Jump to content

Recommended Posts

Posted
11 minuti fa, patton ha scritto:

Più che altro io me e ve chiedo una cosa: se la roba per cui è stato aperto 'sto topic è vera e risale all'avvento di Guida - quindi due anni fa più o meno - che probabilità ci sta che nessuno ne sapesse niente fino all'altro giorno?

tendente allo zero?

ecco le robe de 'sto tipo quando vengono fuori tardi servono solo a fa caciara e strumentalizzazioni.

se la stampa fosse davvero al servizio del cittadino, cose importanti come questa che per forza di robe crea danni alla città, verrebbero tirate in ballo subito non quando li fuochi so finiti.

figuramoce in un tribuno politico che cazzo de smarcio ce sta dietro tra robe non chieste, non dette, dette a metà e solita propaganda.

ve stimo perchè - giustamente - ve la siete guardata la cosa de ieri sera.

io so annato a cena fuori.

Parlare di stampa al servizio del cittadino mi sembra un controsenso. Figuriamoci localmente dove necessariamente il livello è ancor più scadente. Che poi, con tutto il rispetto, tale compito sia delegato a Favilla è surreale. Sono bastati esattamente 30 secondi di chiacchiere vacue di Ferrante per capire l’andazzo e dedicarmi ad altre attività. Francamente non so e non sono in grado dì decifrare cosa accadrà, tale è il garbuglio, però mi pare che lo sport (specie dei politici) è di chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati. Faccio un esempio inerente la polemica sui pini della Passeggiata: sono mesi (hanno fatto il rapporto ad aprile) che vado ribattendo a chi si indigna di default che se ci sono dubbi (ed ovviamente prove) sui tecnici dell’Afor (che quindi certificherebbero il falso) vadano in Procura e presentino denuncia. Bene: lo hanno lunedì mattina mentre alla Passeggiata tagliavano gli alberi! Questi comportamenti, nella migliore delle ipotesi, sono da superficiali incompetenti o, nella peggiore, da pretestuosi manipolatori. In entrambi i casi, sto alla larga da tali personaggi. 

Posted (edited)
Il 07/01/2024 Alle 12:44, Semprerossoverde ha scritto:

Bentornati su questo topic 😄

Dopo molto parlare della proprietà della Ternana Calcio e delle sue possibilità economiche, provo a dare qualche informazione aggiuntiva. Come sempre si tratta di dati pubblici e accessibili a tutti.

In questo caso, parlando di un argomento delicato come la solidità finanziaria della Ternana Calcio, la fonte deve essere affidabile. Ma chi più affidabile di Guida può esserci per fare i conti in tasca alla Ternana? Quindi ho scelto proprio il Presidente Guida come fonte primaria di ogni parola scritta in questo post.

Infatti i documenti di base sono la "Nota Integrativa" e la "Relazione di gestione" del 24/11/2023 allegate al bilancio 2022/23, firmate entrambe proprio da Nicola Guida. Vediamo qui di seguito alcune informazioni secondo me rilevanti:

1) Per valutare qualsiasi cosa dobbiamo necessariamente partire dalla società che ha lasciato Bandecchi a Guida: come tutti sanno ormai, la Ternana ha chiuso l'esercizio 2022/23 con una perdita di € 19 milioni ed un patrimonio netto di € 2,3 milioni, minore del capitale sociale pari a € 3 milioni a fine esercizio (la ternana aveva un capitale sociale di € 8 milioni nel 2020, ridotto due volte a causa delle continue perdite). Una parte della perdita di esercizio è imputabile alla cessione di asset (tra cui il famoso terreno destinato alla clinica) alla Ternana Women di proprietà di Unicusano per € 100, con conseguente perdita (sotto forma di svalutazione) per la Ternana Calcio SpA di circa € 1,4 milioni, cioè il valore contabile degli asset ceduti. 

2) Nel corso dell'esercizio la vecchia proprietà ha apportato risorse per € 16,3 milioni, € 2,7 milioni in meno della perdita di esercizio, che ha determinato la corrispondente riduzione del patrimonio netto che era € 5 milioni a inizio anno.

