Vai al contenuto
altoforno

Verso Ternana-Avellino

Messaggi raccomandati

Mi avete fatto cariare li denti con tutti sti messaggi zuccherosi...

ma un bel’ AVELLINO MERDA VA A CAGA, si può urlare?

 

ne sportivi, ne ospitali: semo tifosi!

  • Grazie 2
  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Woodstock'73 ha scritto:

Mi avete fatto cariare li denti con tutti sti messaggi zuccherosi...

ma un bel’ AVELLINO MERDA VA A CAGA, si può urlare?

 

ne sportivi, ne ospitali: semo tifosi!

Zuccherosi?

N'altro poco si sfidano a tornei medievali! :lol:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Grazie di quanto racconti, molto specifico e interessante. Purtroppo a Terni città ha storicamente fatto male proprio questa sua opposizione al Papato, mentre i "collaborazionisti" sappiamo chi erano. 

A proposito: Quella di Angeloni rimane il migliore libro sulla storia della nostra città? Che sai consigliarmi?

Sicuramente, la nostra opposizione al Papato è stata fonte di molte disgrazie, ma la nostra storia è molto particolare e purtroppo non molto conosciuta fuori dal mondo accademico, per la conoscenza della nostra protostoria non si può che partire dal Lanzi " Scoperte nell'antica necropoli a Terni", testo molto tecnico non da lettura scorrevole ma fondamentale per gettare le basi, da integrare con tutte le opere di Piero Bocci, ( i popoli che fecero Roma, i paleoumbri naharki, viaggio nella protostoria dell'Italia centrale, gli umbri e i sabini) tutti editi da thyrus, Angeloni ottimo, mi permetto di consigliarti anche Bergui "le acque pubbliche, gli acquedotti di derivazione e le utilizzazioni idrauliche del territorio di Terni", libro che lascia con un senso di stupore, infine non un libro storico ma che ritengo fondamentale per ogni ternano che vuole conoscere le proprie origini Catone Peroni " poesie dialettali" 

  • Grazie 1
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Dado ha scritto:

Come puoi facilmente evincere scorrendo anche solo poche pagine di forum, il problema della predicazione e dell'eremitaggio è stato completamente debellato. Anche quel problema che avevamo coi santi, ne generavamo senza neanche sapere come, è completamente risolto. Tu pensa che se ce vene bene venerdì prossimo, appena appendono cristo, noi partiamo coi caroselli.

😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dado ha scritto:

Come puoi facilmente evincere scorrendo anche solo poche pagine di forum, il problema della predicazione e dell'eremitaggio è stato completamente debellato. Anche quel problema che avevamo coi santi, ne generavamo senza neanche sapere come, è completamente risolto. Tu pensa che se ce vene bene venerdì prossimo, appena appendono cristo, noi partiamo coi caroselli.

😂😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Quetzal ha scritto:

E la Madonna!! Davvero?

Bhe, ci hanno propinato pellicole di tutti i tipi nonché documentari sulla vita dei santi dei beati e dei cavalieri crociati, nell'immaginario comune l'Umbria è quella lì, paesi sotto assedio, uomini che difendono le mura di paesi tetri dove ad ogni angolo c'è qualcuno che ti invita a pentirti e ti dice "ricordati che devi morire". 

  • Haha 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Grande lupo ha scritto:

Bhe, ci hanno propinato pellicole di tutti i tipi nonché documentari sulla vita dei santi dei beati e dei cavalieri crociati, nell'immaginario comune l'Umbria è quella lì, paesi sotto assedio, uomini che difendono le mura di paesi tetri dove ad ogni angolo c'è qualcuno che ti invita a pentirti e ti dice "ricordati che devi morire". 

in effetti come rispose Troisi, mo m'ho segno🤣

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Grande lupo ha scritto:

Bhe, ci hanno propinato pellicole di tutti i tipi nonché documentari sulla vita dei santi dei beati e dei cavalieri crociati, nell'immaginario comune l'Umbria è quella lì, paesi sotto assedio, uomini che difendono le mura di paesi tetri dove ad ogni angolo c'è qualcuno che ti invita a pentirti e ti dice "ricordati che devi morire". 

Non so quale Umbria tu possa avere in mente quando parli di "paesi tetri", comunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Travaglio ha scritto:

Non so quale Umbria tu possa avere in mente quando parli di "paesi tetri", comunque...

francamente i paesi dell'Umbria sono tra i più belli d'Italia e, quindi, del mondo.

mi dirai che si somigliano un po' tutti, questo sì....ma sono meravigliosi.

comunque per me contano solo la Fontana di Piazza Tacito, l'Acciaieria e l'Obelisco di Arnaldo.🤣

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, naharki numen ha scritto:

Forza fere sempre, ora vado a fissare la bandiera sul balcone. 

