Vai al contenuto
chetestraceki

Olimpiadi Tokyo 2020 (Nel 2021)

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Bellimbusto ha scritto:

Però vedo lo sport italiano in progresso, rispetto ad anni fa. Una contraddizione, per certi versi, visto che girano sempre meno fondi per foraggiare le attività. Ma questi adesso sono necessariamente spesi meglio, alle manifestazioni non mandiamo più un numero di delegati triplo di quello degli atleti (vecchio nostro vezzo), le Federazioni ottimizzano le risorse tagliando molto sulla quantità, ma evidentemente mostrano di essere abbastanza oculate perché ciò che resta, fra dirigenti, tecnici e atleti, è un pacchetto che alla fine fornisce risultati medi migliori. Ammesso e non concesso che il medagliere olimpico - specie di questa olimpiade - sia una misura del movimento sportivo di una Nazione. Ma forse sì. Per l'Italia il traguardo delle 30 medaglie è quello che nelle ultime edizioni stabilisce il successo od il fallimento di una spedizione, siamo già a 18 ed in effetti la nostra presenza nelle varie discipline è importante, anche in sport nobili. Da ex (molto ex) praticante penso che la cartina di tornasole sarà l'atletica leggera, dove da tempo non proponiamo granché: ma un mese fa abbiamo sfiorato di 2.5 punti la Coppa Europa, risultato storico, proponendo tanta gente nuova ed agguerrita. Mi piacerebbe vederne un tot di questi in finale. 

Interessante disamina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedete qualche chance che gli Stati Uniti possano in qualche modo perdere il primato nel medagliere olimpico quest'anno?

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bellimbusto ha scritto:

Però vedo lo sport italiano in progresso, rispetto ad anni fa. Una contraddizione, per certi versi, visto che girano sempre meno fondi per foraggiare le attività. Ma questi adesso sono necessariamente spesi meglio, alle manifestazioni non mandiamo più un numero di delegati triplo di quello degli atleti (vecchio nostro vezzo), le Federazioni ottimizzano le risorse tagliando molto sulla quantità, ma evidentemente mostrano di essere abbastanza oculate perché ciò che resta, fra dirigenti, tecnici e atleti, è un pacchetto che alla fine fornisce risultati medi migliori. Ammesso e non concesso che il medagliere olimpico - specie di questa olimpiade - sia una misura del movimento sportivo di una Nazione. Ma forse sì. Per l'Italia il traguardo delle 30 medaglie è quello che nelle ultime edizioni stabilisce il successo od il fallimento di una spedizione, siamo già a 18 ed in effetti la nostra presenza nelle varie discipline è importante, anche in sport nobili. Da ex (molto ex) praticante penso che la cartina di tornasole sarà l'atletica leggera, dove da tempo non proponiamo granché: ma un mese fa abbiamo sfiorato di 2.5 punti la Coppa Europa, risultato storico, proponendo tanta gente nuova ed agguerrita. Mi piacerebbe vederne un tot di questi in finale. 

 

Non seguo più lo sport come facevo anni fa. Però sembra anche a me che l'Italia sia un po' più competitiva negli sport più "importanti". Peraltro, come altra faccia della stessa medaglia, l'altro pomeriggio, su Radio 24 si rifletteva sulle due medaglie d'oro prese dal Kossovo ed ho trovato questo articolo. 
https://www.ilpost.it/2021/07/27/kosovo-judo/

 

La conclusione è che i piccoli paesi cercano di essere competitivi su piccoli sport, investendo tutte le risorse (o quasi) su di essi e togliendo spazio a paesi più grandi (ma che lesinano risorse). Per questo ci potrebbe mancare qualche oro e sarebbe determinante valutare il medagliere in senso assoluto per vedere lo stato di salute "sportivo" della nostra nazione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Kiwi ha scritto:

Bronzo nel fioretto femminile!!!!

