Vai al contenuto
altoforno

Verso Ternana-Avellino

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Batm4n ha scritto:

Ma voli mette?... E come quillu che more sotto na bella figa, ne vale sempre la pena de rischia' !!! 😆

 

Beh via...qualche annetto de vita vorrei aveccelo 😁

 

cmq si parla di una riunione in questura per dar modo alla città di festeggiare..speriamo bene 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, alex79tr ha scritto:

 

Beh via...qualche annetto de vita vorrei aveccelo 😁

 

cmq si parla di una riunione in questura per dar modo alla città di festeggiare..speriamo bene 

Ovviamente se scherza, per quanto me riguarda vige sempre la regola del "secondo propria coscienza" ....che per me vale sempre a prescinde dal covid o non covid!!!😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la gara di Sabato, al momento i nostri Carriero, De Francesco e Bernadotto risultano ancora positivi, quindi, considerando la partita successiva contro il Bari, cruciale per  il secondo posto, credo sia difficile un loro utilizzo per la gara contro di voi.

http://www.primativvu.it/avellino-braglia-ternana-carriero-de-francesco-30-marzo-2021/

 

A mio avviso il nostro 11 potrebbe essere questo:

3 - 5 - 2

Forte

Silvestri

Miceli

Ilianes

Tito/ Adamo

Rizzo

Aloi

D'Angelo

Ciancio

Maniero

Fella/ Santaniello

Modificato da Lupovero
modifica
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, chetestraceki ha scritto:

Poi dopo quelli che pensano che giu so più arretrati e inferiori è colpa loro....gli danno tutti, ma proprio tutti i motivi per farglielo pensare....

Innanzitutto faccio i complimenti alla ternana ed alla sua società, tra le poche serie in questo paese, poi rispondo a questo post dicendo che è lecito da parte nostra analizzare il campionato ed avere qualche rimpianto, siamo tifosi passionali, e la passione è spesso irrazionale. Poi ti dico che il tuo post da tutti i motivi a quelli di giù a pensare che gli umbri se non fosse stato per noi altri sarebbero ancora un popolo di predicanti ed eremiti chiusi nei loro conventi, di castellani perennemente in guerra per un pezzo di terra arroccati nelle loro mura e di una miriade di vassalli in attesa della fine del mondo e del giudizio universale. 

Modificato da Grande lupo
  • Voto Positivo 3
  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Lupovero ha scritto:

Per quanto riguarda la gara di Sabato, al momento i nostri Carriero, De Francesco e Bernadotto risultano ancora positivi, quindi, considerando la partita successiva contro il Bari, cruciale per  il secondo posto, credo sia difficile un loro utilizzo per la gara contro di voi.

http://www.primativvu.it/avellino-braglia-ternana-carriero-de-francesco-30-marzo-2021/

 

A mio avviso il nostro 11 potrebbe essere questo:

3 - 5 - 2

Forte

Silvestri

Miceli

Ilianes

Tito/ Adamo

Rizzo

Aloi

D'Angelo

Ciancio

Maniero

Fella/ Santaniello

ma chi è quel mitomane urlatore che ieri parlava di una Ternana vaccinata con Sputnik o trattata con anticorpi monoclonari 🤣 oltre che di presunti favori arbitrali...toglietegli la roba e fatevi dire dove la compra, che può essere utile

Modificato da Lov3nlast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lov3nlast ha scritto:

ma chi è quel mitomane urlatore che ieri parlava di una Ternana vaccinata con Sputnik o trattata con anticorpi monoclonari 🤣 oltre che di presunti favori arbitrali...toglietegli la roba e fatevi dire dove la compra, che può essere utile

Dove lo hai letto ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lupovero ha scritto:

Dove lo hai letto ?

l'ho visto e sentito su una simpatica trasmissione irpina da un tale detto "il maestro", mi pare barisano, ma di sano ha poco

Modificato da Lov3nlast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lov3nlast ha scritto:

l'ho visto e sentito su una simpatica trasmissione irpina da un tale detto "il maestro", mi pare barisano, ma di sano ha poco

Non seguo questi opinionisti, quindi non saprei cosa dirti, sarà una sua idea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè ragazzi di personaggi “particolari” è piena ogni città, come diceva qualcuno non gli darei troppo peso anche perché se venissero a leggere o a vedere nostre trasmissioni troverebbe le stesse cose...

