebbe anche San Cassiano sopra le gole del Nera, anche se la tengono sempre chiusa, eccezion fatta per qualche campo scout o qualche ritiro per comunione/cresima. 

Ah si…giusto, non ci ripensavo….io l’ho,visitato qualche annetto fa , è molto bello

Posted
6 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

Ah si…giusto, non ci ripensavo….io l’ho,visitato qualche annetto fa , è molto bello

Io ci sono entrato di straforo al ritiro di mia figlia per la Cresima, siccome volevo approfittare dell'occasione per visitarlo mi sono fermato con loro quei due giorni.

C'erano anche le foto di quanto era ridotto a un rudere. Hanno fatto un bel lavoro per recuperarlo. Ricordo molto bella la chiesa e il campanile su cui sono anche salito, gli alloggi e un grande salone, e forse anche un altro stanzone che tengono a magazzino. 

Posted
7 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Io ci sono entrato di straforo al ritiro di mia figlia per la Cresima, siccome volevo approfittare dell'occasione per visitarlo mi sono fermato con loro quei due giorni.

C'erano anche le foto di quanto era ridotto a un rudere. Hanno fatto un bel lavoro per recuperarlo. Ricordo molto bella la chiesa e il campanile su cui sono anche salito, gli alloggi e un grande salone, e forse anche un altro stanzone che tengono a magazzino. 

Soltanto che lì….l’isolamento da occhi e sguardi indiscreti è relativo , visto la vicinanza delle gole del Nera….ormai trafficatissime

Posted
1 minuto fa, lu Fraportanu ha scritto:

Soltanto che lì….l’isolamento da occhi e sguardi indiscreti è relativo , visto la vicinanza delle gole del Nera….ormai trafficatissime

Si però al chiuso lassù ancora stanno abbastanza appartati .. poi certo la strada per arrivarci con l'auto nell'ultimo tratto è alquanto bruttina e insidiosa. 

Posted
2 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Si però al chiuso lassù ancora stanno abbastanza appartati .. poi certo la strada per arrivarci con l'auto nell'ultimo tratto è alquanto bruttina e insidiosa. 

Dallo stradello nel bosco che parte lì al parcheggio delle Gole al castello sono 5 minuti a piedi…

Posted
4 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Non conosco la sentieristica non avendola praticata, ma mi fido. 

E’ facile, basta che vai lì al parcheggio delle Gole lato Narni scalo, dove ci sono i bagni…si vede il sentiero che parte proprio da lì, c'è anche il cartello 

Posted

Si si, solo che non avendolo mai percorso non so quantificare

Io alla fine conosco il percorso della vecchia ferrovia, ma il sentiero per San Cassiano mai fatto, solo arrivato in auto partendo dal bivio per salire a Cigliano 

Posted (edited)

https://share.google/zXr6boMSRQfOdQOBq

Neanche a farlo apposta proprio oggi... 

Il territorio orvietano-tuderte sta volando lasciando a piedi l'umbria del nord e non ce n'è per nessuno. 

Da Marsciano in su a parte 4/5 strutture(veramente belle) non hanno altro, sono conosciute le strutture ma non il comprensorio..

E intanto è dato di oggi che le prenotazioni nella parte Umbra del Trasimeno si sono dimezzate(le cause si sanno) ma nonostante questo il turismo umbro regge con i dati Dell'umbria del centro sud(tuderte e valnerina in primis) 

Edited by Pallina
Posted
1 ora fa, Pallina ha scritto:

Il territorio orvietano-tuderte sta volando lasciando a piedi l'umbria del nord e non ce n'è per nessuno. 

Da Marsciano in su a parte 4/5 strutture(veramente belle) non hanno altro, sono conosciute le strutture ma non il comprensorio..

E intanto è dato di oggi che le prenotazioni nella parte Umbra del Trasimeno si sono dimezzate(le cause si sanno) ma nonostante questo il turismo umbro regge con i dati Dell'umbria del centro sud(tuderte e valnerina in primis) 

Ci so stato qualche anno fa...posto della madonna spero solo abbiano rimesso a posto la strada

Posted
1 ora fa, Pallina ha scritto:

La questione è vecchia ... oltre che ormai spinosa.

Una provincia dell'Umbria del sud che dall'Orvietano passano per Todi e Spoleto arrivava al Nursino, oltre che più equilibrata in seno alla ragione per una questione di proprozione territoriale e abitativa, sarebbe stata anche molto più omogenea da un punto territoriale, unendo la valle del Nera (oggi divisa in due) e il territorio della diocesi Todi-Orvieto, oggi spaccato in due.

Anche perché Perugia, oltre a tutto il territorio verso Terni ha altri 50 km a nord lungo la val tiberina in direzione città di castello, e grazie al comune di spoleto ci troviamo la loro provincia praticamente alle porte della città. 

Al momento questo è. Si può contare solo sulle iniziative dal basso per una coesione/valorizzazione dei territori che vada oltre gli angusti e iniqui limiti amministrativi. 

