Jump to content

Recommended Posts

Posted

Chi c’è qui dentro che corre ?....

chi si definisce “runner”?

allenamenti....quante volte, scarpette , maratone, mezze, maratonine alle quali avete partecipato...consigli, dritte, suggerimenti alimentazioni varie.....quanta figa avete incontrato soprattutto alle partenze😁

best time ecc. ecc.

dite...dite, 

 

  • Like 1
  • Upvote 1
Posted (edited)

Eccome! Iniziato a correre nel 2017 ormai posso definirmi un vero runner. 2 maratone roma e valencia 2019 con 3h05 la prima e 2.53 la seconda. Varie mezze più tante gare. Corro per una squadra ahimè perugina 😓 ( mi vogliono bene) e mi alleno seguito da un allenatore  anche 7 giorni su 7. Ieri ho partecipato ai campionati nazionali di campestre 10 km chiusi in 37.48 ( c’era anche l’athletic Terni). 

Personali
3 km 9,56

5 km 17,09

10 km 35,46

mezza 1.20,57

maratona 2.53,49

se avete domande dubbi anche consigli domandate pure 

Edited by matteo
  • Thanks 1
Posted

Eh...prima di tutto ....etá😁..

poi ....che facevi prima di correre?..immagino eri comunque un atleta..

quante volte a settimana? ...allenamenti ovviamente😁

Perugia....che squadra ?

Campo/zona di allenamento.?

io ad esempio ( quanno c’ho tempo ovviamente)Gole del Nera....oppure salita verso Altrocanto- S. Urbano / Speco...o senno’...quando è chiusa la passerella sotto ponte d’Augusto, Narni scalo 

Posted
4 minuti fa, otap ha scritto:

Era un giocatore di calcio livello medio. In Eccellenza ce stava bene. Età direi del 77 o del 78. 

77. Dove mi alleno e la squadra è meglio sorvolare troppo pericoloso 🤣

Posted
53 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

Eh...prima di tutto ....etá😁..

poi ....che facevi prima di correre?..immagino eri comunque un atleta..

quante volte a settimana? ...allenamenti ovviamente😁

Perugia....che squadra ?

Campo/zona di allenamento.?

io ad esempio ( quanno c’ho tempo ovviamente)Gole del Nera....oppure salita verso Altrocanto- S. Urbano / Speco...o senno’...quando è chiusa la passerella sotto ponte d’Augusto, Narni scalo 

Ma sei di Terni Terni?? 

Posted

Vabbė...emo capito che t’alleni su da li scucchioni...ma vabbè , stamo a parla’ de running...anche quell’altra de Terni de l’Athletic, se non sbaglio, ai campionati de campestre correva co una squadra de pg...

vabbe’...io , che te lo dico affà??

sulla mezza 1,59....

la 42 non l’ho fatta mai😁

sui 10 ......49.50..

purtroppo per il lavoro che svolgo ( de fatica soprattutto) e pe l’orari de merda.....ė grasso che cola se m’alleno 2 volte a settimana...in pratica un non-allenamento...

soprattutto zona Narni-Narni scalo e dindorni...

etá, non la posso dì...solo il millesimo (‘64)

insomma se compro le vaporfly o le metaracer Tokyo....non ce faccio niente??

Posted

Io ho iniziato a correre quando me so ritrovato a lavorà con quasi sole donne, un paio d'anni fa. Addio calcetto 😞

Devo dire che è molto più easy e più facile da coniugare con la vita da adulto: quando hai voglia, infili le scarpette e vai. 

Per motivi di tempo, ho sempre fatto due allenamenti: un lungo la domenica (da un annetto 14-16 km a 5:10-5:30 di media a seconda delle giornate), e una corsa con variazioni a metà settimana. Ho fatto solo una mezza, novembre 2019, in 1h 48m. L'atmosfera delle garette è proprio carina. Ultimamente salto sistematicamente l'allenamento infrasettimanale e la domenica faccio un vomito, ma non mollo un cazzo (finchè non me stiro). 

