Vai al contenuto
naharki numen

Costi energetici

Messaggi raccomandati

Vorrei condividere con voi la problematica dei costi energetici, con l'arrivo della fatturazione relativa al bimestre nov. dic, ho preso coscienza che ho sottovalutato il fatto degli aumenti delle materie prime, sostanzialmente con il consumo che avevo lo scorso anno il prezzo è praticamente raddoppiato, fortunatamente per me, il mio consumo di gas (impianto autonomo) non è elevatissimo avendo un impianto di riscaldamento collegato al camino, ma per chi si riscalda utilizzando esclusivamente gas metano si rischiano fatturazioni con importi di 400_ 500 euro al bimestre, lato energia elettrica la situazione è di poco migliore; io sono con umbria energy nel mercato libero vorrei capire se la vostra situazione è uguale alla mia se avete operatori diversi, nella speranza che la situazione tra Russia e Ucraina non degeneri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me le due bollette del gas di dicembre (consumi di novembre) e gennaio (su dicembre) sono arrivate nel complesso di importi del tutto simili a quelle corrispondenti dell'anno precedente.

 

Non sono andato a vedere il dettaglio, ma l'importo complessivo é praticamente lo stesso.

 

Vedremo quella di febbraio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Manson ha scritto:

A me le due bollette del gas di dicembre (consumi di novembre) e gennaio (su dicembre) sono arrivate nel complesso di importi del tutto simili a quelle corrispondenti dell'anno precedente.

 

Non sono andato a vedere il dettaglio, ma l'importo complessivo é praticamente lo stesso.

 

Vedremo quella di febbraio.

Sei con umbria energy? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nella bolletta novembre/dicembre ho notato un leggero aumento, ma comunque sempre meno rispetto a quello che pagavo con Umbria Energy.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, naharki numen ha scritto:

Grazie per le risposte, credo che dovrò valutare il cambio di operatore. 

Perché? Credo applichino tutti le stesse tariffe relative alla materia prima.

 

Hai fatto un confronto di dettaglio fra una qualsiasi bolletta precedente e l'ultima?

 

Puoi verificare il costo unitario e rilevare eventuali differenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Manson ha scritto:

Perché? Credo applichino tutti le stesse tariffe relative alla materia prima.

 

Hai fatto un confronto di dettaglio fra una qualsiasi bolletta precedente e l'ultima?

 

Puoi verificare il costo unitario e rilevare eventuali differenze.

Si ho fatto questo confronto, il problema  è che prima avevo un'offerta con prezzo bloccato particolarmente conveniente, poi nel mese di settembre umbria energy mi ha comunicato le decisione di un cambio unilaterale del contratto (ovviamente con possibilità di revoca), ed un passaggio ad un nuovo contratto con l'acquisto della materia prima  a prezzi di ingrosso, dietro un corrispettivo fisso di nove euro mensili, ho verificato i prezzi della concorrenza e purtroppo ho trovato solo offerte con prezzi fissi minimo biennali che in questo momento sono folli, e per questo sono rimasto con umbria energy; il problema nel mio caso credo è che sono passato da un'offerta particolarmente conveniente dovuta alla mia lunga permanenza nel mercato libero con lo stesso operatore agli attuali prezzi di mercato, che in sostanza mi ha fatto raddoppiare la spesa con gli stessi consumi, devo dire che Umbria energy ha giocato sporco con questo cambio ma ho gli strumenti per riservare lo stesso trattamento, quando troverò sul mercato un'offerta valida cambierò operatore; ti ringrazio di nuovo per la risposta era questo l'intento del post verificare la situazione di altri cittadini con altri operatori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Qualcuno può spiegare in maniera semplice come è composta sta bolletta e le offerte degli operatori migliori?

 

Le singole voci che possono comporre l'importo totale sono:

- spese per la materia (ossia il costo effettivo del gas)

- spese trasporto

- spese gestione contatore

- oneri di sistema

- tasse (che comprendono IVA, imposta erariale di consumo, addizionale regionale e eventuali detrazioni rispetto ad acconti giá versati).

