Vai al contenuto
BuFERA

pagamenti in contanti o con metodi alternativi?

come paghi/preferisci pagare i tuoi acquisti?  

62 utenti hanno votato

  1. 1. come paghi/preferisci pagare i tuoi acquisti?

    • 100% metodi alternativi
      21
    • 10% contanti - 90% metodi alternativi
      9
    • 20% contanti - 80% metodi alternativi
      10
    • 30% contanti - 70% metodi alternativi
      4
    • 40% contanti - 60% metodi alternativi
      1
    • 50% contanti - 50% metodi alternativi
      3
    • 60% contanti - 40% metodi alternativi
      1
    • 70% contanti - 30% metodi alternativi
      2
    • 80% contanti - 20% metodi alternativi
      4
    • 90% contanti - 10% metodi alternativi
      3
    • 100% contanti
      4


Messaggi raccomandati

11 minuti fa, feroce ha scritto:

si ma a quanto pare la commissione europea si è messa di traverso perchè giustamente la digitalizzazione dei pagamenti è una parte importante per l' accesso ai fondi del PNRR. Se vuoi avere, devi dare...non siamo nelle condizioni di poter rifiutare questa occasione, il governo vuole mediare su una posizione intermedia di 40 euro ma non credo nemmeno questa troverà apertura da parte dell' UE 

Ma io son d’accordissimo eh: pago praticamente tutto con bancomat e per quanto mi riguarda possono tracciarmi anche le volte che mi masturbo (se lo facessero per tutti dovrebbero avere bei contatori :D)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, feroce ha scritto:

si ma a quanto pare la commissione europea si è messa di traverso perchè giustamente la digitalizzazione dei pagamenti è una parte importante per l' accesso ai fondi del PNRR. Se vuoi avere, devi dare...non siamo nelle condizioni di poter rifiutare questa occasione, il governo vuole mediare su una posizione intermedia di 40 euro ma non credo nemmeno questa troverà apertura da parte dell' UE 

però non credo che il quel caso pagare in contante sia un limite, anche perché paesi come francia e germania fanno più prelievi con atm dell'italia, e con la spagna ce la giochiamo. anzi, con i pagamenti elettronici per enti e pa l'italia è una sorta di buon esempio per il resto d'europa.

la mia impressione è che la tracciabilità in italia sia importante per questioni interne, come appunto pagamenti in nero e criminalità varie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, BuFERA ha scritto:

però non credo che il quel caso pagare in contante sia un limite, anche perché paesi come francia e germania fanno più prelievi con atm dell'italia, e con la spagna ce la giochiamo. anzi, con i pagamenti elettronici per enti e pa l'italia è una sorta di buon esempio per il resto d'europa.

la mia impressione è che la tracciabilità in italia sia importante per questioni interne, come appunto pagamenti in nero e criminalità varie.

E' palese, e si capisce anche dalle arrampicate sugli specchi tipo "Gli stranieri adorano girare con i rotoli di banconote" o "Le persone anziane non sanno usare il bancomat."  Il governo mira semplicemente a compiacere alcune categorie (tipo i tassisti) con le quali ha un debito elettorale.

Da un punto di vista logico non c'è alcun motivo per il quale un governo non debba promuovere i pagamenti elettronici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, NINNI ha scritto:

E' palese, e si capisce anche dalle arrampicate sugli specchi tipo "Gli stranieri adorano girare con i rotoli di banconote" o "Le persone anziane non sanno usare il bancomat."  Il governo mira semplicemente a compiacere alcune categorie (tipo i tassisti) con le quali ha un debito elettorale.

Da un punto di vista logico non c'è alcun motivo per il quale un governo non debba promuovere i pagamenti elettronici.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, NINNI ha scritto:

E' palese, e si capisce anche dalle arrampicate sugli specchi tipo "Gli stranieri adorano girare con i rotoli di banconote" o "Le persone anziane non sanno usare il bancomat."  Il governo mira semplicemente a compiacere alcune categorie (tipo i tassisti) con le quali ha un debito elettorale.

