Vai al contenuto
ZITTIMBò

Verso Perugia-Ternana

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Porcino ha scritto:

Lascia perde le ideologie, se parli con tanti adolescenti, Bella ciao è la canzone de la casa de carta. 


vero

ma qst purtroppo è colpa dei programmi scolastici 

si passa una vita a ripetere la Mesopotamia e poi quello che è successo dal congresso di Vienna al crollo del muro non lo sa nessuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

praticamente mancano furlan e soprattutto parti, ovvero gli interpreti migliori del 4-2-3-1, di ruolo hai solo peralta che per alto farebbe la terza partita in una settimana (e non giocava da una vita) e capone che ogni volta che ha giocato dall'inizio ha fatto male, ci sarebbe defendi da adattare, poi dovresti lasciare fuori uno tra pettinari e donna.

ma a questo punto non sarebbe il caso di giocare con un 4-3-1-2 dove giocano tutti nel loro ruolo?

cioe' e' proprio impossibile vedere per una volta 

ianna 

ghiro sorensi cappi martelli

cuzzi prioietti salzano (o palumbo o defendi)

folletti

donna e petti

io credo che sia segno di inteliggenza da parte del mister adattarsi ad una situazione dove obiettivamente sia per le caratteristiche dell'avversario che per le assenze, passare per una volta ad un modulo piu' congeniale ai giocatori che hai a disposizione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Razzotico ha scritto:

vero

ma qst purtroppo è colpa dei programmi scolastici 

si passa una vita a ripetere la Mesopotamia e poi quello che è successo dal congresso di Vienna al crollo del muro non lo sa nessuno

Parlo per esperienza diretta: il '900 deve essere studiato per obbligo di legge; ma ti assicuro che viene studiato e spesso anche bene.

Il punto è che il '900 e le sue complessità (comprese le diverse ideologie) puoi affrontarle seriamente soltanto con i ragazzi del quinto. I più piccoli fanno più fatica a comprendere certe dinamiche, ma è ovviamente un fatto fisiologico legato all'età. 

Ti dirò di più: ai ragazzi interessa moltissimo la storia del '900, proprio perché la sentono più vicina e più concreta. Al contrario, la Mesopotamia, la Storia romana, ma anche la Medievale la avvertono come lontana e spesso quasi astratta! 

Ma il problema delle ideologie è che, ormai, sono state svuotate. E scientemente, direi! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Porcino ha scritto:

Lascia perde le ideologie, se parli con tanti adolescenti, Bella ciao è la canzone de la casa de carta. 

Io ci sto a contatto 365 giorni l'anno con ragazzi da 15 a 25 anni: per alcuni può essere vero quello che dici, ma per tanti non è proprio così.  

Comunque, il mio riferimento alle ideologie era agli anni passati, quando erano ancora forti e presenti nella società. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lu Generale ha scritto:

Parlo per esperienza diretta: il '900 deve essere studiato per obbligo di legge; ma ti assicuro che viene studiato e spesso anche bene.

Il punto è che il '900 e le sue complessità (comprese le diverse ideologie) puoi affrontarle seriamente soltanto con i ragazzi del quinto. I più piccoli fanno più fatica a comprendere certe dinamiche, ma è ovviamente un fatto fisiologico legato all'età. 

Ti dirò di più: ai ragazzi interessa moltissimo la storia del '900, proprio perché la sentono più vicina e più concreta. Al contrario, la Mesopotamia, la Storia romana, ma anche la Medievale la avvertono come lontana e spesso quasi astratta! 

Ma il problema delle ideologie è che, ormai, sono state svuotate. E scientemente, direi! 


Per un secolo così strutturato ci vuole un po’ di maturità scolastica…. Io però il grosso di tutto quello che c’è prima lo farei un po’ più rapidamente… con mio figlio alle medie passiamo pomeriggi ad imparare nomi improponibili di consoli durati tre mesi 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Razzotico ha scritto:


vero

ma qst purtroppo è colpa dei programmi scolastici 

si passa una vita a ripetere la Mesopotamia e poi quello che è successo dal congresso di Vienna al crollo del muro non lo sa nessuno

Certo.. Te hai finito le elementari nel 62...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Grisou ha scritto:

Esatto.

