Jump to content

Recommended Posts

Posted
6 minuti fa, mdmterni ha scritto:

non ho visto la partita,e non ho avuto modo di leggere il forum quindi magari già ne avete parlato,ma sul loro goal non e' fuorigioco?e alla fine quando è andato al var,non c'era rigore per noi?ho visto solo gli highlights e non abbiamo tirato mai in porta,ma il Ravenna che ho visto due volte quest'anno e' una squadra che corre e gioca bene,in questo momento ci sono superiori non mi straccerei le vesti più di tanto per questa partita

Credo la deviazione sia stata de uno dei nostri.

Il rigore non se capisce bene (almeno io). Credo che l'arbitro se sia convinto che Maestrelli se sia levato la maglia da solo per fregarlo e s'è incazzato (tanto che lo ha pure ammonito).

Se gli arbitri hanno le stesse immagini che si vedono su sky, a meno di cose evidentissime sto VAR a richiesta me pare una cazzata.

Posted
52 minuti fa, bor77 ha scritto:

E pensare che al centenario ci stavamo avvicinando così bene, con tutta l' Italia che parla del nostro sindaco e del presidente Fere-ro. Invece va a finire che Liverani perde col Pineto e la magia svanisce nell' aria.

Io voglio godermi la festa,non ho molto tempo per vedere ciò,è una cosa che non ho mai vissuto..e voglio godermela,per una volta non voglio vedere o leggere quelle du facce a rovinare una cosa nostra......loro passeranno come tutti...

Avete sempre scritto che i risultati vi fanno tornare allo stadio...bello vedere lo stadio vuoto nella partita del centenario co li biglietti a regalo...

Qui si sta parlando di una festa nostra...di appartenenza...della città.. dei colori..

Tutti quelli che non verranno allo stadio..tutti gli scrittori dei social so sicuro che la torta la vanno a magna..però allo stadio non ce vengono perché famo schifo...

Posted (edited)
17 minuti fa, mbriacu de viparo ha scritto:

Ma non se pò posticipà tra 2-3 anni il centenario? Ma lo celebriamo con Ferrero , l'Abatjour e uno che sta su tutti i giornali nazionali e non che ce fa vergognà de pronuncià Terni? Semo sicuri de fa sta cazzata?

Non mischiate una cosa per un'altra...

Ho già risposto...la festa è la nostra..della città...di chi crede in questa città.. nei colori..appartenenza e basta..

Lasciamo fuori tutti gli avvoltoi...mele marce....e tutti quelli che verranno pe fosse du foto da pubblicare su quei siti di merda....

Ce la famo per una volta?

Lo so che per me non vale il discorso...però voi mette festeggia e perde con il pineto a casa?

Già me girano i coglioni di ieri..non vorrei manna per aria una cosa a cui tengo principalmente...

Questo è il mio pensiero..

Ti voglio rispondere....stamo messi davvero male se dovemo aspetta proietti a centrocampo....

Abbiamo giocato discretamente queste ultime partite bastava non snaturare il modulo e avare più coraggio,cosa che ieri non c'è stato...non puoi paragonare il Ravenna al real Madrid,è sbagliato l'atteggiamento. 

Stiamo con Fabio,ma basta errori....uomini giusti al posto giusto.

Edited by ternano_84
Posted
33 minuti fa, francesco ha scritto:

Era chiaro gia dalla formazione che giocavi per non prendere gol ed era chiaro che contro una squadra pure mediocre era impossibile non prendere un gol se ti difendi solo per 90 minuti.

Francamente la storia degli infortunati non regge piu perche invece di far giocare mc jannet che oltre che fuori ruolo è inguardabile con l aggravante di tenerlo in campo quasi tutta la partita in panchina avevi brignola durmush leonardi e pure in teoria longoni che credo a meno di follie sarà lui tagliato a posto di pettinari

Credo che Longoni sia un under, qui non incide sulla lista

Posted (edited)
2 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Non è il modo migliore per avvicinarsi al centenario..

Dovevano essere quella di ieri,ma soprattutto pineto,2 partite dove qualcuno spiegasse l'importanza, innanzitutto di far punti,ma di cercare di riportare gente allo stadio per una festa che la maggior parte di noi vedrà 1 volta nella vita...

