Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
2 ore fa, fogueres ha scritto:

Termopiliano pero’ ammetti una cosa: derby Roma - Lazio il 17 maggio… rispondi sincero: preferisci perdere 5-4 con una partita spettacolare giocata a viso aperto oppure vincere 0-1 subendo e poi al ‘91 autogoal di Mancini?

Noi italiani siamo bravi a filosofeggiare quando non ci interessa il risultato…

Lo stesso può valere se prendiamo un derby Ternana Perugia: alla fine che vogliamo noi tifosi?

Ovviamente la seconda che hai detto, ci mancherebbe altro 😅

Del resto tutto gira attorno al Dio risultato (inteso sia come punteggio della singola partita sia come raggiungimento dell'obiettivo finale o del posizionamento in classifica). Il resto è sicuramente secondario. Parlo chiaramente da tifoso, poi giustamente da appassionato la prospettiva può anche cambiare.

Comunque provo un attimo a contestualizzare il mio commento che non voleva tanto essere un elogio ma semmai una critica (per quanto velata). Cioè sicuramente parliamo di partite di altissimo livello tecnico, con giocate e giocatori incredibili. Ma al tempo stesso anche con una fase difensiva (volutamente) rivedibile, perché che per quanto piaccia o no c'è anche quella (10/15 anni fa avrebbero proposto il ritiro del patentino per certe scelte). A tratti parliamo di una idea di calcio un tantinello estrema e forzata (da qui la mia battuta sulla modalità arcade, che almeno a me è un qualcosa che non piace).

Edited by Termopiliano
Posted

Questa sera ho visto Psg - Bayern e non capivo…

Non capivo cosa fossero tutti quei ribaltamenti di gioco.

Non capivo i laterali che in un nano secondo trasformavano le azioni da difensive a offensive. 

Non capivo il perché c’erano calciatori che puntavano sistematicamente l’uomo creando superiorità numerica.

Non capivo il perché di tutte quelle azioni individuali come non ci fosse un domani.

Non capivo il perché di tutte quelle giocate sempre in verticale.

Non capivo il perché le due squadre non speculassero, passando 300 volte la palla tra difesa e portiere, nel momento in cui erano in vantaggio 

Poi in telecronaca qualcuno ha detto che questo si chiama calcio. 
Non volevo crederci, anche perché quello che ho visto sembra uno sport sconosciuto alle nostre latitudini.😢

Ps: Partita che sicuramente non sarà piaciuta ai dinosauri tattici che ci sono in Italia.😂

Posted

E finita 5-4 , ma potevano serenamente segnare almeno altri 4 gol forse anche 5 .

Le difese sono sicuramente ballerine, ma le ripartenza , soprattutto quelle del

PSG, sono qualcosa !! Senza considerare la facilità con cui puntano e saltano l’uomo 

Posted

Ma poi, scusate: mi dite quale dei nove gol nasce da una cazzata difensiva? Io ho visto solo prodezze degli attaccanti. L'unica cazzata difensiva è stata quando Dembelé s'è pappato il gol solo davanti al portiere...

Posted (edited)

La differenza la fa chi va in campo su,chi giocava ieri sera,in Italia sarebbe sprecato e nessuno di Milan Inter Juve può giocare in quelle squadre.

È un problema tecnico,anche l'atletico Madrid di Simeone fino a qualche anno fa l'anticalcio per eccellenza ora gioca che è un piacere vederli.

Edited by Nambo
Posted
2 ore fa, Nambo ha scritto:

La differenza la fa chi va in campo su,chi giocava ieri sera,in Italia sarebbe sprecato e nessuno di Milan Inter Juve può giocare in quelle squadre.

È un problema tecnico,anche l'atletico Madrid di Simeone fino a qualche anno fa l'anticalcio per eccellenza ora gioca che è un piacere vederli.

A mio avviso roba del genere è un unicum legato alla qualità di quelle due squadre.

L’ammirazione ci sta.

Sulla riproducibilità ho i miei dubbi. Vi vorrei ricordare quanto tutti volevano imitare il tiki taka del Barcellona che giocava con Messi, Piquet, Xavi, Iniesta ecc.? 

Posted
1 ora fa, fogueres ha scritto:

A mio avviso roba del genere è un unicum legato alla qualità di quelle due squadre.

L’ammirazione ci sta.

Sulla riproducibilità ho i miei dubbi. Vi vorrei ricordare quanto tutti volevano imitare il tiki taka del Barcellona che giocava con Messi, Piquet, Xavi, Iniesta ecc.? 

Non saprei si sono viste gran partite anche con il Real,anche tra Barcellona e atletico,pure l'arsenal gioca divinamente.

Secondo me negli ultimi 10 anni il livello tecnico delle squadre europee si è alzato notevolmente.

Quando in campo hai 7/8 elementi forti tecnicamente non hai bisogno di imitare o copiare nessuno 

Posted
25 minuti fa, Nambo ha scritto:

Non saprei si sono viste gran partite anche con il Real,anche tra Barcellona e atletico,pure l'arsenal gioca divinamente.

Secondo me negli ultimi 10 anni il livello tecnico delle squadre europee si è alzato notevolmente.

