Jump to content

Recommended Posts

Posted

Un'occhiata al tabellone di Montreal, a poche ore dall'inizio dei quarti di finale. Anche qui tanti sconquassi, con il solo campione in carica, Shelton, al suo posto tra i migliori otto. Il motivo conduttore è la poderosa avanzata dei ventenni e tra questi alcuni dei più chiacchierati a vestire i panni del terzo incomodo, quello che finirà per dare davvero fastidio ai primi due del ranking. Queste le sfide in programma:

Merida - Tien (12), domani

Lo spagnolo, già citato da @fogueres e da Cancellotti, conferma il suo stato di grazia anche sul cemento, mandando a casa gente come Humbert, Michelsen e Griekspoor; di Tien si aspetta solo l'esplosione definitiva, avesse il fisico degli altri Top20 sarebbe da tempo un fenomeno. Punto sull'americano.

Mensik (13) - Shelton (5), domani

Penso sia la sfida più incerta e quella che probabilmente sancirà il finalista della parte alta. Tifo per il ceco, ma l'atlantino sembra in missione, il modo con cui s'è sbarazzato di Fonseca è stato esemplare. Dico Ben in tre set.

Jodar (20) - Fils (18), a mezzanotte

Contento per Fils, che quando è risparmiato dai tormenti alla schiena mostra di che pasta è fatto. Più solido ancora è comunque Psycho Rafa, che le timidezze le ha riservate al turno d'esordio, poi ha malmenato pesantemente chiunque gli si parasse davanti. Mi sa che non farà sconti nemmeno col francese.

Darderi (19) - Nakashima (28), stanotte dopo le 1:20 

Una vittoria a testa, un anno fa. Il gaucho sul rosso di Amburgo, il 29enne americano sul veloce indoor di Vienna. In Canada Luciano sta giocando il miglior torneo sul cemento e l'occasione di fare un ulteriore salto in avanti è di quelle importanti. Tutta questione di testa, perché qualità e difetti dei due si bilanciano bene. Spero in Darderi e tutto sommato ci credo anche: ennesimo 2-1 in rimonta.

Riguardo al forfait di Carotone, solo una battuta: può essere che si sia rotto i maroni di festeggiare sempre il compleanno in un postaccio come Cincinnati.

Posted (edited)
14 ore fa, ultras ternana ha scritto:

Comunque diciamo la verita'....per essere i quarti di un 1000 e' veramente roba bruttina. 

Punto su mensik come vincitore. A occhio mi sembra l'unico giovane con prospettive veramente importanti.

Come mezzi ne ha tanti, infatti pare che anche Sinner lo soffra abbastanza per il suo servizio (la sconfitta a Doha non è stata un caso, a dire di Vagnozzi).

Resta il dubbio sulla tenuta fisica perché è un altro che sembra un gigante dai piedi d'argilla.

Io per il "terzo incomodo" al momento punto su Jodar, anche se sicuramente Mensik è un valido candidato.

Fonseca molto deludente, mi sta costando una confezione di ciriole con @Bellimbusto

Edited by altoforno
Posted

A proposito di presunti terzi incomodi, il povero Holger Rune non si sa neanche se riuscirà a partecipare agli Us Open...

Poveraccio, veramente sfigato. Pensavo che fosse grave ma così è addirittura preoccupante per la carriera.

Speriamo che rientri presto. All'inizio era insopportabile, poi molto deludente sul campo, però nessuno si merita di chiudere così.

Come dicono in Danimarca...daje Holger!

Posted
4 minuti fa, altoforno ha scritto:

A proposito di presunti terzi incomodi, il povero Holger Rune non si sa neanche se riuscirà a partecipare agli Us Open...

Poveraccio, veramente sfigato. Pensavo che fosse grave ma così è addirittura preoccupante per la carriera.

Speriamo che rientri presto. All'inizio era insopportabile, poi molto deludente sul campo, però nessuno si merita di chiudere così.

Come dicono in Danimarca...daje Holger!