Da un punto di vista logico non c'è alcun motivo per il quale un governo non debba promuovere i pagamenti elettronici.


eh certo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, NINNI ha scritto:

E' palese, e si capisce anche dalle arrampicate sugli specchi tipo "Gli stranieri adorano girare con i rotoli di banconote" o "Le persone anziane non sanno usare il bancomat."  Il governo mira semplicemente a compiacere alcune categorie (tipo i tassisti) con le quali ha un debito elettorale.

Da un punto di vista logico non c'è alcun motivo per il quale un governo non debba promuovere i pagamenti elettronici.

Chiaro, fa comodo anche a chi co-governa: Mafia e Chiesa se iniziamo a tracciare viene giù tutto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, feroce ha scritto:

Chiaro, fa comodo anche a chi co-governa: Mafia e Chiesa se iniziamo a tracciare viene giù tutto. 

in teoria, in pratica ho paura che fa la fine del var...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BuFERA ha scritto:

in teoria, in pratica ho paura che fa la fine del var...

Ah vabbè, fatta la legge trovato l' inganno. Non è che li fermerà certo il Pos 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo le discussioni sulle microtransazioni qui dentro sono andato a leggermi un po' di discussioni su social forum di settore, e nonostante i diversi punti di vista, su una cosa le opinioni convergono quasi tutte: è probabile che quando quasi tutti ricorreranno ai pagamenti elettronici anche per microtransazioni le commissioni lieviteranno, a meno che non si usino soluzioni e-wallet (che pure comunque non sono gratis).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra proprio che la norma sul pos sia saltata, dopo i rilievi della commissione europea. Restano le multe per gli esercenti che rifiutano il pos. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, NINNI ha scritto:

Sembra proprio che la norma sul pos sia saltata, dopo i rilievi della commissione europea. Restano le multe per gli esercenti che rifiutano il pos. 

Forse una delle cose migliori IMPOSTE dall’Europa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/12/2022 Alle 23:38, A Sotto ha scritto:

Mi sorprende molto come in Europa(Specialmente Portogallo/Spagna/Italia/Grecia) fuori da un certo tipo di Hotel e negozi/ristoranti, nessuno e dico nessuno accetta American Express. 

Vedo spesso negli Aeroporti, anche a Fiumicino... lo spazio che offre le differenti carte Amex... mi chiedo che senso abbia farla se poi praticamente non la puoi quasi mai usare. 

Un mio parente che aveva un b&b le prendeva tutte tranne quella. Dice che volevano il 3%...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/12/2022 Alle 14:09, BuFERA ha scritto:

dopo le discussioni sulle microtransazioni qui dentro sono andato a leggermi un po' di discussioni su social forum di settore, e nonostante i diversi punti di vista, su una cosa le opinioni convergono quasi tutte: è probabile che quando quasi tutti ricorreranno ai pagamenti elettronici anche per microtransazioni le commissioni lieviteranno, a meno che non si usino soluzioni e-wallet (che pure comunque non sono gratis).

Attualmente la maggior parte delle piattaforme (Intesa, Unicredit, Banca Sella, Nexi...) offrono soluzioni senza commissioni per le microtransazioni (10/15 €). 

In futuro chissà... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque so allucinato… dopo l’emendamento che di fatto non toglie l’obbligo di pos anche per micro pagamenti sono riusciti a dire che faranno del tutto per aiutare i poveri commercianti… eh poveri… martoriati da delle commissioni tremende che li mandano sul lastrico… Poracci. 

 

Aggiungo una cosa: io sono p. Iva e lo stato mi obbliga ad apporre una marca da bollo da 2€ sulle fatture. Da tre mesi a questa parte non è più possibile addebitarla al cliente, ma deve essere a carico mio. Va bene, che sarà mai… la cosa comica è che la stessa non è considerabile come “non imponibile” essendo A) un’anticipazione e B) già una tassa di suo. Ebbene, l’IMPOSTA di bollo viene inserita nell’ imponibile facendo si di pagare le tasse su un’imposta. Cioè, su quei 2€ ci si pagano le tasse, su una tassa… Ed io devo sorbirmi le rotture dei cazzo dei baristi per le commissioni che (quando ci sono) saranno dello 0,001%? 
 