Quando sto a Terni (mediamente un fine settimana ogni due mesi), parto da Narni Scalo fino a Ponte San Lorenzo oppure anche io alle gole del nera. Chissà magari un giorno ce incrociamo. 

Anche sulle scarpe so abbastanza monotono: nimbus e cumulus, cumulus e nimbus. 

Magno come capita. 

Insomma me piace, vorrei provà a fa qualcosetta de più, ma al momento non ce stanno le condizioni. 

  • Thanks 1
Posted
11 minuti fa, spavARDO ha scritto:

Ah vabbè ho letto mo i tempi de matteo. 

Vado a dormì ciao 

Vabbè dai...allora che dovrei dì?

anche io so’ un po’ monotono co ‘ le scarpe..nimbus e ...nimbus😁

però votrei prová queste nuove co in mezzo la soletta in carbonio, pero’ dice che se non corri sotto i 4’ a km non servono...

ma perchè se corro 5’10 / 5’30 non fanno effetto?..cioè non c’è un miglioramento comunque??

Posted

Che bel topic che sta ad uscì fuori! Dopo in ufficio con calma vi parlo delle scarpe. Sono 14 mesi che preparo la mezza sotto a 1.17 e puntualmente me l’annullano... me so rotto li coioni

Posted (edited)

Adidas Boston 7 celesti : quasi in meritata pensione, ci ho corso la mia prima maratona a Roma e poi usate in pista per ripetute veloci e qualche gara corta

Saucony endorphine speed : scarpe con piastra in nylon le uso per ripetute su strada e progressivi ( il nylon non e' carbonio e quindi pur avendo la piastra permette a queste scarpe morbidezza e uso frequente)

Nike tempo next : Piastra in carbonio le uso per allenamenti spinti, test e simulazioni di gara.

Asics metaracer : le uso in pista al posto delle pensionate Boston. Piastra in carbonio ma a differenza di Nike molto piu' reattive e secche. Sono, oltre a quelle con i chiodi, le uniche omologate per gare in pista.

Nike vaporfly Next ( mango e rosa): le mie scarpe da gara, piastra in carbonio. Ci ho corso dai 3.000 alla maratona. Tornando al discorso che facevate sopra l'effetto della piastra si sente a ritmi abbastanza decisi. Sopra a 4/4.10 al km non esprimono il potenziale per cui sono state fatte. Le potete usare tranquillamente ma se dovete spendere quasi 300€ per una cosa che non sfrutterete comprate le speed.

Adidas da pista : le uso per le ripetute veloci ( massimo 1.000 m) in pista.

Nike pegasus 37 ( nere e bianche colorate): per corsa lenta e di ripristino.

Nike zoom fly 3: quasi in pensione. Scarpe con piastra ma meno eccessive delle next e tempo. Uso strada per ripetute e ritmi sostenuti.

Nike pegasus turbo 2: grandissima scarpa che Nike ha ormai pensionato. Erano un ottimo compresso di comfort, reattivita' e distanza medio lungo.

IMG_5281.jpg

Edited by matteo
  • Thanks 1
Posted
2 ore fa, matteo ha scritto:

Adidas Boston 7 celesti : quasi in meritata pensione, ci ho corso la mia prima maratona a Roma e poi usate in pista per ripetute veloci e qualche gara corta

Saucony endorphine speed : scarpe con piastra in nylon le uso per ripetute su strada e progressivi ( il nylon non e' carbonio e quindi pur avendo la piastra permette a queste scarpe morbidezza e uso frequente)

Nike tempo next : Piastra in carbonio le uso per allenamenti spinti, test e simulazioni di gara.

Asics metaracer : le uso in pista al posto delle pensionate Boston. Piastra in carbonio ma a differenza di Nike molto piu' reattive e secche. Sono, oltre a quelle con i chiodi, le uniche omologate per gare in pista.