 

Edit: nell'ultima bolletta mi trovo un prezzo unitario di circa 0,40 €/Smc per quanto riguarda la materia prima. Idem in quella precedente e quella prima ancora.

 

Nelle bollette da settembre 2021 andando indietro (e rimanendo al 2021) il prezzo era di  circa 0,30 €/Smc.

 

Considerando quanto sopra (ho dato un'occhiata, non ho approfondito), se le altre voci rimangono costanti, alla fine sono 10 euro in più ogni 100 mc di consumo, stante l'aumento del costo unitario della materia prima.

 

Sicuramente qualcosa mi sfugge, se di fatto la questione é diventata un tema a livello mediatico negli ultimissimi mesi.

 

Io faccio due letture al mese, quindi non mi aspetto conguagli.

 

Magari la prossima bolletta mi lascia secco sul posto. Boh...

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io devo leggere nel dettaglio perché l’ho appena aperta, ma la bolletta del gas é raddoppiata ! 
c’è scritta una cifra che io non avevo mai visto prima in una mia bolletta… impressionante 

 

per fortuna Draghi & co per aiutarci come famiglia oltre a non fare nulla sugli aumenti hanno abbassato la busta paga mia e di mia moglie … un bel -250€ tra tutti e due su poco più di 3000 totali 

 

grazie governo dei migliori !! 

Modificato da lustronculino
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torno sull'argomento perché credo che sia interessante, ad integrazione dell'enunciato di @Manson, la voce spesa per la materia prima è composto per 80% dalla componente sostitutiva della cmem, cosa ci dice questo acronimo, il costo del gas al TTF ( tide transfer facility), un indice virtuale nel quale viene scambiato gas naturale su una piattaforma olandese che rappresenta il mercato di riferimento dell'Europa continentale ; ora io con umbria energy fino a settembre pagavo questo valore 0,30 al metro cubo consumato, poi con il nuovo contratto il valore è passato 0.93 a novembre e 1,2 a dicembre; questo mi fa capire il comportamento non proprio cristallino del mio attuale operatore, che mi cambia contratto proprio nella fase di maggiore criticità, dai dati riportati da manson e @Leo85, altri operatori si sono dimostrati più seri, il discorso non cambia con chi è rimasto nel mercato di maggior tutela, basta vedere il sito arera, purtroppo ci saranno brutte sorprese per tante persone, e cambiare operatore ora con questi prezzi folli e controproducente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io c'ho preso 'na bella briscola... Nov-Dic: 238€, certo, con lo smartworking sto sempre a casa, ma non accendiamo tantissimo devo dire e quando lo facciamo non superiamo mai i 21° del termostato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, naharki numen ha scritto:

Torno sull'argomento perché credo che sia interessante, ad integrazione dell'enunciato di @Manson, la voce spesa per la materia prima è composto per 80% dalla componente sostitutiva della cmem, cosa ci dice questo acronimo, il costo del gas al TTF ( tide transfer facility), un indice virtuale nel quale viene scambiato gas naturale su una piattaforma olandese che rappresenta il mercato di riferimento dell'Europa continentale ; ora io con umbria energy fino a settembre pagavo questo valore 0,30 al metro cubo consumato, poi con il nuovo contratto il valore è passato 0.93 a novembre e 1,2 a dicembre; questo mi fa capire il comportamento non proprio cristallino del mio attuale operatore, che mi cambia contratto proprio nella fase di maggiore criticità, dai dati riportati da manson e @Leo85, altri operatori si sono dimostrati più seri, il discorso non cambia con chi è rimasto nel mercato di maggior tutela, basta vedere il sito arera, purtroppo ci saranno brutte sorprese per tante persone, e cambiare operatore ora con questi prezzi folli e controproducente. 

Nel mercato di maggior tutela quali operatori ci sono ? 
 

comunque a me con Enel il costo €/smc e passato a 0,33 a 0,55 !!! 
 

conoscete qualche operatore che fa prezzi più bassi ?

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Nel mercato di maggior tutela quali operatori ci sono ? 
 

comunque a me con Enel il costo €/smc e passato a 0,33 a 0,55 !!! 
 

conoscete qualche operatore che fa prezzi più bassi ?

