Vai al contenuto
Semprerossoverde

Ebola un altro affare?

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Temo che essendo ormai arrivati alla saturazione stiano cominciando a fare la selezione su chi salvare e chi no. 😢

Quel numero li, al contrario di morti e contagiati, ha un tetto naturale che é dato dalla disponibilitá. Quindi é ovvio che smette di salire prima degli altri, ma non é una buona notizia per nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

link please

Notizia taggata su profilo Facebook di mia moglie 

ecco perché cerco qualcuno che lo abbia letto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dado ha scritto:

Credo che andasse letto al contrario. Ovvero che solo 12 morti (per coronavirus) non presentavano altre patologie.

 

Non é che gli altri fossero morti di freddo, in tempo di coronavirus. Sono crepati di coronavirus, in presenza di altre patologie.

Giusto dado 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dato per regioni (tabelle del sole 24h) e provincie mostra che al sud ancora non c'è stata la temuta esplosione, si cresce ma non in modo vertiginoso, forse più consistente la puglia. 

Ma il grosso dei numeri continua a farlo il nord, con la Lombardia che pesa come un macigno anche se in percentuale aumenta meno della media nazionale. 

 

A me pare sbagliato il dato del Piemonte, riportato al 18% come  aggregato regionale, però le singole provincie aumentano tutte di circa il 50% o oltre, quindi c'è un errore, spero non abbia raddoppiato i contagi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Comunque tornando al topic, si può dire che non va per niente bene? Sono passati 8 giorni dal decreto di restrizione totale, in teoria la media del contagio che danno sui vari siti scientifici è di 7 giorni, oggi francamente pensavo che si sarebbe cominciato a vedere qualcosa. Il mio timore è che se continuiamo a fare i cacadubbi l'epidemia parte anche al centro sud e dopo sono cazzi.

Oggi ho letto (ma non ho verificato personalmente) che i dati osservati su scala logaritmica, evidenziano che é finita la crescita lineare. Ovvero che i dati osservati su scala non trasformata, non stanno più crescendo in maniera esponenziale.

 

Con ogni probabilitá il commento era prima del dato di oggi. Io so solo che (non sto lavorando in scala logaritmica, non credo che distorca chissá quanto le mie proiezioni) anche quest'oggi la mia proiezione si é rivelata sbagliata per difetto. Il mio sofisticato modello prevedeva 46780 mentre il dato finale éé stato di 47000. Per domani sta prevedendo 53880, sperando che il dato actual di domani sia minore.

 

Il mio modello non sta scazzando piú di tanto, ma vi assicuro che di previsioni sopra a quello che si é verificato ne ha date ancora poche, ed é uno stupidissimo modello inerziale che usa la velocitá di crescita negli ultimi giorni, che al momento é intorno al 14%.

 

Secondo me che non va per niente bene si può dire alla grandissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, INIGNUTTIBBILE ha scritto:

A me pare sbagliato il dato del Piemonte, riportato al 18% come  aggregato regionale, però le singole provincie aumentano tutte di circa il 50% o oltre, quindi c'è un errore, spero non abbia raddoppiato i contagi. 

non ho ancora avuto modo di guardare i dati disaggregati, ma negli ultimi giorni il piemonte era cresciuto più di qualsiasi altra regione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il commento di repubblica oggi dice questo, che forse spiega (almeno in parte) perché il tasso di mortalitá da noi sia cosí spaventoso.

 

"Secondo, i test vengono ormai eseguiti solo sui pazienti ospedalizzati, restringendo così il denominatore sul quale conteggiare i decessi"

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai dati appare chiaro che una parte del problema é che sta decisamente partendo Milano (oggi +16%), orrendo il dato di Monza +64%.

 

Si sta spostando a sud la linea critica, l'Emilia Romagna (ahimé) fa un 14%  che sarebbe pure in linea con il dato nazionale ma vedo Ferrara +30%, Reggio Emilia +27% e Bologna +18%.

 

In piemonte io spero che sia giusto il dato regionale (+18%) e scazzati quelli per provincia (Torino é la più bassa viene data al +49%).

 

Brutti pure i dati del sud, come magra consolazione sono ancora bassi i valori assoluti, ma non restano bassi a lungo con numeri come questi: Sardegna e Basilicata sopra al 40%, Lazio, Puglia, Sicilia, Calabria sopra al 20%.