Non si è capito niente di tutto questo,la sconfitta di ieri mette amaro in bocca,solo guardando il risultato..figurati allo stadio ...

Te ne immagini se perdemo col pineto che cazzo di week end o festeggiamenti potranno essere?

Mister,così no.....avanti insieme....ma ...

Si, ok. Come se la responsabilità di tutto questo fosse di giocatori e staff. La responsabilità ha un nome e cognome ben precisi. Però mi raccomando, continuiamo a sostenerlo per i suoi interessi nello stadio-clinica. Perché, non so se tutti se ne siano accorti, ma è la stessa persona. La stessa persona che fa post ignobili sui social su questioni di cui dimostra di non sapere nulla. Oltre che non sapere cosa significhi "umanità". Ma anche questo non è una novità. 

Edited by Lu Generale
  • Haha 1
  • Upvote 1
Posted
9 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Si, ok. Come se la responsabilità di tutto questo fosse di giocatori e staff. La responsabilità ha un nome e cognome ben precisi. Però mi raccomando, continuiamo a sostenerlo per i suoi interessi nello stadio-clinica. Perché, non so se tutti se ne siano accorti, ma è la stessa persona. La stessa persona che fa post ignobili sui social su questioni di cui dimostra di non sapere nulla. Oltre che non sapere cosa significhi "umanità". Ma anche questo non è una novità. 

Perché devi butta in politica un discorso nostro di appartenenza?

Io sto parlando di stadio clinica o di quello che ha scritto quello li?

Io ho parlato di calcio,della partita di ieri,di quello che avete scritto che ho letto.

Penso di essere maturo vedendo la formazione su diretta di dire che la formazione mi ha lasciato perplesso..poi in campo non vado né io né tu.

Di fare meglio..vista la settimana importante che ci aspetta.

Posted
16 ore fa, francesco ha scritto:

Se devi giocare per non perdere e matematicamente perdi, perche è impensabile che gli altri non facciano jn tiro in porta, tanto vale rischiare, male che vada perdi lo stesso ma almeno hai tentato. 

Cosi non hai proprio giocato tutti in difesa e palla buttata in avanti senza costrutto.

La penso anche io così. E siamo stati anche fortunati che il ravenna non era sta gran squadra e con un po' ci fortuna potevamo anche pareggiarla. Se fossero stati veramente dei fenomeni da alta classifica ce ne avrebbero fatti 3.

Posted
48 minuti fa, polentaccio ha scritto:

Credo la deviazione sia stata de uno dei nostri.

Il rigore non se capisce bene (almeno io). Credo che l'arbitro se sia convinto che Maestrelli se sia levato la maglia da solo per fregarlo e s'è incazzato (tanto che lo ha pure ammonito).

Se gli arbitri hanno le stesse immagini che si vedono su sky, a meno di cose evidentissime sto VAR a richiesta me pare una cazzata.

sul loro goal deviazione a parte il giocatore in fuorigioco secondo me è quello davanti al portiere,che né impedisce la visuale,però ho visto gli highlights di sky.sul nostro rigore la trattenuta c'è,diciamo che è leggera quindi alla fine decide l'arbitro 

Posted
1 ora fa, Focudepaja ha scritto:

Credo che Longoni sia un under, qui non incide sulla lista

La lista è fatta dai 23 piu quelli che hanno giocato per due anni nella primavera che non incidono. Quindi longoni è nei 23

Posted
1 ora fa, mbriacu de viparo ha scritto:

Ma non se pò posticipà tra 2-3 anni il centenario? Ma lo celebriamo con Ferrero , l'Abatjour e uno che sta su tutti i giornali nazionali e non che ce fa vergognà de pronuncià Terni? Semo sicuri de fa sta cazzata?

Io invece penso che la festa non sia CON questa gente, ma NONOSTANTE questa gente. 100 anni d'amore nonostante Bandecchi, Ferrero, Longarini, i D'Alessandro, li gemelli, Pesce e lu sottoscala, lu contratto de Sampirisi appallozzato da Cozzella provando un tiro da 3 dentro lu bussolotto del calciomercato, le ascelle pezzate de Deodati...io so orgoglioso de avé resistito a tutto questo perché deve esse da monito a sta gente de merda che non vale niente, noi resisteremo altri 100 anni

• Thanks 2
Posted (edited)

La festa è la nostra 

La festa è della città, dei ternani, di chi non solo segue con passione la propria squadra ma di tutti veramente di tutta la comunità ternana.

