Vai al contenuto
LUCACIARA85

SONDAGGIO BARATTOLO NUTELLA UMBRIA

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Fievel ha scritto:

e come?

Niente, non je la faccio... tappatemi 😂

 

Stabiliscono piantagioni senza deforestare. Nel sito è spiegato bene. Hanno il top della valutazione in tutti i certificati di sostenibilità, e non penso sia un caso se greenpeace e wwf sono schierati dalla loro parte. 

 

Altra cosa, per INPS, visto che ormai è accerchiato: la quantità di olio di palma non te la dicono perchè è segreto industriale. Per lo stesso motivo non ti dicono nemmeno la quantità di nocciole, per dire. 

 

Tornando al vero motivo del topic... C'è un limite giornaliero di voti? Esiste una classifica provvisoria? Sono due componenti che resero la battaglia del monopoly italia molto avvincente :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https:https://www.ideegreen.it/nutella-ingredienti-di-cosa-e-fatta-89237.html//it.blastingnews.com/salute/2017/06/nutella-ferrero-le-impressionanti-percentuali-degli-ingredienti-001762775.html

 

Non voglio togliere a nessuno il piacere di mangiare e idealizzare un prodotto che ci ha accompagnato fin da bambini. Per spaVARDO , per le nocciole (13%) la quantità la comunicano e il resto che rimane un po' misterioso. Leggendo questi due link ognuno può farsi un'opinione, io personalmente a quel prodotto non voglio associare l'immagine della mia Umbria. Torno a ripetere che è una mia opinione personale e che a tutti quelli che mangiano nutella gli voglio bene ugualmente, di più se tifano Ternana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, E quillu je deeaa!!! ha scritto:

Io proporrei anche un'edizione limitata per collezionisti. 64 barattoli con in primo piano il faccione di Nello Salzano.

oppure qulla con la faccia dei conigli dopo aver preso la coppa in faccia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, INPS rossoverde ha scritto:

Hai fatto delle precisazioni che in linea teorica posso anche condividere, però non mi hai risposto. Quanto olio di palma c'è percentualmente nella nutella? E perchè non lo dichiarano?

Perchè tutte le aziende, anche le più grandi e virtuose, vedi Barilla, quando possono si affrettano a scrivere sulle loro confezioni " senza olio di palma" Non sono un esperto e quindi ammetto che potrei avere dei pregiudizi però a volte  preferisco eccedere in prudenza. ( ovviamente è sempre un mio parere personale, non voglio offendere tutti gli appassionati della nutella che so essere tanti!!)

Non vorrei sbagliarmi, ma credo di proprio il capo della Barilla che disse che era inutile combattere il pregiudizio della gente contro l'olio di palma, anche se per lui ingiustificato.

La (o molta) gente non vuole l'olio di palma, e loro te lo scrivono. Ma questo non significa che siano d'accordo o che ritengano valido il pregiudizio.

Però devono vendere, e l'olio di palma ha un'aura negativa.

Modificato da wild.duck
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, INPS rossoverde ha scritto:

 

Perchè tutte le aziende, anche le più grandi e virtuose, vedi Barilla, quando possono si affrettano a scrivere sulle loro confezioni " senza olio di palma"

con ogni probabilitá la risposta é: perche' ci sta chi lo teme, e quindi considera la scritta come un indice di qualitá

 

é lo stesso motivo per cui i supermercati sono invasi di prodotti "senza glutine", indirizzati a consumatori che in larghissima maggioranza non sono affetti da celiachia. Se ci sta qualcuno che lo considera un plus, ci sará chi si affretta a scriverselo sulle etichette

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito che sulla nutella  mi sono macchiato del reato di "lesa maestà". Allora preciso, non era nelle mie intenzioni fare una crociata contro qualcosa o contro qualcuno. Mi sono limitato a dire che non volevo associare la mia Umbria ad un prodotto che non ha la mia "stima". Una decina di minuti fa ho postato un paio di link dove alcune cose sono abbastanza chiare, ma vedo che non ha riscontrato molto interesse. A questo punto torno ad alzare le mani e ad arrendermi, specificando ancora che, anche se mangiate la nutella ma tifate Ternana, ..................."ve voio bene ugualmentete" 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, INPS rossoverde ha scritto:

Ho capito che sulla nutella  mi sono macchiato del reato di "lesa maestà". Allora preciso, non era nelle mie intenzioni fare una crociata contro qualcosa o contro qualcuno. Mi sono limitato a dire che non volevo associare la mia Umbria ad un prodotto che non ha la mia "stima". Una decina di minuti fa ho postato un paio di link dove alcune cose sono abbastanza chiare, ma vedo che non ha riscontrato molto interesse. A questo punto torno ad alzare le mani e ad arrendermi, specificando ancora che, anche se mangiate la nutella ma tifate Ternana, ..................."ve voio bene ugualmentete" 

un brindisi a quella cosa che finisce per ella :fraci:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, wild.duck ha scritto:

Non vorrei sbagliarmi, ma credo di proprio il capo della Barilla che disse che era inutile combattere il pregiudizio della gente contro l'olio di palma, anche se per lui ingiustificato.

La (o molta) gente non vuole l'olio di palma, e loro te lo scrivono. Ma questo non significa che siano d'accordo o che ritengano valido il pregiudizio.

Però devono vendere, e l'olio di palma ha un'aura negativa.

Cremona – Paolo Barilla, vicepresidente del noto gruppo alimentare italiano, ha espresso il suo giudizio sull’olio di palma. In occasione di una visita organizzata presso lo stabilimento del gruppo a Cremona, riporta il portale www.askanews.it, l’imprenditore ha dichiarato: “Molte persone hanno letto in modo positivo l’eliminazione dell’olio di palma (l’azienda ha modificato le ricette nel 2016, ndr) perché c’era stata nel periodo precedente una campagna sproporzionata di allarmismo che non era neanche giustificata. Ciò non toglie”, ha spiegato Paolo Barilla, “che un prodotto che contiene olio di palma è un prodotto alimentare sicuro”.

 

Più o meno la storia dovrebbe essere andata così, avevano avuto un calo di vendite in seguito alla storia dell'olio di palma e quindi lo levarono (e le vendite risalirono)

Poi lui non faceva mistero, almeno a bocce ferme, che per loro l'olio di palma era sicuro e non c'erano veri allarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, INPS rossoverde ha scritto:

Ho capito che sulla nutella  mi sono macchiato del reato di "lesa maestà". Allora preciso, non era nelle mie intenzioni fare una crociata contro qualcosa o contro qualcuno. Mi sono limitato a dire che non volevo associare la mia Umbria ad un prodotto che non ha la mia "stima". Una decina di minuti fa ho postato un paio di link dove alcune cose sono abbastanza chiare, ma vedo che non ha riscontrato molto interesse. A questo punto torno ad alzare le mani e ad arrendermi, specificando ancora che, anche se mangiate la nutella ma tifate Ternana, ..................."ve voio bene ugualmentete" 

A me la Nutella sta sulle scatole giusto perché da piccolo al campeggio c'era solo quella (e a me sapeva, e sa, veramente troppo troppo dolce per piacermi).

Però la cosa dell'olio di palma è più che altro una montatura mediatica.

Che poi usi ingredienti di alta qualità in misura minore di altre marche è altrettanto vero, ma li, de gustibus, se a uno va bene un gusto magari più dolce è una quantità di nocciola minore, cavoli suoi.

Ma alla fine è tutto marketing, la Barilla ha deciso di togliere l'olio di palma per questioni marketing e da qualche anno fa i salti mortali per ritirare su la sua pasta (perché la gente - pare - si è finalmente accorta che costa troppo per quello che vale e si sposta su Rummo, de Cecco e compagnia).

E come fa, a parte le pubblicità su spaghetti n5, pasta che non scuoce (certi formati Barilla erano imbarazzanti per la tenuta di cottura, quasi inutilizzabili) etc.?

Con la dicitura "100% grano italiano", che di per sé non cambia niente (è grano...può essere migliore o peggiore) ma tranquillizza.