Non gli darei troppo peso ecco, ma deve servire alla squadra per avere lo stimolo nel dimostrare per l’ultima volta chi comanda in questo campionato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dell'avellino stimo molto tito che per come crossa e usa il piede sinistro è l'unico in categoria che si avvicina molto al mamma poi sicuramente d'angelo sta facendo un bel campionato e sia fisicamente che tecnicamente puo' giocare tranquillamente in b cosa che fara' probabilmente  in caso di mancata promizione dell'avellino ai play off 

Conosco bene anche illanes per essere cresciuto nelle giivanili viola ed è sicuramente un bel difensore anche lui probabilmente pronto per il salto di categoria 

Poi buoni giocatori per la c e degli attaccanti pericolosi soprattutto un allenatore che è il top in serie c ed ho visto lavorare da vicino quando era a pisa 

Diciamo che è una delle favorite (se non la numero uno ) dei play offa anche se poi le variabili che subentrano in quel tipo di competazioni sono pure altre e sfuggono a qualsiasi pronostico 

Credo sara' una bella partita con l'avellino che cerchera' di partire subito forte vome ha fatto il bari da noi magari per sfruttare un eventuale piccola tensione nostra che si pottebbe avere dalla voglia di chiudere il campionato 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Grande lupo ha scritto:

Innanzitutto faccio i complimenti alla ternana ed alla sua società, tra le poche serie in questo paese, poi rispondo a questo post dicendo che è lecito da parte nostra analizzare il campionato ed avere qualche rimpianto, siamo tifosi passionali, e la passione è spesso irrazionale. Poi ti dico che il tuo post da tutti i motivi a quelli di giù a pensare che gli umbri se non fosse stato per noi altri sarebbe ancora un popolo di predicati ed eremiti chiuse nei loro conventi, di castellani perennemente in guerra per un pezzo di terra arroccati nelle loro mura e di una miriade di vassalli in attesa della fine del mondo e del giudizio universale. 

gran risposta ! Chiedo scusa a nome del nostro tifoso per il suo post un po’ troppo sopra le righe 

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Grande lupo ha scritto:

Innanzitutto faccio i complimenti alla ternana ed alla sua società, tra le poche serie in questo paese, poi rispondo a questo post dicendo che è lecito da parte nostra analizzare il campionato ed avere qualche rimpianto, siamo tifosi passionali, e la passione è spesso irrazionale. Poi ti dico che il tuo post da tutti i motivi a quelli di giù a pensare che gli umbri se non fosse stato per noi altri sarebbe ancora un popolo di predicati ed eremiti chiuse nei loro conventi, di castellani perennemente in guerra per un pezzo di terra arroccati nelle loro mura e di una miriade di vassalli in attesa della fine del mondo e del giudizio universale. 

E la Madonna!! Davvero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Grande lupo ha scritto:

Innanzitutto faccio i complimenti alla ternana ed alla sua società, tra le poche serie in questo paese, poi rispondo a questo post dicendo che è lecito da parte nostra analizzare il campionato ed avere qualche rimpianto, siamo tifosi passionali, e la passione è spesso irrazionale. Poi ti dico che il tuo post da tutti i motivi a quelli di giù a pensare che gli umbri se non fosse stato per noi altri sarebbe ancora un popolo di predicati ed eremiti chiuse nei loro conventi, di castellani perennemente in guerra per un pezzo di terra arroccati nelle loro mura e di una miriade di vassalli in attesa della fine del mondo e del giudizio universale. 

