Vai al contenuto
Manson

Bicicletta... istruzioni per l'uso!

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Cacafocu ha scritto:

Quando ho fatto la mia prima Terni-Prati di Stroncone di corsa ho avuto due momenti "difficili" 😂 (del tipo "chi me lo ha fatto fare..."): all'inizio della salita, zona Casali, e alla fine, all'ultima rampetta dopo il bivio per cimitelle ("bocca del lupo"?)....quei duecento metri dx, sx, dx... prima del rettilineo finale..lì sembra non salire tanto e invece è un pezzo bastardissimo.

no ... buco del diavolo :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, lustronculino ha scritto:

...

 

credo che fini una salita in bicicletta sia una delle grandi soddisfazioni della vita !! il mio primo terminillo lo metto poco sotto la prima scopata 

 

Quando lo dico io mi prendono per pazzo.

Fare il Terminillo in bici lo metterei persino al di sopra della scopata.

L'anno scorso l'ho fatto 12 volte, sia da Leonessa che da Vazia. Alla fine era diventato per me impegnativo come fare la Forca, ma l'emozione quando arrivi allo svalico è sempre eccezionale.

 

Si badi non è una salita che si può improvvisare senza adeguata preparazione altrimenti si resta appiccati.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, callea ha scritto:

 

Quando lo dico io mi prendono per pazzo.

Fare il Terminillo in bici lo metterei persino al di sopra della scopata.

L'anno scorso l'ho fatto 12 volte, sia da Leonessa che da Vazia. Alla fine era diventato per me impegnativo quasi come fare la Forca, ma l'emozione quando arrivi allo svalico è sempre eccezionale.

 

Si badi non è una salita che si può improvvisare senza adeguata preparazione altrimenti si resta appiccati.

a me una volta sono venuti i crampi poco prima di scavallare passando da leonessa .. sono andato per terra come le capre quando si fingono morte !! gamba paralizzata !! 

 

cmq sopra una scopata solo lo Stelvio , l'ho fatto e secondo me non ha paragoni come soddisfazione ... anche il Carpegna , ma li è piu una questione emotiva per il discorso Pantani 

 

purtroppo non sono mai riuscito a fare lo Zoncolan e il Mortirolo .. sarà un rimpianto sportivo che mi portero nella tomba 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, lustronculino ha scritto:

se abiti in zona narni e vuoi giustamente pedalare in piana puoi andare verso vascigliano passando per la strada dell'aia oppure muoverti verso terni facendo la strada del carcere ( strada di marranno - delle campore ) oppure la marattana o entrambi a mo di anello

Come primo percorso intendi strada delle Pretare, giusto?

 

Dal bivio di Ponte Aia.

 

Da lì a Vascigliano é tranquilla o ci sono, a memoria tua, punti ostici? Non ci passo praticamente mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di salite ne ho fatte tantissime, dal barbotto al sella,dal pordoi al gardena o falzarego o il mitico giau. La maratona delle Dolomiti la più bella con pianto all’arrivo con moglie e figlia ad aspettarmi. Così come la nove colli dove mai avevo superato 200 km e 9 ore di gara. Ma forse il ricordo più bello è quando ho scalato da solo il blockhaus. Ero al mare a pineto e ho preso la macchina fino sotto Chieti. Da lì 36 km di salita e 2.000 metri di dislivello. Ma anche due diverse crisi che ricorderò a vita. Una a 15 km dall’ arrivo della granfondo terre di varano ( camerino) dove ogni tornante mi siedevo sulla canna della bici a piagne e la seconda a Ortisei dove per finire il giro e tornare a corvara ho dovuto chiamare il taxi. 
mi avete fatto tornare la voglia che sabato ho deciso dopo un anno di riprenderla. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Manson ha scritto:

Come primo percorso intendi strada delle Pretare, giusto?

 

Dal bivio di Ponte Aia.

