Jump to content

Recommended Posts

Posted
14 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

La Ferrari Luce è una Ferrari proiettata nel futuro, come lo sono sempre state le Ferrari….la Luce c’ha certi accorgimenti tecnici che tutte le macchine elettriche di oggi ..Tesla , Cinesi ,Porsche ecc. ecc.  messe insieme se li sognano! 
comunque, se proprio ve fa schifo io a regalo l’accetto….ma anche a due/tremila euro va bene !

 

Io mi accontento anche di una ALn 668 se me la regalano ...a piedi non me ce lascia sicuro

Posted

Ok mi rimangio tutte le critiche che ho fatto a LUCE... Non vi annoierò con le mie impressioni ma ne dico solo 3 perché sono quelle che mi hanno impressionato di più:

- sulle foto non rende l'idea di quanto sia gigantesca

- se ci si siede dietro è un salotto ed io ce  l'ho fatta ad accavallare le gambe con i tacchi. 

- anche se è elettrica quando acceleri si sente il rombo.

 

Voto cumulativo: 9 

PS: è arrivata di colore giallo(giallo Ferrari) e gli stava una meraviglia. 

Posted

Non capisco perché si continui imperterriti a confrontare auto moderne con auto del passato, soprattutto auto elettriche con auto a motore a scoppio ….che sono auto completamente diverse ….se uno vole fa il paragone tra Ferrari con motore a scoppio , allora le deve paragonare alle Lamborghini , Pagani  ecc. ecc, la Ferrari Luce deve essere confrontata con le pari “elettriche”….

Posted (edited)
18 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

Non capisco perché si continui imperterriti a confrontare auto moderne con auto del passato, soprattutto auto elettriche con auto a motore a scoppio ….che sono auto completamente diverse ….se uno vole fa il paragone tra Ferrari con motore a scoppio , allora le deve paragonare alle Lamborghini , Pagani  ecc. ecc, la Ferrari Luce deve essere confrontata con le pari “elettriche”….

Hai bestemmiato

Edited by lustronculino
Posted
36 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

Avrò pure bestemmiato, tuttavia se me la regalano non me scandalizzo…

Non è questo il punto . Ferrari non è un semplice marchio , è un sogno , è LO status symbol. La Ferrari non si può paragonare a niente !! Sono gli altri che ambiscono a diventare come la Ferrari ( e sanno di non riuscirci)

È l’unico marchio che non ti permette di comprare la macchina che vuoi , pure se hai i soldi … Hanno la lista nera !! Capito di cosa parliamo !?!? 
 

E tu cacci fuori un mix tra una barca e un frullatore, senza motore, lungo più di un furgone???  Ma scherziamo!! 
 

Poi puo essere bella brutta tecnologica efficiente veloce il cazzo che volete , ma quella roba non può avere il cavallino sul cofano . 

Posted
4 ore fa, lustronculino ha scritto:

Non è questo il punto . Ferrari non è un semplice marchio , è un sogno , è LO status symbol. La Ferrari non si può paragonare a niente !! Sono gli altri che ambiscono a diventare come la Ferrari ( e sanno di non riuscirci)

È l’unico marchio che non ti permette di comprare la macchina che vuoi , pure se hai i soldi … Hanno la lista nera !! Capito di cosa parliamo !?!? 
 

E tu cacci fuori un mix tra una barca e un frullatore, senza motore, lungo più di un furgone???  Ma scherziamo!! 
 

Poi puo essere bella brutta tecnologica efficiente veloce il cazzo che volete , ma quella roba non può avere il cavallino sul cofano . 

Questo è quello che dici tu che non te la puoi permettere ( come me d’altronde)…e appunto siccome è uno status symbol le ordinazioni sono già tante….poi che sia un mix tra una barca e un frullatore lo dici sempre tu….sicuramente chi sborsa 550.000 euro per averla m cioè colui che se la può permettere, non la paragona ad una barca/ frullatore ….per lui è sempre una Ferrari! e magari non c’ha la collezione completa e sborserebbe milioni di euro per una Testarossa.

