Jump to content

Recommended Posts

Ormai è andata.

Bisogna concentrarsi sui playoff, nei quali entreremo dai quarti di finale ma avremo il vantaggio della posizione in classifica solo in quel turno, poi le (eventuali) semifinale e finale saranno spareggi andata e ritorno veri e propri, con supplementari e rigori.

Bellissimo ma anche da infarto per chi ha una certa età.

Comunque così è e tanto vale prepararsi.

La squadra dovrà farlo con una preparazione atletica adeguata, visto che, anche se sono a stracci, un paio di punti da qui alla fine per blindare matematicamente il secondo posto mi auguro che troveranno il modo di farli.

Non sono del tutto convinto, però, che debbano giocare le seconde linee in queste partite da qui alla fine della stagione regolare...o meglio, certo bisogna prevenire stress e infortuni, ma anche staccare la spina completamente non mi sembra il caso.

Inoltre, se Liverani deve provare le sue idee di gioco in vista dei playoff, serviranno i titolari no?

Diciamo che io farei un po' di turnover ma senza esagerare. Vedremo cosa deciderà Liverani.

Intanto, nel nostro girone, al momento sono qualificate ai playoff, nell'ordine:

Ternana

Torres

Pescara

Vis Pesaro

Arezzo

Pineto 

Pianese

Rimini

Gubbio (10°)

Pontedera (11°) se non sbaglio, perché il Rimini fa la finale di Coppa Italia di C

Girone A

Padova (quasi certo secondo, il Vicenza l'ha staccato di 4 punti dopo aver rincorso tutto l'anno)

FeralpiSalò

AlbinoLeffe

Trento

Renate

Giana Erminio

Virtus Verona

Atalanta U23

Novara

Girone C

Audace Cerignola (ma ancora c'è lotta con l'Avellino che ha solo 2 punti di vantaggio)

Monopoli

Crotone

Catania

AZ Picerno

Benevento

Potenza

Juventus U23

Giugliano

Ovviamente le none/decime in classifica corrono ancora il rischio di essere riprese da chi sta dietro, per quanto non credo che le motivazioni delle inseguitrici siano altissime, perché la possibilità di andare in B partendo dal decimo o nono posto è praticamente pari a zero.

Unica possibile eccezione il Perugia che, ovviamente, lotta sempre per il massimo traguardo possibile e i suoi sogni non sono ancora preclusi dai due punti di ritardo dal decimo posto (ma uno solo dall'undicesimo che potrebbe comunque essere buono).

Edited by altoforno

Paradossalmente arrivare secondi è tanto penalizzante. Da una parte salteremo diverse partite e potremo contare sul miglior piazzamento ai quarti. Tuttavia fermarsi tutti quei giorni purtroppo potrebbe risultare deleterio come accaduto nelle precedenti edizioni. Speriamo tanto che non sarà così :) 

16 minuti fa, Scoppea ha scritto:

Paradossalmente arrivare secondi è tanto penalizzante. Da una parte salteremo diverse partite e potremo contare sul miglior piazzamento ai quarti. Tuttavia fermarsi tutti quei giorni purtroppo potrebbe risultare deleterio come accaduto nelle precedenti edizioni. Speriamo tanto che non sarà così :) 

può essere vero.

io preferisco comunque essere secondo.

• Upvote 2

17 minuti fa, Scoppea ha scritto:

Ci sono svantaggi... ma anche grandi vantaggi:

Gli altri faranno 6, 5, 4 partite in piu' in pochissimi giorni;

Rischiano di accumulare infortuni e squalifiche (ai playoff con 2 ammonizioni ti fermi);

Viaggi senza poter recuperare...

Insomma... vero che ti fermi... ma molto meglio il secondo posto... 

• Upvote 1

21 minuti fa, Scoppea ha scritto:

Per come siamo messi atleticamente e mentalmente, 40 giorni di "stacco" ci fanno comodo.

26 minuti fa, Scoppea ha scritto:

In generale magari sarebbe come dici tu, nel nostro caso fermarsi è vitale.

Credo che se giocassimo subito dopo la fine del campionato rischieremmo di uscire contro chiunque; la speranza è questi 40 giorni ci permettano di recuperare forma fisica e compattezza.