Quando in campo hai 7/8 elementi forti tecnicamente non hai bisogno di imitare o copiare nessuno 

Non saprei se si alzato. A mio parere tutti gli anni quando arrivi alla semifinale di CL comunque il livello è alto. Probabilmente abbiamo un Paris SG che dopo tanti anni di investimenti enormi e buchi nell’acqua ha finalmente trovato la dimensione di SQUADRA con lo spagnolo.

Il Bayern è sempre il Bayern oramai da anni: presenza fissa.

Abbiamo perso Real Madrid e Barcellona ( per quest’anno). L’Atletico è una squadra in grado di pagare Simeone 30 mln anno.

L’Arsenal è eterna promessa con la sindrome di Febbre a 90: in PL sta subendo il Man City .

Posted (edited)
5 ore fa, NINNI ha scritto:

Ma poi, scusate: mi dite quale dei nove gol nasce da una cazzata difensiva? Io ho visto solo prodezze degli attaccanti. L'unica cazzata difensiva è stata quando Dembelé s'è pappato il gol solo davanti al portiere...

Secondo me non è una questione di basso livello dei difensori, della fase difensiva e nemmeno di cazzate individuali (anche se qualcuna può ovviamente capitare). È proprio il modo di giocare che espone le difese a maggiori rischi e quindi aumenta la probabilità di prendere gol (ma anche di farne). Almeno PSG e Bayern giocano così (idem il Barcellona). Già stasera credo si vedrà una semifinale diversa dal punto di vista tattico (poi magari finisce 4-4 chissà).

Come dicono quelli bravi in pratica saltata la prima linea di pressing alto è un 1 vs 1 (o 2 vs 2) continuo e anche i difensori bravi contro certi attaccanti vanno in grande difficoltà.

Ma il bello del calcio forse è proprio quello che ci si può esaltare per un 5-4 con 30 occasioni da gol ma anche per uno 0-1 di sofferenza con gol in contropiede al 95°. De gustibus.

Edited by Termopiliano
Posted

Domanda da un milione di dollari allora: l'Italia 2006 che vinse 0-2 a Dortmund contro la Germania, avrebbe arginato gli attaccanti di ieri sera? Cannavaro Nesta Materazzi Zambrotta Zaccardo e Grosso avrebbero reso inoffensivi Olise Kean Musiala Kvaratskelia Dembele e Doue?

Posted
2 ore fa, Kiwi ha scritto:

Domanda da un milione di dollari allora: l'Italia 2006 che vinse 0-2 a Dortmund contro la Germania, avrebbe arginato gli attaccanti di ieri sera? Cannavaro Nesta Materazzi Zambrotta Zaccardo e Grosso avrebbero reso inoffensivi Olise Kean Musiala Kvaratskelia Dembele e Doue?

Chiaro che si parla del sesso degli angeli però i vari Olise, Kvara, Dembele ecc. sono top players ma non campioni assoluti. 
Quello ( secondo me) lo diventi quando per parecchi anni ti mantieni a livelli altissimi come hanno fatto appunto i vari Messi, Iniesta , Kroos, ecc.

In questo momento sono il meglio in circolazione ma gli status di ingiocabili te lo guadagni nel medio - lungo termine…

Posted
2 ore fa, Kiwi ha scritto:

Dimenticavo: bentornato Kiwi.

Ma da quanto “ari sei “ dei nostri? 🙂

Posted
50 minuti fa, CrossdiSussi ha scritto:

Dopo tanto terrorismo mediatico, è uscita fuori una partita ben più gradevole di quanto ci si potesse immaginare

Infatti. Le due squadre ieri sera hanno interpretato come PSG e Bayern la sera prima.

La differenza sta nella qualità degli interpreti, niente a che vedere con quelli di martedì sera.

Un po' meglio l'atletico davanti mentre l'arsenal senza Saka non è lo stesso

Posted
16 ore fa, fogueres ha scritto:

Dimenticavo: bentornato Kiwi.

Ma da quanto “ari sei “ dei nostri? 🙂

No...no....ero passato a Pasqua per farvi gli auguri. Ho detto mille volte che tornerò quando il vostro attuale "sindaco" abbandonerà Terni. È che siete molto competenti su ogni argomento, il Forum è bellissimo, mi piace il vostro carattere e mi fate divertire una cifra! Non è facile lasciarvi.

Posted
16 ore fa, Odoacre Chierico ha scritto:

Grosso modo da quando hanno cominciato a sonà le campane a morto (per noi).

Che brutto! Guarda che anch'io sto retrocedendo mestamente in Serie C dopo aver fatto (365 giorni fa) una semifinale di Coppa Italia.....

Posted
Il 30/04/2026 at 08:30, adriatico ha scritto:

Infatti. Le due squadre ieri sera hanno interpretato come PSG e Bayern la sera prima.

La differenza sta nella qualità degli interpreti, niente a che vedere con quelli di martedì sera.

Un po' meglio l'atletico davanti mentre l'arsenal senza Saka non è lo stesso

Mi cito...

Posted

Stasera mi metto comodo, in pantofole, sorseggiando il mio amaro Averna e sgranocchiando patatine San Carlo: vediamo cosa ci regalano Luis Enrique e Kompany dopo il festival di settimana scorsa.

Posted
14 ore fa, Kiwi ha scritto:

Stasera mi metto comodo, in pantofole, sorseggiando il mio amaro Averna e sgranocchiando patatine San Carlo: vediamo cosa ci regalano Luis Enrique e Kompany dopo il festival di settimana scorsa.

Ma che sponsorizzi?

😂😂