Vai al contenuto
Giorgio Falletti

Copa90 - documentario Ternana

Messaggi raccomandati

Concordo con quanto detto stasera su una trasmissione: molto limitativo nei confronti della nostra città. Sempre sta Manchester italiana ma Terni è anche altro, poi sembra che ce stamo a morì tutti de fame. Hanno esasperato un aspetto annullando il resto, la strada più breve con un servizio banale. 

  • Voto Positivo 4
  • Voto Negativo 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente un capolavoro. Mi piace anche quella retorica sulla coesione tra città squadra e presidenza. Da l’idea di una unione che non può essere spezzata. E serve da ulteriore monito a chi proverà in futuro a non ragionare per il benessere della città, magari ostacolando nuovi investimenti.

per il resto che dire ? Io tifo Roma ma la Ternana mi è nel cuore perché ha quella magia intorno della squadra della working class e ricorda tantissimo non solo Manchester ma decine di città inglesi dove il tifoi è religione e dove i problemi economici si dimenticano solo il giorno della partita. 
Tutto il clamore di quest’anno, le dirette televisive, i record, la promozione la visibilità che si sta ottenendo non può essere sprecata. E spero di vedere in futuro uno stadio all’inglese perché una struttura così, unita a una squadra vincente non avrebbe probabilmente eguali di tifoserie in Italia 

 

p.s. Al “noi non siamo fighetti” ho avuto un erezione

Modificato da gswarriors
  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Il Cobra ha scritto:

Concordo con quanto detto stasera su una trasmissione: molto limitativo nei confronti della nostra città. Sempre sta Manchester italiana ma Terni è anche altro, poi sembra che ce stamo a morì tutti de fame. Hanno esasperato un aspetto annullando il resto, la strada più breve con un servizio banale. 

Prima o poi riusciremo a lavarci di dosso questo questo stereotipo molto anacronistico. Resta il fatto che il documentario è bello e per chi ama questi colori a tratti commovente. ❤️💚

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Il Cobra ha scritto:

 Sempre sta Manchester italiana ma Terni è anche altro,. 

Tipo?

Terni è una città industriale

 non mi pare sia mai riuscita a trovare altre vie 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Il Cobra ha scritto:

Concordo con quanto detto stasera su una trasmissione: molto limitativo nei confronti della nostra città. Sempre sta Manchester italiana ma Terni è anche altro, poi sembra che ce stamo a morì tutti de fame. Hanno esasperato un aspetto annullando il resto, la strada più breve con un servizio banale. 

Rinnegare il proprio passato è provinciale, i pidocchi arfatti rinnegano le proprie origini, se sai chi sei costruisci il futuro non lo subisci. 

  • Voto Positivo 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Il Cobra ha scritto:

Concordo con quanto detto stasera su una trasmissione: molto limitativo nei confronti della nostra città. Sempre sta Manchester italiana ma Terni è anche altro, poi sembra che ce stamo a morì tutti de fame. Hanno esasperato un aspetto annullando il resto, la strada più breve con un servizio banale. 

A mio modo di vedere è un onore essere definito Manchester italiana x quello che nel mondo è stata la vera Manchester 

Per il discorso morire di fame ti invito a fare un giro per il centro per l’impiego la mattina poi mi dici.....

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La nostra storia è quella, non c'è niente di limitativo e niente di cui vergognarsi.

Molto di cui essere orgogliosi. 

  • Voto Positivo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapete se sul sito di CusanoTV verrà caricata la replica le programma di ieri sera? 

 

P.S. quasi 40.000 visualizzazioni sul canale YT di Copa90, stranieri che commentano che dopo aver visto il video inizieranno a seguire la Ternana, altri che vogliono venire a Terni a vedere una partita, ecc. tutto molto bello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, paolo71 ha scritto:

A mio modo di vedere è un onore essere definito Manchester italiana x quello che nel mondo è stata la vera Manchester 

Per il discorso morire di fame ti invito a fare un giro per il centro per l’impiego la mattina poi mi dici.....

Ce sei mai stato a Manchester? Io si.

Diciamo che il confronto è come dire che Rasiglia è la Venezia umbra.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il video parla di quello che la città è stata e di quello che è ora. non parla di quello che sarà in futuro. (speriamo bene).

 

ma è sempre meglio essere una città industriale che una che campa co l'affitti degli studenti fuori sede.

  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Aghy ha scritto:

il video parla di quello che la città è stata e di quello che è ora. non parla di quello che sarà in futuro. (speriamo bene).