Nike vaporfly Next ( mango e rosa): le mie scarpe da gara, piastra in carbonio. Ci ho corso dai 3.000 alla maratona. Tornando al discorso che facevate sopra l'effetto della piastra si sente a ritmi abbastanza decisi. Sopra a 4/4.10 al km non esprimono il potenziale per cui sono state fatte. Le potete usare tranquillamente ma se dovete spendere quasi 300€ per una cosa che non sfrutterete comprate le speed.

Adidas da pista : le uso per le ripetute veloci ( massimo 1.000 m) in pista.

Nike pegasus 37 ( nere e bianche colorate): per corsa lenta e di ripristino.

Nike zoom fly 3: quasi in pensione. Scarpe con piastra ma meno eccessive delle next e tempo. Uso strada per ripetute e ritmi sostenuti.

Nike pegasus turbo 2: grandissima scarpa che Nike ha ormai pensionato. Erano un ottimo compresso di comfort, reattivita' e distanza medio lungo.

IMG_5281.jpg

Intanto,

grazie per le delucidazioni...😁

pero’ ho visto che le metaracer si trovano anche a 199....

Per quanto riguarda le ripetute in pista,che io ovviamente non ho mai fatto, so anche io che ci vuole una scarpa particolare perchè il mateco da una spinta diversa rispetto all’asfalto delle strade...

effettivamente...anche io me so rotto li cojoni..qui manco uno straccio de 10 km se riesce organizza’ co’ sta pugnetta de pandemia....almeno per ritová anche il ritmo gara, il gusto della competizione...io sto tesserato con l’Amatori Podistica Terni...ma mi hanno consigliato di rinnovare la tessera più in là possibile....senza gare che ce faccio?

Posted
2 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

Intanto,

grazie per le delucidazioni...😁

pero’ ho visto che le metaracer si trovano anche a 199....

Per quanto riguarda le ripetute in pista,che io ovviamente non ho mai fatto, so anche io che ci vuole una scarpa particolare perchè il mateco da una spinta diversa rispetto all’asfalto delle strade...

effettivamente...anche io me so rotto li cojoni..qui manco uno straccio de 10 km se riesce organizza’ co’ sta pugnetta de pandemia....almeno per ritová anche il ritmo gara, il gusto della competizione...io sto tesserato con l’Amatori Podistica Terni...ma mi hanno consigliato di rinnovare la tessera più in là possibile....senza gare che ce faccio?

Io ho utilizzato questo anno disgraziato con pochissime gare per migliorare la velocita' di base. E mentre tutti hanno mollato io adesso ho fatto un salto di qualità notevole. Le metaracer le ho trovate su koala sport a € 140,00 e ancora qualcosa hanno. Se vuoi provare la piastra prova queste. 

Posted
20 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

Chi c’è qui dentro che corre ?....

chi si definisce “runner”?

allenamenti....quante volte, scarpette , maratone, mezze, maratonine alle quali avete partecipato...consigli, dritte, suggerimenti alimentazioni varie.....quanta figa avete incontrato soprattutto alle partenze😁

best time ecc. ecc.

dite...dite, 

 

Dionigi,chi meglio di lui....

  • Haha 3
Posted
Il 15/3/2021 Alle 17:23, lu Fraportanu ha scritto:

Chi c’è qui dentro che corre ?....

chi si definisce “runner”?

allenamenti....quante volte, scarpette , maratone, mezze, maratonine alle quali avete partecipato...consigli, dritte, suggerimenti alimentazioni varie.....quanta figa avete incontrato soprattutto alle partenze😁

best time ecc. ecc.

dite...dite, 

 

Io sono un corridore della domenica ossia niente gare, allenamenti di squadra ecc.

Allenamento 1-2 volte a settimana con mia moglie  fino a massimo 9 km e massimo 1 ora. Scarpe Asics, Mizuno rigorosamente vecchie come il cucco. 😂

Insomma niente di paragonabile a Matteo che vedo mette una grandissima passione e competenza. Correndo con quella intensità è fondamentale avere quella accortezza con le scarpe per evitare/ limitare infortuni🙂.

 

 

Per la mia categoria, ossia “l’importante è partecipare” metto in primo piano la location.

