Vai al contenuto
tomasso

TARIC, LA NUOVA TARI

Messaggi raccomandati

12 ore fa, Porcino ha scritto:

Io sento i vicini che je è arrivata ma a me ancora nada. A voi?

Niente manco a me ancora. Ma non arriva in estate? Che mi sono perso? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è arrivata sull'app IO.

Ma un modo per pagarla senza commissioni esiste?

Una volta arrivava il bollettino F24 che con la mia banca è gratis ora non sono riuscito a trovare un metodo di pagamento senza commissione. Come cazzo è possibile? Se dovessi pagare la commissione per ogni bolletta alla fine dell'anno sarebbe come pagare una bolletta in più. Ma perché devo pagare per pagare??

Inoltre sull'app IO mi è arrivato solo il pagamento rateale ma non quello singolo. In pratica dovrei pagare tre commissioni. Ma come cazzo è?? Lo fanno apposta?

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, callea ha scritto:

A me è arrivata sull'app IO.

Ma un modo per pagarla senza commissioni esiste?

Una volta arrivava il bollettino F24 che con la mia banca è gratis ora non sono riuscito a trovare un metodo di pagamento senza commissione. Come cazzo è possibile? Se dovessi pagare la commissione per ogni bolletta alla fine dell'anno sarebbe come pagare una bolletta in più. Ma perché devo pagare per pagare??

Inoltre sull'app IO mi è arrivato solo il pagamento rateale ma non quello singolo. In pratica dovrei pagare tre commissioni. Ma come cazzo è?? Lo fanno apposta?

Purtroppo è così,se vuoi risparmiare c'è un circuito ma non mi ricordo il nome,parlo per le commissioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok arrivata anche a me sull’App Io. Ma Cazzo è arrivata solo quella a rate, ma perché… e se volessi pagare in un’unica soluzione? @callea hai trovato un modo per caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io solitamente pagavo una rata unica sia per evitare la tripla commissione, sia per evitare di scordarmi di pagare le altre rate. 

 

Gli altri anni arrivava mi pare prima sull'app IO, dopodiché cartacea. In questi giorni allora tengo d'occhio la cassetta postale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Rezzonico ha scritto:

Anche io solitamente pagavo una rata unica sia per evitare la tripla commissione, sia per evitare di scordarmi di pagare le altre rate. 

Gli altri anni arrivava mi pare prima sull'app IO, dopodiché cartacea. In questi giorni allora tengo d'occhio la cassetta postale

Idem anche a me. Ma la prima rata scade il 31 gennaio...quindi dovrebbero sbrigarsi. 

Aumenti del 40% dal 2017. Grazie Lallo.

Ma del resto, ha aumentato tutto Lallo, dagli stipendi di consiglieri e giunta, fino alle aliquote. Bravo! Da cecassene...  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Idem anche a me. Ma la prima rata scade il 31 gennaio...quindi dovrebbero sbrigarsi. 

Aumenti del 40% dal 2017. Grazie Lallo.

Ma del resto, ha aumentato tutto Lallo, dagli stipendi di consiglieri e giunta, fino alle aliquote. Bravo! Da cecassene...  

e precisiamo che il dissesto non c'entra assolutamente nulla perchè le tariffe della TARI vanno a copertura del costo. Tanto per anticipare qualcuno che volesse ancora parlare di "quelli di prima"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, murphi ha scritto:

e precisiamo che il dissesto non c'entra assolutamente nulla perchè le tariffe della TARI vanno a copertura del costo. Tanto per anticipare qualcuno che volesse ancora parlare di "quelli di prima"

Si, esatto. E poi col dissesto, però, si aumentano tutti gli stipendi!   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me però non torna l fatto che l’anno scorso la tassa è stata mandata in estate. Perché quest’anno avrebbero anticipato così tanto? Ci manca poi che la rimandano pure questa estate… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/1/2023 Alle 10:58, FURIOUS ha scritto:

Ok arrivata anche a me sull’App Io. Ma Cazzo è arrivata solo quella a rate, ma perché… e se volessi pagare in un’unica soluzione? @callea hai trovato un modo per caso?