 

Da lì a Vascigliano é tranquilla o ci sono, a memoria tua, punti ostici? Non ci passo praticamente mai.

si quella , c'è un pezzetto di falsopiano piu o meno ad erbabigia ma è praticamente tutta piana 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, matteo ha scritto:

Di salite ne ho fatte tantissime, dal barbotto al sella,dal pordoi al gardena o falzarego o il mitico giau. La maratona delle Dolomiti la più bella con pianto all’arrivo con moglie e figlia ad aspettarmi. Così come la nove colli dove mai avevo superato 200 km e 9 ore di gara. Ma forse il ricordo più bello è quando ho scalato da solo il blockhaus. Ero al mare a pineto e ho preso la macchina fino sotto Chieti. Da lì 36 km di salita e 2.000 metri di dislivello. Ma anche due diverse crisi che ricorderò a vita. Una a 15 km dall’ arrivo della granfondo terre di varano ( camerino) dove ogni tornante mi siedevo sulla canna della bici a piagne e la seconda a Ortisei dove per finire il giro e tornare a corvara ho dovuto chiamare il taxi. 
mi avete fatto tornare la voglia che sabato ho deciso dopo un anno di riprenderla. 

bello il blockhaus ... l'ho fatto una volta con tanto di attacco da parte dei tafani , fortunatamente in discesa .. credo che è stata l'unica volta che in discesa ho raggiunto velocità decenti  :lol: 

 

per esempio a me le gare o i raduni non sono mai piaciuti .. troppa gente , mi innervosivo pure quando uscivo con certi amici che ammucchiavano sempre 20/30 persone ,  trovi sempre quelli che in piana vogliono fare i cronoman , inziano a tirare a rotazione e per me 1.70 x 56 kg era l'inferno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lustronculino ha scritto:

bello il blockhaus ... l'ho fatto una volta con tanto di attacco da parte dei tafani , fortunatamente in discesa .. credo che è stata l'unica volta che in discesa ho raggiunto velocità decenti  :lol: 

 

per esempio a me le gare o i raduni non sono mai piaciuti .. troppa gente , mi innervosivo pure quando uscivo con certi amici che ammucchiavano sempre 20/30 persone ,  trovi sempre quelli che in piana vogliono fare i cronoman , inziano a tirare a rotazione e per me 1.70 x 56 kg era l'inferno 

Che mi hai ricordato. C’è un pezzo di 4 km dopo lettomanoppello con pendenza fissa al 10%. Li avevo tutti addosso e oltre a pedalare con fatica con la mano me davo gli schiaffoni ovunque. Maledetti tafani 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, lustronculino ha scritto:

si quella , c'è un pezzetto di falsopiano piu o meno ad erbabigia ma è praticamente tutta piana 

 

Se poi vuoi allungare un po', da Vascigliano puoi arrivare fino al ponte di Lugnola: la strada sale leggermente ma niente di che; oppure puoi andare a destra e arrivare ai piedi della salita che porta a Ville di Varsciano e poi a Sant'Urbano. Sono strade belle e tranquille, praticamente prive di traffico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io purtroppo ho nel repertorio solo le salite locali.

Queste sono per me le cinque salite più importanti per i ciclisti di zona:

 

-Terminillo (da entrambi i versanti)

-Monte San Vito ( 7,5 km all'8,5% di pendenza media, non dà mai respiro, niente auto, stupenda è il mio benchmark.)

-Gavelli

-Colle Bertone

 

 

 

Le salite di tutti i giorni preferite, che faccio al volo infinite volte quando ho un paio di orette libere:

-Forca di Arrone (5,5km - 250m)

-Morro Reatino da Madonna della luce (7,3km - 378m)

-Morro Reatino da versante Collatea (5,6km - 335m)

 

Ultimamente ho scoperto la salita di Tripozzo 4km 308m (fino al cancello, 4 km abbastanza intensi asfalto perfetto appena rifatto).