3) a luglio 2023 (dopo la chiusura del bilancio, ma prima della cessione della società, la vecchia proprietà ha apportato ulteriori € 0,8 milioni riportando il patrimonio netto sopra i € 3 milioni (più o meno pari al capitale sociale), ma sempre circa € 2 milioni sotto il valore di giugno 2022. Questi € 2 milioni di differenza erano una riserva creata nell'esercizio 2021-22, quando la vecchia proprietà aveva apportato capitale in eccesso rispetto alla perdita di esercizio proprio per € 2 milioni (diciamo che Bandecchi si è ripreso i suoi soldi, coprendo le perdite dell'ultimo biennio, ma non tutte quelle della sua gestione)

4) questo impoverimento patrimoniale della Ternana Calcio è stato notato dal collegio sindacale (scaduto il 30/6/2023 e in larga parte non rinnovato). Infatti nella relazione dei sindaci del 29/11/ 2023 a proposito della cessione a Ternana Women si legge: "in un nostro verbale (precedente ndr) abbiamo testualmente riportato che possa configurarsi un fatto censurabile, ovvero che con la cessione si sia compiuta una distrazione di valore per circa € 1 milione (valore di mercato del terreno secondo i sindaci ndr) a danno della Società Ternana Calcio SpA"

5) a questo si somma il fabbisogno previsto per la stagione in corso. Nella relazione degli amministratori si legge Infatti "l'organo amministrativo nel mese di giugno 2023 (gestione Bandecchi ndr) (...) ha elaborato un budget economico e finanziario della stagione sportiva 23/24. Tale budget è stato successivamente oggetto di rivisitazione (dalla nuova gestione ndr) avendo recepito gli impatti economici e finanziari di acquisizione e cessione dei diritti pluriennali derivanti dalla campagna trasferimenti svoltasi nei mesi di Luglio e Agosto 2023". Ma a quanto ammonta questo fabbisogno previsto? Gli amministratori non ce lo dicono, ma per fortuna ci sono i sindaci che nella loro relazione dello scorso Novembre scrivono: "Rileviamo altresi che l'organo amministrativo ha predisposto un budget finanziario al 30/6/2024 che evidenzia un fabbisogno finanziario a tale data pari a € 8 milioni, pertanto questo collegio ritiene che la continuità aziendale della società potrà essere garantita solo tramite l'apporto di nuova finanza da parte dei soci e dai soggetti che si sono impegnati a sostenere la società"

6) Quindi la delicata situazione patrimoniale prospettica della Ternana (non solo a causa della cessione degli asset a Ternana Women) non sfugge neppure agli amministratori che, dal canto loro, nella nota integrativa così la affrontano. a) rischi: "L'organo amministrativo ha comunque preso atto dell'incertezza del contesto economico generale e sportivo in particolare (...). L'organo amministrativo ha valutato che gli eventi e le circostanze descritte potrebbero far sorgere significative incertezze sulla capacità della società di continuare ad operare come una entità in funzionamento" b) correttivi finanziari: "Per effetto delle valutazioni innanzi riportate, è emersa la necessità di ulteriore immissione di finanza; l'organo amministrativo ha pertanto informato i soci della necessità finanziaria". c) correttivi operativi: "In tale ottica è stata valutata anche l'eventuale cessione di asset aziendali disponibili, ossia i diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori, che farebbe emergere valori inespressi nei budget e nei piani di cassa" d) conclusioni: "considerando tuttavia un arco temporale di 12 mesi, la società ritiene di poter far fronte regolarmente agli impegni già assunti, sia mediante flussi di cassa generati dalla gestione operativa, sia mediante ulteriore apporto di risorse da parte degli attuali soci, che si sono preliminarmente impegnati a supportare (...) la socità per permetterne la continuità aziendale"

Queste sono le premesse, ma le azioni intraprese finora sono in linea con le esigenze e le aspettative? alla prossima puntata