Le assenze portano a supporre che la formazione più probabile possa essere un 4312. Bisogna fare di necessità virtù e chissà che uno non trovi la quadratura del cerchio... 

Concordo. E' da tempo che anche io auspico sta cosa! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Razzotico ha scritto:

Per un secolo così strutturato ci vuole un po’ di maturità scolastica…. Io però il grosso di tutto quello che c’è prima lo farei un po’ più rapidamente… con mio figlio alle medie passiamo pomeriggi ad imparare nomi improponibili di consoli durati tre mesi 😅

Hai perfettamente ragione! Questo è il modo migliore per fare odiare la storia ai ragazzi, e soprattutto per non farla comprendere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Razzotico ha scritto:


vero

ma qst purtroppo è colpa dei programmi scolastici 

si passa una vita a ripetere la Mesopotamia e poi quello che è successo dal congresso di Vienna al crollo del muro non lo sa nessuno

evidenzio che la Mesopotamia è fondamentale e poco studiata.

colpa della prevalenza del cattolicesimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Parlo per esperienza diretta: il '900 deve essere studiato per obbligo di legge; ma ti assicuro che viene studiato e spesso anche bene.

Il punto è che il '900 e le sue complessità (comprese le diverse ideologie) puoi affrontarle seriamente soltanto con i ragazzi del quinto. I più piccoli fanno più fatica a comprendere certe dinamiche, ma è ovviamente un fatto fisiologico legato all'età. 

Ti dirò di più: ai ragazzi interessa moltissimo la storia del '900, proprio perché la sentono più vicina e più concreta. Al contrario, la Mesopotamia, la Storia romana, ma anche la Medievale la avvertono come lontana e spesso quasi astratta! 

Ma il problema delle ideologie è che, ormai, sono state svuotate. E scientemente, direi! 

occhio ai Sumeri😉

mi toccano il cuore

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, altoforno ha scritto:

occhio ai Sumeri😉

mi toccano il cuore

Non me toccate i sumeri, la prima attestazione storica della birra viene da lì 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, altoforno ha scritto:

occhio ai Sumeri😉

mi toccano il cuore

Se non saranno Etruschi saranno Sumari

Modificato da Pericle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Razzotico ha scritto:


vero

ma qst purtroppo è colpa dei programmi scolastici 

si passa una vita a ripetere la Mesopotamia e poi quello che è successo dal congresso di Vienna al crollo del muro non lo sa nessuno

Ma guarda.... Na strusciata alla seconda GM se fa, il problema vero è che se fa de corsa e c'è la totale assenza dello studio dalla fine della guerra a oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Io ci sto a contatto 365 giorni l'anno con ragazzi da 15 a 25 anni: per alcuni può essere vero quello che dici, ma per tanti non è proprio così.  

Comunque, il mio riferimento alle ideologie era agli anni passati, quando erano ancora forti e presenti nella società. 

Si ma quello che una volta valeva per la maggior parte degli adolescenti, ora riguarda una minoranza. E la cosa triste è che sicuramente li fanno passà pure per sfigati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che la discussione è virata sull’importanza dell’istruzione, sempre a beneficio dei numerosi perugini che leggo no il forum in prossimità del derby anche per mancanza de valide alternative dalle parti loro, sfatamo anche un’altro luogo comune infondato: la superiorità culturale.

Non è che avendoce l’Università in città, istituzione nobilissima, è fuori dubbio, voi sete tutti culturalmente superiori (evito anche de buttavvela sulla differenza tra essere istruiti ed essere intelligenti, che tanto è un altro discorso e soprattutto non lo capireste). Altrimenti io che abito in linea d’aria a du chilometri dall’acciaieria dovei essere tornitore esperto, come per una sorta di dono divino. E invece manco per il cazzo.