 

Io continuo a pensare che serva un ulteriore step sulle misure restrittive e non capisco cosa si aspetti a procedere.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, altoforno ha scritto:

Leggevo sul Fatto quotidiano che in Lombardia, come a Wuhan, il virus sarebbe stato diffuso dall'alta concentrazione di polveri sottili, che fungono sia da mezzo di trasporto che come sorta di incubatrice del virus per consentirgli di vivere più a lungo. Mi sembra verosimile. 

letta cosí sembra abbastanza spaventosa. Le polveri sottili lo trasporterebbero? praticamente non basterebbe manco stare a casa ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, paolo71 ha scritto:

Su 355 cartelle cliniche esaminate da ISS risulta che solo 12 persone sono morte x corona virus

oltre alle evidenze già note sulla età e sulle patologie pregresse 

qualcuno ha letto questa notizia?


dove l’hanno pubblicato?
Su RUNNER? 😁

 

Scherzi a parte volevo sdrammatizzare un secondo.... l’ho letto pure io (in realtà solo il titolo, volevo leggerlo dopo) mah può pure essere pero una mare di persone morte COL coronavirus sono finite in ospedale perché avevano la polmonite ...senno stavano a casa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Temo che essendo ormai arrivati alla saturazione stiano cominciando a fare la selezione su chi salvare e chi no. 😢


in Spagna ad esempio già lo fanno dichiaratamente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Razzotico ha scritto:


dove l’hanno pubblicato?
Su RUNNER? 😁

 

Scherzi a parte volevo sdrammatizzare un secondo.... l’ho letto pure io (in realtà solo il titolo, volevo leggerlo dopo) mah può pure essere pero una mare di persone morte COL coronavirus sono finite in ospedale perché avevano la polmonite ...senno stavano a casa

Leggilo

se attendibile a mio avviso cambia il mondo 

significa che influenza stagionale è molto più letale

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, paolo71 ha scritto:

come cazzo fanno a catalogare come morti da covid queste persone??

 

Ci sono dei numeri di telefono, le persone si mettono in contatto e descrivono i sintomi. E' abbastanza difficile sbagliarsi in questo momento: febbre e difficoltá respiratoria. I medici di questi servizi valutano se ha senso ospedalizzare (in base ad etá ed altre condizioni,i medici di base sono coinvolti) se non lo ha lo lasciano a casa, ma la persona é in qualche misura censita. Se poi la persona censita muore per una crisi respiratoria, é abbastanza difficile credere che si siano confusi.

 

Piuttosto é possibile che di morti ne manchino tantissimi al conteggio, perché  in aree devastate la situazione sopra é nota alla gente, e tanti sopra una certa etá non chiamano un beatissimo cazzo, morendo senza essere censiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, paolo71 ha scritto:

Notizia taggata su profilo Facebook di mia moglie 

ecco perché cerco qualcuno che lo abbia letto 

https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-liss-finora-12-morti-accertati-solo-per-covid-19-altri-avevano-piu-patologie/

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, paolo71 ha scritto:

Bravo razzo sei più bravo di me


c ho provato 😁

pensavo di non riuscire 

mo lo leggo 

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, paolo71 ha scritto:

Leggilo

se attendibile a mio avviso cambia il mondo 

significa che influenza stagionale è molto più letale

 

Io non riesco a capi, dopo un mese de sta merda, ancora possa regge la stronzata dell'influenza stagionale più letale...

Con le terapie intensive che esplodono le bare portate in giro dall'esercito perchè non ci sta più posto per seppelli li cristiani, con i dottori e gli infermieri che ti dicono che non hanno mai visto niente del genere...ancora ce sta gente che lo paragona ad un influenza?

  • Grazie 2
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, paolo71 ha scritto:

Leggilo

se attendibile a mio avviso cambia il mondo 

significa che influenza stagionale è molto più letale

 

Ma dai... 

Se uno ha altre patologie chi lo ha detto che non avrebbe superato l'inverno? 

O non sarebbe migliorato il suo stato di salute di lì a poco? 

Il coronavirus sarà pure una concausa, ma è quello che in definitiva li strica. 

 

Altroché una cazzo di influenza stagionale con la letalità dello 0,01% oltretutto sempre misurata come concausa pure quella! 

Modificato da INIGNUTTIBBILE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Romairone ha scritto:

Io non riesco a capi, dopo un mese de sta merda, ancora possa regge la stronzata dell'influenza stagionale più letale...

Con le terapie intensive che esplodono le bare portate in giro dall'esercito perchè non ci sta più posto per seppelli li cristiani, con i dottori e gli infermieri che ti dicono che non hanno mai visto niente del genere...ancora ce sta gente che lo paragona ad un influenza?

Si perché per determinare il tasso mortalità sono instabili e discutibili sia numeratore che denominatore

siccome è verosimile che ci siano milioni di contagiati asintomatici all’ira parliamo del nulla

non lo dico io lo dice una virologa come la Capua 

Una curiosità, mia cugina mi ha fatto vedere articoli del corriere della sera di qualche anno fa dove si parlava della crisi reparti intensiva di Bergamo 

un obbligo abbiamo sforzarci di essere razionali ed andare oltre perché quando tutto sarà finito se finisce tardi sarà un ecatombe economica 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, INIGNUTTIBBILE ha scritto:

Ma dai... 

