Vai al contenuto
cascata rossoverde

verso ternana-parma

Messaggi raccomandati

1 ora fa, the_lone_gunman ha scritto:

Oggi poi ci sta il rientro dei Green Pass Ultras

Messaggio utile e costruttivo il tuo,come un dito in culo.

  • Voto Positivo 3
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, lostavenue ha scritto:

A Norcia non c’è più un maiale da decenni,ci portano solo le cosce a stagionare

Eh quello si, non ho più visto un allevamento. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, LelloBello ha scritto:

Da sempre si vocifera dei fantomatici 45.000 spettatori con la Roma, ma non è vero

veramente sul link che hai postato tu1975.01.20.Ternana.Roma.CorrSport_3.JPG

 ci sta un articolo di giornale che dice proprio 45mila

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, BuFERA ha scritto:

 

spero faccia un par de panzate

gesucrì, avessi saputo che oggi me davi retta avrei detto quattro panzate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Lu Trejo ha scritto:

veramente sul link che hai postato tu1975.01.20.Ternana.Roma.CorrSport_3.JPG

 ci sta un articolo di giornale che dice proprio 45mila

Si, ma cita anche il numero degli spettatori paganti e degli abbonati che in totale sono poco più di 35.000. Quindi ancora il 45.000 non torna. Va bene tutto, biglietti falsi, regalati o chissà cosa ma è obiettivamente impossibile colmare il buco di 10.000 spettatori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, LelloBello ha scritto:

Si, ma cita anche il numero degli spettatori paganti e degli abbonati che in totale sono poco più di 35.000. Quindi ancora il 45.000 non torna. Va bene tutto, biglietti falsi, regalati o chissà cosa ma è obiettivamente impossibile colmare il buco di 10.000 spettatori 

Secondo me quell'articolo, l'unica cosa giusta che ha scritto so stati proprio i 45000, so sbagliati paganti, abbonati e anche incasso, la media pagata e'3000 lire! Per carità, poi non solo con la Roma furono fatti sti pienoni! Se era come dici tu, anche chi ha fatto l'articolo sa che 27+8 fa 35! Se ha scritto quello, e' perché giornali e TV, (a quei tempi andava di moda la domenica sportiva) , parlavano tutti di 45000 in quella partita! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, angelooo ha scritto:

Secondo me quell'articolo, l'unica cosa giusta che ha scritto so stati proprio i 45000, so sbagliati paganti, abbonati e anche incasso, la media pagata e'3000 lire! Per carità, poi non solo con la Roma furono fatti sti pienoni! Se era come dici tu, anche chi ha fatto l'articolo sa che 27+8 fa 35! Se ha scritto quello, e' perché giornali e TV, (a quei tempi andava di moda la domenica sportiva) , parlavano tutti di 45000 in quella partita! 

Guarda che in realtà quel 45.000 è un numero che fu buttato un po’ a caso all’inizio per indicare la capienza del Liberati e riportato anche nelle figurine Panini. L’articolo non fa altro che fa riferimento a quel numero considerando che lo stadio era pieno. Ma poi se vai a fare le somme delle persone i conti non tornano. Quei 35.316 furono gli spettatori ufficiali riportati da tutta la stampa e ancora ad oggi costituiscono il record del Liberati. Poi qualcuno di più ci sarà pure stato, tra biglietti falsi ed entrate gratuite, ma quanti vuoi che fossero. Riguardo il prezzo medio del biglietto (anche se io non pagavo) rapportato all’epoca è giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so d'accordo amico, ormai so passati 48 anni, ma ricordo trasmissioni televisive nazionali che parlavano di quelle cifre si stava come sardine, e all'ultima fila si creavano file interminabili, che se uno era basso non vedeva nulla, io sti problemi non ce l'avevo, mi madre mi portava giù lo stadio alle 11,30😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, angelooo ha scritto:

Non so d'accordo amico, ormai so passati 48 anni, ma ricordo trasmissioni televisive nazionali che parlavano di quelle cifre si stava come sardine, e all'ultima fila si creavano file interminabili, che se uno era basso non vedeva nulla, io sti problemi non ce l'avevo, mi madre mi portava giù lo stadio alle 11,30😂

dovrebbe esserci una fotografia coi tifosi in piedi sulle ringhiere dietro la tribuna, col baratro dietro... cosa oggi impensabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, LelloBello ha scritto:

Guarda che in realtà quel 45.000 è un numero che fu buttato un po’ a caso all’inizio per indicare la capienza del Liberati e riportato anche nelle figurine Panini. L’articolo non fa altro che fa riferimento a quel numero considerando che lo stadio era pieno. Ma poi se vai a fare le somme delle persone i conti non tornano. Quei 35.316 furono gli spettatori ufficiali riportati da tutta la stampa e ancora ad oggi costituiscono il record del Liberati. Poi qualcuno di più ci sarà pure stato, tra biglietti falsi ed entrate gratuite, ma quanti vuoi che fossero. Riguardo il prezzo medio del biglietto (anche se io non pagavo) rapportato all’epoca è giusto.


35 Mila secondo la questura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, BuFERA ha scritto:

dovrebbe esserci una fotografia coi tifosi in piedi sulle ringhiere dietro la tribuna, col baratro dietro... cosa oggi impensabile


falli contare a Callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, angelooo ha scritto:

Non so d'accordo amico, ormai so passati 48 anni, ma ricordo trasmissioni televisive nazionali che parlavano di quelle cifre si stava come sardine, e all'ultima fila si creavano file interminabili, che se uno era basso non vedeva nulla, io sti problemi non ce l'avevo, mi madre mi portava giù lo stadio alle 11,30😂

Io a quella partita c'ero ed avevo 9 anni. Lo stadio era stracolmo. E su questo siamo perfettamente d'accordo.

Ma in quegli anni gli stadi spesso raggiungevano le massime capacità. Puntualmente a 90-esimo minuto si parlava di record di incasso e si citavano il numero di spettatori che coincideva sempre o quasi con la capienza massima dello stadio. Se a San Siro c'erano 80.000 spettatori i paganti erano più o meno quelli, se al San Paolo c'erano 81,000 spettatori i paganti non si distanziavano da quel valore. Questi erano i valori riportati nelle capienze degli stadi negli album delle figurine, che io (sculato) iniziai a fare nel '72 con la Ternana in serie A. Ovviamente conoscevo a memoria l'album e le relative capienze degli stradi. Il Libero Liberati essendo uno stadio "giovane" aveva una capienza dichiarata e ovviamente mai verificata, di 45.000 spettatori.

Alla prova dei fatti (e dei numeri) quel valore non è stato mai raggiunto. E' vero che la gente è stata per anni ammassata sui rialzi di metallo del primo livello, ma c'era anche chi si metteva tra i distinti e le curve (!) su quel passaggio di cemento...oltre ad esserci persone che dietro la Est vedevano le partite arrampicati ai pini come scimmie (molto in alto).

I numeri che ti ho dato, sono quelli ufficiali, poco più di 35.000 sono i numeri raggiunti quel giorno con la Roma. Quei 45.000 associati a quel giorno facevano riferimento ad una capienza massima teorica ed esagerata, mai raggiunta. Non a caso di lì a poco, quando retrocedemmo in serie B, vuoi sapere a quanto fu riportata nell'album Panini la capienza del Liberati?...35.000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, LelloBello ha scritto:

Io a quella partita c'ero ed avevo 9 anni. Lo stadio era stracolmo. E su questo siamo perfettamente d'accordo.

Ma in quegli anni gli stadi spesso raggiungevano le massime capacità. Puntualmente a 90-esimo minuto si parlava di record di incasso e si citavano il numero di spettatori che coincideva sempre o quasi con la capienza massima dello stadio. Se a San Siro c'erano 80.000 spettatori i paganti erano più o meno quelli, se al San Paolo c'erano 81,000 spettatori i paganti non si distanziavano da quel valore. Questi erano i valori riportati nelle capienze degli stadi negli album delle figurine, che io (sculato) iniziai a fare nel '72 con la Ternana in serie A. Ovviamente conoscevo a memoria l'album e le relative capienze degli stradi. Il Libero Liberati essendo uno stadio "giovane" aveva una capienza dichiarata e ovviamente mai verificata, di 45.000 spettatori.

