Jump to content

Recommended Posts

Posted
15 minuti fa, BuFERA ha scritto:

più brivido lu mio, ho dormito proprio alla stazione di pisa, per terra su uno stuoino, co mi regazza da un lato e la valigia legata al braccio dall'altro. e ho dormito pure bene... avrei messo volentieri 4 stelle nella recensione della stazione

per la stazione in se o perché hai dormito bene 🤣

Posted
1 ora fa, BuFERA ha scritto:

più brivido lu mio, ho dormito proprio alla stazione di pisa, per terra su uno stuoino, co mi regazza da un lato e la valigia legata al braccio dall'altro. e ho dormito pure bene... avrei messo volentieri 4 stelle nella recensione della stazione

Dilettanti. Ho dormito nella sala d'aspetto a tiburtina 3/4 volte. E se tratta de la stazione de 30 anni fa...

Devo dire scomoda ma i compagni di "stanza" veramente notevoli 😅

Posted
1 ora fa, polentaccio ha scritto:

Dilettanti. Ho dormito nella sala d'aspetto a tiburtina 3/4 volte. E se tratta de la stazione de 30 anni fa...

Devo dire scomoda ma i compagni di "stanza" veramente notevoli 😅

Era più malfamata Tiburtina ma meno rompicato dell'attuale stazione 🤣

Posted

Adesso niente sale d'aspetto, niente bagni e niente fontanelle. Anche le stazioni so costruite pe fatte spende soldi.

Ma siamo leggermente OT...

Roma Termini è un centro commerciale spettacolare! 

Posted
7 ore fa, polentaccio ha scritto:

Devo dire scomoda ma i compagni di "stanza" veramente notevoli 

Anche io cazzo!

Causa coincidenze per il sud perse.

Mi ricordo d’avé rimediato sigarette da un tossico in cambio de un oacco de merendine. È uscito lui a cercammele che non me fidavo de uscì dal cono di luce

Posted

Adesso niente sale d'aspetto, niente bagni e niente fontanelle. Anche le stazioni so costruite pe fatte spende soldi.

Ma siamo leggermente OT...

Fontanelle e bagni gratuiti purtroppo sono un miraggio da anni ovunque....

Uno dei viaggi che mi godevo con cadenza annuale prima del covid era il giro transappenninico ad anello Terni L'Aquila Sulmona Tiburtina Terni ... la sosta a Sulmona era spettacolare proprio perché erano ancora perfettamente funzionanti le fontanelle con acqua fresca di montagna ... e io la bevevo e bevevo, e anche quando sentivo la pancia piena continuavo a sorseggiarla per il gusto di farlo ...come i cammelli quando fanno scorta prima di attraversare il deserto. 

Purtroppo dopo le ultime ristrutturazioni hanno chiuso anche quelle di Sulmona, penso che si territorio nazionale fossero le ultime, almeno delle stazioni che ero solito frequentare.

• Upvote 1
Posted
51 minuti fa, alien ha scritto:

Roma Termini è un centro commerciale spettacolare! 

Punti di vista. Per me quella rimane una stazione e per chi la usa quotidianamente come stazione negli anni è peggiorata e pure de parecchio.

• Upvote 1
Posted
15 ore fa, polentaccio ha scritto:

Punti di vista. Per me quella rimane una stazione e per chi la usa quotidianamente come stazione negli anni è peggiorata e pure de parecchio.

Termini per gli umbri e’ un’odissea con il binario 1/2 est di Harry Potter.

La cosa buffa è che pure il freccia per Genova spesso parte lontanissimo, binario 25 ( speculare alle linee umbre).

Davanti alla stazione lavori infiniti e poco verde. Unico vantaggio ( per me) è il collegamento comodo ( mezz’ora di bus).

Tiburtina non mi piace. Se devi cambiare binario meglio da sopra: se scendi nella galleria sotto non si capisce nulla. Odissea.

Valide ( più piccole) Roma Trastevere e Roma Ostiense ( dove Verdone aspetta l’amico per la Polonia).