Benvenuto nel forum! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dado ha scritto:

Come puoi facilmente evincere scorrendo anche solo poche pagine di forum, il problema della predicazione e dell'eremitaggio è stato completamente debellato. Anche quel problema che avevamo coi santi, ne generavamo senza neanche sapere come, è completamente risolto. Tu pensa che se ce vene bene venerdì prossimo, appena appendono cristo, noi partiamo coi caroselli.

Questa è stupenda!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, chetestraceki ha scritto:

Con questo messaggio dimostri alcune lacune:

1) Comprensione grammaticale: la frase che citi indicando “si da ragione a quelli che” spiega chiaramente che non è il mio pensiero, ma purtroppo di molti italiani che generalizzano e aggrediscono i meridionali in maniera che ritengo bieca, spesso sfruttando episodi, parole o fatti però che gli danno una mano. Se tu leggessi questo forum sapresti che non sono mai stato tenero con molti pseudo-giornalisti locali, cosi non lo sono con questa testata “giornalistica” sportiva irpina. Invece di difendere i propri conterranei supinamente, sarebbe il caso invece di condannarli quando offendono persino il ruolo stesso di giornalista, come in questo caso.

2) Analisi storica: Gli umbri esistono ben prima dei Romani, se non erro è uno dei tre popoli italici più antichi. Tanto per intenderci, gli umbri erano un popolo che si stanziò principalmente nella c.d. Valnerina e nella Valle umbra fino a Gubbio, ed oltre le montagne dell’Appenino Umbro-Marchigiano (I Perugini non sono umbri). Esistiamo da prima degli Etruschi, o dei Romani. Parlare di Chiese, conventi e quant’altro afferma una definizione del nostro antico popolo limitata. Chi ci conosce sa che siamo terra anche fortemente anticlericale, se conoscessi la storia della nostra città sapresti che Terni è stata da sempre in lotta col Papato (a differenza in verità di molti dei comuni umbri), e per questo punita nei secoli da esso. Infine, che tu non me ne voglia, ma non è stato grazie ai meridionali che ci siamo affrancati da questo giogo e da questa mentalità (anzi, i meridionali sono i più tradizionali in assoluto riguardo tali temi, seppure non guardi a ciò di per se con una accezione negativa, per carità).

 

Detto questo, assolutamente lecito si analizzi un campionato, ma se un giornalista di Terni, per avere qualche click in più dice una cazzata, io semplicemente e duramente lo condanno. Punto. Questa testata giornalistica ha detto una cazzata, molte altre in tutte le parti d’Italia, ahimè, lo fanno. Con evidenti risultati anche sul nostro livello di cultura e comprensione della realtà attuale, attualmente tra i più bassi nei paesi sviluppati, figuriamoci se parliamo di sport. Ma questo è problema più ampio che non vale la pena trattare qui.

La connivenza aprioristica o acritica mi da fastidio, e sinceramente ne vedo spesso troppa in ogni parte d’Italia, quando parliamo a livello locale solo perché appunto è proprio conterraneo o consaguineo. Cosi si tende a minimizzare o difendere, e questo è segno di inferiorità e stupidità culturale da parte di chi lo fa, oppure di omertosita’ legata ad interessi personali o di gruppo. Ma qui allargo troppo il tema ad uno dei mali atavici del nostro martoriato paese.

Ad ogni modo, grazie dei complimenti e in bocca al lupo per il proseguo del vostro campionato (ma dalla prossima settimana)

Per quanto riguarda il discorso razzismo non so qual è la tua idea, ma ti posso garantire conoscendola che l'umbria soprattutto quella rurale ha un forte pregiudizio antinapoletano che vi basta sentire un accento vagamente somigliante a quello partenopeo da diffidare al punto tale di barricarvi. Lo stesso fatto che secondo voi siamo tutti "napoletani" in senso dispregiativo senza interessarvi che magari si è un onesto lavoratore irpino. Per quanto riguarda i giornalisti mi meraviglio che qualcuno dia credito a gente che per guadagnarsi la pagnotta ha bisogno che in tanti gli diano un clic. Per quanto riguarda il discorso sul popolo umbro penso che discendiamo tutti da una scimmia africana. Per togliere ogni dubbio  il campionato lo avete vinto da tre mesi, firmerei per un pareggio, vogliamo il secondo. Infine permetterai che dei tifosi che fino a due mesi fa vedevano la propria squadra lottare dopo due mesi di blackout dovuto a covid infortuni ed ancora covid, per un piazzamento play off, tali tifosi per mezz'ora sbirciando la classifica vi vedono solo 4 punti avanti si saranno lecitamente chiesti senza covid chissà, perché se avessimo avuto una decina di punti in più questa partita avrebbe avuto un senso. Infine credo che voi il prossimo anno avete già una struttura tale da permettervi un buon campionato. 