Inoltre entreremo con il vantaggio ai quarti, ma prima facciamo sto punto che non mi fido per niente

6 minuti fa, Palmiro ha scritto:

Per come siamo messi atleticamente e mentalmente, 40 giorni di "stacco" ci fanno comodo.

sì lo penso anche io.

forse qualche problema può esserci nella prima partita ma per fortuna sarà andata e ritorno con il ritorno in casa e avremo il vantaggio della posizione in classifica.

poi per carità, sono sfide da dentro e fuori, quindi è sempre un rischio.

ma non c'è altro da fare che affrontarli al meglio, anche psicologicamente.

Edited by altoforno

Qualcuno nei giorni scorsi ha tirato fuori le statistiche delle finali playoff da quando c'è questo formato.

Nessuna squadra è mai andata in finale che non sia arrivata almeno terza.

• Upvote 1

vi siete dimenticati la piu'seria accreditata di tutte al salto di categoria....il perugia, che a detta di tanti (nel loro pseudo forum) sara' la vera mina vagante dei playoff

• Haha 2

4 minuti fa, altoforno ha scritto:

Qualcuno nei giorni scorsi ha tirato fuori le statistiche delle finali playoff da quando c'è questo formato.

Nessuna squadra è mai andata in finale che non sia arrivata almeno terza.

il cosenza ando'in serie B arrivando perfino 5 in campionato nel 2017-2018...anche se la formula credo fu diversa con inizio dagli ottavi di finali,con le seconde che entravano dai quarti...

Edited by cascata rossoverde

53 minuti fa, altoforno ha scritto:

Ormai è andata.

Bisogna concentrarsi sui playoff, nei quali entreremo dai quarti di finale ma avremo il vantaggio della posizione in classifica solo in quel turno, poi le (eventuali) semifinale e finale saranno spareggi andata e ritorno veri e propri, con supplementari e rigori.

La squadra dovrà farlo con una preparazione atletica adeguata, visto che, anche se sono a stracci, un paio di punti da qui alla fine per blindare matematicamente il secondo posto mi auguro che troveranno il modo di farli.

Non sono del tutto convinto, però, che debbano giocare le seconde linee in queste partite da qui alla fine della stagione regolare...o meglio, certo bisogna prevenire stress e infortuni, ma anche staccare la spina completamente non mi sembra il caso.

Inoltre, se Liverani deve provare le sue idee di gioco in vista dei playoff, serviranno i titolari no?

Diciamo che io farei un po' di turnover ma senza esagerare. Vedremo cosa deciderà Liverani.

Intanto, nel nostro girone, al momento sono qualificate ai playoff, nell'ordine:

Ternana

Torres

Pescara

Vis Pesaro

Arezzo

Pineto 

Pianese

Rimini

Gubbio (10°)

Pontedera (11°) se non sbaglio, perché il Rimini fa la finale di Coppa Italia di C

Girone A

Padova (quasi certo secondo, il Vicenza l'ha staccato di 4 punti dopo aver rincorso tutto l'anno)

FeralpiSalò

AlbinoLeffe

Trento

Renate

Giana Erminio

Virtus Verona

Atalanta U23

Novara

Girone C

Audace Cerignola (ma ancora c'è lotta con l'Avellino che ha solo 2 punti di vantaggio)

Monopoli

Crotone

Catania

AZ Picerno

Benevento

Potenza

Juventus U23

Giugliano

Ovviamente le none/decime in classifica corrono ancora il rischio di essere riprese da chi sta dietro, per quanto non credo che le motivazioni delle inseguitrici siano altissime, perché la possibilità di andare in B partendo dal decimo o nono posto è praticamente pari a zero.

Unica possibile eccezione il Perugia che, ovviamente, lotta sempre per il massimo traguardo possibile e i suoi sogni non sono ancora preclusi dai due punti di ritardo dal decimo posto (ma uno solo dall'undicesimo che potrebbe comunque essere buono).

Il Padova gioca stasera....

"Andremo in Serie B, non vi preoccupate"
— Silvio Baldini 

abbiamo già la vincitrice dei playoff

• Haha 1

Abbiamo statistiche sulle vincitrici dei playoff di C degli ultimi anni?

Quante volta non ha vinto una seconda?

59 minuti fa, Palmiro ha scritto:

Come siamo messi atleticamente in che senso?

Capisco che abbiamo fatto un punto nelle ultime tre partite. Nelle precedenti cinque le avevamo vinte tutte e cinque. Ora non sono un esperto di preparazione atletica, anzi direi ignorante completo. Però non me pare una squadra in disarmo. Forse come dice un amico mio 'Siamo un pò in balia degli eventi'. In fondo la squadra è sempre seconda in classifica con un margine sulla terza. Poi boh. Sul discorso del 'mentalmente' invece posso essere d'accordo hai ragione 

1 ora fa, altoforno ha scritto:

Ormai è andata.