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, NINNI ha scritto:

Se poi vuoi allungare un po', da Vascigliano puoi arrivare fino al ponte di Lugnola: la strada sale leggermente ma niente di che; oppure puoi andare a destra e arrivare ai piedi della salita che porta a Ville di Varsciano e poi a Sant'Urbano. Sono strade belle e tranquille, praticamente prive di traffico. 

Sono fomentato. O ci lascio le penne, o mi cimento in una (ri)scoperta di zone vicine e quasi mai battute manco in auto (riscoperta che invece a piedi sto giá facendo, con riferimento ai percorsi collinari attorno a Narni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Manson ha scritto:

Sono fomentato. O ci lascio le penne, o mi cimento in una (ri)scoperta di zone vicine e quasi mai battute manco in auto (riscoperta che invece a piedi sto giá facendo, con riferimento ai percorsi collinari attorno a Narni).

Un dettaglio non trascurabile di questi tempi , costeggiando il lago di narni hai tanta ombra , a vascigliano l’ombra non la conoscono 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Un dettaglio non trascurabile di questi tempi , costeggiando il lago di narni hai tanta ombra , a vascigliano l’ombra non la conoscono 😂

😁😁😁... ma probabilmente arriverò a Vascigliano coi piedi davanti, quindi il problema dell'ombra non si pone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Manson mi sento di darti un consiglio. Io non vado più in bici da tanti anni però sono diventato l'addetto stampa del MTB Club Spoleto. Loro organizzano uscite di tutti i tipi e per tutti i gusti. Mi hanno fatto venire la voglia di pedalare anche a me che sono un pigrone, ma non lo faccio :lol: Cerca a Terni una società ed iscriviti per tanti motivi, non ultimo quello assicurativo; ma principalmente perché uscire in gruppo in bici è stimolante anche le mattina che non hai voglia e perché ti potrai confrontare su tutto, trovando anche chi pedala al tuo livello. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, otap ha scritto:

@Manson mi sento di darti un consiglio. Io non vado più in bici da tanti anni però sono diventato l'addetto stampa del MTB Club Spoleto. Loro organizzano uscite di tutti i tipi e per tutti i gusti. Mi hanno fatto venire la voglia di pedalare anche a me che sono un pigrone, ma non lo faccio :lol: Cerca a Terni una società ed iscriviti per tanti motivi, non ultimo quello assicurativo; ma principalmente perché uscire in gruppo in bici è stimolante anche le mattina che non hai voglia e perché ti potrai confrontare su tutto, trovando anche chi pedala al tuo livello. 

Mi vergogno... 😄😄😄

 

Se vado da solo e rimango appiccato in salita, faccio il vago...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, otap ha scritto:

@Manson mi sento di darti un consiglio. Io non vado più in bici da tanti anni però sono diventato l'addetto stampa del MTB Club Spoleto. Loro organizzano uscite di tutti i tipi e per tutti i gusti. Mi hanno fatto venire la voglia di pedalare anche a me che sono un pigrone, ma non lo faccio :lol: Cerca a Terni una società ed iscriviti per tanti motivi, non ultimo quello assicurativo; ma principalmente perché uscire in gruppo in bici è stimolante anche le mattina che non hai voglia e perché ti potrai confrontare su tutto, trovando anche chi pedala al tuo livello. 

Personalmente non te lo consiglio @Manson , almeno non all’inizio. 
premesso io in questo sono strano lo ammetto e l’ho anche scritto sopra, ma fino a che non hai un allenamento decente vai da solo e fai tanta pianura , poi da solo sempre o con un amico fidato prova la salita è quando capisci di stare bene inizia ad andare con piccoli gruppi che hanno il tuo livello.

se trovi un gruppetto de deficienti te fanno strippa e poi ti passa la voglia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Personalmente non te lo consiglio @Manson , almeno non all’inizio. 
premesso io in questo sono strano lo ammetto e l’ho anche scritto sopra, ma fino a che non hai un allenamento decente vai da solo e fai tanta pianura , poi da solo sempre o con un amico fidato prova la salita è quando capisci di stare bene inizia ad andare con piccoli gruppi che hanno il tuo livello.

se trovi un gruppetto de deficienti te fanno strippa e poi ti passa la voglia 

Dipende da quanto è grande la società. A Terni ce ne staranno molte con molti soggetti diversi. Se uno entra in punta di piedi, lo trovi il gruppetto che fa per te. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, otap ha scritto:

Dipende da quanto è grande la società. A Terni ce ne staranno molte con molti soggetti diversi. Se uno entra in punta di piedi, lo trovi il gruppetto che fa per te. 