Rune ed il suo staff erano stati illusi da un rapido e promettente decorso post operatorio. Sostanzialmente si era ritrovato con la racchetta in mano ben prima del previsto. In realtà il recupero della piena efficienza richiede tutto il tempo che è passato sin qui, e probabilmente ancora di più. Che sostanzialmente perdesse tutto il 2026 era nelle aspettative dei più. Ovviamente spiace molto, anche perché il SIrenetto in potenza è quello più vicino ai migliori.

Torno per un attimo sulle interessanti (come sempre) considerazioni di @ultras ternana, che però condivido solo in parte. A me il fatto che i quarti di finale di un Mille per la prima volta li giochino ragazzi nati dopo il 2000, la maggior parte di loro ben dopo quell'anno, lo trovo invece un buon segnale per il tennis di vertice. Li stavamo aspettando, ed un po' alla volta arrivano. Se poi ci fosse una conferma anche a Cincinnati sarebbe pure meglio.
A meno che non ci si aspetti ancora giochi di prestigio dai vari Fritz, Medvedev, Rublev, Paul e Tsitsi.
Lasciando magari in pace il poro Zverev, che una settimana a rifiatare gliela si può anche concedere.

Posted
1 ora fa, Bellimbusto ha scritto:

Torno per un attimo sulle interessanti (come sempre) considerazioni di @ultras ternana, che però condivido solo in parte. A me il fatto che i quarti di finale di un Mille per la prima volta li giochino ragazzi nati dopo il 2000, la maggior parte di loro ben dopo quell'anno, lo trovo invece un buon segnale per il tennis di vertice. Li stavamo aspettando, ed un po' alla volta arrivano. Se poi ci fosse una conferma anche a Cincinnati sarebbe pure meglio.
A meno che non ci si aspetti ancora giochi di prestigio dai vari Fritz, Medvedev, Rublev, Paul e Tsitsi.
Lasciando magari in pace il poro Zverev, che una settimana a rifiatare gliela si può anche concedere.

Ben vengano i giovani, ovviamente, ma, in tutta sincerita', se il grande tennis fossero quegli otto nei quarti a Montreal, probabilmente tutta sta voglia di seguirlo non l'avrei.

Diciamola tutta.....forse ci siamo abituati bene da 20 anni a questa parte, ma, con le ovvie eccezioni che tutti sappiamo, non è che sia un grandissimo momento per il tennis a livello di talento e di spettacolo.

Dico una cazzata o c'è qualcuno d'accordo con me?

Posted
52 minuti fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Il problema di tante defezioni o sorprese sono Due atp 1000 subito dopo Wimbledon e a ridosso degli us open. 

Andrebbe rivisto il calendario

Ah beh, per rivederlo lo rivedono: l'anno prossimo aggiungeranno il Mille dell'Arabia Saudita.

Posted
1 ora fa, ultras ternana ha scritto:

Ben vengano i giovani, ovviamente, ma, in tutta sincerita', se il grande tennis fossero quegli otto nei quarti a Montreal, probabilmente tutta sta voglia di seguirlo non l'avrei.

Diciamola tutta.....forse ci siamo abituati bene da 20 anni a questa parte, ma, con le ovvie eccezioni che tutti sappiamo, non è che sia un grandissimo momento per il tennis a livello di talento e di spettacolo.

Dico una cazzata o c'è qualcuno d'accordo con me?

Non dici cazzate. È la piega che ha preso questo gioco, però è difficile capire se realmente stiamo attraversando una fase di povertà di talenti o meno. Il bilancio lo fai a carriere completate: dei top player del passato sappiamo tutto, ma ricordiamo in particolare le prodezze, l'athtelic prime, tendiamo a scordarci invece di quando non scagliavano di là una sola pallina, quando Berdych veniva chiamato Perdych o quando Wawrinka usciva al primo turno di ogni torneo, quando Murray la prendeva sistematicamente nei denti (a questi tre nomi puoi sostituire chiunque, a volte anche quelli dei tre irraggiungibili). 
Per quel che mi riguarda aspetterei a battezzare questi ventenni come poveri (o più poveri di quelli di un tempo) di talento. Se poi ne facciamo una questione di gusto, di bellezza ed estetica, ovviamente ciascuno ha tutti i diritti di apprezzare chi crede.

