Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Per adesso manca

1) avvio della procedura di liquidazione giudiziale

2) la dichiarazione di fallimento del tribunale

3) la nomina del curatore

4) la revoca dell'affiliazione da parte della Federazione

5) la comparsa di un imprenditore serio che voglia prendere la ternana

6) la costituzione di una newco e la presentazione di una offerta al curatore

7) l'assegnazione dell'azienda o del suo ramo sportivo (non delle quote) alla newco

8 ) l'affiliazione della newco alla federazione attraverso la prestazione delle garanzie necessarie al saldo delle spettanze dei tesserati 

9) la riassegnazione del titolo sportivo in continuità

e ovviamente tutto nei giusti tempi 😎

Edited by Semprerossoverde
Posted
8 minuti fa, Gianlu ha scritto:

Speravano di far tutto impunemente, bene che ci sia la speranza che possano soffrire

Se i rizzos depositano lo scioglimento della società e la messa in liquidazione in camera di commercio è finita

Posted
8 minuti fa, Semprerossoverde ha scritto:

Se i rizzos depositano lo scioglimento della società e la messa in liquidazione in camera di commercio è finita

Beh sarebbe troppo non credi? 

Tanto a loro ormai che interessa, il rientro economico non lo hanno più, escono di scena senza rimetterci ulteriormente.

A meno che non siano guidati da qualcuno dietro, ma non ci voglio pensare 

Posted
1 minuto fa, Leo85 ha scritto:

Beh sarebbe troppo non credi? 

Tanto a loro ormai che interessa, il rientro economico non lo hanno più, escono di scena senza rimetterci ulteriormente.

A meno che non siano guidati da qualcuno dietro, ma non ci voglio pensare 

Chi li “guida” (o meglio, ha promesso loro una clinica) è stata intervistata oggi

Posted (edited)
1 ora fa, David ha scritto:

@Semprerossoverde puoi rispondere anche qui

IMG_4881.jpeg

Questa cosa qui è la vecchia istanza di fallimento presentata da un creditore che chiede al giudice di aprire la liquidazione giudiziale e partecipare alla liquidazione dell'attivo. NON E' IL FALLIMENTO, che deve avvenire con sentenza DOPO il termine del campionato (senza playoff). Comunque ora la procedura giudiziale è avviata

Edited by Semprerossoverde
Posted
8 minuti fa, Semprerossoverde ha scritto:

Questa cosa qui è la vecchia istanza di fallimento presentata da un creditore che chiede al giudice di aprire la liquidazione giudiziale e partecipare alla liquidazione dell'attivo. NON E' IL FALLIMENTO, che deve avvenire con sentenza DOPO il termine del campionato (senza playoff). Comunque ora la procedura giudiziale è avviata

Quindi bloccherebbe la procedura di liquidazione volontaria?

Posted
2 minuti fa, David ha scritto:

Quindi bloccherebbe la procedura di liquidazione volontaria?

Lo sai che questo non lo so, ad occhio direi di si perchè la palla passa al tribunale e non possono esserci disparità tra i creditori. Quello che importa ai nostri fini è un'altra cosa: se fosse stato trascritto prima l'atto notarile di messa in liquidazione volontaria la Federazione dovrebbe tenerne conto. Ora la cosa si fa (per me) molto complicata. Ricordo che una istanza di fallimento NON è una dichiarazione di fallimento. Se la richiesta di liquidazione volontaria fosse trascritta prima della sentenza in base al NOIF penso che la Federazione dovrebbe comunque revocare l'affiliazione. Ai fini civilistici invece quella istanza, una volta accolta dal giudice, cancellerebbe la procedura volontaria. Ma a noi importa poco questo secondo aspetto. Come detto però a questa domanda dovrebbe rispondere un avvocato vero. Siamo in campo inesplorato, dove legislazione ordinaria e sportiva hanno una specie di cortocircuito. Già la suddivisione tra liquidazione volontaria e giudiziale che fa il NOIF ai fini della continuità del titolo sportivo è per me di difficile comprensione

