Vai al contenuto
LoSballoContinua

Rincari Metano

Messaggi raccomandati

Mi segnalano rincari spaventosi del Metano. Un mio amico di Perugia ha detto che stamattina alla pompa lo ha pagato 1,425 (stava poco sotto un euro). Pare che nell'aretino sia arrivato fino a 2 euro al kg. Voi avete notato niente a Terni? Io l'auto che uso abitualmente per andare a lavorare a Narni è una panda a Metano.

Modificato da LoSballoContinua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C.v.d.

 

Ora parlano di Green Economy e giù suste al popolino, e c'è ancora chi parla di destra/sinistra da creparsi dal ridere

 

Io e la mia famiglia abbiamo sempre avuto auto a metano e/o gas, lavorando con l'auto quando 3 anni fa la comprai optai per una diesel per la prima volta in vita mia .... Studiando potenziali costi alla pompa in aumento per i primi, in calo per benzina e soprattutto diesel.... Fai il contrario di quello che ti dicono e spesso ci azzecchi

 

https://m.cronachemaceratesi.it/2021/10/01/metano-prezzi-alle-stelle-rincari-del-50-per-fare-rifornimento-ora-costa-quanto-il-diesel/1570240/

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per inciso, mai fatto per una questione green, è che io ero solito macinare molto chilometri nel fine settimana nei giri in giornata a vedere questo e quel posto, con la famiglia, e quindi necessitavo di auto dai bassi costi alla pompa. Quando inizi ba fare i giri transappenninici (come domenica scorsa che sono andato alle gole del Sagittario e scanno e sono tornato da Castel di Sangro facendo 420 km) è un attimo a macinare km come se facessi un viaggio a lungo (ne faccio 550 quando scendo in Calabria vicino Sibari).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu ti scandalizza del metano giustamente, quando a terni costa la benzina/diesel più di perugia/Viterbo/Rieti e di qualunque altra parte...

Ho letto che oltre alle bollette,anche i carburanti aumentavano.

Questo che scrivi lo dimostra...spero che chi abbia deciso ciò(in tutto),soffra molto e male...maledetti..

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Tu ti scandalizza del metano giustamente, quando a terni costa la benzina/diesel più di perugia/Viterbo/Rieti e di qualunque altra parte...

Ho letto che oltre alle bollette,anche i carburanti aumentavano.

Questo che scrivi lo dimostra...spero che chi abbia deciso ciò(in tutto),soffra molto e male...maledetti..

Mi scandalizzo perché troppo tutto insieme (pur essendo cosciente che in passato il metano era un'isola felice in quanto a tassazione rispetto ad altri carburanti). Sicuramente a Terni il carburante costa più di Viterbo Rieti (probabilmente per una diversa tassazione regionale) Perugia dipende dai luoghi. Nel viterbese ci sono anche molte più pompe indipendenti (nel senso che non appartengono ai grandi colossi del petrolio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, pino ha scritto:

Comunque il metano aumenterà anche per uso domestico

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Vero.

 

A me l'estate scorsa il fornitore comunicò il passaggio (unilaterale) ad una tariffa agganciata ad indice TTF (è un indice internazionale con cui è tracciato il costo della materia prima). Intuendo come andava a finire,  mi sono sbrigato a cambiare e passare ad altro operatore con tariffa fissa.

 

Sono andato a vedere e l'indice è quasi raddoppiato (agosto 21 Vs maggio 21); rispetto febbraio 2020 è circa triplicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A casa sticazzi, vado a legna.... Però mo tocca vedè se x la macchina sarà ancora conveniente.
Tanto per curiosità ma con la legna quanto risparmi rispetto al metano?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Porcino ha scritto:

A casa sticazzi, vado a legna.... Però mo tocca vedè se x la macchina sarà ancora conveniente.

Pensi di mettere la macchina a legna?

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, pino ha scritto:

Tanto per curiosità ma con la legna quanto risparmi rispetto al metano?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Se la legna ce l’hai della tua tantissimo, se la devi compra é una rimessa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Nambo ha scritto:

Alla telefinzione dicono niente??o stanno ancora a parla di covid,vaccini e greenpasse?

Se l'avessi vista avresti sentito parlare dell'aumento del costo delle materie prime dovuto al vertiginosa aumento della richiesta ed al taglio delle fornitura dalla Russia deciso da Putin. 

