Vai al contenuto
chetestraceki

SERIE B 2022/2023

Messaggi raccomandati

 

1 ora fa, Cacafocu ha scritto:

ci saremo ricompattati ma alla fine per onestà intellettuale bisogna dire che il "Lucarelli 2" è in linea con il "Nonno 1": 6 punti in cinque partite. Non sarà mica che il problema in fondo non era il rimbambito settantenne?

Se ha senso fare statistiche su 5 partite, la media punti del Cristiano bis è comunque un pelino più alta di quella di Andreazzoli.

1,2 vs 1,0 che proiettati su una stagione intera è la differenza tra salvezza e retrocessione. 

Partite perse (sappiamo quanto contano i pareggi in questa categoria): 1/5 (20%) vs 6/12 (50%), tra cui tre imbarcate di cui una storica al derby.

Sicuramente esageriamo coi sentimenti, ma la preferenza per l'allenatore livornese è confortata anche da qualche numero. 

 

Detto questo, certamente il problema principale non era il rimbambito settantenne.

Oltre ai limiti evidenti in società già snocciolati in lungo e in largo (Bandecchi, Leone, e ci metto pure Tagliavento), la discontinuità di prestazioni radicata nella squadra su cui poni giustamente i riflettori è un problema serio. Nè l'innesto di un generale per ogni zona di campo (Mantovani, DiTa e Favilli), nè il pugno di ferro di Cristiano hanno rappresentato terapie efficaci. La mia speranza (fondata unicamente sulla fede rossoverde) è che la tendenza si inverta già in questo finale di stagione. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, spavARDO ha scritto:

 

Se ha senso fare statistiche su 5 partite, la media punti del Cristiano bis è comunque un pelino più alta di quella di Andreazzoli.

1,2 vs 1,0 che proiettati su una stagione intera è la differenza tra salvezza e retrocessione. 

Partite perse (sappiamo quanto contano i pareggi in questa categoria): 1/5 (20%) vs 6/12 (50%), tra cui tre imbarcate di cui una storica al derby.

Sicuramente esageriamo coi sentimenti, ma la preferenza per l'allenatore livornese è confortata anche da qualche numero. 

 

Detto questo, certamente il problema principale non era il rimbambito settantenne.

Oltre ai limiti evidenti in società già snocciolati in lungo e in largo (Bandecchi, Leone, e ci metto pure Tagliavento), la discontinuità di prestazioni radicata nella squadra su cui poni giustamente i riflettori è un problema serio. Nè l'innesto di un generale per ogni zona di campo (Mantovani, DiTa e Favilli), nè il pugno di ferro di Cristiano hanno rappresentato terapie efficaci. La mia speranza (fondata unicamente sulla fede rossoverde) è che la tendenza si inverta già in questo finale di stagione. 

E' questo il nocciolo del problema, poi si un punto in più per Cristiano ma insomma..il ritorno di Lucarelli, AL MOMENTO, non ha segnato una svolta in termini di risultati.

Temo che i calciatori siano in questa stagione nella loro comfort zone. Quando devono vincere ad ogni costo vincono, quando non è proprio "necessario" quello che viene viene. 

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cacafocu ha scritto:

Ma certo, può essere, ma non avremo mai la controprova. Che invece abbiamo in termini di risultati arrivati con il ritorno di Cristiano...e questi dopo sei partite sono in linea con quelli del nonno.

Va però ricordato che con Cristiano 2.0 in queste 5 partite hai affrontato due trasferte tra le più difficili del campionato (Genoa e Palermo) e hai vinto con Bari in casa (con il nonno avremmo vinto? Chissà), pareggiato con Benevento in casa (3 legni + rigore ed espulsione non dati) e con Spal fuori (qui si poteva fare di più).

Inoltre, la squadra in campo dà sempre la sensazione di essere in qualsiasi momento pericolosa e sempre in partita, e in alcune di queste meritavi di più, con nonno purtroppo alla prima difficoltà finiva la partita.