Una stazione che consiglio è Genova Nervi, una cartolina.

Posted

Su 32 binari totali di Termini sono ben 8 i binari arretrati (o avanzati a seconda dei punti di vista):

il fascio 1/2 est di noi umbri toscani marchigiani 

il 20 bis post alla fine del marciapiede del 20/21 che è tradizionalmente il binario per Campobasso 

il c.d. fascio binari "laziale" 25-29 dove generalmente afferiscono le linee dei castelli e le regionali tirreniche che piegano per ostiense tuscolana trastevere ladispoli civitavecchia ..pisa/genova

A seconda degli orari e intasamenti può capitare che anche i treni non regionali afferenti a quegli itinerari che solitamente vengono ricevuti nei binari bassi vengono invece ricevuti come i regionali sui binari alti (tipo qualche ic per Perugia Ancona Firenze agli est) o qualche ic/freccia da genova sul 25. 

La situazione degli est è la peggiore ... mentre i c.d. laziali e il campobasso stanno alla fine delle banchine dei binari normali, gli est stanno ancora piu avanti

La nuova Tiburtina, scenografica quanto si vuole, è poco pratica, il lungo giro sopra o il sottopasso poco intuitivo, e anche li poi ci sono i tre binari est che è una dicreta camminata (dove arrivano gli FR2 Tivoli o i reg. abruzzesi Pescara/Sulmona/Avezzano, detratta la piccola quota che mandano a Termini),

Ultimamente si discute, visto anche il progressivo aumento dei convogli AV, di decongestionare Termini di alcuni regionali mandandoli a Tiburtina.

Delle FR laziali Tiburtina è interessata da:

FR1 Orte - Fiumicino

FR2 Tivoli

Ostiense da:

FR1 Orte - Fiumicino Aeroporto

FR3 Viterbo/Bracciano/Cesano

FR5 Civitavecchia/Ladispoli

Termini

FR4 (sono tre linee che si diramano da Ciampino con tre destinazioni e tre servizi distinti: Frascati, Albano Laziale, Velletri)

FR6 Frosinone/Cassino

FR7 Latina/Formia

FR8 Anzio/Nettuno

+ i Leonardo Express per Fiumicino 

Recentemente hanno tolto da Termini qualche Velletri attestandolo a Tiburtina

Hanno anche prolungato qualche Viterbo da Ostiense a Tiburtina, ma questi interessavano Termini

Il Rieti - Roma via Terni da quando è stato istituito è attestato a Tiburtina (non lo mandano a Termini)

• Thanks 1
Posted
1 ora fa, fogueres ha scritto:

Termini per gli umbri e’ un’odissea con il binario 1/2 est di Harry Potter.

La cosa buffa è che pure il freccia per Genova spesso parte lontanissimo, binario 25 ( speculare alle linee umbre).

Davanti alla stazione lavori infiniti e poco verde. Unico vantaggio ( per me) è il collegamento comodo ( mezz’ora di bus).

tra il binario 1/2 est e il 25?

Posted
5 minuti fa, BuFERA ha scritto:

tra il binario 1/2 est e il 25?

No no intendo per arrivare a casa.
Il 25 e 1/2 est sono mi pare a 500 metri ( o forse più ) dalla base binari.

Intendevo la linea bus  75 che fa Cavour - Colosseo - Circo Massimo - Aventino - Testaccio - Trastevere ( praticamente un tour turistico 😂) passa a Termini e mi lascia dietro casa. Per Roma non è poco in termini di comodità 😉

Posted

https://www.facebook.com/share/v/1P9BmueHey/

Questo piccolo articolo riassume perfettamente quanto le politiche della regione umbria(che sia di destra o di sinistra) non influiscano sul turismo internazionale che decide di venire a vivere da noi. E come la stessa politica regionale  sia pronta ad appropriarsi di meriti(o demeriti) che non ha, ogni volta che questi dati migliorano. L'unico ente in grado di meritare questi elogi è il comune che ascoltando la propria piccola parte di territorio trova la ricetta perfetta con investimenti mirati. 