Oltre che all'aumento notevole del costo dello shipping,  causato anche dalle numerose dismissioni seguite alla crisi lehmann non ancora sostituite. 

 

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, adriatico ha scritto:

Se l'avessi vista avresti sentito parlare dell'aumento del costo delle materie prime dovuto al vertiginosa aumento della richiesta ed al taglio delle fornitura dalla Russia deciso da Putin. 

Oltre che all'aumento notevole del costo dello shipping,  causato anche dalle numerose dismissioni seguite alla crisi lehmann non ancora sostituite. 

 

Ma porca miseria sti russi oh,ce l'hanno con noi!

Ora finché si scherza ok,ma se anche ti raccontano quello che hai detto capisci solo che non ce nessun nesso tra le cose ed evitare di sparare cazzate a random

Modificato da Nambo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lustronculino ha scritto:

Se la legna ce l’hai della tua tantissimo, se la devi compra é una rimessa 

C'ho la stufa che me manna acqua calda e termosifoni, la legna un po' la compro e parecchia me la faccio da solo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nambo ha scritto:

Ma porca miseria sti russi oh,ce l'hanno con noi!

Ora finché si scherza ok,ma se anche ti raccontano quello che hai detto capisci solo che non ce nessun nesso tra le cose ed evitare di sparare cazzate a random

Come al solito non hai capito un cazzo. 

Ma veramente, c'ho da fa io che te calcolo. 

  • Grazie 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Porcino ha scritto:

Sarà il caso de inizià a tirà su il nostro de gas naturale?

Purtroppo non è green. 

Potrebbe passare come opera strategica ma con soldi nostri e non utilizzando fondi europei. 

Sto seguendo dei progetti per una società che ha due idroelettriche e si sta convertendo al gas. 

È abbastanza complicato. 

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, adriatico ha scritto:

Come al solito non hai capito un cazzo. 

Ma veramente, c'ho da fa io che te calcolo. 

Evidentemente tu sei poco e male informato,e lo dico senza presunzione non hai minime competenze e conoscenze.

Un mercato qualunque mercato e qualunque asset si muove su due variabili fondamentali: domanda e offerta

Se il prezzo di questa materia sta salendo è perché sta aumentando la domanda.Per quanto sia un estimatore di putin il prezzo non lo fa né lui ne nessun altro. È solo il mercato a stabilirlo.

È altresì evidente che non perdi nemmeno tempo a capire logiche di mercato,allora se vuoi ribattere prenditi un grafico di questo asset e guarda come sta il prezzo ora rispetto al 2014 e al 2018 ossia siamo negli stessi valori.

Con la differenza che al consumatore ora il prezzo arriva raddoppiato.

Mi fido solo di ciò che dice il mercato,il resto sono solo cazzate che quella scatola dice e che tu ripeti a pappagallo,dimostrando di ragionare con il buco del culo,scusa la franchezza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Nambo ha scritto:

Evidentemente tu sei poco e male informato,e lo dico senza presunzione non hai minime competenze e conoscenze.

Un mercato qualunque mercato e qualunque asset si muove su due variabili fondamentali: domanda e offerta

Se il prezzo di questa materia sta salendo è perché sta aumentando la domanda.Per quanto sia un estimatore di putin il prezzo non lo fa né lui ne nessun altro. È solo il mercato a stabilirlo.

È altresì evidente che non perdi nemmeno tempo a capire logiche di mercato,allora se vuoi ribattere prenditi un grafico di questo asset e guarda come sta il prezzo ora rispetto al 2014 e al 2018 ossia siamo negli stessi valori.

Con la differenza che al consumatore ora il prezzo arriva raddoppiato.

Mi fido solo di ciò che dice il mercato,il resto sono solo cazzate che quella scatola dice e che tu ripeti a pappagallo,dimostrando di ragionare con il buco del culo,scusa la franchezza.

 

Continui a dire cazzate su cazzate. 

Ma stai partendo dal presupposto sbagliato, te hai chiesto, ironicamente, se la tv ne aveva parlato, io ti ho risposto di si, perché te sei uno degli illuminati che si informano su internetttt. 

Se vuoi parlare di economia reale quando te pare, se vuoi parlare di grafici (che non rappresentano un cazzo se non prezzi di uno spaccato di materia prima) fallo con quell'altro che diceva che gli americani con Trump stanno bene. 