 

Ho scaricato il pdf dall'app IO (che contiene anche il bollettino per pagamento unico) lo metto su computer e inquadro il QR code dal telefonino 

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/1/2023 Alle 11:33, Rezzonico ha scritto:

Anche io solitamente pagavo una rata unica sia per evitare la tripla commissione, sia per evitare di scordarmi di pagare le altre rate. 

 

Gli altri anni arrivava mi pare prima sull'app IO, dopodiché cartacea. In questi giorni allora tengo d'occhio la cassetta postale

 

Ma basta scaricare il pdf dall'app IO. Contiene gli stessi bollettini di quelli che ti arriveranno per posta.

Fastidioso questo duplice invio. Uno dovrebbe scegliere o solo l'invio cartaceo o solo l'invio elettronico, come del resto fanno tutti i gestori delle utenze.

Odio quando mi arriva un bollettino cartaceo che ho già ricevuto e pagato per via telematica.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, FURIOUS ha scritto:

A me però non torna l fatto che l’anno scorso la tassa è stata mandata in estate. Perché quest’anno avrebbero anticipato così tanto? Ci manca poi che la rimandano pure questa estate… 

A me sembra impossibile d'estate..ad agosto me scadeva la 3 rata..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/1/2023 Alle 09:40, Porcino ha scritto:

Mo provo a faje na telefonata 

C'ho parlato e me l'hanno mandata via mail. Solo che è sballata perché è calcolata su 3 persone mentre noi siamo in  2.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ternano_84 ha scritto:

A me sembra impossibile d'estate..ad agosto me scadeva la 3 rata..

Ho ricontrollato su IO ed l’anno scorso in effetti la prima scadenza era al 29 di aprile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/1/2023 Alle 12:16, callea ha scritto:

 

Ma basta scaricare il pdf dall'app IO. Contiene gli stessi bollettini di quelli che ti arriveranno per posta.

Fastidioso questo duplice invio. Uno dovrebbe scegliere o solo l'invio cartaceo o solo l'invio elettronico, come del resto fanno tutti i gestori delle utenze.

Odio quando mi arriva un bollettino cartaceo che ho già ricevuto e pagato per via telematica.

Dall'app IO non c'è il pdf del pagamento in un'unica soluzione. 

Comunque poco male perché mi é arrivata per posta la versione cartacea con scadenza a 7 giorni dalla ricezione della stessa. 

 

Problema risolto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rezzonico ha scritto:

Dall'app IO non c'è il pdf del pagamento in un'unica soluzione. 

Comunque poco male perché mi é arrivata per posta la versione cartacea con scadenza a 7 giorni dalla ricezione della stessa. 

 

Problema risolto 

Ma come non c'è? Basta scaricare il pdf da uno qualsiasi dei tre avvisi e leggerlo. 
Che poi è lo stesso che ti arriva per posta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, callea ha scritto:

Ma come non c'è? Basta scaricare il pdf da uno qualsiasi dei tre avvisi e leggerlo. 
Che poi è lo stesso che ti arriva per posta. 

Pardon, hai ragione! Avevo allora visto troppo velocemente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque rispetto allo scorso anno 50 euro di aumento....facessero un vomito e spero di cuore che li spendano tutti in medicine...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per dire, che è tutto ben collegato: svendita di Asm ad Acea; aumento delle tariffe, sebbene aumenti la differenziata; inevitabile malcontento dei cittadini, che instilla il malpensiero che "differenziare allora è inutile"; inceneritore per chiudere il ciclo dei rifiuti; ad Acea pare sia stato concesso il potere di veto sulle decisioni del Consiglio comunale. 