2 ore fa, patton ha scritto:

Più che altro io me e ve chiedo una cosa: se la roba per cui è stato aperto 'sto topic è vera e risale all'avvento di Guida - quindi due anni fa più o meno - che probabilità ci sta che nessuno ne sapesse niente fino all'altro giorno?

tendente allo zero?

ecco le robe de 'sto tipo quando vengono fuori tardi servono solo a fa caciara e strumentalizzazioni.

se la stampa fosse davvero al servizio del cittadino, cose importanti come questa che per forza di robe crea danni alla città, verrebbero tirate in ballo subito non quando li fuochi so finiti.

figuramoce in un tribuno politico che cazzo de smarcio ce sta dietro tra robe non chieste, non dette, dette a metà e solita propaganda.

ve stimo perchè - giustamente - ve la siete guardata la cosa de ieri sera.

io so annato a cena fuori.

2 ore fa, LoDan ha scritto:

Fino all'altro giorno zero probabilità, visto che report ci aveva fatto una puntata qualche mese fa

Voi (e tutti gli altri utenti del forum) lo sapevate dal 7 gennaio 2024

I giornalisti che frequentano il forum anche

Poi se non c'avete voglia di leggere e trarre conclusioni è altro discorso

Edited by Semprerossoverde
  • Thanks 1
Posted
24 minuti fa, Semprerossoverde ha scritto:

non ricordavo il dettaglio della vendita a 100 euro

mamma mia..........

Posted
3 ore fa, Semprerossoverde ha scritto:

Mi hai fatto venire voglia di leggere la relazione di gestione

Posted
3 ore fa, Semprerossoverde ha scritto:

- Tu l’hai scritto qui sin da gennaio 2024, ma anche prima e dopo con costanza; 

- Qualcun altro l’ha scritto sui social; 

- la “sottrazione” del terreno alla Ternana nella vendita a Guida, venne data come notizia da qualche testata unitamente alla nota del collegio sindacale del novembre 2023 (da te citato ripetutamente). 
Insomma, non è vero che le problematiche non sono state evidenziate a tempo debito, la riflessione che va fatta è un’altra.
Quando il pallone cuzzura senza problemi apparenti, non c’è alcun interesse ad approfondire cosa scrive Semprerossoverde piuttosto che LV o altri utenti qui o nei social che mettono in guardia dagli eventi accaduti e i rischi connessi. 
Anzi, passano come rotture de cojoni, portamerda, rematori contro, non tifosi etc etc (tutti epiteti che mi sono preso su FB ivi compreso quello di “limitato” 🤦🏻🤣 ovviamente attribuiti da adepti di capoccione). 

Poi quando gli eventi, purtroppo, inesorabilmente si presentano e arriva il conto da pagare, si assiste al colmo dei colmi: 

chi già AVEVA AMPIAMENTE E RIPETUTAMENTE MESSO IN GUARDIA DAI RISCHI, continua ad essere offeso con gli epiteti di cui sopra (mi riferisco soprattutto a FB) ai quali si aggiunge CHE LE COSE VENGONO DETTE ADESSO PER SPECULARE O DESTABILIZZARE🤦🏻

Permetterete che - almeno a me che c’ho sempre messo non solo il nick qui, ma il nome  nei social e la faccia nella vita di tutti i giorni - mi girano anche un po’ i coglioni di questi comportamenti! 
Precisando che la speranza resta quella che vada tutto per il verso giusto, sia per la Ternana sportivamente parlando, che per la realizzazione del progetto COMPLETO (stadio + clinica). 
Ci credo pochissimo, quasi niente, ma la speranza è l’ultima a morire. 
Sempre forza Fere! 💪❤️💚

• Upvote 5
Posted (edited)
26 minuti fa, longarinivattene! ha scritto:

- Tu l’hai scritto qui sin da gennaio 2024, ma anche prima e dopo con costanza; 

- Qualcun altro l’ha scritto sui social; 