Posted
1 minuto fa, LoSballoContinua ha scritto:

Ogni botta una tacchia ... lascia qualcosa anche a noi! 😀

Beh 4 anni fa....allora era un nell'agriturismo confortevole ma non di lusso.

Le uniche volte che ho fatto resort di lusso,uno alle Maldive....ma era regalo di nozze😂

Posted
21 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

La questione è vecchia ... oltre che ormai spinosa.

Una provincia dell'Umbria del sud che dall'Orvietano passano per Todi e Spoleto arrivava al Nursino, oltre che più equilibrata in seno alla ragione per una questione di proprozione territoriale e abitativa, sarebbe stata anche molto più omogenea da un punto territoriale, unendo la valle del Nera (oggi divisa in due) e il territorio della diocesi Todi-Orvieto, oggi spaccato in due.

Anche perché Perugia, oltre a tutto il territorio verso Terni ha altri 50 km a nord lungo la val tiberina in direzione città di castello, e grazie al comune di spoleto ci troviamo la loro provincia praticamente alle porte della città. 

Al momento questo è. Si può contare solo sulle iniziative dal basso per una coesione/valorizzazione dei territori che vada oltre gli angusti e iniqui limiti amministrativi. 

Su questa hai ragione ma anche qui qualcosa sta cambiando perché i singoli comuni si sono rotti le scatole di non poter fare gruppo solo perché uno sta in provincia di Terni e uno in provincia di Perugia e proprio per questo motivo un anno fa la regione non ha potuto fare altro che accontentare parte di questi territori creando una nuova area interna chiamata media valle del Tevere con comuni di entrambe le provincie e ad oggi sono già stati messi a terra più di 11 milioni di fondi pubblici per creare legami e innovazioni in questa parte Dell'umbria che come dici tu non rispecchia gli attuali confini provinciali ed è penalizzata da queste spaccature geografiche. 

Posted (edited)

https://share.google/NSswzsqWb9Jxp9bm8

E intanto nel silenzio più assoluto continuano a chiudere hotel ecc. e nel silenzio più assordante il Trasimeno(il bacino più redditizio dopo assisi per il turismo umbro) si sta prosciugando con fuga di turisti per siccità e moscerini... E noi Dell'umbria del centro sud zitti zitti erodiamo fette di mercato turistico e sempre in silenzio stiamo diventando il motore turistico Dell'umbria (assisi non va contata perché sono in gran parte pellegrini morti di fame che vanno in strutture della curia a prezzzi stracciati). 

Edited by Pallina
Posted

Allora, sono tornata a casa e visto che sono scesa all'aeroporto di Firenze ho fatto una lieve deviazione e sono uscita dall'autostrada prima del Trasimeno per prender poi la E45 a pontesangiovanni e scendere giù, e tutto questo per vedere lo stato del lago... Mi sono fatta tutto il lungo lago fino alle gallerie e devo dire che quello che ho visto è qualcosa di inenarrabile... Su internet non c'è traccia (giustamente per cercare di non scoraggiare i turisti) di quello che realmente sta succedendo a questo lago... Il lungolago è tutto transennato per decine e decine di chilometri con reti e cancellate; macchinari fermi ovunque con i teli per il sole e la polvere sopra(segno che sono fermi da tanto; dall'altra parte della strada ogni tanto si incontra qualche barca buttata sulle sponde della strada (gran parte vandalizzate) ed una addirittura cannibalizzata di tutto; di turisti neanche l'ombra tranne qualcuno in bici e qualche famiglia tedesca temeraria; 2 soli ristoranti aperti(di venerdì 8 agosto) con zanzariere anche sopra i tavolini pieni di moscerini(non oso pensare a cena), in certi punti ho dovuto chiudere il finestrino per la puzza di pesce putrefatto; il lago in certi punti del tracciato non c'è più;  ad un certo punto ho dovuto attivare i tergicristallo perché un banco di moscerini giganti si era spiaccicato sul vetro al punto che si era oscurato; gelaterie e bar chiusi e per finire abbiamo dovuto uscire prima della fine del lungo lago perché nell'ultimo pezzo la vegetazione stava facendo scomparire la strada... Nota molto dolente :il mega glamping di lusso inaugurato solo un anno fa con quasi mille posti letto che prima stava sulle rive del lago ora sta a centinaia di metri dalla riva del lago e si vede lo stacco tra la spiaggia molto curata con le piscine che sfioravano sul lago e il nulla totale fatto di sterpaglie fango pesci morti in decomposizione e tanta puzza che lo separa dall'acqua del lago... Resoconto finale: a meno che non si faccia come in Cina che hanno deviato un gigantesco  fiume per creare un lago( fregandosene dei verdi e degli ambientalisti) oppure devono ripensare tutto con un lago molto ma molto più piccolo e una bonifica dei terreni emersi  per passaggio ad agricoli...