Rimaniamo nel contesto calcistico su..perché se ci mettiamo ad elencare tutta sta roba per gli uni e gli altri non finiamo più. Oltretutto partiamo dal fatto che Avellinesi, Napoletani e Salernitani mi stanno sulle palle da morire..ma questo è un dettaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Lupovero ha scritto:

Per quanto riguarda la gara di Sabato, al momento i nostri Carriero, De Francesco e Bernadotto risultano ancora positivi, quindi, considerando la partita successiva contro il Bari, cruciale per  il secondo posto, credo sia difficile un loro utilizzo per la gara contro di voi.

http://www.primativvu.it/avellino-braglia-ternana-carriero-de-francesco-30-marzo-2021/

 

A mio avviso il nostro 11 potrebbe essere questo:

3 - 5 - 2

Forte

Silvestri

Miceli

Ilianes

Tito/ Adamo

Rizzo

Aloi

D'Angelo

Ciancio

Maniero

Fella/ Santaniello

Io ho sempre avuto il terrore di Fella...mentre Maniero , se ben marcato, non tocca palla 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lupovero ha scritto:

Per quanto riguarda la gara di Sabato, al momento i nostri Carriero, De Francesco e Bernadotto risultano ancora positivi, quindi, considerando la partita successiva contro il Bari, cruciale per  il secondo posto, credo sia difficile un loro utilizzo per la gara contro di voi.

http://www.primativvu.it/avellino-braglia-ternana-carriero-de-francesco-30-marzo-2021/

 

A mio avviso il nostro 11 potrebbe essere questo:

3 - 5 - 2

Forte

Silvestri

Miceli

Ilianes

Tito/ Adamo

Rizzo

Aloi

D'Angelo

Ciancio

Maniero

Fella/ Santaniello

Personalmente temo Fella più degli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, alex79tr ha scritto:

Io ho sempre avuto il terrore di Fella...mentre Maniero , se ben marcato, non tocca palla 

 

1 minuto fa, Lele81 ha scritto:

Personalmente temo Fella più degli altri.

Fella che tecnicamente non si discute, non sta al momento ripetendo la splendida annata dell'anno scorso a Monopoli. 

Braglia che fa alternare sempre i 4 attaccanti, proprio qualche giorno fa, ha dichiarato che proprio Fella sembra soffrire piu' di tutti di questa situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lupovero ha scritto:

 

Fella che tecnicamente non si discute, non sta al momento ripetendo la splendida annata dell'anno scorso a Monopoli. 

Braglia che fa alternare sempre i 4 attaccanti, proprio qualche giorno fa, ha dichiarato che proprio Fella sembra soffrire piu' di tutti di questa situazione.

Se Fella ingrana fa paura 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, alex79tr ha scritto:

Se Fella ingrana fa paura 

Sono convinto anch'io che sarà la nostra arma nei play off. 

Modificato da Lupovero
modifica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Batm4n ha scritto:

Ma voli mette?... E come quillu che more sotto na bella figa, ne vale sempre la pena de rischia' !!! 😆

Non paragonà la picchia alla Ternana... fidate, non c'è storia! Saresti annato a trombare co na' bella picchia al posto di Ternana-Bari, visto anche il finale ????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Se non ce provi non lo poli sapè ha scritto:

Non paragonà la picchia alla Ternana... fidate, non c'è storia! Saresti annato a trombare co na' bella picchia al posto di Ternana-Bari, visto anche il finale ????


Anche perché una che decide de dartela mentre ce sta ternana Bari non è la donna giusta 😉

  • Grazie 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Grande lupo ha scritto:

Innanzitutto faccio i complimenti alla ternana ed alla sua società, tra le poche serie in questo paese, poi rispondo a questo post dicendo che è lecito da parte nostra analizzare il campionato ed avere qualche rimpianto, siamo tifosi passionali, e la passione è spesso irrazionale. Poi ti dico che il tuo post da tutti i motivi a quelli di giù a pensare che gli umbri se non fosse stato per noi altri sarebbero ancora un popolo di predicanti ed eremiti chiusi nei loro conventi, di castellani perennemente in guerra per un pezzo di terra arroccati nelle loro mura e di una miriade di vassalli in attesa della fine del mondo e del giudizio universale. 

si ma su dà mettici l'accento

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Con questo messaggio dimostri alcune lacune:

1) Comprensione grammaticale: la frase che citi indicando “si da ragione a quelli che” spiega chiaramente che non è il mio pensiero, ma purtroppo di molti italiani che generalizzano e aggrediscono i meridionali in maniera che ritengo bieca, spesso sfruttando episodi, parole o fatti però che gli danno una mano. Se tu leggessi questo forum sapresti che non sono mai stato tenero con molti pseudo-giornalisti locali, cosi non lo sono con questa testata “giornalistica” sportiva irpina. Invece di difendere i propri conterranei supinamente, sarebbe il caso invece di condannarli quando offendono persino il ruolo stesso di giornalista, come in questo caso.