Io mi sono sempre divertito con 3/4 amici buoni … averci 70/100 ciclisti non mi interessa 

Deve essere un divertimento,mica è lavoro 

poi io che in pianura sono sempre stato una pippa e non tiravo mai , in discesa ho paura … do cazzo vado girando dentro una società 😅😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, CrossdiSussi ha scritto:

Viaggiare su strada mi mette una gran paura..

Basta andare sulle strade giuste.

 

A proposito di sicurezza: Garmin Varia ti cambia la vita.

Assolutamente indispensabile, costa un po' ma sono i soldi meglio spesi.

 

 

600x600-151591_15324336398856.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Io mi sono sempre divertito con 3/4 amici buoni … averci 70/100 ciclisti non mi interessa 

Deve essere un divertimento,mica è lavoro 

poi io che in pianura sono sempre stato una pippa e non tiravo mai , in discesa ho paura … do cazzo vado girando dentro una società 😅😂😂

70/100 ciclisti? Ma chi l'ha visti mai? Escono in 4-5 di solito. 

  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Manson ha scritto:

Come primo percorso intendi strada delle Pretare, giusto?

 

Dal bivio di Ponte Aia.

 

Da lì a Vascigliano é tranquilla o ci sono, a memoria tua, punti ostici? Non ci passo praticamente mai.

La strada delle Pretare è' tranquilla, poi quando sarai bello allenato se vuoi la salita da brivido c'è la Strada di Castelvecchio che ti porta su dritto  a Sant'Urbano 😀

Modificato da LoSballoContinua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

La strada delle Pretare è' tranquilla, poi quando sarai bello allenato se vuoi la salita da brivido c'è la Strada di Castelvecchio che ti porta su dritto  a Sant'Urbano 😀

Definizione non propriamente incoraggiante... ma appunto preso 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lustronculino ha scritto:

E allora tanto vale che me li scelgo i 4/5 scusa … 

Se ce l'hai, buon per te. Se non ce l'hai, entri in una società strutturata e li trovi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

La strada delle Pretare è' tranquilla, poi quando sarai bello allenato se vuoi la salita da brivido c'è la Strada di Castelvecchio che ti porta su dritto  a Sant'Urbano 😀

Non cominciamo coi consigli bastardi dei ciclisti, eh! :D

Ancora me lo ricordo l'amico mio: "Giramo qua, che s'arriva subito a Sant'Urbano, non è una salita dura..."

Mortacci sua, momenti non la racconto! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lustronculino ha scritto:

se trovi un gruppetto de deficienti te fanno strippa e poi ti passa la voglia 

 

1 ora fa, lustronculino ha scritto:

Io mi sono sempre divertito con 3/4 amici buoni …

 

Una curiosità, ma per "gruppetto di deficienti" e "3/4 amici buoni" cosa intendi esattamente?

 

La butto là. I deficienti sono quelli più forti e quelli boni quelli più scarsi?? 😂

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, NINNI ha scritto:

Non cominciamo coi consigli bastardi dei ciclisti, eh! :D

Ancora me lo ricordo l'amico mio: "Giramo qua, che s'arriva subito a Sant'Urbano, non è una salita dura..."

Mortacci sua, momenti non la racconto! :lol:

Ahahah

 

No no, è una salita bella tosta, infatti l'ho definita da brivido 😂

 

Ricordi dell'adolescenza di quando facevo i giri in vespa

 

In discesa poi in alcuni punti bisogna stare veramente attenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.