Non riesco a gioire, la sconfitta con le francesi è stata troppo dolorosa. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bellimbusto ha scritto:

Gareggiare nelle sue condizioni, con una mononucleosi che l'ha aggredito nella rifinitura della preparazione e che l'ha tenuto lontano dalle piscine, svuotato di energie, è come scendere in vasca con un giubbino piombato. Forza di volontà da extraterrestre, questi sono gli esempi da mostrare a tutti, i campioni da osannare.

Greg ha fatto qualcosa di straordinario, da praticante agonista master perdere già una settimana corrisponde a perdere mesi di allenamento, figurati allenarsi a singhiozzo come lui.

Tanta roba, emozionante.

La sua grandezza è stata anche nel dire peccato per pochi decimi sennò arrivavo all'oro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Leo85 ha scritto:

Greg ha fatto qualcosa di straordinario, da praticante agonista master perdere già una settimana corrisponde a perdere mesi di allenamento, figurati allenarsi a singhiozzo come lui.

Tanta roba, emozionante.

La sua grandezza è stata anche nel dire peccato per pochi decimi sennò arrivavo all'oro

 

Speriamo che questa determinazione ci porti qualcosa di buono nei 1500 e nel Fondo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualche esperto di scherma? Che ne pensate della Trillini in versione allenatrice? 

Modificato da FE3IE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, otap ha scritto:

 

Speriamo che questa determinazione ci porti qualcosa di buono nei 1500 e nel Fondo. 

Esatto, stavo pensando alla stessa cosa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, FE3IE ha scritto:

C'è qualche esperto di scherma? Che ne pensate della Trillini in versione allenatrice? 

@NINNI ti risponderà. 

 

Stamattina, giusto per dare un contributo, Masala in radio parlava di Cerioni che sta facendo soldi e risultati allenando all'estero da vent'anni. Chiaro che le conoscenze dei nostri maestri non le ha nessuno; ma, un po' come nella pallavolo, per tanti motivi (economici, personali) non riusciamo a tenerli e ce li ritroviamo come avversari. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, FE3IE ha scritto:

C'è qualche esperto di scherma? Che ne pensate della Trillini in versione allenatrice? 

Tecnicamente è stata una fiorettista straordinaria, capace di vincere individuale e squadre nella stessa olimpiade, tirando con un crociato lesionato. Non so quanto sia brava a gestire gli aspetti psicologici ma ricordiamo che è stata anche la coach di Elisa Di Francisca.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ninni e della Vezzali? Mi parli un po' di lei? Come atleta e anche come Donna. A me fa girare la testa! Che charme....che classe....che portamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Kiwi ha scritto:

Ninni e della Vezzali? Mi parli un po' di lei? Come atleta e anche come Donna. A me fa girare la testa! Che charme....che classe....che portamento.

ma che cazzo di richiesta è ?? capirci di scherma  non significa che si scopa le atlete :lol: :lol: 

 

se poi Ninni ha infilato la Vezzali ..,. chapeau 

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Kiwi ha scritto:

Ninni e della Vezzali? Mi parli un po' di lei? Come atleta e anche come Donna. A me fa girare la testa! Che charme....che classe....che portamento.

Come atleta è stata una delle più grandi di sempre, forse la più grande in assoluto. Era straordinaria in particolare negli incontri che si decidevano all'ultima stoccata: che io ricordi, di quelli importanti, ne ha perso soltanto uno. Tre ori olimpici consecutivi... di che parliamo? 

Per il resto preferirei soprassedere...

Comunque, se ti piace come donna, significa che non stai bene. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non entro nel merito delle imprese di singoli atleti che hanno vinto argento o bronzo o di altri che invece hanno semplicemente mancato l'oro e si sono dovuti accontentare dell'argento o del bronzo ma vista da una prospettiva nazionale, perché io non tifo atleta x, schermitrice y o nuotatrice k ma tifo per il nostro paese, nel medagliere 2 soli ori fino a questo punto è una cosa che fa male. non so in quali altri sport avremo modo di "recuperare" e spero ne arrivino altri. 

 

8 ori a rio 2016, londra 2012 e pechino 2008.