2) Analisi storica: Gli umbri esistono ben prima dei Romani, se non erro è uno dei tre popoli italici più antichi. Tanto per intenderci, gli umbri erano un popolo che si stanziò principalmente nella c.d. Valnerina e nella Valle umbra fino a Gubbio, ed oltre le montagne dell’Appenino Umbro-Marchigiano (I Perugini non sono umbri). Esistiamo da prima degli Etruschi, o dei Romani. Parlare di Chiese, conventi e quant’altro afferma una definizione del nostro antico popolo limitata. Chi ci conosce sa che siamo terra anche fortemente anticlericale, se conoscessi la storia della nostra città sapresti che Terni è stata da sempre in lotta col Papato (a differenza in verità di molti dei comuni umbri), e per questo punita nei secoli da esso. Infine, che tu non me ne voglia, ma non è stato grazie ai meridionali che ci siamo affrancati da questo giogo e da questa mentalità (anzi, i meridionali sono i più tradizionali in assoluto riguardo tali temi, seppure non guardi a ciò di per se con una accezione negativa, per carità).

 

Detto questo, assolutamente lecito si analizzi un campionato, ma se un giornalista di Terni, per avere qualche click in più dice una cazzata, io semplicemente e duramente lo condanno. Punto. Questa testata giornalistica ha detto una cazzata, molte altre in tutte le parti d’Italia, ahimè, lo fanno. Con evidenti risultati anche sul nostro livello di cultura e comprensione della realtà attuale, attualmente tra i più bassi nei paesi sviluppati, figuriamoci se parliamo di sport. Ma questo è problema più ampio che non vale la pena trattare qui.

La connivenza aprioristica o acritica mi da fastidio, e sinceramente ne vedo spesso troppa in ogni parte d’Italia, quando parliamo a livello locale solo perché appunto è proprio conterraneo o consaguineo. Cosi si tende a minimizzare o difendere, e questo è segno di inferiorità e stupidità culturale da parte di chi lo fa, oppure di omertosita’ legata ad interessi personali o di gruppo. Ma qui allargo troppo il tema ad uno dei mali atavici del nostro martoriato paese.

Ad ogni modo, grazie dei complimenti e in bocca al lupo per il proseguo del vostro campionato (ma dalla prossima settimana)

Post davvero di spessore 👏👏👏

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Con questo messaggio dimostri alcune lacune:

1) Comprensione grammaticale: la frase che citi indicando “si da ragione a quelli che” spiega chiaramente che non è il mio pensiero, ma purtroppo di molti italiani che generalizzano e aggrediscono i meridionali in maniera che ritengo bieca, spesso sfruttando episodi, parole o fatti però che gli danno una mano. Se tu leggessi questo forum sapresti che non sono mai stato tenero con molti pseudo-giornalisti locali, cosi non lo sono con questa testata “giornalistica” sportiva irpina. Invece di difendere i propri conterranei supinamente, sarebbe il caso invece di condannarli quando offendono persino il ruolo stesso di giornalista, come in questo caso.

2) Analisi storica: Gli umbri esistono ben prima dei Romani, se non erro è uno dei tre popoli italici più antichi. Tanto per intenderci, gli umbri erano un popolo che si stanziò principalmente nella c.d. Valnerina e nella Valle umbra fino a Gubbio, ed oltre le montagne dell’Appenino Umbro-Marchigiano (I Perugini non sono umbri). Esistiamo da prima degli Etruschi, o dei Romani. Parlare di Chiese, conventi e quant’altro afferma una definizione del nostro antico popolo limitata. Chi ci conosce sa che siamo terra anche fortemente anticlericale, se conoscessi la storia della nostra città sapresti che Terni è stata da sempre in lotta col Papato (a differenza in verità di molti dei comuni umbri), e per questo punita nei secoli da esso. Infine, che tu non me ne voglia, ma non è stato grazie ai meridionali che ci siamo affrancati da questo giogo e da questa mentalità (anzi, i meridionali sono i più tradizionali in assoluto riguardo tali temi, seppure non guardi a ciò di per se con una accezione negativa, per carità).

