Jump to content

Recommended Posts

Posted

Per chi vive a Terni e dintorni è normale associare la Ternana a una cosa sempre a portata di mano, e posso capire se una parte di questi tifosi alla fine raggiungono un livello de nausea tale da pensa "ma forse alla fin fine che me cambia anda allo stadio in 2000 a vedella col Pineto o andacce in 1000 a vedella collo Spoleto? Anzi magari collo Spoleto è pure più affascinante, alla fine sono tutti derbyini dalla D in giù, è un calcio più autentico ecc ecc... Ce sta, magari se vivessi a Terni anche io proverei questo in cuor mio.

Ma non potete immagina cosa significherebbe per un tifoso come me e tanti altri che vive dall' altra parte del mondo (o anche solo dell Italia o dell Europa come tantissimi de noi). In un modo o nell'altro, tra mille peripezie, preparazioni di giorni, spese folli, situazioni assurde ecc in tanti anni all estero sono quasi sempre riuscito a vederla, a viverla e distruggermici nelle gioie e nelle delusioni. E magari qualcuno tifa anche altre squadre, io al massimo riesco a simpatizzarle ma non riuscirei mai ad appassionarmi davvero ad un altra squadra che non se chiama Ternana e tolti Europei, mondiali e 6/7 partite l anno de Champions o simili non vedo altro calcio se non le partite della Ternana. Per me quello è l unico appuntamento sportivo fisso e immancabile, quello che me ce prendo le ferie o i permessi per uscì prima, l unico momento... E tutto ciò è stato possibile perché banalmente in B o in C tra streaming, VPN, now TV e mezzi vari in qualche modo la trovi se te ce metti per tempo... Se la Ternana ricomincia dai dilettanti per tutti i tifosi lontani come me è un lutto vero e proprio, per me non sarebbe solo la fine della Ternana per almeno 5-6 anni se va bene o per sempre se va male, sarebbe la fine del calcio e dello sport

• Thanks 3
Posted

Questa è poesia ma si scontra con la realtà dei fatti. 

C'è un buco di una decina di milioni fra noi e la salvezza (mantenimento della categoria). 

Chi li mette?

Questo è successo perché qualcuno facendo tanti contratti faraonici ha avvelenato mortalmente la Ternana che era sana. 

Che si vada in eccellenza é decisamente orrendo ma oggettivamente è la conseguenza naturale dei fatti avvenuti.

Oltre alla maledizione che grava su questi colori,  viste la retrocessione dalla B , i play out, i play-off ai rigori ,la semifinale di coppa etc etc

• Upvote 2
Posted

Stessi sentimenti e dolore.

Sapere che nel bene e nel male c'era un riferimento del "fine settimana", un momento di aggregazione e di attesa. Un po' di nostra cultura .

Il vero problema che questa sensazione appartiene a generazioni ormai lontane.

Ai piu' ed ai giovani non interessa poco e nulla...

La citta' sara' spogliata di parte della sua identita' e di fronte a questo non ci dovrebbe essere colore politico.

Posted

Il paragone calzante con il dovuto rispetto del caso è con un malato terminale che sopravvive da anni perché attaccato a una spina ma la malattia procede e servono macchinari sempre più costosi e a una certa i risparmi di una vita finiscono e non sai più dove andare a sbattere la testa. Oggi si legge apertura per la cessione del ramo d azienda in modo tale da mettere a bilancio una plusvalenza da 14 miliono che rende appettibile solo a qualche personaggio di dubbio gusto aggiungo io l idea di poterla prendere e risanare. Nel frattempo i Rizzo non si accollano non solo il pregresso ma nemmeno l attuale gestione e quindi la malattia galoppa. Se poi anche il consiglio di stato dovesse obiettare chi è disposto a ridare quei soldi a Unicusano? E nel frattempo il sindaco passa per salvatore della patria dopo averci accoltellato lui...allora alla fine di tutte queste considerazioni non è forse meglio lasciare andare la nostra cara e vederla smettere di soffrire? Non lo so...capisco le ragioni di tutti, di entrambe le parti ma non ho più le energie mentali per reggere altri 3/5 anni di sofferenza se non c è un cambiamento drastico nella gestione. Sono 8/9 anni che intorno a noi ruotano le stesse persone, sono nauseato di vedere questo sindaco, queste proprietà, questi direttori, Ferrante titolare e tanta altra monnezza...tutta gente che ha banchettato sul nostro amore

• Thanks 2
Posted (edited)

La politica ha ucciso la nostra Ternana. Da tifoso mi aspetto di vincere il derby e i play off ma, da diverse settimane, spero con tutto il cuore di terminare questa agonia. Ho la nausea della vicenda stadio-clinica e di tutto quello che gira da diversi anni intorno alla Ternana. Il Liberati a breve  sarà inagibile e noi ripartiremo dall'eccellenza, mi auguro solo di ripartire ripuliti da tutto, non è affatto scontato.