Importante godersi una corsa in un bel posto se possibile: impareggiabile il percorso Santa Margherita Ligure- Portofino- Santa ML. 9 km in una strada lato mare pazzesca.  O l’estate sulla Promenade des Angles a Nizza. Piuttosto saranno 10-11 anni che non corro nella Conca 😁
 

  • Thanks 1
Posted

Niente gare, direi che il mio livello è una via di mezzo tra Homer e Lucarelli di oggi.

Anch'io ho cominciato per mancanza di alternative, purtroppo la mia testa è convinta de esse lebron invece c'ho il fisico di un giocatore de tresette.

Grazie a 3 allenamenti settimanali (max 60 min, di più è impossibile) qualche anno fa sono arrivato a fare 10km in 50 minuti. Ora ho dovuto rallentare molto ed è un miracolo se 10 km li faccio in 1h e 15...

Oltre le scarpe, mi hanno cambiato la vita i pantaloncini con gli slip. Mi evitano sfregamenti vari e l'estate è tutta un'altra vita (per chi è sovrappeso sono una vera svolta).

Come dice Fogueres correre la mattina presto in vacanza è una grossa soddisfazione. Due anni fa ho corso la mattina alle 6 in centro a Lisbona... una meraviglia.

  • Thanks 1
Posted

Dopo due mesi di lockdown e palestre chiuse ho iniziato in modo graduale lo scorso maggio. O forse a giugno.

Da autodidatta sono arrivato ad allenarmi cinque giorni a settimana, su percorsi dai 9 agli 11 km. Non sono fissato con i tempi, lo faccio più per scaricarmi. Dopo un primo periodo con scarpe vecchie e logore ho comprato le nike zoom fly3. Pur non sfruttandole in pieno, rispetto a quelle precedenti la differenza è mostruosa.

A Roma con i percorsi mi devo arrangiare, a Terni mi diverto; vivendo nella zona di villapalma, tra macinarotta e lunga di cesi, colle dell'oro, fontana della mandorla e via bramante risalendo poi le macine ho ampia scelta.

Un mesetto e mezzo dopo una caduta con l'enduro ho ammostato un fianco,  quindi mi sono dovuto un po' fermare..

Posted
3 ore fa, polentaccio ha scritto:

 

Come dice Fogueres correre la mattina presto in vacanza è una grossa soddisfazione. Due anni fa ho corso la mattina alle 6 in centro a Lisbona... una meraviglia.

Santa M.L. - Portofino- Santa M.L. però non era in vacanza...Lo facevamo spesso nel fine settimana essendo a mezz’ora da Genova. 

OT Il Tigullio è meraviglioso, un altro clima è un contorno assurdo. Un habitué del running lì è Piersilvio Berlusconi che corre con due guardie del corpo: una in bicicletta e  una in scooter. 

 

La corsa in vacanza è uno spettacolo, permette di vivere un posto pienamente.

Con mia moglie oramai da anni abbiamo optato per la corsa 1/2 volte a settimana in ogni stagione: preferiamo ( detto sopra) ma costante.
Mediamente è difficile trovare gente che corre “bene” intendo a livello di postura.

Correre in maniera troppo prolungata con i nostri difetti nello stile può portare credo grossi danni.

  • 1 month later...
  • 4 months later...
Posted

Una domanda per gli amici runners: perché, con tutti i posti fantastici che abbiamo nelle vicinanze, la gente corre sul ciglio della Valnerina? :huh:

Posted
38 minuti fa, NINNI ha scritto:

Una domanda per gli amici runners: perché, con tutti i posti fantastici che abbiamo nelle vicinanze, la gente corre sul ciglio della Valnerina? :huh:

Per “provare” la San Valentino....visto che si svolge quasi del tutto in Vanerina ( la 42 se rigira a Arrone, la 21 poco dopo il bivio per Montefranco) 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. This site uses cookies to enhance the users' browsing experience and collect infomation about the site utilization. We use both technical cookies and third party cookies. If you continue browsing the site you accept the use of cookies; otherwise you can just leave the site.