 

Detto questo, assolutamente lecito si analizzi un campionato, ma se un giornalista di Terni, per avere qualche click in più dice una cazzata, io semplicemente e duramente lo condanno. Punto. Questa testata giornalistica ha detto una cazzata, molte altre in tutte le parti d’Italia, ahimè, lo fanno. Con evidenti risultati anche sul nostro livello di cultura e comprensione della realtà attuale, attualmente tra i più bassi nei paesi sviluppati, figuriamoci se parliamo di sport. Ma questo è problema più ampio che non vale la pena trattare qui.

La connivenza aprioristica o acritica mi da fastidio, e sinceramente ne vedo spesso troppa in ogni parte d’Italia, quando parliamo a livello locale solo perché appunto è proprio conterraneo o consaguineo. Cosi si tende a minimizzare o difendere, e questo è segno di inferiorità e stupidità culturale da parte di chi lo fa, oppure di omertosita’ legata ad interessi personali o di gruppo. Ma qui allargo troppo il tema ad uno dei mali atavici del nostro martoriato paese.

Ad ogni modo, grazie dei complimenti e in bocca al lupo per il proseguo del vostro campionato (ma dalla prossima settimana)

Ottimo intervento, sono nuovo in questo forum che leggo ormai da molti anni, per l'amico empolese sono di Campomicciolo, io per ragioni anagrafiche non ricordo la serie A ma, questa squadra mi ricorda quella di Tobia, stagione fantastica purtroppo non vissuta allo stadio, quanto mi mancano quei gradoni insieme agli amici dello stadio, per completare il discorso precedente Terni si può ritenere la città ghibellina più radicale insieme a Siena dell' Italia centrale, due gli episodi storici che caratterizzano questo aspetto, il primo la battaglia di Montaperti dove i ghibellini ( senesi ternani tuderti e milizie imperiali) le suonarono di brutto ai guelfi (fiorentini scucchioni dell' Etruria spuria orvietani), per il valore sul campo di battaglia l'imperatore concesse alla città di Terni l'utilizzo dell'aquila imperiale sul proprio gonfalone, privilegio concesso raramente, l'altro ci riguarda più da vicino quando i lanzichenecchi da ritorno da Roma chiesero a Narni di aprire le porte, richiesta negata, furono accolti in maniera eccezionale da Terni, che dopo due secoli di rotture di cojoni, chiese il loro aiuto per espugnare Narni, morale della favola i tre quarti dei narnesi furono passati a fil di spada, e finirono per sempre le rotture di cojoni da parte dei narnesi, (questo si ricollega ad una vecchia discussione su Narni centro), poi il papato si vendico in maniera cruenta con la repressione della rivolta dei banderari ma, come si dice meglio un giorno da leone che cento da pecora, comunque bardasci buona promozione a tutti. 

  • Voto Positivo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque a me l'Avellino è stato sempre abbastanza simpatico, tranne qualche episodio sgradevole dei suoi tifosi in passato, che però non ha cambiato di molto la mia valutazione personale.

ricordo che una ventina di anni fa c'era una sorta di reciproca indifferenza che poi è scivolata verso una rivalità ma non accesissima.

Vecchio Lupo sta qui da sempre e lo considero uno di noi, Lupovero sta qui da poco ma si è sempre comportato bene.

Ora quest'altro Grande Lupo (ma a tre facciamo branco?😂) ha dato una risposta pepata ma tendo a perdonarlo visto il buonismo tipico della promozione in serie B... diciamo che è come l'amnistia quando viene eletto il nuovo Presidente della Repubblica😂

Seriamente, inviterei tutti a stare tranquilli e a non esagerare, tanto il campionato è deciso da settimane (se non da mesi), l'esito della partita di sabato non cambierà una virgola di niente...quindi peace and love.

