Jump to content

Recommended Posts

Posted
36 minuti fa, fogueres ha scritto:

@altoforno @Bellimbusto

Oggi su radio Sportiva intervista a Cancellotti sul Challenge di Perugia.

A parte qualche sparata ha elogiato il perdente della finale Medina, definendo come prossimo entrante fra i top 20. E’ reale?

Probabilmente ti riferisci a Daniel Merida, che in queste settimane si è preso il lusso di vincere ad Umago (finale vs. Dzumhur, ma anche Etcheverry e Burruchaga tra le sue vittime). Sarà al 63.mo posto domani, va per i 22, onestamente non me la sento di pronosticare nulla: in quella fase puoi esplodere all'improvviso, come pure perderti al primo intoppo. Ha colpi e fisico, vediamo che combina sul cemento intanto.

Posted

Montreal inizia nel peggiore dei modi per i nostri. Tra le ragazze, Cocciaretto si ritira nel secondo set e Stefanini cede in due.
Berrettini gioca un tennis inguardabile contro Navone, Bellucci si squaglia nei momenti decisivi contro Baez, e Sonego resta succube del superiore dritto di Griekspoor. Speriamo in nottata in Cobolli e Darderi.
Domani in campo anche Musetti e Arnaldi.

Posted

Darderi vince per ritiro dell'avversario, Cobolli è in campo ora, sotto di un set contro Hanfmann. La notizia della notte, però, è che Carlitos salterà anche il 1000 di Cincinnati perché il polso non è ancora a posto. A questo punto Jannik poteva veramente pensare al Masters Slam, ma ormai è andata.

Posted

Cobolli conferma di non reggere il ruolo di favorito e cede in due set (doppio 7/6) ad Hanfmann. Flavio lotta e scalcia, niente da dire: recupera due break nel primo set, uno nel secondo, ma non sfrutta mai l'inerzia favorevole perché piazza brutti errori nei momenti decisivi. È il limite attuale del romano, avrà modo di lavorarci su.

Anche Draper va fuori, gioca due buoni set contro Atmane, ma nel terzo è sopraffatto dai problemi fisici e per l'ennesima volta deve prendere atto che il corpo va in direzione opposta a quella programmata. Ed il problema, a questo punto, è di quelli belli grossi.

Posted
5 ore fa, Bellimbusto ha scritto:

Cobolli conferma di non reggere il ruolo di favorito e cede in due set (doppio 7/6) ad Hanfmann. Flavio lotta e scalcia, niente da dire: recupera due break nel primo set, uno nel secondo, ma non sfrutta mai l'inerzia favorevole perché piazza brutti errori nei momenti decisivi. È il limite attuale del romano, avrà modo di lavorarci su.

Anche Draper va fuori, gioca due buoni set contro Atmane, ma nel terzo è sopraffatto dai problemi fisici e per l'ennesima volta deve prendere atto che il corpo va in direzione opposta a quella programmata. Ed il problema, a questo punto, è di quelli belli grossi.

Draper mi preoccupa molto.

Un gran talento ma ho paura che possa anche aver chiuso la carriera, o quasi.

Se sarà così, resterà un talento inespresso per colpa del corpo.

Posted (edited)

Musetti va al terzo turno soffrendo un po' nel primo set, contro il semisconosciuto colombiano Mejia (che gioca la partita della vita), per sbrigare poi d'autorità la pratica. Stanotte avrà però la rivincita con Jodar, e servirà qualcosa in più. Il nuovo Rafa è arrivato nella top 20 in soli 12 tornei del circuito principale, salita vertiginosa non c'è che dire. Gioco sicuramente efficace il suo, caratteristiche molto simili a quelle di Sinner: questo però potrebbe essere il suo limite, come lo è stato ad esempio per de Minaur. Se giochi come il numero uno è ben difficile che tu lo batta, fai le stesse cose ma lui le fa un pelo meglio. Ma il tempo per inventarsi variazioni c'è tutto. La sfida col Muso dopo l'una, Lorenzo è ancora all'inseguimento di una condizione stabilmente decente, quindi ha bisogno di giocare e rigiocare: mi piacerebbe vedere un match tirato fino all'ultimo.

Bene Arnaldi, che quando non deve tribolare con i dolori ai piedi è uno che non disdegna mai la lotta. Lui e Fucsovics hanno giocato su ritmi forsennati per tre set, alla fine l'ha vinta chi ha avuto più coraggio, prendendosi qualche rischio. In questo l'ungherese deve ancora andare a ripetizioni, tanto è vero che sta sotto 0-3 col sanremese. Arny avrebbe un bel tabellone, visto che è sfumato il terzo turno con Zverev, battuto con pieno merito da Griekspoor, aggressivo e cazzuto come non mai. Ma, appunto, ci sarebbe da far fuori l'olandese, e serve la prestazione super.

Il torneo di Montreal saluta anche Medvedev, Fritz, Rublev e pure l'attesissimo Aliassime, ritiratosi per problemi alla schiena. 