FATE RIDE. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LoFaccio un esempio vai nel bar a conduzione familiare quello per intenderci dove a volte si scordano di fare lo scontrino,se paghi un caffè con il bancomat stramazzano al suolo,vai nei bar tipo caffè 0,dove a lavorare ci sono i dipendenti il pagamento elettronico è sempre accettato,mi sapete dire il perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, mdmterni ha scritto:

LoFaccio un esempio vai nel bar a conduzione familiare quello per intenderci dove a volte si scordano di fare lo scontrino,se paghi un caffè con il bancomat stramazzano al suolo,vai nei bar tipo caffè 0,dove a lavorare ci sono i dipendenti il pagamento elettronico è sempre accettato,mi sapete dire il perché?

Semplicissimo: se accetti il bancomat devi fare lo scontrino. Non può, da un punto di vista contabile, esserci un'entrata senza corrispettivo. In ragioneria si chiama partita doppia. Quindi fatturi, hai un reddito più alto, paghi più tasse. Se accetti il contante non fai lo scontrino. E' nero, punto. Su 10 scontrini emessi, fateci caso, 8 sono "scontrini non fiscali", cioè carta da culo. Al dipendente non frega un cazzo di fare nero, specie quando non c'è il titolare.

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NINNI ha scritto:

Attualmente la maggior parte delle piattaforme (Intesa, Unicredit, Banca Sella, Nexi...) offrono soluzioni senza commissioni per le microtransazioni (10/15 €). 

In futuro chissà... 

esatto, la mia impressione è che stiano acquisendo quanto più mercato possibile in attesa di leggi e cambi di abitudine per poi applicare commissioni in base alle soluzioni che hanno e che vogliono offrire. come già scritto, ci sono soluzioni che permettono di ridurre di parecchio i costi, ma i costi variano molto comunque a seconda della soluzione che si applica e al tipo di clientela. una transazione ha dei costi, spesso fissi, e una serie di attori privati che offrono un servizio e vogliono la loro parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Semplicissimo: se accetti il bancomat devi fare lo scontrino. Non può, da un punto di vista contabile, esserci un'entrata senza corrispettivo. In ragioneria si chiama partita doppia. Quindi fatturi, hai un reddito più alto, paghi più tasse. Se accetti il contante non fai lo scontrino. E' nero, punto. Su 10 scontrini emessi, fateci caso, 8 sono "scontrini non fiscali", cioè carta da culo. Al dipendente non frega un cazzo di fare nero, specie quando non c'è il titolare.

Ecco questo è il punto,stop il resto sono tutte cazzate di gente che ruba,e come tale va trattata,invece lo stato le vorrebbe fare passare come vittime,e questo vale per tutti stop.io anche se ho mollato la colazione al bar perché in 4 spendi quasi 10 euro,quelle poche volte che ci vado vado dove gia so che pago con carta anche solo il caffé,prima andavo  in un noto bar in via Eugenio Chiesa ma al momento di pagare con carta momenti more,e io non posso avere sulla coscienza una simpatica vecchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Poison Ivy ha scritto:

Ho capito bene, hanno annullato il provvedimento sul POS? È dinuovo in vigore la regola che si deve accettare qualsiasi cifra? 

Si, è stata cancellata quella norma dalla manovra finanziaria....comma 2 dell.art 69.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Poison Ivy ha scritto:

Ho capito bene, hanno annullato il provvedimento sul POS? È dinuovo in vigore la regola che si deve accettare qualsiasi cifra? 

Scommetto che domani tutti sul lastrico andate. :( 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Poison Ivy ha scritto:

Ho capito bene, hanno annullato il provvedimento sul POS? È dinuovo in vigore la regola che si deve accettare qualsiasi cifra? 

"è finita la pacchia" cit. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Razzotico ha scritto:

Per 500 dollari ti faccio un pompino

 

vado a vedere se c’è un bancomat 

Un po’ caro per un pompino. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.