Posted
8 ore fa, LoSballoContinua ha scritto:

Su 32 binari totali di Termini sono ben 8 i binari arretrati (o avanzati a seconda dei punti di vista):

il 20 bis post alla fine del marciapiede del 20/21 che è tradizionalmente il binario per Campobasso 

il c.d. fascio binari "laziale" 25-29 dove generalmente afferiscono le linee dei castelli e le regionali tirreniche che piegano per ostiense tuscolana trastevere ladispoli civitavecchia ..pisa/genova

A seconda degli orari e intasamenti può capitare che anche i treni non regionali afferenti a quegli itinerari che solitamente vengono ricevuti nei binari bassi vengono invece ricevuti come i regionali sui binari alti (tipo qualche ic per Perugia Ancona Firenze agli est) o qualche ic/freccia da genova sul 25. 

La situazione degli est è la peggiore ... mentre i c.d. laziali e il campobasso stanno alla fine delle banchine dei binari normali, gli est stanno ancora piu avanti

La nuova Tiburtina, scenografica quanto si vuole, è poco pratica, il lungo giro sopra o il sottopasso poco intuitivo, e anche li poi ci sono i tre binari est che è una dicreta camminata (dove arrivano gli FR2 Tivoli o i reg. abruzzesi Pescara/Sulmona/Avezzano, detratta la piccola quota che mandano a Termini),

Ultimamente si discute, visto anche il progressivo aumento dei convogli AV, di decongestionare Termini di alcuni regionali mandandoli a Tiburtina.

FR1 Orte - Fiumicino

FR2 Tivoli

Ostiense da:

Termini

FR4 (sono tre linee che si diramano da Ciampino con tre destinazioni e tre servizi distinti: Frascati, Albano Laziale, Velletri)

FR6 Frosinone/Cassino

FR7 Latina/Formia

FR8 Anzio/Nettuno

Hanno anche prolungato qualche Viterbo da Ostiense a Tiburtina, ma questi interessavano Termini

Il Rieti - Roma via Terni da quando è stato istituito è attestato a Tiburtina (non lo mandano a Termini)

Una vergogna!

la settimana scorsa sono andato da mio zio che abita ad Anzio ….a fare qualche giorno di mare…

partendo da Narni col treno delle 6,20….avevamo a Termini ben 18 minuti per attivare al binario 14 ….un trolley a capoccia io e la signora…ho dovuto mette il passo da “camminata veloce” pe arriva’ in tempo….arrivati con 6 minuti prima della partenza 

al ritorno avevamo ben 14 minuti per prende la coincidenza per Narni….con passo da “corsa lenta” semo arrivati ben 4 minuti prima che partisse !..l.naturalmente quei  giorni che faceva un gran caldo !

Posted
9 ore fa, LoSballoContinua ha scritto:

FR1 Orte - Fiumicino

FR2 Tivoli

Ostiense da:

Termini

FR6 Frosinone/Cassino

FR7 Latina/Formia

FR8 Anzio/Nettuno

Io faccio il pendolare dal 1990 (sigh) e questa cosa la sento dire da sempre... vedremo.

La cosa più divertente a Tiburtina è quando spiegano da dove partono i bus sostitutivi: "dal punto previsto per la partenza" 😂

p.s. se ve capitasse, in genere partono dal Piazzale Spadolini che è quello dalla parte opposta rispetto ai capolinea dei bus.

Posted
11 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Tornando in topic, posto questo servizio apparso a febbraio su Rai Umbria (non so se era già stato messo in qualche altro topic)

https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2026/02/tgr-umbria-web-antonelli-turismo-lusso-e-moda-1200-logomp4-67f554b8-8825-4f1b-88df-e166c05509f2.html

Siamo secondi solo alla Toscana che può contare anche sulla costa e su Firenze. La mia previsione del sorpasso dell'umbria entro 2 anni(parlo dell'entroterra toscano che attira i ricconi senza contare costa e Firenze che gioca una partita a parta). 