Posted
6 minuti fa, Semprerossoverde ha scritto:

Lo sai che questo non lo so, ad occhio direi di si perchè la palla passa al tribunale e non possono esserci disparità tra i creditori. Quello che importa ai nostri fini è un'altra cosa: se fosse stato trascritto prima l'atto notarile di messa in liquidazione volontaria la Federazione dovrebbe tenerne conto. Ora la cosa si fa (per me) molto complicata. Ricordo che una istanza di fallimento NON è una dichiarazione di fallimento. Se la richiesta di liquidazione volontaria fosse trascritta prima della sentenza in base al NOIF penso che la Federazione dovrebbe comunque revocare l'affiliazione. Ai fini civilistici invece quella istanza, una volta accolta dal giudice, cancellerebbe la procedura volontaria. Ma a noi importa poco questo secondo aspetto. Come detto però a questa domanda dovrebbe rispondere un avvocato vero. Siamo in campo inesplorato, dove legislazione ordinaria e sportiva hanno una specie di cortocircuito. Già la suddivisione tra liquidazione volontaria e giudiziale che fa il NOIF ai fini della continuità del titolo sportivo è per me di difficile comprensione

Istanza di fallimento per via telematica è stata inviata, il resto non so

Posted

E' stato reso noto dal sindaco Stefano Bandecchi, infatti, che un procuratore sportivo avrebbe presentato una istanza di fallimento nei confronti della società rossoverde, istanza che bloccherebbe la liquidazione volontaria, attivando quella giudiziale. La parola passerebbe quindi al Tribunale, chiamato a nominare un curatore fallimentare che dovrebbe prendere immediatamente in mano la situazione e condurre la società verso la conclusione del campionato, impedendo quindi lo stravolgimento della classifica. 

Posted

Il punto chiave è legato alla tempistica. L’intervento giudiziario è arrivato prima della trascrizione dell’atto notarile relativo alla liquidazione societaria, rendendo di fatto inefficace – almeno per il momento – la procedura interna avviata dal club. Questo passaggio, dal punto di vista formale, congela ogni decisione e impedisce alla federazione di prendere provvedimenti immediati legati alla cancellazione della squadra dal campionato.

Posted
15 minuti fa, David ha scritto:

Il punto chiave è legato alla tempistica. L’intervento giudiziario è arrivato prima della trascrizione dell’atto notarile relativo alla liquidazione societaria, rendendo di fatto inefficace – almeno per il momento – la procedura interna avviata dal club. Questo passaggio, dal punto di vista formale, congela ogni decisione e impedisce alla federazione di prendere provvedimenti immediati legati alla cancellazione della squadra dal campionato.

Dovrebbero fa solo una cosa domani…mette 3,5 milioni sul conto, per stipendi(evitare la penalizzazione assolutamente) e finire la stagione…e vendi senza chiedere nulla, anzi chiedere SCUSA alla città!!

Posted

A me interessa solo una cosa. C’è la possibilità di vedere qualcuno dei protagonisti di tutto questo che va a guardare il sole a strisce? Se mi dite di si,

seguo con trepidazione, se mi dite di no comincio a fare un uso più consapevole del mio (poco) tempo.

Di tutto il resto onestamente mi frega zero, la ternana è stata stracaricata di debiti: eticamente giusto che finalmente fallisca.

• Upvote 3
Posted
7 ore fa, Ordoidddio ha scritto:

Dovrebbero fa solo una cosa domani…mette 3,5 milioni sul conto, per stipendi(evitare la penalizzazione assolutamente) e finire la stagione…e vendi senza chiedere nulla, anzi chiedere SCUSA alla città!!