Aggiungo infine che il nonno è riuscito nell’impresa di fare 1 punto tra Cittadella, Perugia e Cosenza, ma de che stamo a parlà!!!

 

Modificato da fere4ever
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Cacafocu ha scritto:

ci saremo ricompattati ma alla fine per onestà intellettuale bisogna dire che il "Lucarelli 2" è in linea con il "Nonno 1": 6 punti in cinque partite. Non sarà mica che il problema in fondo non era il rimbambito settantenne?

Possiamo sempre richiamarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Mizio ha scritto:

Possiamo sempre richiamarlo

Capisco il sarcasmo ma se parliamo di numeri applicati al calcio (come ad altre discipline) c'è poco da girarsi intorno. Te lo dice uno che ha un ottimo rapporto con Lucarelli, che stimo molto e con il quale mi capita di interloquire anche fuori dalle sedi "istituzionali". In tre anni ha fatto un grande lavoro, e certamente rispetto al Nonno il suo ritorno ha ricompattato l'ambiente. Mettere la testa sotto la sabbia e non vedere che in termini di RISULTATI, AL MOMENTO, non è cambiato molto, secondo me non serve a niente. Io proverei ad allargare il ragionamento e a chiedermi se pure i giocatori (oltre a ds e presidente) qualche responsabilità ce l'hanno. 

Modificato da Cacafocu
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cacafocu ha scritto:

Capisco il sarcasmo ma se parliamo di numeri applicati al calcio (come ad altre discipline) c'è poco da girarsi intorno. Te lo dice uno che ha un ottimo rapporto con Lucarelli, che stimo molto e con il quale mi capita di interloquire anche fuori dalle sedi "istituzionali". In tre anni ha fatto un grande lavoro, e certamente rispetto al Nonno il suo ritorno ha ricompattato l'ambiente. Mettere la testa sotto la sabbia e non vedere che in termini di RISULTATI, AL MOMENTO, non è cambiato molto, secondo me non serve a niente. Io proverei ad allargare il ragionamento e a chiedermi se pure i giocatori (oltre a ds e presidente) qualche responsabilità non ce l'hanno. 

E' una battaglia persa, detto da uno che comunque vedeva la situazione diventare pericolosissima con lui.

Basta vedere come la gente ancora si picca se provi a criticare Falletti.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

 Io proverei ad allargare il ragionamento e a chiedermi se pure i giocatori (oltre a ds e presidente) qualche responsabilità non ce l'hanno. 

questo mi sembra chiaro.

anzi, chiarissimo.

poi bisogna vedere quali giocatori hanno queste responsabilità.

io, per esempio, non me la prenderei con Falletti che sono sicuro stia facendo il massimo delle sue possibilità attuali.

me la prenderei magari con qualche infortunato di lungo corso.

Modificato da altoforno
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Capisco il sarcasmo ma se parliamo di numeri applicati al calcio (come ad altre discipline) c'è poco da girarsi intorno. Te lo dice uno che ha un ottimo rapporto con Lucarelli, che stimo molto e con il quale mi capita di interloquire anche fuori dalle sedi "istituzionali". In tre anni ha fatto un grande lavoro, e certamente rispetto al Nonno il suo ritorno ha ricompattato l'ambiente. Mettere la testa sotto la sabbia e non vedere che in termini di RISULTATI, AL MOMENTO, non è cambiato molto, secondo me non serve a niente. Io proverei ad allargare il ragionamento e a chiedermi se pure i giocatori (oltre a ds e presidente) qualche responsabilità ce l'hanno. 

Vedendo alcune partite dello scorso anno dell'empoli e il tipo di gioco propositivo con il quale spesso metteva in difficoltà le grandi, per me sarebbe stato un sogno, ma:

1) in una società seria e non improvvisata 

2) con tempi e modalità diverse

3) potendo disporre di una rosa a lui congeniale almeno per i 3/4 già nel ritiro estivo.