UMBRIA LUXURY STYLE✌️ 

Posted

Quindi l'Umbria è meglio della Toscana se gli levi Firenze e il mare ....

D'altra parte è meglio anche dell'Egitto se gli levi le piramidi...

E che dire della Liguria? Togliendo tutta la costa che cazzo è la Liguria? Niente!

• Haha 1
Posted (edited)
33 minuti fa, adriatico ha scritto:

Quindi l'Umbria è meglio della Toscana se gli levi Firenze e il mare ....

D'altra parte è meglio anche dell'Egitto se gli levi le piramidi...

E che dire della Liguria? Togliendo tutta la costa che cazzo è la Liguria? Niente!

Ma scusa. Che c'entra inserire la costa in un confronto con il turismo di lusso che sceglie le zone interne per trascorrere le vacanze? Ti risulta che l'umbria abbia il mare? qui stiamo parlando di zone specifiche dell'Italia centrale vocate al luxury tourist e non di fare un confronto con l'estenzione territoriale delle regioni? Poi Firenze io personalmemtevnon non ce la conto(tu ce la puoi mettere tranquillamente) perché insieme a Roma e Venezia giocano una partita a parte e da sole in alcuni casi fanno numeri più alti dell'intera regione che le ospita.

In sostanza qui stiamo confrontando le campagne toscane con quelle umbre e i casali toscani con i casali umbri. 

Se invece per vedere il grado di competitività delle strutture recettive delle campagne umbre lo confronti con il grado di competitività delle coste e delle città d'arte più famose del mondo allora stai sbagliando strada perchè non è così che si calcola la competitività di una zona con determinate caratteristiche. 

Edited by Pallina
  • Haha 1
Posted
3 minuti fa, adriatico ha scritto:

Non c'è nessuno studio che avalli la tua tesi 

Nessuno studio la sostiene, è vero, ma ogni idea nasce dal pensiero: prima si crea, poi si dimostra davvero. Comunque rispetto il tuo pensiero perché il mondo(per mia fortuna) è pieno di gente che aspetta che uno studio avalli la propria tesi, ma gli studi arrivano dopo, quando qualcuno ha già fatto la mossa giusta e non resta a guardare.

Posted
1 ora fa, Pallina ha scritto:

Siamo secondi solo alla Toscana che può contare anche sulla costa e su Firenze. La mia previsione del sorpasso dell'umbria entro 2 anni(parlo dell'entroterra toscano che attira i ricconi senza contare costa e Firenze che gioca una partita a parta). 

UMBRIA LUXURY STYLE✌️ 

Vabbeh che c'entra,allora la Bulgaria è più bella dell' Italia se ci  togli mare, montagna e città d'arte.

Ora se la Toscana ha una città d'arte famosa nel mondo che attira milioni di persone e in più ci metti anche il mare secondo solo alla Sardegna è un dato di fatto oggettivo e chi è secondo dietro non significa che faccia schifo

Posted
1 ora fa, Pallina ha scritto:

UMBRIA LUXURY STYLE✌️ 

Secondo me non sono tanto paragonabili nel senso che la Toscana ha una tradizione turistica consolidata negli anni un po’ come la Provenza per intenderci.

L’Umbria è giusto che curi anche l’offerta della parte Luxury ( prima inesistente ) ma in generale deve ( dovrebbe ) proporsi come alternativa come posto dove si mangia bene, c’è arte, si può stare all’aria aperta senza spendere quello che oggi spendi in Toscana.

In parte lo ha già fatto e è sulla buona strada.

Chiaro che non è facile in pochi anni costruire quello che appunto altre regioni fanno da decenni anche sicuramente oggi con i reel di Facebook, IG ecc. è più facile avvicinare domanda&offerta.

Faccio un esempio pratico: un mio ex collega francese ( ora è tornato a Parigi) stava progettando la vacanza a settembre e era indeciso fra Umbria fra altre mete.

Era molto curioso sull’Umbria perché gli piaceva l’idea di girare mete artistiche, storiche , gastronomiche tornando poi in un posto dove magari fare il bagno in piscina.