Se ragioniamo da “popolino” ….per te è brutta , per me è bella…

per chi se la po’ permette, è l’ennesima Ferrari da aggiunge alla collezione, e forse 550.000 so pure pochi, poi che sia elettrica o endotermica è un dettaglio trascurabile …

Posted

Poi , tutte ste pugnette , me ricordano quando arrivò l’elettronica sulle Ferrari….me ricordo si gridò allo scandalo !….ah non è più una Ferrari, !…infatti l’icona suprema che è la Testarossa, a detta di chi la possiede o posseduta…..un’auto “inguidabile”, adatta solo a piloti esperti e con le braccia tipo “incredibile Hulk”…niente elettronica, mabbè!..e nessun Ferrarista ( quei pochi che conosco ) tornerebbe mai indietro!, oggi è tutto assisitito elettronicamente ….eppure sono sempre Ferrari!

Posted (edited)

Ferrari sarà un sogno finché si vuole ma non possono tenere in piedi un'infrastruttora primordiale solo per un'auto di nicchia estrema.
Quando vedo le autocisterna per le strade cittadine, che magari avranno percorso chissà quanti km per rifornire i benzinai mi chiedo come cazzo sia possibile che nel 2026 bisogna ancora trasportare l'energia per le auto in questo modo? Oltre all'immenso impatto ambientale c'è un rischio altissmo, in caso di incidente stradale un'autocisterna è una bomba enorme che ti fa saltare un'intero quartiere. Roba da dinosauri. Con l'elettrico l'energia la trasporti per centinaia di km in un millisecondo in modo capillare senza alcun impatto ambientale e senza rischi.
Ferrari non vive su marte. O chiude o si adegua.

Edited by callea
Posted
Il 03/06/2026 at 13:38, callea ha scritto:

Ferrari sarà un sogno finché si vuole ma non possono tenere in piedi un'infrastruttora primordiale solo per un'auto di nicchia estrema.
Quando vedo le autocisterna per le strade cittadine, che magari avranno percorso chissà quanti km per rifornire i benzinai mi chiedo come cazzo sia possibile che nel 2026 bisogna ancora trasportare l'energia per le auto in questo modo? Oltre all'immenso impatto ambientale c'è un rischio altissmo, in caso di incidente stradale un'autocisterna è una bomba enorme che ti fa saltare un'intero quartiere. Roba da dinosauri. Con l'elettrico l'energia la trasporti per centinaia di km in un millisecondo in modo capillare senza alcun impatto ambientale e senza rischi.
Ferrari non vive su marte. O chiude o si adegua.

ok parlami dell'impatto ambientale delle batterie

Posted
4 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

ok parlami dell'impatto ambientale delle batterie

 

C'è una differenza fondamentale. L' impatto delle batterie è gestibile, una soluzione si può trovare. Bruciare fonti fossili non è gestibile. Quando bruci un litro di benzina quello che butti in atmosfera resta lì per sempre e si accumula. Non esiste soluzione se non smettere.

Posted
Il 03/06/2026 at 13:38, callea ha scritto:

Ferrari sarà un sogno finché si vuole ma non possono tenere in piedi un'infrastruttora primordiale solo per un'auto di nicchia estrema.
 

La Ferrari nel 2025 ha venduto 13 mila auto e ha chiuso con 7 miliardi di utile netto 

Stellantis ne ha vendute 2 milioni e mezzo e ha chiuso con 20 miliardi di debito

Volkswagen per fare lo stesso utile di Ferrari deve vendere quasi 9 milioni di auto 

Direi che il mercato di nicchia funziona alla grande 

Posted (edited)
2 ore fa, lustronculino ha scritto:

La Ferrari nel 2025 ha venduto 13 mila auto e ha chiuso con 7 miliardi di utile netto 

Stellantis ne ha vendute 2 milioni e mezzo e ha chiuso con 20 miliardi di debito

Volkswagen per fare lo stesso utile di Ferrari deve vendere quasi 9 milioni di auto 

Direi che il mercato di nicchia funziona alla grande 

 

Non parlavo di utili aziendali. 13 mila auto sono una nicchia, mica risolvono il problema di mobilità delle persone.