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alien ha scritto:

Benvenuto nel forum! 

Grazie, la mancanza dello stadio (sicuramente ci sono aspetti più importanti), in questo periodo particolare si è dimostrata meno dura grazie a tutti voi. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, babylon ha scritto:

ma alla fine de tutte ste chiacchiere....MA QUANNO CAZZO ARRIVA SABATOOOOOOOOO!!!!!!!!

Speramo presto.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Grande lupo ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso razzismo non so qual è la tua idea, ma ti posso garantire conoscendola che l'umbria soprattutto quella rurale ha un forte pregiudizio antinapoletano che vi basta sentire un accento vagamente somigliante a quello partenopeo da diffidare al punto tale di barricarvi. Lo stesso fatto che secondo voi siamo tutti "napoletani" in senso dispregiativo senza interessarvi che magari si è un onesto lavoratore irpino. Per quanto riguarda i giornalisti mi meraviglio che qualcuno dia credito a gente che per guadagnarsi la pagnotta ha bisogno che in tanti gli diano un clic. Per quanto riguarda il discorso sul popolo umbro penso che discendiamo tutti da una scimmia africana. Per togliere ogni dubbio  il campionato lo avete vinto da tre mesi, firmerei per un pareggio, vogliamo il secondo. Infine permetterai che dei tifosi che fino a due mesi fa vedevano la propria squadra lottare dopo due mesi di blackout dovuto a covid infortuni ed ancora covid, per un piazzamento play off, tali tifosi per mezz'ora sbirciando la classifica vi vedono solo 4 punti avanti si saranno lecitamente chiesti senza covid chissà, perché se avessimo avuto una decina di punti in più questa partita avrebbe avuto un senso. Infine credo che voi il prossimo anno avete già una struttura tale da permettervi un buon campionato. 

"Napoletano" (beninteso in senso dispregiativo) o "onesto lavoratore - sempre beninteso -irpino".

Me sa che il pregiudizio ce l' hai pure tu.

  • Grazie 1
  • Haha 3
  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, babylon ha scritto:

ma alla fine de tutte ste chiacchiere....MA QUANNO CAZZO ARRIVA SABATOOOOOOOOO!!!!!!!!

Sabato

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Grande lupo ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso razzismo non so qual è la tua idea, ma ti posso garantire conoscendola che l'umbria soprattutto quella rurale ha un forte pregiudizio antinapoletano che vi basta sentire un accento vagamente somigliante a quello partenopeo da diffidare al punto tale di barricarvi. Lo stesso fatto che secondo voi siamo tutti "napoletani" in senso dispregiativo senza interessarvi che magari si è un onesto lavoratore irpino. Per quanto riguarda i giornalisti mi meraviglio che qualcuno dia credito a gente che per guadagnarsi la pagnotta ha bisogno che in tanti gli diano un clic. Per quanto riguarda il discorso sul popolo umbro penso che discendiamo tutti da una scimmia africana. Per togliere ogni dubbio  il campionato lo avete vinto da tre mesi, firmerei per un pareggio, vogliamo il secondo. Infine permetterai che dei tifosi che fino a due mesi fa vedevano la propria squadra lottare dopo due mesi di blackout dovuto a covid infortuni ed ancora covid, per un piazzamento play off, tali tifosi per mezz'ora sbirciando la classifica vi vedono solo 4 punti avanti si saranno lecitamente chiesti senza covid chissà, perché se avessimo avuto una decina di punti in più questa partita avrebbe avuto un senso. Infine credo che voi il prossimo anno avete già una struttura tale da permettervi un buon campionato. 

Quattro punti mai... Solo per un po' di minuti durante Ternana-Bari, prima che ci svegliassimo. E comunque neanche lì perché avevamo una partita in meno. Vi ha rimesso fintamente in gioco solo la finta nevicata di Potenza. Dove poi abbiamo vinto schierando 9 riserve su 11. Questo per la precisione. Poi sono convinto che sabato sarà una partita dura, difficile come all'andata, dove abbiamo vinto comunque con 7 riserve. 

Per il resto se l'Avellino vincerà I Playoff sarò contento. Sinceramente ve lo meritereste più degli altri, siete più squadra. Occhio al Catanzaro, oltre al Bari. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Smile ha scritto:

"Napoletano" (beninteso in senso dispregiativo) o "onesto lavoratore - sempre beninteso -irpino".

Me sa che il pregiudizio ce l' hai pure tu.

Ci sono pregiudizi trasversali 😂

È come quella volta che la rappresentante delle lesbiche litigava con il/la rappresentante dei transgender su chi fosse più femnina 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.