Non parliamo di luxury chiaramente ma di una fascia che comunque un pizzico può spendere ( il giusto). Io punterei su questo target.

Posted
36 minuti fa, Pallina ha scritto:

Nessuno studio la sostiene, è vero, ma ogni idea nasce dal pensiero: prima si crea, poi si dimostra davvero. Comunque rispetto il tuo pensiero perché il mondo(per mia fortuna) è pieno di gente che aspetta che uno studio avalli la propria tesi, ma gli studi arrivano dopo, quando qualcuno ha già fatto la mossa giusta e non resta a guardare.

Ok.

• Haha 1
Posted (edited)
18 minuti fa, Nambo ha scritto:

Vabbeh che c'entra,allora la Bulgaria è più bella dell' Italia se ci  togli mare, montagna e città d'arte.

Ora se la Toscana ha una città d'arte famosa nel mondo che attira milioni di persone e in più ci metti anche il mare secondo solo alla Sardegna è un dato di fatto oggettivo e chi è secondo dietro non significa che faccia schifo

No no il discorso che fai tu non c'entra niente con quello che sto facendo io. Il video del giornalista  mette a confronto le strutture di lusso nelle campagne ed è su quello che bisogna basarci. Siamo secondi solo alla Toscana per quello. Poi se confronti il turismo di lusso delle campagne umbre con quello di Roma o Firenze non c'è storia ma non c'entra niente. Una catena internazionale apre un resort in Umbria non per erodere la fetta turistica di mercato che va a forte dei marmi o a Firenze, ma cerca di intercettare il turista altospendente che cerca le campagne e il lusso lontano dal turismo di massa

Edited by Pallina
Posted
6 minuti fa, fogueres ha scritto:

Secondo me non sono tanto paragonabili nel senso che la Toscana ha una tradizione turistica consolidata negli anni un po’ come la Provenza per intenderci.

L’Umbria è giusto che curi anche l’offerta della parte Luxury ( prima inesistente ) ma in generale deve ( dovrebbe ) proporsi come alternativa come posto dove si mangia bene, c’è arte, si può stare all’aria aperta senza spendere quello che oggi spendi in Toscana.

In parte lo ha già fatto e è sulla buona strada.

Chiaro che non è facile in pochi anni costruire quello che appunto altre regioni fanno da decenni anche sicuramente oggi con i reel di Facebook, IG ecc. è più facile avvicinare domanda&offerta.

Faccio un esempio pratico: un mio ex collega francese ( ora è tornato a Parigi) stava progettando la vacanza a settembre e era indeciso fra Umbria fra altre mete.

Era molto curioso sull’Umbria perché gli piaceva l’idea di girare mete artistiche, storiche , gastronomiche tornando poi in un posto dove magari fare il bagno in piscina.

Non parliamo di luxury chiaramente ma di una fascia che comunque un pizzico può spendere ( il giusto). Io punterei su questo target.

Ma certo. Il turismo luxury non deve essere l'unica soluzione ma parte delle risorse turistiche umbre 

Posted
12 minuti fa, Pallina ha scritto:

No no il discorso che fai tu non c'entra niente con quello che sto facendo io. Il video del giornalista  mette a confronto le strutture di lusso nelle campagne ed è su quello che bisogna basarci. Siamo secondi solo alla Toscana per quello. Poi se confronti il turismo di lusso delle campagne umbre con quello di Roma o Firenze non c'è storia ma non c'entra niente. Una catena internazionale apre un resort in Umbria non per erodere la fetta turistica di mercato che va a forte dei marmi o a Firenze, ma cerca di intercettare il turista altospendente che cerca le campagne e il lusso lontano dal turismo di massa

E mi sta bene, significa che in quel contesto lavorano bene, è inutile avere sta fissa della Toscana,che avrà anche più strutture di tutte le fasce di prezzo,ma anche per una semplice questione di estensione, è il doppio il triplo dell' Umbria.

Quando ti posizioni stabilmente dopo loro va più che bene