Certo chi compra una Ferrari può anche pagare la benzina 5 euro al litro, ma ad un certo punto l'immensa e vetusta infrastruttura per i rifornimenti non si potrà reggere  solo sulle auto di lusso quando il resto del mondo sarà passato all'elettrico.

Per questo bisogna cominciare a pensare al motore a scoppio come un ricordo nostalgico del passato così come i nostri bisnonni rimpiangevano le carrozze coi cavalli. Ferrari ha ben fatto a fare la Luce, il futuro di Ferrari è quello. L'auto-iphone.
Non ti piace l'idea? Goditi la tua Ferrari attuale, finché dura.

Edited by callea
  • Like 1
Posted
40 minuti fa, callea ha scritto:

 

Non parlavo di utili aziendali. 13 mila auto sono una nicchia, mica risolvono il problema di mobilità delle persone.

Certo chi compra una Ferrari può anche pagare la benzina 5 euro al litro, ma ad un certo punto l'immensa e vetusta infrastruttura per i rifornimenti non si potrà reggere  solo sulle auto di lusso quando il resto del mondo sarà passato all'elettrico.

Per questo bisogna cominciare a pensare al motore a scoppio come un ricordo nostalgico del passato così come i nostri bisnonni rimpiangevano le carrozze coi cavalli. Ferrari ha ben fatto a fare la Luce, il futuro di Ferrari è quello. L'auto-iphone.
Non ti piace l'idea? Goditi la tua Ferrari attuale, finché dura.

Si ma quando il resto del mondo passerà all’elettrico ?? Nel 2100?? Ma i dati sulle immatricolazioni li leggete? Il nuovo arranca , si vende soprattutto ibrido, l’elettrico è una nicchia , l’unico dato che cresce è l’usato diesel … non capisco di cosa parliamo 

Posted (edited)
2 ore fa, lustronculino ha scritto:

Si ma quando il resto del mondo passerà all’elettrico ?? Nel 2100?? Ma i dati sulle immatricolazioni li leggete? Il nuovo arranca , si vende soprattutto ibrido, l’elettrico è una nicchia , l’unico dato che cresce è l’usato diesel … non capisco di cosa parliamo 

 

 

Oggi solo i folli comprano un'auto nuova a carburante. Sentiranno tra pochi anni il bruciore sulle mani del cerino acceso... Altro che 2100, il cambiamento non sarà graduale ma ci sarà uno shock molto repentino che costringerà anche i più cocciuti a cercare modi alternativi per spostarsi.
Benzina e diesel oltre i 2 euro non vi dice niente? È solo una scossetta di avvertimento di un terremoto imminente molto più forte. O pensate veramente che sia il temporaneo effetto collaterale di un pazzoide che si sveglia la mattina e attacca l'Iran?

 

Oh ma il parco auto in Italia ha in media 13 anni. Il doppio rispetto a 20 anni fa...

Edited by callea
Posted

Ah volevo aggiungere che l'auto elettrica non sostituirà 1:1 l'auto classica. Gli spostamenti in auto così come l'intendiamo oggi (un'auto per ogni cittadino anche per fare pochi metri) sono una follia insostenibile oggi, così come lo sarebbero domani. L'elettrico per fortuna sarà declinato in mille modi con mobilità più smart come ebike, monopattini, micromacchinine per tutta la mobilità urbana quotidiana.

L'impiegato che prende il SUV da 3 tonnellate per spostare solo lui stesso di 2 km sarà presto un dinosauro. (Spero).

Ogni tanto mi metto a guardare l'interno delle auto per constatare che la grande maggioranza trasporta una sola persona quando potrebbe trasportarne 4-5. È follia ciò.

Posted
19 ore fa, callea ha scritto:

 

C'è una differenza fondamentale. L' impatto delle batterie è gestibile, una soluzione si può trovare. Bruciare fonti fossili non è gestibile. Quando bruci un litro di benzina quello che butti in atmosfera resta lì per sempre e si accumula. Non esiste soluzione se non smettere.

risposta fumosa a portà a casa

l'impatto delle batterie su larghissima scala è gestibile? come, fai esempi concreti sennò parli per partito preso senza analizzare nulla, solo per simpatia a un argomento a te favorevole (come per l'IA)

Posted (edited)
1 ora fa, cesenticerqua ha scritto:

risposta fumosa a portà a casa

l'impatto delle batterie su larghissima scala è gestibile? come, fai esempi concreti sennò parli per partito preso senza analizzare nulla, solo per simpatia a un argomento a te favorevole (come per l'IA)

 

È come mettere sui piatti della bilancia da una parte una cosa certa, dall'altra una cosa incerta.
L'impatto delle batterie è gestibile? Forse sì.