 

ma è sempre meglio essere una città industriale che una che campa co l'affitti degli studenti fuori sede.

Top!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni è una città industriale, dove la gente ha sempre lavorato duramente e onestamente. 

Esistono molte città nel mondo che, partendo da basi non eccelse architettonicamente o paesaggisticamente, hanno investito per migliorare. Penso  a Bilbao o a mille altre città che da degradate sono diventate attrattive per i turisti. 

Invece di vergognarci penso che dovremmo usare le nostre caratteristiche per farci apprezzare per quello che siamo, una città accogliente e che ha molti aspetti interessanti, anche se magari non quelli che ci si aspetterebbe da una tipica città umbra. 

Essere diversi non significa essere peggiori, anzi... 

Faccio notare che Venezia prima di essere Venezia era una palude. 

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le vittorie della Ternana, soprattutto se così ben raccontate, possono essere un modo per farsi conoscere. 

Certo se vivacchi alla meno peggio stile Longarini è dura... Giustamente la gente vuole appassionarsi a storie di vittoria che segnano il riscatto di una comunità. Non a mediocrità che annega. 

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso, per chi non lo apprezza, posso dire che ho girato il documentario a un amico di Firenze, tifosissimo della Viola ma soprattutto amante della passione che trasmette essere tifosi di una squadra, e ha detto di essersi commosso. Di solito gli succede solo per la Fiorentina... 

Modificato da altoforno
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, altoforno ha scritto:

In ogni caso, per chi non lo apprezza, posso dire che ho girato il documentario a un amico di Firenze, tifosissimo della Viola ma soprattutto amante della passione che trasmette essere tifosi di una squadra di C io, e ha detto di essersi commosso. Di solito gli succede solo per la Fiorentina... 

ma Certo

per gli amanti del genere è un prodotto molto bello (credo che possa essere apprezzato anche e soprattutto all estero)

se poi troviamo il modo de fa polemica pure su questo allora damoce na martellata pure su li cojoni.

  • Grazie 1
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZITTIMBò ha scritto:

ma Certo

per gli amanti del genere è un prodotto molto bello (credo che possa essere apprezzato anche e soprattutto all estero)

se poi troviamo il modo de fa polemica pure su questo allora damoce na martellata pure su li cojoni.

Concordo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZITTIMBò ha scritto:

ma Certo

per gli amanti del genere è un prodotto molto bello (credo che possa essere apprezzato anche e soprattutto all estero)

se poi troviamo il modo de fa polemica pure su questo allora damoce na martellata pure su li cojoni.

Condivido appieno. 
L’ho già rivisto altre due volte. Per la trasmissione di ieri, c’è modo di sapere se faranno una replica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, altoforno ha scritto:

Terni è una città industriale, dove la gente ha sempre lavorato duramente e onestamente. 

Esistono molte città nel mondo che, partendo da basi non eccelse architettonicamente o paesaggisticamente, hanno investito per migliorare. Penso  a Bilbao o a mille altre città che da degradate sono diventate attrattive per i turisti. 

Invece di vergognarci penso che dovremmo usare le nostre caratteristiche per farci apprezzare per quello che siamo, una città accogliente e che ha molti aspetti interessanti, anche se magari non quelli che ci si aspetterebbe da una tipica città umbra. 

Essere diversi non significa essere peggiori, anzi... 

Faccio notare che Venezia prima di essere Venezia era una palude. 

Sono d’accordo con te su tutta la linea, che Terni debba evolversi e faccia fatica a  farlo credo sia innegabile, ma il modo migliore per riuscirci non è di sicuro far finta di non avere una certa storia...

Detto questo il documentario è secondo me bellissimo per il senso di legame della città con la squadra che trasmette, forse anche al di là di quanto forte oggi, purtroppo, sia veramente.

Godiamoci tutto quello che stiamo vivendo, inclusa questo video eccezionale (per la cronaca anche a me hanno scritto tantissimi amici da tutte le parti d’Italia per segnalarmelo) e speriamo sia un punto di (ri)partenza e non di arrivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, altoforno ha scritto:

Terni è una città industriale, dove la gente ha sempre lavorato duramente e onestamente. 

Esistono molte città nel mondo che, partendo da basi non eccelse architettonicamente o paesaggisticamente, hanno investito per migliorare. Penso  a Bilbao o a mille altre città che da degradate sono diventate attrattive per i turisti. 