Questo basta per farci sentire comunità questo basta per ribadire che la Ternana siamo noi. Sempre e comunque!!!!

Portate al corteo zie, nonni, nonne, parentame con cui non parlate da anni perché questa è la festa della città 

Tutti al corteo 

Edited by L'ultimo dei Mohicani
  • Upvote 1
Posted

Ho avuto modo di vedere la partita solo ora. 

Liverani ha sbagliato qualcosa ma non è il colpevole principale ci mancherebbe, la partita brutta come non mai, ed un episodio fortunoso l'ha decisa. 

Leggo però troppa poca umiltà forse causata da 4 risultati utili consecutivi e soprattutto poca comprensione di quello che siamo ora e tutto quello che abbiamo passato e che influisce inevitabilmente.

Siamo una squadra che anche grazie al livello di merda del nostro girone può puntare ad una salvezza tranquilla e giocarsi un posto ai playoff(ci va pure la decima).

Il Ravenna è in un buon momento di forma (come capita a molte neopromosse che partono forte) ha una società normale che ha fatto un precampionato normale ed andare la per non prenderle ci stava, non mi ha fatto comunque una grande impressione, bravi loro.

Come detto post Carpi va trovata una collocazione che riesca a far esprimere Romeo, perché di qualità ne abbiamo poca. 

Una volta fatti i punti per la salvezza tranquilla, possiamo essere più spensierati senza porci limiti, ma per favore ve fate male se pensate ai primi 3-4 posti con la rosa attuale.

Piccolo OT da centenario

La Ternana siamo noi, tutta quella merda passata in questi anni è di passaggio.

• Upvote 1
Posted

Abbiamo perso una partita di merda? Si

Il nostro è un girone ridicolo? Si

Siamo una squadra forte a tal punto di puntare in alto? No

A causa dello smantellamento? Si

Posted
47 minuti fa, LoDan ha scritto:

Abbiamo perso una partita di merda? Si

Il nostro è un girone ridicolo? Si

Siamo una squadra forte a tal punto di puntare in alto? No

A causa dello smantellamento? Si

Posted
1 ora fa, lugamba ha scritto:

Ho avuto modo di vedere la partita solo ora. 

Liverani ha sbagliato qualcosa ma non è il colpevole principale ci mancherebbe, la partita brutta come non mai, ed un episodio fortunoso l'ha decisa. 

Leggo però troppa poca umiltà forse causata da 4 risultati utili consecutivi e soprattutto poca comprensione di quello che siamo ora e tutto quello che abbiamo passato e che influisce inevitabilmente.

Siamo una squadra che anche grazie al livello di merda del nostro girone può puntare ad una salvezza tranquilla e giocarsi un posto ai playoff(ci va pure la decima).

Il Ravenna è in un buon momento di forma (come capita a molte neopromosse che partono forte) ha una società normale che ha fatto un precampionato normale ed andare la per non prenderle ci stava, non mi ha fatto comunque una grande impressione, bravi loro.

Come detto post Carpi va trovata una collocazione che riesca a far esprimere Romeo, perché di qualità ne abbiamo poca. 

Una volta fatti i punti per la salvezza tranquilla, possiamo essere più spensierati senza porci limiti, ma per favore ve fate male se pensate ai primi 3-4 posti con la rosa attuale.

Piccolo OT da centenario

La Ternana siamo noi, tutta quella merda passata in questi anni è di passaggio.

Sono d'accordo con tutto e che prima la salvezza,ma penso che come rosa siamo da 4°/6° posto(se tutti stassero bene)il problema è che siamo pieni di incognite soprattutto a livello fisico:

-Romeo ancora non è quello che conosciamo 

-Kerrigan e Loiacono infortunati

-Proietti non stà fisicamente bene e non è quello della stagione dei record 

-Meccariello e Capuano andranno gestiti a livello fisico 

-Leonardi ancora non è in forma.(ma a 20 anni quanto te ce vole?bo)

• Upvote 1
Posted
3 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Perché devi butta in politica un discorso nostro di appartenenza?

Io sto parlando di stadio clinica o di quello che ha scritto quello li?