“Il grano dei nostri formati classici da oggi è 100% italiano”. Si apre con questo annuncio il “Manifesto del Grano Duro” con cui Barilla mette nero su bianco i suoi impegni verso una pasta realizzata con frumento duro Made in Italy, a partire dalle tipologie più famose, come gli spaghetti, le penne rigate, i fusilli e le mezze maniche. Eppure Barilla fino a ieri era in prima fila a sostenere la necessità del grano straniero. Da dove arriva questo cambiamento?

L’azienda di Parma non è nuova a questi capovolgimenti di posizione, forse dettati da una grande sensibilità (o un cedimento, potrebbe dire qualcuno) alle richieste dei consumatori. In passato è successo con l’olio di palma: dopo averlo apertamente sostenuto insieme a Ferrero e all’associazione di categoria Aidepi, improvvisamente ha annunciato l’intenzione di eliminare il grasso 

Sono aziende, devono vendere

 

Saltando di palo in frasca, sul tema del marketing di immagine del cibo sono interessanti i due Super size me (il primo sul McDonald's, il secondo sui fast food di pollo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Fievel ha scritto:

e come?

UNA SCELTA SOSTENIBILE

L’olio vegetale che utilizziamo nei nostri prodotti è esclusivamente olio di palma  sostenibile e tracciabile. Inoltre, attraverso la Carta Ferrero per l’Olio di Palma, vogliamo rendere effettivo il nostro impegno per la produzione di olio di palma sostenibile, sia a livello sociale che ambientale, andando oltre i già adottati schemi certificativi. Ferrero sta lavorando in sinergia con i propri fornitori per approcciare una nuova strada che permetta di evitare la deforestazione, l’estinzione di specie, l’elevata emissione di gas serra o la violazione dei diritti umani. Siamo inoltre diventati membri del Palm Oil Innovation Group (POIG) , piattaforma di cui fanno parte ben 9 associazioni ambientaliste internazionali. L’adesione al POIG delle associazioni ambientaliste dimostra che non sono contrarie all’olio di palma di per sé ma lavorano insieme per promuoverne una produzione sostenibile. Nella Palm Oil Scorecard 2016 di Greenpeaceveniamo identificati come una delle 2 aziende leader nella valutazione complessiva e, tra le 14 aziende globali di beni di consumo valutate, l’unica capace di tracciare fino alla piantagione di origine quasi il 100% dell’olio di palma acquistato. Anche nelle Palm Oil Buyers Scorecard di WWF, pubblicate nel settembre 2016, otteniamo un punteggio di 9 punti su 9 e, tra le 137 aziende globali considerate nell’indagine, siamo stati riconosciuti come una delle aziende “battistrada” verso l’obiettivo finale di sostenibilità per l’industria, ovvero che l’olio di palma certificato sostenibile (e tracciabile) diventi il livello standard per tutte le aziende. Per ulteriori informazioni clicca qui.
 

https://qualita.ferrero.it/olio-di-palma.html
 

Non lavoro per FERRERO 😭😭😭😭

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attaccare l'olio di palma per la deforestazione equivale ad attaccare l'olio di oliva per il disboscamento, ne più ne meno. 

Sulle differenze tra i tipi di olio si potrebbe aprire un discorso, che per decenza però non faccio, in quanto consumatore della pizza grassa di Elio! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella sezione "Solo la Ternana" lo trovo un topic surreale😂😂😂😂

Non sapevo che esistessero anche gli anti-nutellisti... 🤣🤣🤣🤣🤣

Bene, il Forum sta tornando ai livelli che gli competono. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè al limite potevo pensare che non ti piacesse la Nutella.... E Vabbè so' gusti. 

Ma dividersi in fazioni ideologizzate sulla Nutella non immginavo fosse possibile. 

Chapeau a tutti... Mi avete stupito! 😂😂😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, altoforno ha scritto:

Nella sezione "Solo la Ternana" lo trovo un topic surreale😂😂😂😂

Non sapevo che esistessero anche gli anti-nutellisti... 🤣🤣🤣🤣🤣

Bene, il Forum sta tornando ai livelli che gli competono. 