Se sei nel mercato libero, non puoi tornare nel mercato di maggior tutela che a luglio (salvo modifiche) del 2023 sarà soppresso, non cambierebbe nulla in quanto l'ente pubblico di riferimento arera aggiorna trimestralmente il TTF, che é uguale per tutti; gli operatori nel mercato libero "giocavano" su questa componente offrendo degli sconti su questa voce per lo più con offerte fisse biennali; ora con questi prezzi nessuna società ti offre un solo centesimo di sconto, tieni conto che molte realtà minori sono fallite, purtroppo come me  dovrai contenere il più possibile i consumi e aspettare tempi migliori per un cambio operatore. Nella fattura non guardare il costo €/smc che è composto da molte variabili e di difficile lettura, il valore cmem è molto più indicativo, essendo enel dovrebbe essere indicato. 

Modificato da naharki numen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, naharki numen ha scritto:

Se sei nel mercato libero, non puoi tornare nel mercato di maggior tutela che a luglio (salvo modifiche) del 2023 sarà soppresso, non cambierebbe nulla in quanto l'ente pubblico di riferimento arera aggiorna trimestralmente il TTF, che é uguale per tutti, gli operatori nel mercato libero "giocavano" su questa componente offrendo degli sconti su questa voce per lo più con offerte fisse biennali; ora con questi prezzi nessuna società ti offre un solo centesimo di sconto, tieni conto che molte realtà minori sono fallite, purtroppo come me  dovrai contenere il più possibile i consumi e aspettare tempi migliori per un cambio operatore. 

Io onestamente non lo so se sto nel libero mercato o in quello di maggior tutela, sono stato sempre con Enel 

il problema è che guardando in giro non esiste nulla che stia sotto al mio attuale 0,55 .. ammesso che resti così anche da gennaio 22

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Io onestamente non lo so se sto nel libero mercato o in quello di maggior tutela, sono stato sempre con Enel 

il problema è che guardando in giro non esiste nulla che stia sotto al mio attuale 0,55 .. ammesso che resti così anche da gennaio 22

Resta con Enel da retta, ho fatto i conti dopo aver letto questo topic ed ho scoperto che rispetto ad Enel pago quasi il doppio. Ergo, domani cambio e passo ad Enel che cazzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho rinunciato a capire le voci delle bollette. 

Giusto per farmi due risate ho ripreso in mano l'ultima bolletta elettrica enel.

 

Su 80 euro circa di bolletta leggo.

 

Spese per l'energia 44 euro

ma come? su 80 euro che pago per avere energia solo 44 sono per l'energia? Ma come cazzo è possibile??

 

di cui

Energia mono 32 euro

ma che cazzo significa energia mono?? me stai a piglià per il culo?

 

Altri importi materia energia 12 euro

ma è materia o è energia? non ce sto a capì più un cazzo...

 

Spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore 16 euro

ho capito me state a piglià per il culo

 

Spesa oneri di sistema 4 euro

una volta si diceva: parla come magni. ma ancora una volta, che cazzo significa?

 

ma la chicca più bella è:

Canone di abbonamento alla televisione per uso privato 18 euro

me sa che ve siete sbagliati. io pago l'abbonamento a netflix, a prime, a dazn, ma non ho mai sottoscritto l'abbonamento tv a enel. per favore cancellate questo servizio non richiesto

 

Ma io dico... quando vado a mette benzina, se metto 10 litri e la benzina costa 1,60 al litro pagherò 16 litri.

Non è che poi mi ci aggiungi 3 euro per le spese di trasporto della benzina, 2 euro per la manutenzione della pompa, 4 euro perché il benzinaio deve pagà il mutuo di casa...