Nessuna delle condizioni le avevamo in questa Ternana con le aggravanti di aver scelto il cambio dopo la sosta invernale e a ridosso di due partite in 3 giorni senza praticamente poter fare un allenamento e soprattutto non comprando alcun giocatore a lui congeniale nel momento in cui sfoltivi la rosa di elementi probabilmente non funzionali al nuovo mister. 

L'anno in B dell'arrivo in corsa con la promozione finale dell'empoli è storia a se, vista la rosa illegale di quella squadra salvatasi tranquillamente in A l'anno dopo. 

Non sbaglia chi dice che con lui probabilmente saremmo retrocessi (non che oggi siamo salvi) visti i pochi punti che ha fatto con squadre più che abbordabili.

Modificato da paolo65
  • Grazie 1
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Capisco il sarcasmo ma se parliamo di numeri applicati al calcio (come ad altre discipline) c'è poco da girarsi intorno. Te lo dice uno che ha un ottimo rapporto con Lucarelli, che stimo molto e con il quale mi capita di interloquire anche fuori dalle sedi "istituzionali". In tre anni ha fatto un grande lavoro, e certamente rispetto al Nonno il suo ritorno ha ricompattato l'ambiente. Mettere la testa sotto la sabbia e non vedere che in termini di RISULTATI, AL MOMENTO, non è cambiato molto, secondo me non serve a niente. Io proverei ad allargare il ragionamento e a chiedermi se pure i giocatori (oltre a ds e presidente) qualche responsabilità non ce l'hanno. 

Va anche detto Amico mio che col Nonno abbiamo giocato a Venezia, a Perugia, a Cosenza, a Reggio (contro una squadra allo sbando), e in casa con Como e Cittadella. Magari con Cristiano non avremmo fatto un punto in queste sei partite.

  • Grazie 2
  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella sostanza concordo con Cacafoco. Alla squadra di Andreazzoli venivano fatti rilievi sotto il punto di vista del carattere, della tigna, della continuità e dell'approccio e credo che il primo minuto di Ferrara sia la sintesi di quanto ciò continui ad affliggerci: inizio horror, rigore dopo un minuto, giocatori della spal sempre intorno all'arbitro mentre il più vicino dei nostri stava a Bologna.

La B è un campionato di un certo tipo, ce lo siamo detti mille volte, si lotta contro ogni avversario, ogni singola partita, su tutti i palloni, per 90 minuti. E proprio per questo, giusto per tornare sulla partita di sabato, quella contro la Spal rimane una partita pessima. Indecorosa.

 

In conclusione dico che i difetti della squadra preesistevano rispetto ad Andreazzoli, perché già si erano visti nel Lucarelli I, e sono strutturali. Non causati né risolvibili dagli allenatori, per questo a fine stagione spero in uno stravolgimento della rosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, bartolelli ha scritto:

Va anche detto Amico mio che col Nonno abbiamo giocato a Venezia, a Perugia, a Cosenza, a Reggio (contro una squadra allo sbando), e in casa con Como e Cittadella. Magari con Cristiano non avremmo fatto un punto in queste sei partite.

Aggiungo un dato di tipo qualitativo 

L’entusiasmo del pubblico ritrovato grazie a Cristiano 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico semplicemente che sono vere entrambe le cose. Lucarelli è un allenatore migliore di Andreazzoli per questa piazza, ma allo stesso tempo non è la guida tecnica il nodo principale per il salto di qualità. 