L'impatto dei carburanti fossili è gestibile? Assolutamente no.

Ogni grammo di CO2 che butti in atmosfera è un danno irreversibile su scala umana.
È un discorso simile che può essere fatto anche per l'energia nucleare.

Edited by callea
Posted
3 ore fa, callea ha scritto:

Ah volevo aggiungere che l'auto elettrica non sostituirà 1:1 l'auto classica. Gli spostamenti in auto così come l'intendiamo oggi (un'auto per ogni cittadino anche per fare pochi metri) sono una follia insostenibile oggi, così come lo sarebbero domani. L'elettrico per fortuna sarà declinato in mille modi con mobilità più smart come ebike, monopattini, micromacchinine per tutta la mobilità urbana quotidiana.

L'impiegato che prende il SUV da 3 tonnellate per spostare solo lui stesso di 2 km sarà presto un dinosauro. (Spero).

Ogni tanto mi metto a guardare l'interno delle auto per constatare che la grande maggioranza trasporta una sola persona quando potrebbe trasportarne 4-5. È follia ciò.

qui cambia tutto , tra quello che speri e quello che è c'è un abisso . 

In europa tra le prime 10 auto piu vendute non c'è un'elettrica . 

Negli USA la macchina piu venduta da oltre 10 anni sono le Ford serie F, pick up mostruosi 3.000 V6 a benzina .. ogni volta che lo accedi muore un pinguino!!

Posted
2 ore fa, lustronculino ha scritto:

qui cambia tutto , tra quello che speri e quello che è c'è un abisso . 

In europa tra le prime 10 auto piu vendute non c'è un'elettrica . 

Negli USA la macchina piu venduta da oltre 10 anni sono le Ford serie F, pick up mostruosi 3.000 V6 a benzina .. ogni volta che lo accedi muore un pinguino!!

 

Ora capisco perché gli americani si incazzano se la benzina supera i 4$ al gallone che per noi sarebbe più o meno 1 euro al litro. Tacci loro...

Posted
1 ora fa, callea ha scritto:

 

Ora capisco perché gli americani si incazzano se la benzina supera i 4$ al gallone che per noi sarebbe più o meno 1 euro al litro. Tacci loro...

Io li brucerei, ma un po li capisco. Escluse le grandi metropoli c’è il vuoto. Tra una costa e l’altra c’è un continente di nulla , con città/cittadine/paesotti distanti tra loro. Hanno una rete ferroviaria inesistente , in diverse zone condizioni ambientali e meteorologiche estreme … questi pure che devono fare ? Prendi il Texas , è grande come la Germania ed ha praticamente un terzo degli abitanti 

Posted
9 ore fa, callea ha scritto:

 

 

Oggi solo i folli comprano un'auto nuova a carburante. Sentiranno tra pochi anni il bruciore sulle mani del cerino acceso... Altro che 2100, il cambiamento non sarà graduale ma ci sarà uno shock molto repentino che costringerà anche i più cocciuti a cercare modi alternativi per spostarsi.
Benzina e diesel oltre i 2 euro non vi dice niente? È solo una scossetta di avvertimento di un terremoto imminente molto più forte. O pensate veramente che sia il temporaneo effetto collaterale di un pazzoide che si sveglia la mattina e attacca l'Iran?

 

Oh ma il parco auto in Italia ha in media 13 anni. Il doppio rispetto a 20 anni fa...