Sul prezzo al consumatore il prezzo della materia prima in senso stretto incide limitatamente 

Quella materia prima la devi estrarre, rendere trasportabile e trasportarla.

Poi se il più grande produttore di gas naturale decide di ridurre le esportazioni fammi sapere se secondo i tuoi grafici incide sul prezzo.. 

 

Modificato da adriatico
  • Grazie 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, adriatico ha scritto:

Continui a dire cazzate su cazzate. 

Ma stai partendo dal presupposto sbagliato, te hai chiesto, ironicamente, se la tv ne aveva parlato, io ti ho risposto di si, perché te sei uno degli illuminati che si informano su internetttt. 

Se vuoi parlare di economia reale quando te pare, se vuoi parlare di grafici (che non rappresentano un cazzo se non prezzi di uno spaccato di materia prima) fallo con quell'altro che diceva che gli americani con Trump stanno bene. 

Sul prezzo al consumatore il prezzo della materia prima in senso stretto incide limitatamente 

Quella materia prima la devi estrarre, rendere trasportabile e trasportarla.

Poi se il più grande produttore di gas naturale decide di ridurre le esportazioni fammi sapere se secondo i tuoi grafici incide sul prezzo.. 

Poi incompetente ci sarai te. 

Se tu mi rispondi che il prezzo del gas è colpa dei russi ti rispondo che hai detto una grossa stronzata,e ti ho spiegato perché senza piu entrare nello specifico.

Evidentemente questa non è una materia di tuo interesse e competenza e ci sta,sicuramente sarai pu ferrato di me nel tuo ambito.

Passo e chiudo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, adriatico ha scritto:

Purtroppo non è green. 

Potrebbe passare come opera strategica ma con soldi nostri e non utilizzando fondi europei. 

Sto seguendo dei progetti per una società che ha due idroelettriche e si sta convertendo al gas. 

È abbastanza complicato. 

In quel senso non je lo farei fa..... Resti idroelettrico. Non sarà green, ma comunque lo bruci, se me dicessi basta gas ok, ma comunque lo compramo; allora meno tirà su il nostro, usarlo e venderlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Nambo ha scritto:

Se tu mi rispondi che il prezzo del gas è colpa dei russi ti rispondo che hai detto una grossa stronzata,e ti ho spiegato perché senza piu entrare nello specifico.

Evidentemente questa non è una materia di tuo interesse e competenza e ci sta,sicuramente sarai pu ferrato di me nel tuo ambito.

Passo e chiudo 

Non capisci. Ho scritto ma non leggi. 

Se te parli di domanda e offerta e lasci fuori il secondo produttore mondiale di gas naturale e primo esportatore verso l'Europa di quale cazzo di offerta parli? 

 

Lo vuoi comprare dalla nuova Zelanda il gas? 

 

 

 

Modificato da adriatico
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Porcino ha scritto:

In quel senso non je lo farei fa..... Resti idroelettrico. Non sarà green, ma comunque lo bruci, se me dicessi basta gas ok, ma comunque lo compramo; allora meno tirà su il nostro, usarlo e venderlo.

Non intendevo convertire le idroelettriche in gas 😁 sarebbe impossibile... Ci vorrebbero le scorregge di qualche intelligentone!! 

Ho sbagliato verbo, volevo dire aggiungere il gas al core business tradizionale dell'azienda.. 

Non è green ai fini del pnrr, cioè non è finaziabile con quei fondi e quindi è più difficile finanziarsi.

Ma concordo con te, se lo compriamo tanto vale produrlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, adriatico ha scritto:

Non intendevo convertire le idroelettriche in gas 😁 sarebbe impossibile... Ci vorrebbero le scorregge di qualche intelligentone!! 

Ho sbagliato verbo, volevo dire aggiungere il gas al core business tradizionale dell'azienda.. 

Non è green ai fini del pnrr, cioè non è finaziabile con quei fondi e quindi è più difficile finanziarsi.

Ma concordo con te, se lo compriamo tanto vale produrlo

Ah ok ok. Si ma dice che il gas nostro sta lì per riserva e lo compriamo per un discorso geopolitico...... Semo furbi, aspettamo che tutti lo finiscono e poi lo buttamo sul mercato a 10 volte il prezzo. Er Libanese ce fa na pippa 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.