Invece di vergognarci penso che dovremmo usare le nostre caratteristiche per farci apprezzare per quello che siamo, una città accogliente e che ha molti aspetti interessanti, anche se magari non quelli che ci si aspetterebbe da una tipica città umbra. 

Essere diversi non significa essere peggiori, anzi... 

Faccio notare che Venezia prima di essere Venezia era una palude. 

Anche Latina!!!! Sennò qualcuno si offende!!! 

(La P2 del forum) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Porcino ha scritto:

Ce sei mai stato a Manchester? Io si.

Diciamo che il confronto è come dire che Rasiglia è la Venezia umbra.

 

 

Ma se lo disse anche lui... Che fai, lo smentisci? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, altoforno ha scritto:

Terni è una città industriale, dove la gente ha sempre lavorato duramente e onestamente. 


Terni è industriale, e da decenni cerca di definire (senza successo) quella che sarà l’identità futura. Se da ragazzino mi avessero detto che nel 2021 sarebbe stata ancora industriale, incentrata sull’acciaio, forse mi sarei messo a ridere.

 

che si debba andare verso altro e’ la storia a dirlo, ma le nostre radici sono quelle e per costruire si deve partire dal riconoscere e valorizzare quelle radici.

 

Essere laboriosi ed onesti ad esempio è un ottimo punto di partenza. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Dado ha scritto:


Terni è industriale, e da decenni cerca di definire (senza successo) quella che sarà l’identità futura. Se da ragazzino mi avessero detto che nel 2021 sarebbe stata ancora industriale, incentrata sull’acciaio, forse mi sarei messo a ridere.

 

che si debba andare verso altro e’ la storia a dirlo, ma le nostre radici sono quelle e per costruire si deve partire dal riconoscere e valorizzare quelle radici.

 

Essere laboriosi ed onesti ad esempio è un ottimo punto di partenza. 

Perfetto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che è un disonore. Terni e dintorni hanno ancora industrie di alto livello che in altre zone della penisola si sognano, ma c’è anche altro basterebbe valutare la forza lavoro di questa città. 
Gli autori copa novanta hanno scimmiottato in alcuni aspetti curve infuocate di Danny Dyer di quasi vent’anni fa. Non hanno certo scoperto l’acqua calda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, altoforno ha scritto:

In ogni caso, per chi non lo apprezza, posso dire che ho girato il documentario a un amico di Firenze, tifosissimo della Viola ma soprattutto amante della passione che trasmette essere tifosi di una squadra, e ha detto di essersi commosso. Di solito gli succede solo per la Fiorentina... 

Vedi, chi non apprezza confonde le proprie idee politiche con la storia raccontata, per chi ha visto lo speciale ieri sera su Cusano TV il conduttore ha chiesto all'autore quando hai capito di raccontare una storia speciale, la risposta quando sono entrato al jolly roger di sankt pauli,  ecco il jolly roger è un'idea precisa netta,  e la storia dei freak brothers è quell' idea; noi come realtà calcistica siamo quello che siamo, non è normale che, ragazzi partono da Amburgo, Innsbruck o Nimenga per venire allo stadio con noi, per fare capire meglio lo vedete l'ambiente sportivo di Avellino o Catanzaro, ecco noi come prestigio di squadra siamo come loro, il resto è tutto frutto dei freak, li leggete i loro forum, leggete questo forum, notate differenze? Chiedo solamente ai detrattori di avere l'onesta intellettuale di non confondere le proprie idee politiche con la storia del tifo in questa città, come ha detto Marcello i murales ti facevano capire subito dove eri e cosa ti aspettava. 

Modificato da naharki numen
  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono appassionato alla Ternana che avevo 10 anni e logicamente non capivo un cazzo di niente.

Crescendo mi sono ritrovato con mio estremo piacere a tifare per una squadra di una città cazzuta di estrazione proletaria, come piace a me. Dicono Manchester ma a me ricorda molto Glasgow, dove pure ho vissuto, in contrapposizione a Edimburgo (ergo Terni/Perugia).

Per dire, quel "noi non siamo fighetti" ha riassunto perfettamente l idea.

E a fine documentario ero sinceramente commosso. Da non ternano credo che dovreste essere orgogliosi del ritratto della città fatto nel documentario.

  • Mi Piace 3
  • Grazie 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, NINNI ha scritto:

La nostra storia è quella, non c'è niente di limitativo e niente di cui vergognarsi.

Molto di cui essere orgogliosi. 

esattamente, questo siamo perché questa è la nostra storia e la nostra storia è la nostra forza. quello che saremo sta a noi sceglierlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.