10 ori ad atene 2004.

13 a sydney 2000 e ad atlanta 1996.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Aghy ha scritto:

non entro nel merito delle imprese di singoli atleti che hanno vinto argento o bronzo o di altri che invece hanno semplicemente mancato l'oro e si sono dovuti accontentare dell'argento o del bronzo ma vista da una prospettiva nazionale, perché io non tifo atleta x, schermitrice y o nuotatrice k ma tifo per il nostro paese, nel medagliere 2 soli ori fino a questo punto è una cosa che fa male. non so in quali altri sport avremo modo di "recuperare" e spero ne arrivino altri. 

 

8 ori a rio 2016, londra 2012 e pechino 2008.

10 ori ad atene 2004.

13 a sydney 2000 e ad atlanta 1996.

 

 

Sembrerebbe esserci a livello di ori un lento degrado dal 2000 ad oggi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Kiwi ha scritto:

Ninni e della Vezzali? Mi parli un po' di lei? Come atleta e anche come Donna. A me fa girare la testa! Che charme....che classe....che portamento.


non la toccherei neanche col tuo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, NINNI ha scritto:

 

Per il resto preferirei soprassedere...

 

 

Ma perché soprassediamo, scusa? Non sarebbe il caso di dire chiaramente che non è detto che una straordinaria atleta possa tranquillamente essere inadeguata sotto infiniti punti di vista per la "politica"? A partire da quando disse da Vespa "Presidente, io da lei mi farei veramente toccare", riferito a Berlusconi? In questi giorni è a pari livello di boria del suo presidente del consiglio, del generale vaccinatore e di tutta la stampa nazi-sovietica che odora pure le scoregge di Draghi per dire che si nutre bene. Basterebbe sentire quello che ha detto la mattina del primo giorno delle eliminatorie della scherma per chiederne le dimissioni immediate. Una delle atlete che più mi ha emozionato in senso assoluto mi è andata sul cazzo profondamente. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Razzotico ha scritto:


non la toccherei neanche col tuo 

disse quello che si è scopato la Granbassi... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, NINNI ha scritto:

Come atleta è stata una delle più grandi di sempre, forse la più grande in assoluto. Era straordinaria in particolare negli incontri che si decidevano all'ultima stoccata: che io ricordi, di quelli importanti, ne ha perso soltanto uno. Tre ori olimpici consecutivi... di che parliamo? 

Per il resto preferirei soprassedere...

Comunque, se ti piace come donna, significa che non stai bene. 

Non dico come la Monica, che ogni volta mi gela il sangue nelle vene, eppure anche Valentina Vezzali mi conferma che la Donna è veramente il capolavoro di Dio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Aghy said:

non entro nel merito delle imprese di singoli atleti che hanno vinto argento o bronzo o di altri che invece hanno semplicemente mancato l'oro e si sono dovuti accontentare dell'argento o del bronzo ma vista da una prospettiva nazionale, perché io non tifo atleta x, schermitrice y o nuotatrice k ma tifo per il nostro paese, nel medagliere 2 soli ori fino a questo punto è una cosa che fa male. non so in quali altri sport avremo modo di "recuperare" e spero ne arrivino altri. 

 

8 ori a rio 2016, londra 2012 e pechino 2008.

10 ori ad atene 2004.

13 a sydney 2000 e ad atlanta 1996.

 

 

Come rilevava giustamente anche @otap, vincere oggi è più complicato. Alcune nazioni, generalmente piccole ma potrei anche includerne qualcuna di più grandi (vedi Corea) decidono di non coprire l'intero spettro delle discipline, ma si concentrano su quelle più congeniali o quelle sulle quali investire per il futuro. C'è poi anche da considerare il fatto che le nazioni sono aumentate: oggi, se hai un fuoriclasse in Kazakistan, due in Ucraina, uno in Bielorussia e due in Russia, alle Olimpiadi te li ritrovi tutti contro. Una volta ci sarebbero stati solo due o tre sovietici.