- la “sottrazione” del terreno alla Ternana nella vendita a Guida, venne data come notizia da qualche testata unitamente alla nota del collegio sindacale del novembre 2023 (da te citato ripetutamente). 
Insomma, non è vero che le problematiche non sono state evidenziate a tempo debito, la riflessione che va fatta è un’altra.
Quando il pallone cuzzura senza problemi apparenti, non c’è alcun interesse ad approfondire cosa scrive Semprerossoverde piuttosto che LV o altri utenti qui o nei social che mettono in guardia dagli eventi accaduti e i rischi connessi. 
Anzi, passano come rotture de cojoni, portamerda, rematori contro, non tifosi etc etc (tutti epiteti che mi sono preso su FB ivi compreso quello di “limitato” 🤦🏻🤣 ovviamente attribuiti da adepti di capoccione). 

Poi quando gli eventi, purtroppo, inesorabilmente si presentano e arriva il conto da pagare, si assiste al colmo dei colmi: 

chi già AVEVA AMPIAMENTE E RIPETUTAMENTE MESSO IN GUARDIA DAI RISCHI, continua ad essere offeso con gli epiteti di cui sopra (mi riferisco soprattutto a FB) ai quali si aggiunge CHE LE COSE VENGONO DETTE ADESSO PER SPECULARE O DESTABILIZZARE🤦🏻

Permetterete che - almeno a me che c’ho sempre messo non solo il nick qui, ma il nome  nei social e la faccia nella vita di tutti i giorni - mi girano anche un po’ i coglioni di questi comportamenti! 
Precisando che la speranza resta quella che vada tutto per il verso giusto, sia per la Ternana sportivamente parlando, che per la realizzazione del progetto COMPLETO (stadio + clinica). 
Ci credo pochissimo, quasi niente, ma la speranza è l’ultima a morire. 
Sempre forza Fere! 💪❤️💚

Perfetto. Che questo messaggio venga evidenziato

@BuFERA!

Edited by chetestraceki
  • Like 1
Posted (edited)
10 ore fa, ruber-viridis draco ha scritto:

La sensazione che ho avuto, come ha detto già qualcuno è che nessuno si è voluto prendere la responsabilità di passare per il rottamatore del progetto stadio-clinica. Un po' li capisco pure perché rivestendo cariche politiche temono il giudizio degli elettori. Più facile aspettare il naturale corso degli eventi. Filipponi addirittura manco ha risposto alla domanda del conduttore ma ha fatto una cronistoria degli eventi. 

Pica che è stato l'unico ad attaccare il progetto lo ha fatto sulla base di un unico punto, ovvero che i posti assegnati alla Provincia di Terni potrebbero essere annullati dalla nuova giunta regionale (francamente mi sembra improbabile). Di tutti i punti attaccabili della convenzione si è scelto quello più fumoso. Nessuno ha chiesto conto del punto 9.3, nessuno ha parlato delle garanzie previste dalla convenzione per tutelare il concedente..(punto 31.1)

Deludente. 

Ma perché è un punto che non esiste..inutile che insistete.

Non c'è ternana senza progetto unico,senza scorporo..

Se sta a gioca tutto puccettone..ce fa fallire..non ci credo manco se lo vedo.

Lo vedrai entro il 16 settembre.😉

Edited by ternano_84
  • Upvote 1
Posted
22 ore fa, dragonball ha scritto:

La vera storia di jack lo squartatore 

Che poi non si è mai saputo chi era 

Se vuoi ti presento di persona chi è ma devi avere le palle di accettare ,Accetti?

Decidi tu dove e quando .

Aspetto.

Posted (edited)
15 minuti fa, 68rossoverde ha scritto:

Se vuoi ti presento di persona chi è ma devi avere le palle di accettare ,Accetti?

Aspetto.

detta così sembra quasi una minaccia.......😅

fossi in lui non accetterei

Edited by gaspare
Posted
2 ore fa, 68rossoverde ha scritto:

Aspetto.

Se è Jonny Depp vengo anche subito