Posted
13 minuti fa, Bellimbusto ha scritto:

Non dici cazzate. È la piega che ha preso questo gioco, però è difficile capire se realmente stiamo attraversando una fase di povertà di talenti o meno. Il bilancio lo fai a carriere completate: dei top player del passato sappiamo tutto, ma ricordiamo in particolare le prodezze, l'athtelic prime, tendiamo a scordarci invece di quando non scagliavano di là una sola pallina, quando Berdych veniva chiamato Perdych o quando Wawrinka usciva al primo turno di ogni torneo, quando Murray la prendeva sistematicamente nei denti (a questi tre nomi puoi sostituire chiunque, a volte anche quelli dei tre irraggiungibili). 
Per quel che mi riguarda aspetterei a battezzare questi ventenni come poveri (o più poveri di quelli di un tempo) di talento. Se poi ne facciamo una questione di gusto, di bellezza ed estetica, ovviamente ciascuno ha tutti i diritti di apprezzare chi crede.

Il mio è un discorso legato semplicemente al piacere di vedere una partita (cioè gusto bellezza ed estetica come scrivi tu).

Per capirci, Hewitt è stato un campione? Ovviamente si. Mi divertivo a vederlo giocare? Direi proprio di no.

Un Gasquet, un Wawrinka o uno Tsonga erano piacevoli e divertenti anche in caso di sconfitta; Darderi, Fils e Tien....beh, insomma......

Poi, ma quello lo do' per scontato, parliamo di giocatori al top della classifica mondiale, quindi di talento ne hanno eccome. 

Diciamo che forse ho sbagliato a scrivere talento e mi sarei dovuto limitare allo spettacolo che, sinceramente, al momento manca.

Posted
13 minuti fa, altoforno ha scritto:

Ma vedi...tutto è relativo. Provocazione: ragionando così allora Moutet deve essere il massimo dello spettacolo 🤣

Mettiamola in questo modo: 

Nel 2009 (giuro di aver preso un anno a caso su wikipedia) i quarti di finale erano federer/tsonga murray/davidenko roddick/djokovic e del potro/nadal.

La differenza e' abbastanza evidente, dai....poi sono d'accordo che tutto e' relativo, pero'....

Posted (edited)
13 minuti fa, ultras ternana ha scritto:

Nel 2009 (giuro di aver preso un anno a caso su wikipedia) i quarti di finale erano federer/tsonga murray/davidenko roddick/djokovic e del potro/nadal.

La differenza e' abbastanza evidente, dai....poi sono d'accordo che tutto e' relativo, pero'....

Per carità, eh! Mostri tutti quanti. Ma anche loro avranno avuto 21-22-23 anni. E non tutti erano fenomeni a quell'età. Alcuni lo sono stati per brevissime stagioni, alternandole a pause belle lunghe. Di quelli in campo fra stasera e stanotte parliamone fra 10 anni, a carriera sviluppata. Questo se vogliamo contrapporre cose omogenee.

Dopodiché, il tennis di oggi, con la velocità esasperata, piace o non piace e va benissimo che sia così. Vale anche per il calcio, il basket e un bel po' di altri sport.

Edited by Bellimbusto
Posted
32 minuti fa, ultras ternana ha scritto:

Comunque se ci fossero stati Alcaraz e Sinner la storia sarebbe stata diversa anche quest'anno su... Più che altro mi sembra che il problema dei 1000 siano le defezioni. Il fatto è che si gioca sempre troppo. Hanno vinto un 1000 Vacherot e Popyrin!

Posted
31 minuti fa, altoforno ha scritto:

Comunque se ci fossero stati Alcaraz e Sinner la storia sarebbe stata diversa anche quest'anno su... Più che altro mi sembra che il problema dei 1000 siano le defezioni. Il fatto è che si gioca sempre troppo. Hanno vinto un 1000 Vacherot e Popyrin!