Posted
25 minuti fa, Dado ha scritto:

A me interessa solo una cosa. C’è la possibilità di vedere qualcuno dei protagonisti di tutto questo che va a guardare il sole a strisce? Se mi dite di si,

seguo con trepidazione, se mi dite di no comincio a fare un uso più consapevole del mio (poco) tempo.

Di tutto il resto onestamente mi frega zero, la ternana è stata stracaricata di debiti: eticamente giusto che finalmente fallisca.

Posted
57 minuti fa, Dado ha scritto:

Dà in italia in galera non ce va più nessuno, quindi mettitela via...

Posted
8 ore fa, David ha scritto:

E' stato reso noto dal sindaco Stefano Bandecchi, infatti, che un procuratore sportivo avrebbe presentato una istanza di fallimento nei confronti della società rossoverde, istanza che bloccherebbe la liquidazione volontaria, attivando quella giudiziale. La parola passerebbe quindi al Tribunale, chiamato a nominare un curatore fallimentare che dovrebbe prendere immediatamente in mano la situazione e condurre la società verso la conclusione del campionato, impedendo quindi lo stravolgimento della classifica. 

Mi sembra di rivivere i tempi del dott. Troiani Claudio che venne nominato curatore fallimentare pochi giorni prima di una partita in casa.

Posted (edited)
48 minuti fa, gargallozzu ha scritto:

Se mettono i soldi per gli stipendi si espongono al rischio (ed anche chi riceve i soldi) di azioni revocatorie da parte degli altri creditori, con tutto quello che ne consegue.

Parlo per esperienza personale.

Edited by torquemada
Posted

Prima cosa da fare una stele in marmo bianco ad imperitura memoria con i nomi di tutti i presidenti e i dirigenti che ci sono stati negli ultimi 10 anni. Per non dimenticare, perché il rischio che tra 3 mesi tanti si sono scordati tutto anche in eccellenza è concreto 

• Upvote 1
Posted
3 ore fa, Dado ha scritto:

Sogna! E più facile che ti speri in qualche streptococco, bacillo o virus....o magari qualche setra, kamaz o Iveco...🤷

Posted
16 minuti fa, feroce ha scritto:

Prima cosa da fare una stele in marmo bianco ad imperitura memoria con i nomi di tutti i presidenti e i dirigenti che ci sono stati negli ultimi 10 anni. Per non dimenticare, perché il rischio che tra 3 mesi tanti si sono scordati tutto anche in eccellenza è concreto 

Ti aiuto

2014/15 Zadotti Francesco
2015/16 Masoni Giuseppe Matteo, Longarini Simone
2016/17 Longarini Simone
2017/18 Ranucci Stefano
2018/19 Ranucci Stefano, Bandecchi Stefano
2019/20 Bandecchi Stefano
2020/21 Bandecchi Stefano
2021/22 Bandecchi Stefano
2022/23 Bandecchi Stefano
2023/24 Guida Nicola
2024/25 Guida Nicola, D'Alessandro Stefano
2025/26 D'Alessandro Stefano, Rizzo Claudia
  • Like 1
  • Upvote 1
Posted

Fallimento Ternana: la notte non porta consiglio, spazi sempre più stretti

La notte non è servita ad allargare lo spiraglio che si era aperto ieri, dopo le prime richieste di fallimento della società da parte dei creditori della Ternana

La notte non è servita ad allargare lo spiraglio che si era aperto ieri, dopo le prime richieste di fallimento della società da parte dei creditori della Ternana. La famiglia Rizzo, a quanto è dato sapere, non è ancora tornata indietro rispetto alla decisione di mandare volontariamente in liquidazione il club.

Anzi: il post di Bandecchi - come lo stesso sindaco ha scritto in un commento successivo - ha irrigidito ulteriormente la famiglia Rizzo, ancora più determinata ad andare avanti secondo la propria strada.

L’istanza di fallimento presentata ieri lascia aperta ancora la possibilità però (per poche ore) che il Tribunale avii la pratica di liquidazione giudiziale in tempo utile per impedire che la Ternana possa essere esclusa dal campionato.