Io ho parlato di calcio,della partita di ieri,di quello che avete scritto che ho letto.

Penso di essere maturo vedendo la formazione su diretta di dire che la formazione mi ha lasciato perplesso..poi in campo non vado né io né tu.

Di fare meglio..vista la settimana importante che ci aspetta.

Finisce in politica perché il principale responsabile della crisi della squadra è un personaggio politico. Che mischia tutto per propria convenienza: sport, politica, affari, sanità. È difficile fare qualche appunto a Liverani vista la squadra che ha a disposizione. Ed è anche difficile prendersela con la squadra, perché quelli sono. 

• Upvote 2
Posted
2 ore fa, L'ultimo dei Mohicani ha scritto:

La festa è la nostra 

La festa è della città, dei ternani, di chi non solo segue con passione la propria squadra ma di tutti veramente di tutta la comunità ternana.

Questo basta per farci sentire comunità questo basta per ribadire che la Ternana siamo noi. Sempre e comunque!!!!

Portate al corteo zie, nonni, nonne, parentame con cui non parlate da anni perché questa è la festa della città 

Tutti al corteo 

Perdonami, non ricordo, quand'è il corteo? A che ora? Grazie. 

Posted (edited)
5 ore fa, Scoppea ha scritto:

Ci sta. Tuttavia si discuteva semplicemente di un paio di scelte fatte. La nostra dimensione e’ questa attualmente e penso che lo stiamo capendo tutti. Il Ravenna ha vinto ieri con un tiro deviato perché non ho visto differenza anzi. Partita brutta e livello tecnico purtroppo molto basso 

Mah insomma Scoppi, io leggo in giro che questo è un campionato scarso e quindi dobbiamo per forza giocare per vincerlo perché siamo tra le più forti e anche qui dentro qualcuno lo dice. Ieri c'è stato un abisso fisico e atletico, secondo me abbiamo retto anche bene stante le premesse con cui siamo andati su e Liverani giustamente avrà preferito tornare con un ferito che con un morto. Io penso sia legittimo, la rosa non é profonda...ieri praticamente è come se ci mancavano Capuano, Loiacono, Meccariello e Martella a mezzo servizio, Proietti, Brignola mezzo, Ferrante cioè tutta la parte di rosa più esperta e più qualitativa che manca una partita si e una no praticamente con Kerrigan e Pettinari fuori lista. Abbiamo dei buoni giocatori come Maestrelli, Donati, Garetto, Romeo, Vallocchia, Ndrecka e Dubickas che stanno tirando la carretta poi il resto per me è da medio bassa lega pro cioè...molti non giocherebbero in alcune squadre che lottano laggiù. D'Alterio, Tripi, Orellana, Bianay, McJannet, Longoni. Poi ci so Durmush e Leonardi che al momento so due oggetti avulsi dalla rosa...eccola la stratificazione di cui parlo: dovremno vincere a Ravenna e fare bel gioco con 7 giocatori e il resto a seconda di chi ci sta e chi sta bene? Ripeto, mettere dentro Pettinari e salvarsi. Poi quello che viene in più è tanto di guadagnato ma a me basta e avanza questo. 

Edited by feroce
Posted
9 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Finisce in politica perché il principale responsabile della crisi della squadra è un personaggio politico. Che mischia tutto per propria convenienza: sport, politica, affari, sanità. È difficile fare qualche appunto a Liverani vista la squadra che ha a disposizione. Ed è anche difficile prendersela con la squadra, perché quelli sono. 

Credo che presto il punto di vista politico lo possiamo depennare, non credo ci siano ancora tanti cristiani disposti a votare sto scempio d'omo. 

Posted
38 minuti fa, Pericle ha scritto:

Sono d'accordo con tutto e che prima la salvezza,ma penso che come rosa siamo da 4°/6° posto(se tutti stassero bene)il problema è che siamo pieni di incognite soprattutto a livello fisico:

-Romeo ancora non è quello che conosciamo 

-Kerrigan e Loiacono infortunati

-Proietti non stà fisicamente bene e non è quello della stagione dei record 

-Meccariello e Capuano andranno gestiti a livello fisico 

-Leonardi ancora non è in forma.(ma a 20 anni quanto te ce vole?bo)

Romeo è uno di quelli che può e deve migliorare ed è l'unico che è un'incognita che sulla carta per me migliorerà.