Per tutto questo non è poi sconclusionato fare anche un ragionamento sul numero totale dei medagliati e persino su quello dei finalisti, da confrontare edizione per edizione, rapportandolo al numero di partecipanti, alle graduatorie stagionali ecc.. ecc. Cose che i governi dello sport dei vari Paesi fanno puntualmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, otap ha scritto:

Non seguo più lo sport come facevo anni fa.

infatti

ho notato che ormai solo il 90 per cento dei post su questo topic sono tuoi

 

soccer gifs Page 14 | WiffleGif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Milton ha scritto:

infatti

ho notato che ormai solo il 90 per cento dei post su questo topic sono tuoi

 

soccer gifs Page 14 | WiffleGif

Sono oldissimo, Milton... I bei tempi di Los Angeles... Stefano Battistelli. La notte di Atlanta con Chechi e Michael Johnson. La voglia di Roma 2004 sfumata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, otap ha scritto:

 

Ma perché soprassediamo, scusa? Non sarebbe il caso di dire chiaramente che non è detto che una straordinaria atleta possa tranquillamente essere inadeguata sotto infiniti punti di vista per la "politica"? A partire da quando disse da Vespa "Presidente, io da lei mi farei veramente toccare", riferito a Berlusconi? In questi giorni è a pari livello di boria del suo presidente del consiglio, del generale vaccinatore e di tutta la stampa nazi-sovietica che odora pure le scoregge di Draghi per dire che si nutre bene. Basterebbe sentire quello che ha detto la mattina del primo giorno delle eliminatorie della scherma per chiederne le dimissioni immediate. Una delle atlete che più mi ha emozionato in senso assoluto mi è andata sul cazzo profondamente. 

La politica è solo un aspetto. Come molti ex campioni sportivi, non sopporta di uscire dal cono di luce e, pur di continuare ad apparire, venderebbe la madre ai beduini.

E' talmente boriosa che è convinta di poter ricoprire qualsiasi ruolo, da Commissario Tecnico a Presidente della Repubblica.

Io l'ho conosciuta che era una bimbetta alle prime gare e già era così; ma forse, se non sei così, a quei livelli sportivi non ci arrivi neanche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, otap ha scritto:

Sono oldissimo, Milton... I bei tempi di Los Angeles... Stefano Battistelli. La notte di Atlanta con Chechi e Michael Johnson. La voglia di Roma 2004 sfumata. 

come è vero!

ed ora cosa ci resta... solo una bella partita a ping pong con le amiche più giovani e in forma...

 

Top 30 Grandma Ping Pong GIFs | Find the best GIF on Gfycat

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Milton ha scritto:

come è vero!

ed ora cosa ci resta... solo una bella partita a ping pong con le amiche più giovani e in forma...

 

Top 30 Grandma Ping Pong GIFs | Find the best GIF on Gfycat

Nel 1983 giocavo proprio così. Poi, come premio per gli esami della scuola elementare (impegnativi come la maturità di adesso) i miei mi regalarono il tavolo serio su cui ho imparato a giocare perdendo mille milioni di partite con quel demonio di mio padre. Non gli ho mai vinto, nemmeno quando mi dava 15 di handicap a 21. Mai. Diavolo cane. Grazie per questo ricordo che mi hai sbloccato. :wub: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alla scherma (siamo seri: bilancio deludente), un'altra nostra miniera sembra in esaurimento: nel tiro a volo nessuna medaglia dal trap femminile. La Rossi (portabandiera) fuori dalla finale, Stanco quinta dopo una prima serie in cui non ce chiappava nessuna per via dell'umidità e del vento. In questa gara bellissima storia: prima medaglia (di bronzo) per la ragazza di S.Marino. :ola:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Kiwi ha scritto:

Non dico come la Monica, che ogni volta mi gela il sangue nelle vene, eppure anche Valentina Vezzali mi conferma che la Donna è veramente il capolavoro di Dio.

Te tene a stecchetto tu moje ehhhhh? Mettete co Manola Ki...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.