Ternana

Torres

Pescara

Vis Pesaro

Arezzo

Pineto 

Pianese

Rimini

Gubbio (10°)

Girone A

FeralpiSalò

AlbinoLeffe

Trento

Renate

Giana Erminio

Virtus Verona

Atalanta U23

Novara

Girone C

Monopoli

Crotone

Catania

AZ Picerno

Benevento

Potenza

Juventus U23

Giugliano

Ci credi avvoca?

55 minuti fa, LoDan ha scritto:

In generale magari sarebbe come dici tu, nel nostro caso fermarsi è vitale.

Credo che se giocassimo subito dopo la fine del campionato rischieremmo di uscire contro chiunque; la speranza è questi 40 giorni ci permettano di recuperare forma fisica e compattezza.

Inoltre entreremo con il vantaggio ai quarti, ma prima facciamo sto punto che non mi fido per niente

La compattezza del gruppo non la metterei in dubbio avendo avuto modo di vedere come lavoravano Abate e Mammarella in sinergia. Sono sicuro che anche Liverani sarà capace di fare un ottimo lavoro. Basta dargli un poco di tempo e non giudicare la prima partita che è ingeneroso farlo :) 

56 minuti fa, cascata rossoverde ha scritto:

vi siete dimenticati la piu'seria accreditata di tutte al salto di categoria....il perugia, che a detta di tanti (nel loro pseudo forum) sara' la vera mina vagante dei playoff

Mi sembra anche la squadra più attrezzata. 

5 minuti fa, Scoppea ha scritto:

La compattezza del gruppo non la metterei in dubbio avendo avuto modo di vedere come lavoravano Abate e Mammarella in sinergia. Sono sicuro che anche Liverani sarà capace di fare un ottimo lavoro. Basta dargli un poco di tempo e non giudicare la prima partita che è ingeneroso farlo :) 

la compattezza del gruppo è fuori discussione

il mio timore è un eventuale "rigetto" dei metodi Liverani da parte del gruppo

8 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

In 40 giorni la condizione fisica non si recupera.

Le tempistiche in teoria sarebbero queste (non è farina del mio sacco ovviamente):
Fase di Scarico e Recupero Attivo (1 settimana)

Fase di Riatletizzazione e Forza (2 settimane)

Fase di Intensità e Specificità (2 settimane)

Fase di Rifinitura e Ottimizzazione (1 settimana)

Sono 6 settimane, quindi 42 giorni, ma a patto che si parta da subito (cosa che non verrà fatta) con la fase di scarico.

6 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Le tempistiche in teoria sarebbero queste (non è farina del mio sacco ovviamente):
Fase di Scarico e Recupero Attivo (1 settimana)

Fase di Riatletizzazione e Forza (2 settimane)

Fase di Intensità e Specificità (2 settimane)

Fase di Rifinitura e Ottimizzazione (1 settimana)

Sono 6 settimane, quindi 42 giorni, ma a patto che si parta da subito (cosa che non verrà fatta) con la fase di scarico.

Ma mica so stati  10 mesi in guerra o a zappare la patagonia. Poi ovviamente ti devi mettere almeno a paro con le altre, recuperare energie fisiche e mentali. Forse anche il fatto che sia finita la rincorsa è un primo passaggio, puoi giocare 3 partite senza l'angoscia di dover vincere per forza

Edited by posse
  • Upvote 1

1 ora fa, cascata rossoverde ha scritto:

Sempre se ce arrivano ai playoff, ora stanno fuori

La corazzata potëmkin

2 ore fa, Scoppea ha scritto:

vero, ma va detto che di quella pausa sembriamo averne assolutamente bisogno

39 minuti fa, Markfere ha scritto:

Sempre se ce arrivano ai playoff, ora stanno fuori

La corazzata potëmkin

È fatta. Solo questione di tempo.

16 minuti fa, L'ultimo dei Mohicani ha scritto:

Quindi il tifoso ternano ha deciso che ci sia un problema di carattere fisico.

Senza nessun parametro analizzato ovviamente. 

Se non c'è un problema fisico abbiamo una manica di pippe perché in due partite non hanno fatto una giocata decente.