Leonardi gli darei il giusto tempo non essendo fracio, ma per ora non mi è piaciuto.

Ora passiamo alle incognite molto difficili da migliorare.

Meccariello non gioca un campionato intero da 3 anni e andrà gestito, Capuano è solito avere problemi fisici e va gestito(l'anno scorso è stata una lieta anomalia).

Proietti è quasi un ex giocatore dopo gli infortuni avuti e purtroppo non è più quello della cavalcata dei record.

Ovviamente felicissimo di sbagliarmi tranne che su Romeo.

Posted

Liverani dovrà fare delle scelte. 

Non hai un regista per il centrocampo a tre, ma neanche giocatori per farlo a due, a maggior ragione se Garetto l'anno scorso ha dato il meglio di sé giocando in tutt'altro modo.

Donati terzo di difesa è un altro nodo da sciogliere. 

Romeo, idem. 

Posted (edited)
56 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

La mia paura è che il nostro compleanno verrà di riflesso macchiato da chi alberga a Palazzo Spada, non ultimo il vice Valsecchi che si è appropriato della poltrona in societa. Purtroppo la verita, l'amara verita che il nome della nostra citta è ad oggi associata a questo squallore.

Vivo fuori e vi assicuro che è umiliante stare sempre sulla bocca di tanti per sta gentaglia. A meno che ci sia una forte presa di posizione dei nostri concittadini in questi giorni.

Lo spero di cuore.

Buon Compleanno Fere.

Edited by mbriacu de viparo
  • Upvote 2
Posted
30 minuti fa, mbriacu de viparo ha scritto:

La mia paura è che il nostro compleanno verrà di riflesso macchiato da chi alberga a Palazzo Spada, non ultimo il vice Valsecchi che si è appropriato della poltrona in societa. Purtroppo la verita, l'amara verita che il nome della nostra citta è ad oggi associata a questo squallore.

Vivo fuori e vi assicuro che è umiliante stare sempre sulla bocca di tanti per sta gentaglia. A meno che ci sia una forte presa di posizione dei nostri concittadini in questi giorni.

Lo spero di cuore.

Buon Compleanno Fere.

Forse chi non vive fuori Terni non si rende conto di cosa vuol dire sentire il nome della nostra città e della nostra squadra costantemente sulla bocca di tutti, trattati con disprezzo e commiserazione. Mi dispiace usare termini così pesanti, ma questa è la realtà.

Posted (edited)
44 minuti fa, CrossdiSussi ha scritto:

Liverani dovrà fare delle scelte. 

Non hai un regista per il centrocampo a tre, ma neanche giocatori per farlo a due, a maggior ragione se Garetto l'anno scorso ha dato il meglio di sé giocando in tutt'altro modo.

Donati terzo di difesa è un altro nodo da sciogliere. 

Romeo, idem. 

Io credo sia il momento di passare a 4 dietro e magari fare un 4 4 2 più scolastico ma più compatto. 

D' Alterio

Donati Loiacono Capuano Martella

Romeo Garetto Vallocchia Ndrecka

Brignola Dubickas 

Che in fase offensiva è 3 5 2

Loredana in questo momento e temo per il resto della stagione da poco o nullo apporto. Se dobbiamo giocare col trequartista deve essere tale no uno adattato. Va messo subito in lista Pettinari per alzare la qualità 

Edited by feroce
Posted
27 minuti fa, feroce ha scritto:

Loredana in questo momento e temo per il resto della stagione da poco o nullo apporto. 

La rosa è piena di scommesse, tanti ragazzi di prospettiva a cui bisogna dare tempo e presenze e incoraggiamento per poter sperare di vederne qualcuno che sboccia.

Poi ci mancherebbe altro: non tutti andranno in serie A a gennaio, anzi. ma bisogna che una decina di giornate gliele concediamo.

Posted
12 minuti fa, Dado ha scritto:

La rosa è piena di scommesse, tanti ragazzi di prospettiva a cui bisogna dare tempo e presenze e incoraggiamento per poter sperare di vederne qualcuno che sboccia.

Poi ci mancherebbe altro: non tutti andranno in serie A a gennaio, anzi. ma bisogna che una decina di giornate gliele concediamo.