Mi ritornano in mente i costi di ricarica dei telefonini. Ma le compagnie telefoniche sono delle santarelline al confronto di questi qua...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, callea ha scritto:

la chicca più bella è:

Canone di abbonamento alla televisione per uso privato 18 euro

me sa che ve siete sbagliati. io pago l'abbonamento a netflix, a prime, a dazn, ma non ho mai sottoscritto l'abbonamento tv a enel. per favore cancellate questo servizio non richiesto

 

 

Vabbè.. Questa è l'unica cosa che se capisce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Io c'ho preso 'na bella briscola... Nov-Dic: 238€, certo, con lo smartworking sto sempre a casa, ma non accendiamo tantissimo devo dire e quando lo facciamo non superiamo mai i 21° del termostato...

21 gradi è tanto. 

Io non vado mai oltre 19/19,5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, adriatico ha scritto:

21 gradi è tanto. 

Io non vado mai oltre 19/19,5

19/19,5 è da batte li denti 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, callea ha scritto:

Io ho rinunciato a capire le voci delle bollette. 

Giusto per farmi due risate ho ripreso in mano l'ultima bolletta elettrica enel.

 

Su 80 euro circa di bolletta leggo.

 

Spese per l'energia 44 euro

ma come? su 80 euro che pago per avere energia solo 44 sono per l'energia? Ma come cazzo è possibile??

 

di cui

Energia mono 32 euro

ma che cazzo significa energia mono?? me stai a piglià per il culo?

 

Altri importi materia energia 12 euro

ma è materia o è energia? non ce sto a capì più un cazzo...

 

Spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore 16 euro

ho capito me state a piglià per il culo

 

Spesa oneri di sistema 4 euro

una volta si diceva: parla come magni. ma ancora una volta, che cazzo significa?

 

ma la chicca più bella è:

Canone di abbonamento alla televisione per uso privato 18 euro

me sa che ve siete sbagliati. io pago l'abbonamento a netflix, a prime, a dazn, ma non ho mai sottoscritto l'abbonamento tv a enel. per favore cancellate questo servizio non richiesto

 

Ma io dico... quando vado a mette benzina, se metto 10 litri e la benzina costa 1,60 al litro pagherò 16 litri.

Non è che poi mi ci aggiungi 3 euro per le spese di trasporto della benzina, 2 euro per la manutenzione della pompa, 4 euro perché il benzinaio deve pagà il mutuo di casa...

Mi ritornano in mente i costi di ricarica dei telefonini. Ma le compagnie telefoniche sono delle santarelline al confronto di questi qua...

C'avrai un televisore a casa?si,devi pagare il canone come tutti li cristiani normali,siccome l'Italia è un paese de ladri cera chi non pagava,l'hanno inserito sulla bolletta dell'elettricità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Io sto tra i 17/17,5 allora.

Ma che ve dovete mantenè freschi? :lol: 

Io casa a 17° ce l’ho dopo che la pulimo co le finestre spalancate 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porca miseria che invidia. Dove sto io si gela, la gente è spilorcia, e buona parte della giornata si sta tra i 16 e i 17 gradi

Fortuna che tra due mesi me ne vado e accendo quando me pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, naharki numen ha scritto:

Torno sull'argomento perché credo che sia interessante, ad integrazione dell'enunciato di @Manson, la voce spesa per la materia prima è composto per 80% dalla componente sostitutiva della cmem, cosa ci dice questo acronimo, il costo del gas al TTF ( tide transfer facility), un indice virtuale nel quale viene scambiato gas naturale su una piattaforma olandese che rappresenta il mercato di riferimento dell'Europa continentale ; ora io con umbria energy fino a settembre pagavo questo valore 0,30 al metro cubo consumato, poi con il nuovo contratto il valore è passato 0.93 a novembre e 1,2 a dicembre; questo mi fa capire il comportamento non proprio cristallino del mio attuale operatore, che mi cambia contratto proprio nella fase di maggiore criticità, dai dati riportati da manson e @Leo85, altri operatori si sono dimostrati più seri, il discorso non cambia con chi è rimasto nel mercato di maggior tutela, basta vedere il sito arera, purtroppo ci saranno brutte sorprese per tante persone, e cambiare operatore ora con questi prezzi folli e controproducente. 

https://www.arera.it/it/index.htm
 

Questo qua?

 

grazie anche a te del tuo contributo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.