Ora come ora anche l'energia elettrica sta alle stelle, ti basti pensare che tra un motore ad impianto gpl e un motore elettrico che fa ricariche dalle colonnine private che si trovano in giro la differenza di spesa è veramente minima... Fino a qualche anno fa ti avrei dato ragione ma ora come ora mi sembra più un fuoco di paglia e l'europa è rimasta con il cerino in mano mentre le altre superpotenze fanno affari d'oro con i pozzi di petrolio e spostano a loro piacimento la data del passaggio definitivo all'elettrico sempre più in avanti(sembra quasi che ci prendano per il culo). Comunque l'elettrico conviene se si hanno i pannelli fotovoltaici in casa e una batteria di accumulo, quindi la stragrande maggioranza degli italiani(chi vive in città, chi in zone con vincoli o più semplicemente chi non ha i soldi per fare l'impianto)!non lo può fare... Poi c'è anche da dire che un impianto con fotovoltaico e accumulo che ti costa decine di migliaia di euro lo devi ammortizzare in tot anni perché devi tenere conto che la pila di accumulo va cambiata appena non trattiene più l'energia e li sono dolori... 

Posted
9 ore fa, Pallina ha scritto:

Ora come ora anche l'energia elettrica sta alle stelle, ti basti pensare che tra un motore ad impianto gpl e un motore elettrico che fa ricariche dalle colonnine private che si trovano in giro la differenza di spesa è veramente minima... Fino a qualche anno fa ti avrei dato ragione ma ora come ora mi sembra più un fuoco di paglia e l'europa è rimasta con il cerino in mano mentre le altre superpotenze fanno affari d'oro con i pozzi di petrolio e spostano a loro piacimento la data del passaggio definitivo all'elettrico sempre più in avanti(sembra quasi che ci prendano per il culo). Comunque l'elettrico conviene se si hanno i pannelli fotovoltaici in casa e una batteria di accumulo, quindi la stragrande maggioranza degli italiani(chi vive in città, chi in zone con vincoli o più semplicemente chi non ha i soldi per fare l'impianto)!non lo può fare... Poi c'è anche da dire che un impianto con fotovoltaico e accumulo che ti costa decine di migliaia di euro lo devi ammortizzare in tot anni perché devi tenere conto che la pila di accumulo va cambiata appena non trattiene più l'energia e li sono dolori... 

in realtà conviene anche se usi la corrente di casa,per quanto riguarda le colonnine se le utilizzi paghi poco meno del gpl come dici te.

cmq ero indeciso se passare all elettrico poi sono andato due giorni a alba adriatica e non c'è modo di ricaricare lungo il tragitto non sono presenti colonnine nelle aree di sosta,anche a alba non ho visto postazioni di riarica a Terni ce ne sono molte di più in giro

Posted (edited)
25 minuti fa, mdmterni ha scritto:

in realtà conviene anche se usi la corrente di casa,per quanto riguarda le colonnine se le utilizzi paghi poco meno del gpl come dici te.

cmq ero indeciso se passare all elettrico poi sono andato due giorni a alba adriatica e non c'è modo di ricaricare lungo il tragitto non sono presenti colonnine nelle aree di sosta,anche a alba non ho visto postazioni di riarica a Terni ce ne sono molte di più in giro

Si ma per ricaricare a casa serve un box e in città tipo Roma è una cosa rara... Poi nessuno dice che il governo ad oggi prende i soldi dalle accise sui carburanti e quindi quando l'elettrico sarà il motore dominante, il governo sposterà le accise dai carburanti tradizionali all'elettrico e quindi un pieno costerà uguale. Basra che vedi a Londra dove con l'aumento delle auto elettriche il governo ha già messo nuove tasse sulle macchine elettriche che entrerà in vigore nel 2028.. 

Edited by Pallina
Posted (edited)

Basta !!! Che me frega dell'ambiente de questo fantomatico ed inesistente cambiamento climatico, visto che mi hanno fatto vivere una vita di merda, me ne fotto dell'ambiente, finché dura inquinerò a rotta de collo con la mia macchina diesel, sgaserò ad ogni semaforo, cambierò l'olio da solo per sversare l'olio esausto in fogna, brucerò gomma e plastica dove mi capita, consumerò acqua potabile per lavare la macchina......e a culo tutto il mondo.

Edited by torquemada

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. This site uses cookies to enhance the users' browsing experience and collect infomation about the site utilization. We use both technical cookies and third party cookies. If you continue browsing the site you accept the use of cookies; otherwise you can just leave the site.