No...è non è una critica al lavoro di Mammarella anzi, senza soldi e con 12 mln di debito era già difficile mette insieme 23 giocatori di calcio ma è chiaro e credo lo sia anche a Mammarella stesso che alcuni non sono all' altezza della Ternana ma le nostre ambizioni quest anno sono le più basse che abbiamo mai avuto dopo la promozione di toscano quasi 15 anni fa ormai. Quest' anno è il punto più basso della nostra storia recente e per chi è abituato a giocare così in basso è difficile. Sarà difficile da capire per noi come lo è per i tifosi della Samp che stanno vivendo questo momento

Posted
7 hours ago, paolo71 said:

A proposito di qualità abbiamo fuori una potenziale spina dorsale della squadra dí assoluto valore capuano proietti pettinari

Certo se domani mattina per miracolo Capuano, Loiacono, Meccariello, Viviani, Proietti e Pettinari tornano al 100% delle loro potenzialita' spacchi il campionato.  Pero' direi di non farci troppo affidamento e se ci stanno 4 lire preparamoce a torna' sul mercato e prende giocatori pronti altrimenti verso aprile-maggio ce rimozzicamo li gomiti come ce capita spesso.

Posted
1 hour ago, Dado said:

gliele concediamo di sicuro anche perche' non possiamo fare altrimenti: al massimo si puo' fare un cambio in lista e molto probabilmente lo useranno pe fa entre' una tra l'irlandese e Pettinari.

Ma nel frattempo spero che Rizzo dia assicurazioni a Mammarella che ci stanno 4 lire pe fa mercato a gennaio, cosi' il Mamma se inizia a intavola' il lavoro.  

Posted (edited)
4 ore fa, feroce ha scritto:

Mah insomma Scoppi, io leggo in giro che questo è un campionato scarso e quindi dobbiamo per forza giocare per vincerlo perché siamo tra le più forti e anche qui dentro qualcuno lo dice. Ieri c'è stato un abisso fisico e atletico, secondo me abbiamo retto anche bene stante le premesse con cui siamo andati su e Liverani giustamente avrà preferito tornare con un ferito che con un morto. Io penso sia legittimo, la rosa non é profonda...ieri praticamente è come se ci mancavano Capuano, Loiacono, Meccariello e Martella a mezzo servizio, Proietti, Brignola mezzo, Ferrante cioè tutta la parte di rosa più esperta e più qualitativa che manca una partita si e una no praticamente con Kerrigan e Pettinari fuori lista. Abbiamo dei buoni giocatori come Maestrelli, Donati, Garetto, Romeo, Vallocchia, Ndrecka e Dubickas che stanno tirando la carretta poi il resto per me è da medio bassa lega pro cioè...molti non giocherebbero in alcune squadre che lottano laggiù. D'Alterio, Tripi, Orellana, Bianay, McJannet, Longoni. Poi ci so Durmush e Leonardi che al momento so due oggetti avulsi dalla rosa...eccola la stratificazione di cui parlo: dovremno vincere a Ravenna e fare bel gioco con 7 giocatori e il resto a seconda di chi ci sta e chi sta bene? Ripeto, mettere dentro Pettinari e salvarsi. Poi quello che viene in più è tanto di guadagnato ma a me basta e avanza questo. 

Finalmente tanta logica e competenza.

Aggiungo sconfitta di ieri salutare per chi pensa, senza prove fattuali a suo sostegno, che questa squadra e questa rosa possano competere per le primissime posizioni.

Edited by chetestraceki
Posted
2 ore fa, feroce ha scritto:

No...è non è una critica al lavoro di Mammarella anzi, senza soldi e con 12 mln di debito era già difficile mette insieme 23 giocatori di calcio ma è chiaro e credo lo sia anche a Mammarella stesso che alcuni non sono all' altezza della Ternana ma le nostre ambizioni quest anno sono le più basse che abbiamo mai avuto dopo la promozione di toscano quasi 15 anni fa ormai. Quest' anno è il punto più basso della nostra storia recente e per chi è abituato a giocare così in basso è difficile. Sarà difficile da capire per noi come lo è per i tifosi della Samp che stanno vivendo questo momento

Sconfitta di Ravenna (chr forse non completerà per vincere, comunque) salutare.