Edited by Il Cobra
Posted

Anche a me dispiace andare in eccellenza (tra l'altro non si può manco giocare con l' Angelana che sta vincendo il campionato), ma non capisco ragionando in maniera razionale come evitarlo..

P.s. ma non c'era una legge che stabiliva che in caso di fallimento si dovesse ripartire dalla categoria immediatamente sotto a quella che si aveva sul campo?l'Ancona mi sembra fosse ripartito dalla D ad esempio..forse però perché compro'  il titolo del Matelica..bo' mi ci sta' a taglia' da solo..

Posted
8 ore fa, Fievel ha scritto:

Per chi vive a Terni e dintorni è normale associare la Ternana a una cosa sempre a portata di mano, e posso capire se una parte di questi tifosi alla fine raggiungono un livello de nausea tale da pensa "ma forse alla fin fine che me cambia anda allo stadio in 2000 a vedella col Pineto o andacce in 1000 a vedella collo Spoleto? Anzi magari collo Spoleto è pure più affascinante, alla fine sono tutti derbyini dalla D in giù, è un calcio più autentico ecc ecc... Ce sta, magari se vivessi a Terni anche io proverei questo in cuor mio.

Ma non potete immagina cosa significherebbe per un tifoso come me e tanti altri che vive dall' altra parte del mondo (o anche solo dell Italia o dell Europa come tantissimi de noi). In un modo o nell'altro, tra mille peripezie, preparazioni di giorni, spese folli, situazioni assurde ecc in tanti anni all estero sono quasi sempre riuscito a vederla, a viverla e distruggermici nelle gioie e nelle delusioni. E magari qualcuno tifa anche altre squadre, io al massimo riesco a simpatizzarle ma non riuscirei mai ad appassionarmi davvero ad un altra squadra che non se chiama Ternana e tolti Europei, mondiali e 6/7 partite l anno de Champions o simili non vedo altro calcio se non le partite della Ternana. Per me quello è l unico appuntamento sportivo fisso e immancabile, quello che me ce prendo le ferie o i permessi per uscì prima, l unico momento... E tutto ciò è stato possibile perché banalmente in B o in C tra streaming, VPN, now TV e mezzi vari in qualche modo la trovi se te ce metti per tempo... Se la Ternana ricomincia dai dilettanti per tutti i tifosi lontani come me è un lutto vero e proprio, per me non sarebbe solo la fine della Ternana per almeno 5-6 anni se va bene o per sempre se va male, sarebbe la fine del calcio e dello sport

Hai ragione, almeno ce pulimo di tanta merda accumulata. Poi, per tornare in serie C qualche samaritano ce se ripija sicuro!

Posted
1 ora fa, Il Cobra ha scritto:

mi auguro solo di ripartire ripuliti da tutto, non è affatto scontato

no, anzi mi sembra assai probabile che saremmo facile preda dello stesso B. che ci ha conciato in queste condizioni miserevoli. risultato netto: campetti di periferia & stessi personaggi a incombere sul futuro della squadra e della città. 

Posted

Avremmo avuto qualche minima chance di futuro decente, almeno nell'immediato,  solo se 3 anni fa, quando eravamo in B, la società non avesse avuto sul groppone il progetto stadio clinica e fosse stata venduta a soggetti finalmente estranei ai soliti giri "romani".

Ovviamente parliamo di niente, oltretutto  si sarebbe anche potuto pescare di peggio, ma in B e con possibilità di programmare in toto qualche chance di attrarre gente diversa da bandecchi-ferrero-longarini e compagnia cantante c'era.

Posted
4 ore fa, Lu Trejo ha scritto:

Questa è poesia ma si scontra con la realtà dei fatti. 