Esatto.

La finale roland garros dell'anno scorso va dritta nella storia del tennis e dello sport in generale. Fosse durata 10 ore l'avrei vista comunque  fino all'ultimo punto.

La partita tra merida e tien, invece, la vedrei solo se si giocasse a happy village bevendomi qualche birra e cazzeggiando con il cellulare durante gli scambi.

Posted
Il 10/08/2026 at 19:09, altoforno ha scritto:

Apprezzo che @Bellimbustoabbia fatto pronostici, mi sembrano tutte partite molto equilibrate.

Ci provo anche io e dico:

Merida - Tien, Tien.

Mensik - Shelton, Mensik.

Jodar - Fils, Jodar.

Nakashima - Darderi, Nakashima.

Stavolta Jodar e Nakashima li ho presi.

Se riesco a stare sveglio mi piacerebbe vedere anche gli altri due quarti.

Posted (edited)

A Montreal si va a passo spedito verso uno scontro finale Shelton - Jodar. Ben stanotte ha spazzato via dal campo Mensik, con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno. Lasciandogli 4 giochi. Qualche ostacolo in più per Rafa, che infarcisce prestazioni irresistibili con alcune pause: stesso risultato, però, contro Fils. Nulla potranno, mi sa, Tien e Nakashima, in semifinale.

Ma sta per iniziare anche il Mille di Cincinnati, con gli stessi del Canada e con un Nole in più.
Musetti (bye) clamorosamente non becca subito Jodar, ma è nell'ottavo di Shelton e nel quarto di Aliassime. Cobolli sta dall'altra parte, nel quarto di Zverev, ed attende il vincitore di Carabelli - Kecmanovic. Sulla strada del romano possibili incroci con Blockx e Jodar. Non una passeggiata ai giardinetti.

Bye anche per Arnaldi, prima di uno fra Landaluce e Draper: subito dopo ci sarebbe Djokovic.

Darderi attende Hijikata o Monfils, poi probabilmente Mensik. Il ceco potrebbe essere l'avversario anche di Bellucci, che prima dovrà però superare Svajda al turno d'esordio.

Berrettini aspetta un qualificato al primo turno, per puntare poi dritto su Lehecka.

Infine, Sonego - Shang, chi vince troverà Tiafoe.

I teorici ottavi:

Zverev - Vacherot

Jodar - Cobolli

Jokovic - Mensik

Lehecka - de Minaur

Fritz - Ruud

Rublev - Medvedev

Shelton - Musetti

Tien - Aliassime

Edited by Bellimbusto
Posted

Finale a Montreal tra Shelton e Nakashima.

Il primo è campione in carica e ha ormai una dimensione da top5 anche se lontano dai due mostri sacri, e neanche tanto vicino a Zverev e Djoker.

Però se Sinner, Alcaraz e Djokovic non partecipano e Zverev va fuori subito perché sta male, Shelton può entrare in gioco per la vittoria, e così è.

Molto più sorprendente Nakashima su cui è giusto spendere qualche parola.

Giocatore promettente da giovanissimo, poi si è un po' perso anche a causa di infortuni.

Premetto subito: NON mi piace per niente vederlo giocare, ma ha una caratteristica importante: è solidissimo.

Non è un pallettaro alla Pippone Ruud, no! È uno che ha un gran servizio e che tira veramente forte. Regge il palleggio molto bene e quando va a rete ha anche una buona mano.

Allora perché non mi piace?

Non lo so, ma ha qualcosa che mi infastidisce.

In semifinale ha battuto Jodar che io davo come favorito n. 1 per il torneo, in una partita molto combattuta in cui lo spagnolo (che è stato bravissimo alla sua età!) ha dovuto fare miracoli per tenere il servizio e ha avuto pochissime palle break per recuperare nel secondo set.

Può vincere il torneo Nakashima?

Per me sì.

Chiedo a chi capisce di tennis: secondo voi perché il gioco di Nakashima mi dà urto?