Oggi ritocca a Darderi, che affronta per la prima volta il cinese Juncheng Shang, quello che ha fatto fuori in tre set Rublev. Anche il quarto del gaucho sarebbe abbastanza sgombro da pezzi grossi, ma entraci tu nella testa di Luciano.

Edited by Bellimbusto
Posted

@Bellimbusto concordo solo in parte sul paragone Jodar-De Minaur. Hanno un gioco simile ma che differisce su un punto fondamentale, secondo me: Jodar tira molto più forte di De Minaur. Questo non lo eleva ancora al livello di Sinner, ma in prospettiva per me ha molte più possibilità dell'australiano di dargli fastidio.

Muso avrà il suo bel da fare per piegarlo, infatti pochi giorni fa ci ha perso a Washington. Però, se vincesse si aprirebbero scenari. 

Darderi pure ha una bella rogna contro Shang, Jerry per gli amici. È la grande speranza gialla, non giocava da mesi per infortunio ma ora sembra che stia bene.

Arnaldi contro Griekspoor non è favorito ma se la può giocare.

I pronostici li vedo chiusi per tutti e tre gli italiani.

Posted

Onestamente non davo grande credito nemmeno io a Darderi, eppure ha messo insieme una prestazione più che dignitosa, a tratti decisamente buona, rimontando il cinesino per batterlo infine con una gestione oculata dei punti decisivi. Roba abbastanza inedita, soprattutto sul cemento, soprattutto dopo una serie di prestazioni che avevano fatto dubitare sulla sua capacità di gestione di certe situazioni.
Avrà Hanfann o Borges (col portoghese avanti di uns et ed un break in questo momento) agli ottavi.

Stanotte mi concedo la visione della sfida tra Musetti e Jodar, capace che ne valga davvero la pena.

Posted

Partita vera e pure spettacolare per 8 game: sul 4-4 Musetti perde l'occasione di strappare il servizio, accusa il colpo e da lì in poi è tutta una sequenza di errori (-23 il differenziale fra vincenti e gratuiti). L'altro, Psycho, non fa mai una piega, e alla lunga mostra una solidità che stordisce.

La rivincita è dunque peggio della sfida di Whashington, col Muso che si innervosisce appena le cose si mettono male. Copione già visto, la realtà è che i rientri sono fatti di questa pasta e c'è da masticare a lungo prima di rivedere brillantezza ed efficacia per tutta la durata della partita.

Posted (edited)

Darderi l'ho visto, ha sorpreso anche me. Shang è forte ma mi sembra incompleto. Muso lo volevo vedere ma il pronostico favorevole a Jodar mi ha fatto propendere per dormire qualche ora, visto che purtroppo in questi giorni sto lavorando. Male De Minaur che aveva Norrie in pugno ed è stato risucchiato da un vortice.

Edited by altoforno
Posted (edited)

Cobolli afferma che i suoi problemi derivano da difficoltà respiratorie mentre dorme. Forse un'infiammazione. Musetti è in (lenta) ripresa dopo i seri problemi che ha avuto quest'anno. Sono i due su cui obiettivamente si può sperare di più. Ma devono superare i problemi fisici. Darderi sta bene ma non è all'altezza dei primi due a livello tecnico. E comunque su di lui ha ragione @Cicciograbbi79!, è oggettivamente discontinuo. Berrettini secondo me è arrivato a raccogliere gli ultimi scampoli di una grande carriera, e non gli chiedo di più di qualche bel torneo ogni tanto e di aiutarci a vincere la Quarta Davis consecutiva. Chi resta? Arnaldi ok, anche lui dice che gli fa male il piede. Speriamo che recuperino tutti a breve ma questo tennis sembra logorare molto fisico e mente degli atleti. Poi i vari Bellucci, Nardi sono solo comprimari, anche se dotati di colpi di classe estemporanei. Dietro non vedo nessuno, aspettiamo Cinà e Vasamì ma sono ancora lontani....

Edited by altoforno
Posted

Arnaldi ha perso una bella occasione. Primo set impeccabile, o quasi, contro un Griekspoor in chiara difficoltà, anche fisica. 
Poi il medical-timeout che ribalta le cose: l'olandese si mette a giocare, il ligure inizia a non controllare più il dritto. L'inerzia si capovolge e nel terzo set altri errori sono fatali. 
Darderi - Borges (1-1 quest'anno) dopo le 18:30.

Posted
2 ore fa, altoforno ha scritto:

Cobolli afferma che i suoi problemi derivano da difficoltà respiratorie mentre dorme. Forse un'infiammazione. Musetti è in (lenta) ripresa dopo i seri problemi che ha avuto quest'anno. Sono i due su cui obiettivamente si può sperare di più. Ma devono superare i problemi fisici. Darderi sta bene ma non è all'altezza dei primi due a livello tecnico. E comunque su di lui ha ragione @Cicciograbbi79!, è oggettivamente discontinuo. Berrettini secondo me è arrivato a raccogliere gli ultimi scampoli di una grande carriera, e non gli chiedo di più di qualche bel torneo ogni tanto e di aiutarci a vincere la Quarta Davis consecutiva. Chi resta? Arnaldi ok, anche lui dice che gli fa male il piede. Speriamo che recuperino tutti a breve ma questo tennis sembra logorare molto fisico e mente degli atleti. Poi i vari Bellucci, Nardi sono solo comprimari, anche se dotati di colpi di classe estemporanei. Dietro non vedo nessuno, aspettiamo Cinà e Vasamì ma sono ancora lontani....