Sono convinto che questa Ternana non sia paragonabile a nessun'altra squadra della serie C attuale, forse solo il Padova per livello tecnico potrebbe seriamente impensierirci. Penso (e spero...😉) che con loro ce la giocheremo in Supercoppa.

Ma l'Avellino è forte, molto forte, sicuramente come spessore tecnico da gennaio al livello del Bari e sicuramente più squadra.

Di certo sarà tra le mie preferite per la promozione ai Playoff. E di certo tiferò per l'Avellino contro il PG (ma in verità tiferò per chiunque contro quelli  là).

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, naharki numen ha scritto:

Ottimo intervento, sono nuovo in questo forum che leggo ormai da molti anni, per l'amico empolese sono di Campomicciolo, io per ragioni anagrafiche non ricordo la serie A ma, questa squadra mi ricorda quella di Tobia, stagione fantastica purtroppo non vissuta allo stadio, quanto mi mancano quei gradoni insieme agli amici dello stadio, per completare il discorso precedente Terni si può ritenere la città ghibellina più radicale insieme a Siena dell' Italia centrale, due gli episodi storici che caratterizzano questo aspetto, il primo la battaglia di Montaperti dove i ghibellini ( senesi ternani tuderti e milizie imperiali) le suonarono di brutto ai guelfi (fiorentini scucchioni dell' Etruria spuria orvietani), per il valore sul campo di battaglia l'imperatore concesse alla città di Terni l'utilizzo dell'aquila imperiale sul proprio gonfalone, privilegio concesso raramente, l'altro ci riguarda più da vicino quando i lanzichenecchi da ritorno da Roma chiesero a Narni di aprire le porte, richiesta negata, furono accolti in maniera eccezionale da Terni, che dopo due secoli di rotture di cojoni, chiese il loro aiuto per espugnare Narni, morale della favola i tre quarti dei narnesi furono passati a fil di spada, e finirono per sempre le rotture di cojoni da parte dei narnesi, (questo si ricollega ad una vecchia discussione su Narni centro), poi il papato si vendico in maniera cruenta con la repressione della rivolta dei banderari ma, come si dice meglio un giorno da leone che cento da pecora, comunque bardasci buona promozione a tutti. 

😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, naharki numen ha scritto:

Ottimo intervento, sono nuovo in questo forum che leggo ormai da molti anni, per l'amico empolese sono di Campomicciolo, io per ragioni anagrafiche non ricordo la serie A ma, questa squadra mi ricorda quella di Tobia, stagione fantastica purtroppo non vissuta allo stadio, quanto mi mancano quei gradoni insieme agli amici dello stadio, per completare il discorso precedente Terni si può ritenere la città ghibellina più radicale insieme a Siena dell' Italia centrale, due gli episodi storici che caratterizzano questo aspetto, il primo la battaglia di Montaperti dove i ghibellini ( senesi ternani tuderti e milizie imperiali) le suonarono di brutto ai guelfi (fiorentini scucchioni dell' Etruria spuria orvietani), per il valore sul campo di battaglia l'imperatore concesse alla città di Terni l'utilizzo dell'aquila imperiale sul proprio gonfalone, privilegio concesso raramente, l'altro ci riguarda più da vicino quando i lanzichenecchi da ritorno da Roma chiesero a Narni di aprire le porte, richiesta negata, furono accolti in maniera eccezionale da Terni, che dopo due secoli di rotture di cojoni, chiese il loro aiuto per espugnare Narni, morale della favola i tre quarti dei narnesi furono passati a fil di spada, e finirono per sempre le rotture di cojoni da parte dei narnesi, (questo si ricollega ad una vecchia discussione su Narni centro), poi il papato si vendico in maniera cruenta con la repressione della rivolta dei banderari ma, come si dice meglio un giorno da leone che cento da pecora, comunque bardasci buona promozione a tutti. 

Grazie di quanto racconti, molto specifico e interessante. Purtroppo a Terni città ha storicamente fatto male proprio questa sua opposizione al Papato, mentre i "collaborazionisti" sappiamo chi erano. 

A proposito: Quella di Angeloni rimane il migliore libro sulla storia della nostra città? Che sai consigliarmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.