Grazie giunta Lallo!   

https://www.umbria24.it/economia/asm-acea-spettro-incenerimento-e-brucia-la-cena-di-natale-scusate-se-non-canto-champagne?fbclid=IwAR0V5LTehREuIUX8IfAUwtvZZE4Xat1hmQGKM9uZHOAsBF7iWOesX5kr_zw

Asm-Acea, spettro incenerimento e ‘brucia’ la cena di Natale: «Scusate se non canto Champagne»

Chiusura del ciclo dei rifiuti nodo centrale nella valutazione dell’operazione, bagarre sull’utilità del consiglio straordinario

L’opposizione aveva chiesto un consiglio comunale straordinario per conoscere nel dettaglio il piano industriale di Asm al netto della liaison con Acea e la conferenza dei capigruppo ha acconsentito; il presidente Francesco Maria Ferranti, nel rispetto delle proprie funzioni ha convocato la seduta ma il piano non c’è e i vertici Acea neppure. L’amministratore delegato della municipalizzata Tiziana Buonfiglio ha lasciato che partecipasse il presidente Mirko Menecali che da parte sua, oltre a rispondere ad alcune domande dei consiglieri, si è potuto limitare a tracciare le linee strategiche aziendali, sottolineando che «sono quelle che Acea ha abbracciato assumendo il 49% delle quote societarie e immettendo liquidità per oltre due milioni». Ma se c’è una cosa che non sfugge ai consiglieri di opposizione è la strada spianata verso la chiusura del ciclo dei rifiuti con l’incenerimento.

Asm-Acea Il pentastellato Luca Simonetti osserva: «Non avete un piano industriale ma sapete bene come spremere i cittadini: li chiamate a impegnarsi sempre più per la differenziata ma li fate anche pagare sempre di più (come rileva anche dal gruppo Misto Emanuele Fiorini). Il rischio è che sia una strategia per convincerli che l’unica via per la chiusura del ciclo dei rifiuti sia l’incenerimento». Al termine dell’intervento di Menecali, replicando anche a chi non riteneva utile la seduta (la capogruppo di FdI Patrizia Braghiroli e l’assessore alle Partecipate Orlando Masselli), Alessandro Gentiletti (Senso civico) ha stigmatizzato: «Quello di oggi è un confronto chiarificatore. Osa sappiamo con chiarezza che Asm, oggi impossibilitata a chiudere il ciclo dei rifiuti con l’incenerimento, può cambiare rotta col consenso dei soci. Ma che peso potrebbe avere il no del consiglio se da patti parasociali Acea ha potere di veto e nomina il Cda?»

Il piano industriale «Oggi – ha avuto modo di precisare Menecali – è in fase di redazione un nuovo piano industriale che può contare sugli asset aggiuntivi di cui attualmente si gode. Di sicuro non mancherà un investimento sulla rete elettrica, anche per favorire la transizione verso quelle auto; è nostra intenzione mantenere e valorizzare i sistemi di energia verde, lavorare per la mobilità sostenibile; cerchiamo di essere attivi su distribuzione gas e contiamo di efficientare la rete idrica come principale socio operativo Sii». Poi il passaggio sulla tariffa rifiuti: «Terni paga il 9% in meno rispetto alla media nazionale. Ha subito un adeguamento al rialzo è vero ma rispetto ad altre realtà, Perugia compresa, sostiene costi contenuti». Quanto al piano industriale, garantisce che sarà illustrato non appena pronto: «In questo momento prioritaria l’ottimizzazione del ciclo finanziario per capire anche la capacità di investimento».

La cena di Natale «Sin qui per quel che ne sappiamo – ha avuto modo di dire Federico Pasculli (M5s) Acea ha solo pagato la cena di Natale». E quel banchetto del quale ci sono prove social di balletti e brindisi è il leitmotiv di tutta la seduta. Gentiletti esilarante: «Mi scuso se non canterò ‘Champagne’, non sono intonato da poter garantire la stessa accoglienza riservata agli ospiti della cena di Natale. Quello che posso dire con certezza è che non è mai stato valutato un piano di ristrutturazione del debito di Asm. Il sindaco ha dichiarato che non avrebbe svenduto beni pubblici ma poi ha nominato un presidente Asm con quell’esatto mandato». Masselli invece ha assicurato su quanto chiedeva la consigliera Valentina Pococacio (M5s) sul mantenimento della separazione di titolari di impianti di trattamento rifiuti e soggetti gestori della raccolta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo agli utensili che vivono nei condomini se sia avvenuto un forte peggioramento della situazione immondizia, specie per l'indifferenziato. 