Vorrei capirlo. @ultras ternana @Bellimbusto @Cicciograbbi79!

Posted (edited)

Intanto capirci di tennis e dare per scontato che Jodar avrebbe inghiottito Nakashima in un sol boccone, come ho fatto io, sono cose che fanno a pugni tra loro. È successo che Nakashima ha giocato probabilmente la miglior partita degli ultimi due anni, mentre Psycho l'ha fatta più volte fuori dal vaso quando invece avrebbe potuto rimetterla in piedi, per poi ribaltarla. Però effettivamente il buon Brandon è uno di quelli che gode di ben poco credito, nonostante le premesse (un titolo NextGen di pochi anni fa) ed un talento che molti gli riconoscono. In effetti si è un po' perso, accanto ai suoi punti di forza (sostanzialmente i colpi di inizio scambio, specie una grandissima risposta) non ha saputo costruire altri fondamentali di uguale efficacia. Buoni certamente, non straordinari. 
Riguardo all'indovinello di @altoforno butto lì la mia ipotesi: forse ti sta un po' sui maroni perché è di quelli che prende raramente l'iniziativa, si accontenta di provocare l'errore dell'avversario. Stanotte però ha giocato un set e mezzo di grande spessore, aggressivo e intraprendente come poche altre volte.

In finale vedo ancora Shelton favorito, m'è parso da subito in missione, ha sempre i suoi punti deboli, ma è sorretto in questo momento da una condizione debortante.
E ad ogni buon conto gli americani (che a dire la verità aspettavo già a Wimbledon...) si sono già portati a casa Washington (Fritz) ed ora anche l'Open del Canada. Capace che facciano il tris a casa loro, in Ohio.

Edited by Bellimbusto
Posted
39 minuti fa, altoforno ha scritto:

Chiedo a chi capisce di tennis: secondo voi perché il gioco di Nakashima mi dà urto?

Probabilmente perche' è di una noia mortale come tutta sta nuova generazione.

Tutti solidissimi e fisicamente preparatissimi (non si arriva a quei livelli per caso), pero' noiosi. 

Aggiungo che ho visto gli highlights della partita; Jodar, se vuole essere credibile come terzo incomodo, non puo' perdere contro Nakashima. E' giovane ed è forte, per carita', ma le stimmati del fenomeno non mi pare le abbia. A volte viene sacrilegamente accostato a Nadal che, alla stessa eta', aveva gia' vinto un paio di roland garros, fatto una finale a Wimbledon e vinto diversi altri tornei.

Staremo a vedere....

Posted

Cincinnati inizia bene per i nostri. I tre del primo turno passano tutti. 
Bellucci ferma Svajda con due tiebreak convincenti. Berrettini gioca un set sulla falsariga di Montreal, poi però ritrova servizio e dritto e Droguet non può più opporsi.
Infine Sonego, che gioca una delle migliori partite della sua stagione, doppio 6/3 a Shang.

A Ferragosto l'esordio al secondo turno di Arnaldi, Cobolli e Darderi ed il ritorno in campo di Bellucci e Berrettini.

Posted

Vince Cobolli e perdono tutti gli altri. Bellucci a dire la verità fa una gran partita contro Mensik ma commette il classico errore di chi non è abituato a certi livelli. Perde banalmente il primo set 7-5 con un break ingenuo, domina il secondo, arriva bene al tie break del terzo, recupera da 3-5 a 5-5 e poi commette un doppio fallo letale!

L'esultanza di Mensik alla fine dimostra che se l'è vista brutta...

Arnaldi in versione Pippone.

Darderi in versione svagata. 

Berrettini gioca bene contro l'ostico Lehecka ma i suoi problemi atavici in risposta e nei palleggi lunghi lo fregano.