Se uno ha altre patologie chi lo ha detto che non avrebbe superato l'inverno? 

O non sarebbe migliorato il suo stato di salute di lì a poco? 

Il coronavirus sarà pure una concausa, ma è quello che in definitiva li strica. 

 

Altroché una cazzo di influenza stagionale con la letalità dello 0,01% oltretutto sempre misurata come concausa pure quella! 

Lo puoi stabilire solo con autopsia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, paolo71 ha scritto:

Si perché per determinare il tasso mortalità sono instabili e discutibili sia numeratore che denominatore

siccome è verosimile che ci siano milioni di contagiati asintomatici all’ira parliamo del nulla

non lo dico io lo dice una virologa come la Capua 

Una curiosità, mia cugina mi ha fatto vedere articoli del corriere della sera di qualche anno fa dove si parlava della crisi reparti intensiva di Bergamo 

un obbligo abbiamo sforzarci di essere razionali ed andare oltre perché quando tutto sarà finito se finisce tardi sarà un ecatombe economica 

Quindi ce stamo a preoccupa troppo? Dovemo riapri tutto e aspettà che passa?

Io certi punti di vista non riesco a capirli mi dispiace, tra l'altro contesti l'evidenza e poi dai per scontati "milioni" di asintomatici...boh non vedo alcuna logica in quello che dici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per avere un quadro più generale, in Italia muoiono ogni anno tra 600.000 e 650.000 persone, il che significa  più di  1700 persone al giorno. Oggi con il dato peggiore dall'inizio della pandemia in Italia sono morte 1683 persone..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, paolo71 ha scritto:

Leggilo

se attendibile a mio avviso cambia il mondo 

significa che influenza stagionale è molto più letale

 

Senza far polemica, anche perché non è proprio il momento, ma ti assicuro che se vivessi come me in Lombardia non la penseresti così.
Vi risparmio per pietà i racconti che mi arrivano da amici medici, vi posso però dire che il suono continuo delle ambulanze h24 mi rimarrà impresso fino a che campo..gli scorsi anni con l’influenza stagionale non era certo così.

Nel resto d’Italia non c’è (e per certi aspetti non può esserci) reale consapevolezza della situazione, non è una colpa, anzi, vi auguro però (e lo auguro anche a me stesso visto che mi miei sono giù) di vivere quello che stiamo vivendo qua.

Detto questo, sono preoccupato anche io come te e tutti per il dopo: perdere il lavoro, la casa, tutto è una possibilità concreta purtroppo, ma credo che un briciolo di umanità imponga prima di pensare all’emergenza epocale che stiamo vivendo.

Può essere, anzi è probabile, che il corona faccia molti morti anche dopo aver sloggiato, ma non credo sia pensabile per una civiltà democratica arrivare ad un cinismo tale da far crepare la gente come mosche in nome di un “dopo” di cui nessuno può avere certezza (badate bene che, almeno qua, nonostante gli sforzi delle strutture sanitarie sono in tanti ad essere lasciati dietro, e la mortalità così alta di spiega anche con questo)

  • Grazie 1
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ferefere ha scritto:

Tanto per avere un quadro più generale, in Italia muoiono ogni anno tra 600.000 e 650.000 persone, il che significa  più di  1700 persone al giorno. Oggi con il dato peggiore dall'inizio della pandemia in Italia sono morte 1683 persone..

Dove l'hai preso il dato sulle morti di oggi? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Romairone ha scritto:

Con le terapie intensive che esplodono le bare portate in giro dall'esercito perchè non ci sta più posto per seppelli li cristiani, con i dottori e gli infermieri che ti dicono che non hanno mai visto niente del genere...ancora ce sta gente che lo paragona ad un influenza?

grazie, mi hai risparmiato di scrivere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Romairone ha scritto:

Quindi ce stamo a preoccupa troppo? Dovemo riapri tutto e aspettà che passa?

Io certi punti di vista non riesco a capirli mi dispiace, tra l'altro contesti l'evidenza e poi dai per scontati "milioni" di asintomatici...boh non vedo alcuna logica in quello che dici.

Non è morto un bambino 

eta media morti 80 anni

tutti con 2 e 3 patologie 

ogni giorno muoiono in Italia 1800 persone circa

che sia letale come un raffreddore lo dice la Capua no paolo71

no non mi preoccupo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ferefere ha scritto:

Tanto per avere un quadro più generale, in Italia muoiono ogni anno tra 600.000 e 650.000 persone, il che significa  più di  1700 persone al giorno. Oggi con il dato peggiore dall'inizio della pandemia in Italia sono morte 1683 persone..

Allora che succede? Ci stanno prendendo per il culo? Che cosa sarebbe cambiato con questo virus? Perché tante cose che non mi tornano ci stanno.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.