Alla prova dei fatti (e dei numeri) quel valore non è stato mai raggiunto. E' vero che la gente è stata per anni ammassata sui rialzi di metallo del primo livello, ma c'era anche chi si metteva tra i distinti e le curve (!) su quel passaggio di cemento...oltre ad esserci persone che dietro la Est vedevano le partite arrampicati ai pini come scimmie (molto in alto).

I numeri che ti ho dato, sono quelli ufficiali, poco più di 35.000 sono i numeri raggiunti quel giorno con la Roma. Quei 45.000 associati a quel giorno facevano riferimento ad una capienza massima teorica ed esagerata, mai raggiunta. Non a caso di lì a poco, quando retrocedemmo in serie B, vuoi sapere a quanto fu riportata nell'album Panini la capienza del Liberati?...35.000

Quel giorno facevo la Feramascotte: dal campo lo stadio era qualcosa di spaventoso, c'era gente ovunque. Penso che sia impossibile stabilire con precisione quanta gente ci fosse ma è sicuramente un miracolo che non sia capitato niente di brutto, con le persone ammassate senza protezioni tra le tribune e le curve...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ve lo ricordate questo? Beh, quel giorno - 8 marzo 1992 - c'erano (dati di allora) circa 25mila spettatori e guardate come stavamo. Tutti i settori pieni, compresa la Ovest (dove stavano i perugini, che erano 4mila), solo la San Martino vuota a fare da cuscinetto. Ora, anche a voler considerare l'effetto sardina, l'occupazione dei corridoi a piano terra fra i settori e il riempimento delle piattaforme dei tre piani (che pure quel giorno erano abbastanza piene, con gente in seconda e terza fila sia all'ultimo piano che al parterre), mi riesce difficile pensare che in quello stesso stadio possano entrare quasi il doppio delle persone che erano presenti quel giorno.... La ricostruzione di LelloBello è del tutto veritiera.....

 

P.S: Ho rivisto l'immagine del gol, ancora godo

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pure a quel derby, non ci sta paragone,, però ormai e' inutile parlarne! Già che dici 4000 in curva..... ai tempi della A, venivano considerati 6000/6500 spettatori.... Vabbè! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il secondo anno di serie a mio padre mi fece l'abbonamento alla sud.

la gente non può avere idea di quanta gente ci stava sulle pedane di ferro che stavano in tutto lo stadio dietro all'ultimo scalino in cemento.

detto ciò, io ho sempre letto e saputo dei 45.000, compresa la san martino appena realizzata.

mo, dopo 47 anni, per quale motivo vogliamo riscrivere la storia?

vedrai se tra qualche tempo non scappa fori che non c'era Viciani in panchina, ma jim morrison.....

  • Haha 4
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tosculu ha scritto:

il secondo anno di serie a mio padre mi fece l'abbonamento alla sud.

la gente non può avere idea di quanta gente ci stava sulle pedane di ferro che stavano in tutto lo stadio dietro all'ultimo scalino in cemento.

detto ciò, io ho sempre letto e saputo dei 45.000, compresa la san martino appena realizzata.

mo, dopo 47 anni, per quale motivo vogliamo riscrivere la storia?

vedrai se tra qualche tempo non scappa fori che non c'era Viciani in panchina, ma jim morrison.....

Ecco che il buon Tusculu ha spiegato molto meglio di me come era la situazione, ma come dice lui ormai e' inutile parlarne! A quei tempi domenica Sportiva, novantesimo minuto, e la mitica radio con tutto il calcio minuto per minuto...... tutti parlavano di 40/45000 spettatori, mo Tosculu mio semo venuti a sapere che erano 10000 di meno! Altro che li 25000 del derby con il Perugia...... vabbè! Tanto nessuno se può immagina come se stava in quello stadio..... se non ci stava! 😜

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/9/2021 Alle 18:07, classe86_ ha scritto:

                         Ianna

Ghirin.     Sorensen.    Capuano.  Martella

             Greco.   Proietti.  Palumbo

         Partipi.              Falletti

                   Donnarumma

 

Poi una volta che il minutaggio, all'interno della stessa partita, dovrebbe favorire la nostra preparazione si torna al 4231 sfruttando la stanchezza avversaria.