La poca fame e costanza dei giocatori rimane. Probabilmente alimentata da una linea societaria che non li ha mai inchiodati alle loro responsabilità, ma che in ogni caso li svilisce come professionisti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Cacafocu ha scritto:

ci saremo ricompattati ma alla fine per onestà intellettuale bisogna dire che il "Lucarelli 2" è in linea con il "Nonno 1": 6 punti in cinque partite. Non sarà mica che il problema in fondo non era il rimbambito settantenne?

io ho la mia personale teoria che si basa sul fatto che a fronte di infortuni e di giocatori che saltavano come birilli invece di consegnare a nonno AA qualche rinforzo abbiamo indebolito la rosa (basti pensare la partita da "ceduto" di PEttinari che altrimenti avrebbe fatto gol su quell'azione) e di fatto hai continuato a perdere giocatori, altra cosa di non poco conto è la debolezza o latitanza politica della società che di fatto, nell'era VAR!!!!, si è fatta scippare 5/6 punti che di fatto in un campionato assolutamente livellato ti fanno la differenza

ultimo purtroppo da tifoso personale per l'uomo è il fatto che Falletti non è MAI tornato quello pre-infortunio non punta l'uomo non lo salta non tira più (basti ricordarsi la ciabattata davanti al portiere e la telefonata a Perugia) è purtroppo diventato oggetto misterioso tipo quando era partito da Bologna e lo davamo per disperso in sud america :( 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, koala ha scritto:

io ho la mia personale teoria che si basa sul fatto che a fronte di infortuni e di giocatori che saltavano come birilli invece di consegnare a nonno AA qualche rinforzo abbiamo indebolito la rosa (basti pensare la partita da "ceduto" di PEttinari che altrimenti avrebbe fatto gol su quell'azione) e di fatto hai continuato a perdere giocatori, altra cosa di non poco conto è la debolezza o latitanza politica della società che di fatto, nell'era VAR!!!!, si è fatta scippare 5/6 punti che di fatto in un campionato assolutamente livellato ti fanno la differenza

ultimo purtroppo da tifoso personale per l'uomo è il fatto che Falletti non è MAI tornato quello pre-infortunio non punta l'uomo non lo salta non tira più (basti ricordarsi la ciabattata davanti al portiere e la telefonata a Perugia) è purtroppo diventato oggetto misterioso tipo quando era partito da Bologna e lo davamo per disperso in sud america :( 

Concordo. Continuare ad insistere con Falletti in campo dall’inizio con i Favilli e Capanni visti sabato a Ferrara è quasi da masochismo puro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con chi ha detto che comunque le 5 partite di Lucarelli siano state magari più difficili di molte fatte da nonno, ma a parte questo...per me c'è una cosa sopra alle altre: il pre e post derby (lasciamo perdere la partita che sennò mi ritornano certe madonne) di nonno AA sono tutto quello che non voglio mai più vedere da chi siede sulla panchina della Ternana.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza principale al momento fra fra il nonno e il Lucarelli bis (oltre alla seppur lieve media punti migliorata) sono le mancate sbracate e imbarcate varie che davano la sensazione di una squadra su un crinale molto pericoloso e vicina alla sbandata pesante. Ovvio, tanti problemi non sono di certo spariti e sappiamo bene che non dipendono da Lucarelli come non dipendevano da Andreazzoli.

Da estimatore del nonno e avendolo spesso difeso non possiamo però dire che non è cambiato un cazzo, in campo si vede maggiore compattezza e delle famose imbarcate non abbiamo avuto fortunatamente più traccia (emblematica a questo proposito la partita di Genova, come dice Cacafocu non avremo mai controprova ma sono sicuro che senza Lucarelli nel secondo tempo avremmo preso pallonate e sarebbe finita 3/4 a zero, non sarebbe cambiato nulla a livello di classifica ma a livello di ambiente e di impatto mentale sulla squadra sicuramente sì.

L'aspetto più importante di tutti è però un altro: il ritorno ha riportato migliaia di persone allo stadio e questo per me vale più di tanti altri numeretti.

  • Grazie 1
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Capisco il sarcasmo ma se parliamo di numeri applicati al calcio (come ad altre discipline) c'è poco da girarsi intorno. Te lo dice uno che ha un ottimo rapporto con Lucarelli, che stimo molto e con il quale mi capita di interloquire anche fuori dalle sedi "istituzionali". In tre anni ha fatto un grande lavoro, e certamente rispetto al Nonno il suo ritorno ha ricompattato l'ambiente. Mettere la testa sotto la sabbia e non vedere che in termini di RISULTATI, AL MOMENTO, non è cambiato molto, secondo me non serve a niente. Io proverei ad allargare il ragionamento e a chiedermi se pure i giocatori (oltre a ds e presidente) qualche responsabilità ce l'hanno. 