C'è un buco di una decina di milioni fra noi e la salvezza (mantenimento della categoria). 

Chi li mette?

Questo è successo perché qualcuno facendo tanti contratti faraonici ha avvelenato mortalmente la Ternana che era sana. 

Che si vada in eccellenza é decisamente orrendo ma oggettivamente è la conseguenza naturale dei fatti avvenuti.

Oltre alla maledizione che grava su questi colori,  viste la retrocessione dalla B , i play out, i play-off ai rigori ,la semifinale di coppa etc etc

Con amarezza ma concordo. Dico solo che non credo che i bilanci fossero mai stati sani. A meno che non si considerino tali quelli ripianati con apporti di capitali. Purtroppo questo tipo di giocattolo non funziona più. Occorrono capitali importanti, imprenditori appassionati e manager competenti: una combinazione astrale talmente rara che quando avviene rasenta il miracolo. 

Posted (edited)
53 minuti fa, Mariotto ha scritto:

Dico solo che non credo che i bilanci fossero mai stati sani. 

Non lo so questo

Suppongo che quella venduta da Longarini era una scatola vuota senza debiti pregressi e con gli introiti delle tv.

Sotto contratto aveva Valjent,Sala, Defendi e Meccariello. 

Edited by Lu Trejo
Posted

Le vostre/nostre parole sono vere e proprie dichiarazioni d'amore. 

Ma non sono d'accordo nel dire che ci sarà un distacco del cuore se si andrà in Eccellenza.

Si tratterà solo di un Nuovo Inizio ma la spinta identitaria ci sarà eccome.

Sempre.

Si perché l'eventuale nuova squadra sarà comunque depositaria della memoria collettiva di un'intera comunita, della nostra infanzia, della nostra giovinezza, dei nostri padri.

La.rabbia sale solo pensando xhe praticamente ieri ( si perché 3/4 anni calcisticamente rappresentano un passato davvero molto prossimo) eravamo primi in serie B.

Poi la lettera, gli sputi, gli avventurieri, prodromi di una tragedia annunciata.

• Upvote 1
Posted (edited)
8 ore fa, Gabrillo ha scritto:

Anche a me dispiace andare in eccellenza (tra l'altro non si può manco giocare con l' Angelana che sta vincendo il campionato), ma non capisco ragionando in maniera razionale come evitarlo..

P.s. ma non c'era una legge che stabiliva che in caso di fallimento si dovesse ripartire dalla categoria immediatamente sotto a quella che si aveva sul campo?l'Ancona mi sembra fosse ripartito dalla D ad esempio..forse però perché compro'  il titolo del Matelica..bo' mi ci sta' a taglia' da solo..

Che io sappia il regolamento in precedenza diceva che dopo un fallimento la nuova società (che ovviamente non deve avere alcun legame con quella precedente) può chiedere di essere iscritta in sovrannumero in serie D ma ci dovrebbe essere stata una riforma (dal 2024) che prevede di ripartire almeno due categorie dietro quella che disputavi (e quindi nel caso della Ternana ti toccherebbe l'Eccellenza).

Edited by Termopiliano
Posted
Il 28/03/2026 at 20:46, Termopiliano ha scritto:

ripartire almeno due categorie dietro quella che disputavi

Allora conviene retrocedere purché non ti appioppano altri punti di penalizzazione

Posted

Questa situazione l'ha vissuta anche il Livorno a cavallo degli anni 80 e 90 quando cambiavano le proprietà ma il buco finanziario aumentava ogni anno., e fallirono ripartendo dall'Eccellenza. 

Posted (edited)

Ci stanno squadre che tornano in c come una molla il il Cesena Foggia Trapani (che mo rivànno giù)

Altre ce fanno la muffa tipo il Piacenza il Varese Nocerina e il treviso che finalmente quest'anno....

Edited by Lu Trejo
Posted
Il 28/03/2026 at 20:31, MantovaRossoVerde ha scritto:

Per ripartire dall'Eccellenza ci vuole sempre qualcuno disposto a prenderla. 

Che non sia quello che ci tiene per le palle da anni. Basta!!!