Posted (edited)

Dico la mia avendo visto parte dei match degli italiani ed essendomi particolarmente incazzato un po con tutti. Purtroppo dobbiamo  constatare che a parte qualche exploit non possiamo contare su giocatori all’altezza della situazione. Mancano ancora tante cose soprattutto voglia di vincere andando oltre dolore e problematiche mentali. Darderi e Arnaldi sono quelli che più mi fanno girare i coglioni. Arnaldi al terzo set contro avversario non eccezionale puntualmente cappotta. Darderi manco scende in campo. Arnaldi è dal Roland Garros che non vince una partita. Non mi venite a parlare di infortuni o altro. Tutti i tennisti li hanno e molti vanno oltre il dolore con la cattiveria e la grinta. Il problema è che abbiamo una manica di giocatori che sono delle mezze seghe a livello mentale , come è sempre stato per gli italiani nel tennis. Bellucci è l’unico che ha lottato alla grande con Mensik .. per il resto è una ecatombe. Vincere la coppa Davis ancora con questa massa de ricchioni la vedo difficile. Il tennis italiano per due anni ha campato di exploit ora , tornati alla normalità e alla continuità che si deve avere per essere veramente dei giocatori completi, spariamo nel nulla come sempre. Me la prendo con i vari Musetti, Darderi, Arnaldi, Bellucci( a parte oggi) , Berrettini. Nardi e Sonego manco li considero giocatori de tennis ma sbandieratori di Sangemini. Cobolli e l’unico che potrebbe fare qualcosa ma anche lui è vittima del suo carattere di merda. Ancora non si capisce che per diventare forti veramente si deve costruire un team vero tirando fuori parenti e genitori. Questo step in avanti non lo faranno mai perché è troppo comodo rimanere con papino che non ti rompe il cazzo e ogni volta che perdi hai sempre una bella scusa. Cominciamo a capire che non siamo meglio di nessuno e che tocca soffri per essere bravi. A parte Sinner ( che anche lui si sta infrociendo) abbiamo buoni giocatori ma nulla di più. 
Porca Madonna che rabbia. Vedetevi il match che Jodat ha vinto al terzo con quel folle di Shapovalov da sotto 2-5 e match point per il canadese. Non ha arretrato di un metro spingendo a 1000 ogni palla. I nostri avrebbero perso , tutti , 6/2.

Edited by Cicciograbbi79!
Posted
Il 13/08/2026 at 14:59, altoforno ha scritto:

Finale a Montreal tra Shelton e Nakashima.

Il primo è campione in carica e ha ormai una dimensione da top5 anche se lontano dai due mostri sacri, e neanche tanto vicino a Zverev e Djoker.

Però se Sinner, Alcaraz e Djokovic non partecipano e Zverev va fuori subito perché sta male, Shelton può entrare in gioco per la vittoria, e così è.

Molto più sorprendente Nakashima su cui è giusto spendere qualche parola.

Giocatore promettente da giovanissimo, poi si è un po' perso anche a causa di infortuni.

Premetto subito: NON mi piace per niente vederlo giocare, ma ha una caratteristica importante: è solidissimo.

Non è un pallettaro alla Pippone Ruud, no! È uno che ha un gran servizio e che tira veramente forte. Regge il palleggio molto bene e quando va a rete ha anche una buona mano.

Allora perché non mi piace?

Non lo so, ma ha qualcosa che mi infastidisce.

In semifinale ha battuto Jodar che io davo come favorito n. 1 per il torneo, in una partita molto combattuta in cui lo spagnolo (che è stato bravissimo alla sua età!) ha dovuto fare miracoli per tenere il servizio e ha avuto pochissime palle break per recuperare nel secondo set.

Può vincere il torneo Nakashima?

Per me sì.

Vorrei capirlo. @ultras ternana @Bellimbusto @Cicciograbbi79!

A me Nakashina sembra sempre più un De Minaur 2. Mai una accelerazione , mai un cambio di passo. Insomma una gran rottura di coglioni

Posted
14 minuti fa, Cicciograbbi79! ha scritto:

A me Nakashina sembra sempre più un De Minaur 2. Mai una accelerazione , mai un cambio di passo. Insomma una gran rottura di coglioni

Enorme rottura di coglioni però rispetto a De Minaur tira più forte. Ma secondo me è inguardabile, proprio irritante per come gioca.