Caro Gianni, tra qualche giornata potremo fare i processi e considerando che stiamo parlando di calcio, i giocatori dovranno essere considerati tra gli imputati... 

Dopo presidente, vice, ds, allenatore... 

La rosa con pochi correttivi e con un abbassamento dell'età media, potrebbe essere molto più competitiva... 

Intanto bisogna capire quale società, dg e ds avremo... 

❤️💚

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, babylon ha scritto:

bella questa foto del gruppo Fere del Nord allo stadio Mazza di Ferrara....sempre mitici direi!!!!!

339076813_679898204137838_9119325709220034350_n.jpg

Grandi ❤️💚

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cecco73 ha scritto:

Caro Gianni, tra qualche giornata potremo fare i processi e considerando che stiamo parlando di calcio, i giocatori dovranno essere considerati tra gli imputati... 

Dopo presidente, vice, ds, allenatore... 

La rosa con pochi correttivi e con un abbassamento dell'età media, potrebbe essere molto più competitiva... 

Intanto bisogna capire quale società, dg e ds avremo... 

❤️💚

 

 

questo è il perno della situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, babylon ha scritto:

bella questa foto del gruppo Fere del Nord allo stadio Mazza di Ferrara....sempre mitici direi!!!!!

339076813_679898204137838_9119325709220034350_n.jpg

Presente un mio carissimo amico, iscritto alla Fere del Nord proprio il giorno della partita. Peccato non si iscriva anche qui, ti aspetto grande amico e tifoso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, bartolelli ha scritto:

Va anche detto Amico mio che col Nonno abbiamo giocato a Venezia, a Perugia, a Cosenza, a Reggio (contro una squadra allo sbando), e in casa con Como e Cittadella. Magari con Cristiano non avremmo fatto un punto in queste sei partite.

Sicuramente si a mio avviso avremmo fatto più di uno ....però per come la vedo io,la sostanza non cambierebbe nemmeno se arrivasse Spalletti ....la capoccia de sti giocatori e limitata a livello de mentalità sopratutto fuori casa , e nemmeno Lucarelli col suo carattere e personalità che ha, riesce a trasmettere ....Ve lo ricordate il mister quando giocava , come interpretava le partite , SEMPRE , 

Palumbo lo fa ? Falletti ? Partipilo ? Koulybaly? Cassata ? Donnarumma? Questi hanno pure scazzato uno come di tacchio basti vedere le ultime prestazioni ...alla fine io vedo che non stanno dando quel qualcosa in più per raggiungere il traguardo de inizio anno cioè i play off, si stanno ACCONTENTANDO di fare il compitino minimo indispensabile tanto la paghetta a fine mese bandecchi gliela manda in banca tranquilli ! Al contrario invece e tolgo da questo discorso MANTOVANI un esempio per tutti .....basterebbe la voglia e la fame che sta mettendo il Cosenza in campo e vinceresti 5 di fila con la qualità che abbiamo ! 

Poi se vogliamo tirar fuori il var , gli infortuni , la sfiga va bene ...può farlo pure la Spal e il Brescia e direbbero avremmo gli stessi punti della Ternana ....ho preso spunto il tuo post per dire come la penso io me so allungato ...

A rivederci presto avvoca' in curva 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Forse magari adesso è più chiaro a tutti il messaggio scritto sullo striscione esposto dalla nord (nostra) al derby di ritorno… gli etruschi questi sono da sempre e sempre questi saranno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuLeMano ha scritto:

Forse magari adesso è più chiaro a tutti il messaggio scritto sullo striscione esposto dalla nord (nostra) al derby di ritorno… gli etruschi questi sono da sempre e sempre questi saranno

Quale striscione? Mi è sfuggito.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.