Grazie! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo agli utensili che vivono nei condomini se sia avvenuto un forte peggioramento della situazione immondizia, specie per l'indifferenziato. 

Grazie! 

In che senso peggioramento? Nel nostro piccolo condominio hanno cambiato il bidone che avevamo con uno più piccolo giustificandolo con dei calcoli di produzione rifiuti a famiglia e ci hanno informato che lo avrebbero ritirato ogni settimana se lo trovavano esposto. Dato che la quota variabile si pagherà in base ai ritiri dell'indifferenziata lo abbiamo spostato facendolo ritirare solo quando pieno

 

Inviato dal mio 23129RAA4G utilizzando Tapatalk

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, pino ha scritto:

In che senso peggioramento? Nel nostro piccolo condominio hanno cambiato il bidone che avevamo con uno più piccolo giustificandolo con dei calcoli di produzione rifiuti a famiglia e ci hanno informato che lo avrebbero ritirato ogni settimana se lo trovavano esposto. Dato che la quota variabile si pagherà in base hai ritiri dell'indifferenziata lo abbiamo spostato facendolo ritirare solo quando pieno

Intendevo proprio questo: anche te mi confermi che hanno fatto dei cambi. Deduco che abbiano cambiato il regolamento, riducendo la quota di indifferenziata, a prescindere dai componenti dei nuclei. Dovrebbe essere 20 Lt. a famiglia. In buona parte d'Italia è 30 o 40 Lt. a famiglia a settimana.

E' evidente la mossa per ricavare soldi, perché così avranno un inevitabile incremento della quota variabile.   

Vivendo io in un condominio piuttosto grande, capirai bene come questo sia un problema molto grosso. Ma a sto punto, credo che il problema riguarderà molti altri condomini medio-grandi. 

Ah, tieni presente che la mia famiglia differenzia tantissimo da sempre. Unico indifferenziato sono i pannolini della bimba...ma sono parecchi!    😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



Intendevo proprio questo: anche te mi confermi che hanno fatto dei cambi. Deduco che abbiano cambiato il regolamento, riducendo la quota di indifferenziata, a prescindere dai componenti dei nuclei. Dovrebbe essere 20 Lt. a famiglia. In buona parte d'Italia è 30 o 40 Lt. a famiglia a settimana.
E' evidente la mossa per ricavare soldi, perché così avranno un inevitabile incremento della quota variabile.   
Vivendo io in un condominio piuttosto grande, capirai bene come questo sia un problema molto grosso. Ma a sto punto, credo che il problema riguarderà molti altri condomini medio-grandi. 
Ah, tieni presente che la mia famiglia differenzia tantissimo da sempre. Unico indifferenziato sono i pannolini della bimba...ma sono parecchi!    


Bisognerebbe andare a leggere il regolamento ma credo che il numero dei componenti ci sia per forza. Quello che ti posso dire è che non avevo mai fatto caso quanto indifferenziata producesse il mio condominio, ma ora lo posso tenere sott'occhio di più e ti posso dire che con circa dieci giorni di utilizzo il bidone a nostra disposizione è a metà

Inviato dal mio 23129RAA4G utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, pino ha scritto:

Bisognerebbe andare a leggere il regolamento ma credo che il numero dei componenti ci sia per forza. Quello che ti posso dire è che non avevo mai fatto caso quanto indifferenziata producesse il mio condominio, ma ora lo posso tenere sott'occhio di più e ti posso dire che con circa dieci giorni di utilizzo il bidone a nostra disposizione è a metà

 

Ce lo hanno detto quelli di Asm, che prescindono dal numero dei componenti. Infatti è una truffa. Vanno per nucleo familiare, insomma per appartamento. Credo proprio che la giunta Bandux abbia cambiato il regolamento. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Ce lo hanno detto quelli di Asm, che prescindono dal numero dei componenti. Infatti è una truffa. Vanno per nucleo familiare, insomma per appartamento. Credo proprio che la giunta Bandux abbia cambiato il regolamento. 

Era già una truffa prima...prodotta da un cervellone idiota e pure pagato profumatamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.