Posted (edited)

Parlando per assurdo : e se ripartire dall’eccellenza non fosse una molla per tutte quelle persone che si sono allontanate dalla Ternana per via di questo schifo che gli ruota intorno ? E se fosse un primo passo per ripartire e riportare allo stadio tutti? D’altronde le televisioni non ci sarebbero più e sappiamo che basta un minimo segno di normalità per far sì che possa cambiare tutto .. 

Io ho sempre detto che sarebbe stato un dramma fallire perché marciremmo in D per molto molto tempo .. però a pensarci bene .. iniziare da 0 con una società normale e con costi sostenibili potrebbe essere una base solida per un futuro , spero, radioso .. tornare in C e magari in B nel giro di 7/8 anni 

Edited by Cicciograbbi79!
  • Upvote 1
Posted
1 ora fa, Cicciograbbi79! ha scritto:

Parlando per assurdo : e se ripartire dall’eccellenza non fosse una molla per tutte quelle persone che si sono allontanate dalla Ternana per via di questo schifo che gli ruota intorno ? E se fosse un primo passo per ripartire e riportare allo stadio tutti? D’altronde le televisioni non ci sarebbero più e sappiamo che basta un minimo segno di normalità per far sì che possa cambiare tutto .. 

Io ho sempre detto che sarebbe stato un dramma fallire perché marciremmo in D per molto molto tempo .. però a pensarci bene .. iniziare da 0 con una società normale e con costi sostenibili potrebbe essere una base solida per un futuro , spero, radioso .. tornare in C e magari in B nel giro di 7/8 anni 

L unico problema che vedo è che non capisco perché secondo alcuni di voi fallire equivale a gente normale che prende la Ternana...non capisco proprio il senso sinceramente. Da dove deriva questa certezza? Non potrebbe essere che fallimo e famo l eccellenza umbra con alla proprietà un fallacciano come tutti quelli transitati da decenni a questa parte?

• Thanks 2
Posted
5 ore fa, Lu Trejo ha scritto:

Ci stanno squadre che tornano in c come una molla il il Cesena Foggia Trapani (che mo rivànno giù)

Altre ce fanno la muffa tipo il Piacenza il Varese Nocerina e il treviso che finalmente quest'anno....

Anche Il Taranto quando falli nel 2012 ci ha datto la muffa in serie D per poi risalire e dopo 2 anni sono falliti nuovamente.

Posted
8 ore fa, foddy ha scritto:

L unico problema che vedo è che non capisco perché secondo alcuni di voi fallire equivale a gente normale che prende la Ternana...non capisco proprio il senso sinceramente. Da dove deriva questa certezza? Non potrebbe essere che fallimo e famo l eccellenza umbra con alla proprietà un fallacciano come tutti quelli transitati da decenni a questa parte?

In effetti…

Posted
9 ore fa, foddy ha scritto:

Senza dubbio potrebbe accadere, ma che senso ha continuare così?

Posted
9 ore fa, foddy ha scritto:

di fallacciano ne abbiamo uno terrificante, che già incombe sulla ternana. Un personaggio che a Terni viene trattato da re, mentre fuori prende solo le pizze in faccia, e che per questo non ci leveremo di torno facilmente. il rischio è rimanere in mano allo stesso personaggio diversamente rasta. Dopo un fallimento verrebbe accolto (di nuovo) da salvatore della patria, ma il gioco sarebbe per lui molto più economico. Con lo schifo che ha fatto, almeno, ad ogni giravolta lascia sul tavolo dei bei soldoni. Con il fallimento se la caverebbe con poco e avrebbe narrativa per alcuni anni.

Posted
18 ore fa, Cicciograbbi79! ha scritto:

Se vai a giocare in Eccellenza, campionato interregionale e non nazionale, è finita…

Non scordiamoci quando giocammo in serie d, due stagioni, due fallimenti… se non era per Giulivi probabilmente stavamo ancora tribolando… nei dilettanti non siamo una piazza appetibile, infatti quando siamo effettivamente risorti? Tra i professionisti grazie alla cordata Merlo, Gianni e Ballerini (nessuno dei tre ternani) che per andare in B hanno dovuto vendere ad Agarini…

16 ore fa, lupaster ha scritto:

Anche Il Taranto quando falli nel 2012 ci ha datto la muffa in serie D per poi risalire e dopo 2 anni sono falliti nuovamente.

Appunto…

è Taranto, con tutti i problemi che ha è messa molto meglio di noi, almeno come popolazione…