Ogni volta comunque una scusante .. Cobolli non gli si arieggia il cervello , Arnaldi il piede, Berrettini e’ di carta pesta, Musetti è quello che è.. 

Posted
11 minuti fa, Cicciograbbi79! ha scritto:

Ogni volta comunque una scusante .. Cobolli non gli si arieggia il cervello , Arnaldi il piede, Berrettini e’ di carta pesta, Musetti è quello che è.. 

Be' comunque Cobolli finalista al Roland Garros nel 2018 era un sogno... (fu considerata un miracolo la semifinale di Cecchinato). Vero che Jannik ha cambiato la storia ma un po' di indulgenza almeno lui e Muso la meritano.

Posted
35 minuti fa, altoforno ha scritto:

Be' comunque Cobolli finalista al Roland Garros nel 2018 era un sogno... (fu considerata un miracolo la semifinale di Cecchinato). Vero che Jannik ha cambiato la storia ma un po' di indulgenza almeno lui e Muso la meritano.

Cobolli si .. Musetti per me mai.. la mia opinione è che potrebbe essere un ottimo giocatore di Padel. Non mi portate su Musetti vi prego .. sapete come la penso 🤣🤣

Posted
1 ora fa, Cicciograbbi79! ha scritto:

Cobolli si .. Musetti per me mai.. la mia opinione è che potrebbe essere un ottimo giocatore di Padel. Non mi portate su Musetti vi prego .. sapete come la penso 🤣🤣

Finale a Montecarlo, semifinale a Wimbledon, Roland Garros, Roma, Madrid...bronzo alle Olimpiadi (ha vinto anni fa anche il 500 di Amburgo battendo in finale Alcaraz, ok erano altri giocatori entrambi).... però qualcosa Muso ha fatto...il problema che vedo con lui è soprattutto fisico, si infortuna troppo, ed è un guaio. Poi, sì, qualche volta ti fa innervosire con il suo modo di giocare, però è anche vero che quando è al meglio è uno spettacolo... più spettacolare di Alcaraz addirittura...

Posted
36 minuti fa, altoforno ha scritto:

Finale a Montecarlo, semifinale a Wimbledon, Roland Garros, Roma, Madrid...bronzo alle Olimpiadi (ha vinto anni fa anche il 500 di Amburgo battendo in finale Alcaraz, ok erano altri giocatori entrambi).... però qualcosa Muso ha fatto...il problema che vedo con lui è soprattutto fisico, si infortuna troppo, ed è un guaio. Poi, sì, qualche volta ti fa innervosire con il suo modo di giocare, però è anche vero che quando è al meglio è uno spettacolo... più spettacolare di Alcaraz addirittura...

L’hai sparata grossa eh 🤣🤣… mi spiace ma non riesco a dare un giudizio positivo. Ha un tennis di attesa .. poi quei 3 metri dietro la riga mi mandano in bestia. Scusate.. sarò stronzo , ma quando smetterà farò festa 

Posted
10 minuti fa, Cicciograbbi79! ha scritto:

L’hai sparata grossa eh 🤣🤣… mi spiace ma non riesco a dare un giudizio positivo. Ha un tennis di attesa .. poi quei 3 metri dietro la riga mi mandano in bestia. Scusate.. sarò stronzo , ma quando smetterà farò festa 

Sì l'ho sparata un po' grossa ma non poi così tanto... Comunque fa innervosire a volte, sì. Però è l'unico al mondo (forse con Dimitrov ma ormai è vecchio) che riesce a dominare lo scambio di rovescio giocando a una mano. Se non è spettacolo quello....

Posted
32 minuti fa, altoforno ha scritto:

Sì l'ho sparata un po' grossa ma non poi così tanto... Comunque fa innervosire a volte, sì. Però è l'unico al mondo (forse con Dimitrov ma ormai è vecchio) che riesce a dominare lo scambio di rovescio giocando a una mano. Se non è spettacolo quello....

Guarda ..  se Musetti domina lo scambio io sono Wawrinka 

Posted
51 minutes ago, Cicciograbbi79! said:

Guarda che chiamo Walter! 

Posted

Darderi vola ancora basso e si prende il quarto di finale di un altro Mille: dopo Roma, il primo sul cemento, Montreal. Come contro Shang, perde in lotta il primo set, non si scompone e con pazienza raccoglie punti ed errori avversari. Borges era dato in gran forma e tutto sommato partiva coi favori del pronostico, ma non c'è logica quando va in campo Darderi.

Nakashima o Rinderknech il prossimo avversario, gente che chiunque vorrebbe affrontare a questo punto in un Master.