 

fortunatamente alla fine decide Lucarelli, daje mister, daje ragazzi!

 

Ripropongo 😬🙂

DAJE MISTER, DAJE RAGAZZI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/9/2021 Alle 09:49, LelloBello ha scritto:

Poi qualcuno di più ci sarà pure stato, tra biglietti falsi ed entrate gratuite, ma quanti vuoi che fossero

un paio de migliaia? cmq non lo saprà mai nessuno cmq 35 o 37mila poco cambia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, alefere ha scritto:

Ve lo ricordate questo? Beh, quel giorno - 8 marzo 1992 - c'erano (dati di allora) circa 25mila spettatori e guardate come stavamo. Tutti i settori pieni, compresa la Ovest (dove stavano i perugini, che erano 4mila), solo la San Martino vuota a fare da cuscinetto. Ora, anche a voler considerare l'effetto sardina, l'occupazione dei corridoi a piano terra fra i settori e il riempimento delle piattaforme dei tre piani (che pure quel giorno erano abbastanza piene, con gente in seconda e terza fila sia all'ultimo piano che al parterre), mi riesce difficile pensare che in quello stesso stadio possano entrare quasi il doppio delle persone che erano presenti quel giorno.... La ricostruzione di LelloBello è del tutto veritiera.....

 

P.S: Ho rivisto l'immagine del gol, ancora godo

 

 

Ci stavo a pensare ieri mattina e prendevo come metro di paragone propio questa partita e mi ricordavo sui 22-23 mila spettatori mettiamo che siano 25 mila ma altri 20 mila do lì metti?

Mi ricordo che io e mio padre non arrivammo prestissimo e vedemmo la partita in una stanza(tipo quella dove stá il bar) al 2° piano della est è lí dentro pure era piena de cristiani.Quando facevano "chi non salta è un perugino" sembrava de stá su una stanza de gomma

Modificato da Pericle
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, alefere ha scritto:

Ve lo ricordate questo? Beh, quel giorno - 8 marzo 1992 - c'erano (dati di allora) circa 25mila spettatori e guardate come stavamo. Tutti i settori pieni, compresa la Ovest (dove stavano i perugini, che erano 4mila), solo la San Martino vuota a fare da cuscinetto. Ora, anche a voler considerare l'effetto sardina, l'occupazione dei corridoi a piano terra fra i settori e il riempimento delle piattaforme dei tre piani (che pure quel giorno erano abbastanza piene, con gente in seconda e terza fila sia all'ultimo piano che al parterre), mi riesce difficile pensare che in quello stesso stadio possano entrare quasi il doppio delle persone che erano presenti quel giorno.... La ricostruzione di LelloBello è del tutto veritiera.....

 

P.S: Ho rivisto l'immagine del gol, ancora godo

 

 

Non mi fate rivedere queste immagini, che giorni gloriosi, al gol ero in posizione mediana nel parterre della est, bene, quasi mi sono ritrovato in fondo al fossato. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brividi ancora oggi a rivedere queste immagini

in quegli anni cantavamo:

PERUGINO GUARDACI, APRI GLI OCCHI E INVIDIACI

oppure

IN SETTEMILA SOLTANTO NOI...NON CI RIUSCIRETE MAI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti poi è vero...pur avendo fatto buoni numeri negli anni 2000, i conigli hanno fatto al massimo 3.000/3.500 persone alla Ovest.

la metà dei nostri dei tempi d'oro....con la differenza che loro venivano da anni di serie A, noi da anni di serie C2...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, altoforno ha scritto:

in effetti poi è vero...pur avendo fatto buoni numeri negli anni 2000, i conigli hanno fatto al massimo 3.000/3.500 persone alla Ovest.

la metà dei nostri dei tempi d'oro....con la differenza che loro venivano da anni di serie A, noi da anni di serie C2...

Bravo👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.