Pensa se artirassimo su lu topic sulla picchia! :D 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Grisou ha scritto:

Attaccare l'olio di palma per la deforestazione equivale ad attaccare l'olio di oliva per il disboscamento, ne più ne meno. 

Sulle differenze tra i tipi di olio si potrebbe aprire un discorso, che per decenza però non faccio, in quanto consumatore della pizza grassa di Elio! 

Beh direi proprio di no. Questo paragone non regge da nessun punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/5/2021 Alle 13:59, INPS rossoverde ha scritto:

🤲 Mi arrendo!! Sono stato accerchiato dai nutellisti, sapevo in quale guaio mi sarei cacciato stuzzicando le papille gustative dei più. Va bene se, come dice Bellimbusto, mangiare nutella fa segnare più gol e fa vincere il campionato di serie B ............................giuro che mi metterò a mangiare nutella come se non ci fosse un domani!!   Sempre Forza Fere 

Anche io non la mangio...e non la amo nemmeno troppo perché, per i miei gusti, è troppo dolce. 

Comunque ho votato! 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Anche io non la mangio...e non la amo nemmeno troppo perché, per i miei gusti, è troppo dolce. 

Comunque ho votato! 😀

idem, ha un gusto troppo grasso, dolce e industriale (anche se il palato di molti ha finito per abituarcisi). però il fattoche le merdengues si ritrovino la cascata delle marmore davanti agli occhi ogni volta che vanno a fare la spesa vale il mio voto, e più di uno :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sarei mai aspettato tutte queste persone non amanti della Nutella, ma del resto... ci sta pure a chi non je piace lecca picchia per cui... :D 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La migliore crema spalmabile alle nocciole, per qualità delle materie prime utilizzate, contaminanti, valori nutrizionali, prova d'assaggio ecc. ecc. è quella della lindl. (Test Altroconsumo). Su un campionato a 15 squadre (i marchi testati) la Nutella non è andata poi così male, infatti si piazza al 4° posto, in piena zona playoff. Poi se fa come il Bari....  ...non sale mai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, BuFERA ha scritto:

idem, ha un gusto troppo grasso, dolce e industriale (anche se il palato di molti ha finito per abituarcisi). però il fattoche le merdengues si ritrovino la cascata delle marmore davanti agli occhi ogni volta che vanno a fare la spesa vale il mio voto, e più di uno :D

Esatto, condivido tutto, il non amore per la nutella per i motivi che hai riportato, ma soprattutto il gusto per il Nutellanfaccia ai cuniji 😀

Daje, votiamo tutti, più e più volte! 😀

Nutellanfaccia! 

Modificato da Lu Generale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Non mi sarei mai aspettato tutte queste persone non amanti della Nutella, ma del resto... ci sta pure a chi non je piace lecca picchia per cui... :D 

😀...la picchia ancora ce piace! 😀

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Non mi sarei mai aspettato tutte queste persone non amanti della Nutella, ma del resto... ci sta pure a chi non je piace lecca picchia per cui... :D 

ecco, la picchia la metterei sul piano di prodotti naturali... la nutella sul piano dei "nuovi gusti", quelli farciti con du noccioline sotto, una palma de ste dimensioni sopra e un'esplosione de gusto che te riempie la bocca alla fine :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Non mi sarei mai aspettato tutte queste persone non amanti della Nutella, ma del resto... ci sta pure a chi non je piace lecca picchia per cui... :D 

 

che comunque non contiene olio di palma 

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, BuFERA ha scritto:

idem, ha un gusto troppo grasso, dolce e industriale (anche se il palato di molti ha finito per abituarcisi). però il fattoche le merdengues si ritrovino la cascata delle marmore davanti agli occhi ogni volta che vanno a fare la spesa vale il mio voto, e più di uno :D

Invece a me la Nutella stomaca da fredda ma se scaldata (tipo nelle crepes) me fa impazzi!!! Da tempo però l ho sostituita con creme spalmabili più ecosostenibili e soprattutto con molta più nocciola dentro (come ad esempio la crema della novi, molto simile nel sapore alla Nutella ma con il 45% di pasta di nocciole)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.