Con la liquidazione volontaria infatti la Figc non può far altro che recepire la volontà (appunto) della proprietà di chiudere l’attività, nell’altro caso, coordinandosi con il curatore fallimentare (che dovrà eventualmente essere nominato) potrà capire se esistono le condizioni per poter chiudere la stagione.

I tempi però sono davvero ridotti: entro stasera al massimo domani. Perché nel frattempo la procedura della liquidazione volontaria sta seguendo il suo percorso e soltanto di fronte a un evento più “importante” (la liquidazione giudiziale) la Figc può avere l’opportunità di scegliere.

Perché è importante che la Ternana continui a giocare? Non soltanto per la regolarità del campionato ma anche perché con qualche giorno in più non solo è possibile che qualche acquirente si ripresenti (cosa molto improbabile) per acquistare direttamente dai Rizzo ma sarebbe possibile anche attivare la procedura di acquisizione di ramo d’azienda direttamente con il Tribunale: garantendo i debiti sportivi e acquistando il titolo della Ternana Calcio.

Nel frattempo, sempre in teoria, entro domani i giocatori dovrebbero essere pagati. E’ possibile che anche loro in queste ore facciano le loro mosse. E oltre all’istanza di fallimento di ieri ne stanno arrivando altre in giornata.

Posted (edited)

ma secondo voi se la premeditazione dei Rizzo è stata sin da subito quella de non lasciare nessun tipo di spiraglio alla sopravvivenza della Ternana...come possono cambia le cose in queste 48h ???

penso che neanche il Papa li smuove più ormai date le premesse (x intendece neanche se se presenta l'omo nero co la valigetta coi 6mln in contanti dentro)

Edited by Batm4n
Posted
3 minuti fa, Batm4n ha scritto:

ma secondo voi se la premeditazione dei Rizzo è stata sin da subito quella de non lasciare nessun tipo di spiraglio alla sopravvivenza della Ternana...come possono cambia le cose in queste 48h ???

penso che neanche il Papa li smuove più ormai date le premesse (x intendece neanche se se presenta l'omo nero co la valigetta coi 6mln in contanti dentro)

beh da quello che sembra stanno ricevendo un pressing importante da figc e non solo

Posted

Facciamo ordine: i Rizzo hanno presentato richiesta per la liquidazione volontaria del club. Una strada che porta dritto alla estromissione dal campionato. La Figc in questo caso non potrebbe che prenderne atto, con tutte le conseguenze del caso, in primis lo stravolgimento del campionato e della sua classifica. La Ternana finirebbe la stagione letteralmente oggi o domani al massimo.

Ma si può procedere alla liquidazione anche percorrendo un’altra strada: la liquidazione giudiziale, che si apre attraverso un’istanza di fallimento presentata da un qualsiasi creditore. Ieri sera questa istanza sarebbe stata presentata da Michelangelo Minieri, procuratore tra gli altri di Enrico Brignola.

Se il tribunale di Terni riceverà l’istanza prima della formalizzazione della richiesta di liquidazione volontaria avanzata dai Rizzo, e dal loro liquidatore Fabio Lacalamita, la Ternana potrebbe sfruttare l’istituto dell’ esercizio provvisorio, guadagnando tempo per cercare un nuovo acquirente, anche attraverso la cessione del solo ramo d’azienda sportivo.

Un paradosso: per avere il tempo di sperare e vivere la Ternana dovrebbe prima, in qualche modo, morire. Ci si affida ad una istanza di fallimento per sopravvivere. Chiaro che siamo nel campo delle incognite, in cui il tempo sembra giocare un fattore decisivo. L’obiettivo è quello di salvare il salvabile, anche per rispetto delle altre 18 squadre che stanno partecipando al campionato.

Posted
6 minuti fa, Batm4n ha scritto:

Forse solo Gesu' Cristo con la maglia rossoverse....