All’università c’avete mandato i calabresi, i lucani; li stessi che se so comprati la città, crescendo e mettendo radici. Ma anche questo è un altro discorso.

In mezzo alla sfilza di messaggi dal tono puerile che animano il muro oggi, qualcuno che si rende conto di quanto sia imbarazzante quello striscione inizia a farsi timidamente avanti: sostenendo che fosse goliardico (no, non lo era) o, arrampicandosi ancora più sugli specchi, che fosse a sostegno della sanità pubblica contro quella privata (magari fosse, ma anche qui no, non c’è possibilità di aver frainteso).

Superiori a nessuno, questa è la realtà.

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nambo ha scritto:

Comunque reputo gli Etruschi un grande popolo,se oggi avemo qualcosa è anche grazie a loro.

Dandogli degli Etruschi gli stiamo a fa solo un complimento.

So una razza non ancora ben identificata 

Non glie stamo a fa un complimento, glie stamo a consiglia de ripassa un po' la loro stessa storia e avecce almeno la decenza de non autodefinisse "umbri"... Ma è una partita persa temo, se domani li annettono al Emilia Romagna tempo due mesi e in curva inizieranno a canta "Romagna mia"...

Non hanno principi, non hanno ideali, non hanno memoria storica, non hanno memoria calcistica, non hanno una linea de tifo... So come pesci rossi che non se rendono conto de niente e pensano de esse grossi dentro a n acquario!

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Porcino ha scritto:

Ma guarda.... Na strusciata alla seconda GM se fa, il problema vero è che se fa de corsa e c'è la totale assenza dello studio dalla fine della guerra a oggi.


ma che seconda guerra mondiale 😅

appena scappano le materie addio storia 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Razzotico ha scritto:


vero

ma qst purtroppo è colpa dei programmi scolastici 

si passa una vita a ripetere la Mesopotamia e poi quello che è successo dal congresso di Vienna al crollo del muro non lo sa nessuno

Per la gioia de fascisti, comunisti, sovranisti, negazionisti, no vax, leghisti, perugini e tutti quelli che basano il proprio consenso proprio sulla non conoscenza della storia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Fievel ha scritto:

Per la gioia de fascisti, comunisti, sovranisti, negazionisti, no vax, leghisti, perugini e tutti quelli che basano il proprio consenso proprio sulla non conoscenza della storia...


eh ma evidentemente vuoi creare l’ignoranza 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, altoforno ha scritto:

evidenzio che la Mesopotamia è fondamentale e poco studiata.

colpa della prevalenza del cattolicesimo.

 

51 minuti fa, altoforno ha scritto:

occhio ai Sumeri😉

mi toccano il cuore

 

44 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

I Sumeri e il sapere. Civiltà fondamentale, concordo! 

Ma perché allora gli antichi cinesi (che erano un impero quando gli antichi greci ancora stavano a zappa le zolle), gli incas, gli aztechi, i maya, l impero arabo, l impero mongolo, gli ottomani, i giapponesi, gli indiani (altro popolo che scriveva trattati de filosofia quando in europa ancora stavamo a sbatte i legnetti)..? Nel migliore dei casi vengono a malapena accennati...

La storia come la studiamo in Italia fa ride, è na specie de edulcorazione europacentrica basata su programmi scolastici de 80 anni fa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Fievel ha scritto:

 

 

Ma perché allora gli antichi cinesi (che erano un impero quando gli antichi greci ancora stavano a zappa le zolle), gli incas, gli aztechi, i maya, l impero arabo, l impero mongolo, gli ottomani, i giapponesi, gli indiani (altro popolo che scriveva trattati de filosofia quando in europa ancora stavamo a sbatte i legnetti)..? Nel migliore dei casi vengono a malapena accennati...

La storia come la studiamo in Italia fa ride, è na specie de edulcorazione europacentrica basata su programmi scolastici de 80 anni fa...

Vabbe' mo non esageriamo. Le civiltà originatesi nel bacino del Mediterraneo (almeno fino ai ns giorni) hanno segnato i destini di grandissima parte dell'umanità....me pare eh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.