Vai al contenuto
ORACOLO DI DELFO

TOPIC CINEMA

Messaggi raccomandati

c'hai presente quando la barretta viene "messa" nel televisore? beh,alla comarsa della barretta di cioccolato,troviamo la musica che è presente all'inizio del capolavoro di Kubruck(momento in cui la scimmia lancia in aria l'osso)...poco dopo la stessa tavoletta si trova trasportata nel televisore,ed è attorniata da un gruppo di scimme. Ebbene,queta è una scena del film di kubrick,ma ovviamente li non troviamo la tavoletta di cioccolato,bensì un monolito retangolare(ossessione di kubrick) originatore della vita!  :)

665824[/snapback]

 

Letta così... mi sembra più una parodia che un omaggio. <_<

Gli omaggi sono,a mio avviso,un'altra cosa.

Prendi "Harry a pezzi" : il film presenta due grandi,ironici e geniali omaggi a Bergman.

1)La Morte che sbaglia indirizzo e bussa alla porta sbagliata (omaggio a "Il settimo sigillo").

2)Il viaggio in macchina verso l'università compiuto dal protagonista con una prostituta (omaggio a "Il posto delle fragole" dove il protagonista compiva un viaggio nella memoria accompagnato non da una prostituta ma dalla nuora).

Ma vi sono moltissimi altri esempi,persino in film molto modesti e senza pretese :ultimamente,ad esempio,nel mediocre,ma non bruttissimo,ennesimo remake della "Maschera di cera" vi è un grande omaggio ad Aldrich quando,nel cinema di cera,con un pubblico di cera,viene,continuamente,proiettato il celeberrimo horror "Che fine ha fatto Baby Jane ?". ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri sera sono stato al Fedora a vedere "I giorni dell'abbandono"!

bel film, triste ma bello, con una bravissima Margherita Buy e con un bravo Luca Zingaretti.

664858[/snapback]

 

Se ti sente JOK... leggi uno dei suoi ultimi post... :D;)

665113[/snapback]

 

:D:D:D

 

i gusti sono gusti e non si discutono. Dal punto di vista tecnico, se facciamo un decoupage, I GIORNI DELL'ABBANDONO fà acqua da tutte le parti..... si percepisce un senso di vuoto non voluto, ma conseguenza di un romanzo di non eccelsa qualità letteraria......

 

....vorrei rispondere anche su LA BESTIA NEL CUORE che oltre al monologo più brutto e insignificante (per nulla funzionale alla trama) della storia del cinema italiano ha delle scene che sulla carta dovevano essere drammatiche..... invece molti ridevano vedendo gli "incubi" della mezzogiorno..... in molti quotidiani ho letto: "ma non li vedono i film al montaggio prima di farli entrare nelle sale?"....... un film drammatico che fà ridere vuol dire che ha fallito......

 

forse esagero con zavattini, ma vorrei citarvi un'altra sua massima che ben si adatta ai film sopra: SE GLI SCENEGGIATORI OGNI TANTO SALISSERO SUI MEZZI PUBBLICI, SI SAREBBERO ACCORTI DI UN'ALTRA COSA: IN ITALIA D'ESTATE , TRENI DESERTI NON NE ESISTONO...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

eccomi. tranquilli. Ero a ravenna al festival horror.

 

Parlaci del festival !

Che horror ci consigli tra quelli in uscita ? :huh:

666423[/snapback]

 

l'evento clou è stato il primo episodio della saga fantasy I GUARDIANI DELLA NOTTE...... (primo di 3).... basta guardare in un normale motore di ricerca e vi si apre un universo su questo evento mediatico.......

 

per le altre chicche vi rimando a questo link

 

personalmente ho preferito di gran lunga i cortometraggi.... tutti (o quasi) di grande pregio visivo..... qui la lista completa e le trame...... qualcuno l'ha acquistato la mediaset forse per corto5.....

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera ho visto SWEATH..........!!!

 

MAMMAMIA ISKIFU!!!

 

Lo sai invece che the final cut non mi è sembrata una grandissima cazzata!!!

Te dovessi di... ;)

 

A me è piaciuto molto the AVIATOR........

 

voi che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per le altre chicche vi rimando a questo link

 

 

L'ho visitato (anche se un po' frettolosamente) : fantastico !

Beati loro... certo... noi,a Terni,c'abbiamo "Cinema e Lavoro" ... m'hai detto "scansete"... :lol:

666668[/snapback]

 

 

:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LANCIO UNA PROPOSTA CINEFILA:

 

Perchè non andare tutti all''inaugurazione (o alla prima proiezione) del nuovo politeama?? magari dopo si può andare anche a cena..... io l'ho buttata lì chi si aggrega??

 

Siamo naturalmente in attesa che venga resa nota la data ufficiale (forse il 28 ottobre).... e l'immancabile programma celebrativo, con tutte le autorità e le istituzioni........

 

aspetto stimoli, commenti, osservazioni e quant'altro......

 

:)

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.

 

Le adesioni al I° CINEJOK-FORUM sono chiuse. E' stato raggiunto il numero preventivato.

 

In preparazione ce ne sono altri 9:

 

1) Alfred Hitchcock. Tutti i suoi film (compreso l'introvabile "under capricorn" su concessione di zalp) e le opere televisive.... per un totale di 67 supporti.....

 

2) Stanley Kubrick. Tutti i suoi film compreso il "ripudiato" FEAR AND DESIRE e tre mitici documentari realizzati tra il 51 e il 53 (queste rarità sempre su concessione del mitico zalp)... 16 supporti totali

 

3) Tutto David Lynch (con la supervisione di zalp)..... film, spot, documentari, corti, serieTV, videoclip, ecc..... il materiale, ancora in fase di acquisizione, conta oltre 30 supporti compreso l'imminente "Inland Empire"....

 

4) Tutto David Cronemberg. Oltre 40 supporti comprendenti i suoi lavori televisivi......

 

5) Tutto Dino Risi. Il più prolifico e graffiante dei registi della commedia all'italiana. Oltre 80 lavori tra cinema e TV.... al momento solo 30 sono in mio possesso.....

 

6) Tutto Lars von Trier. disponibilità immediata..... 23 film + tutti i suoi documentari giovanili.

 

7) Tutto Takashi miike. al momento solo 10 film su 65 totali disponibili.....

 

8) Tutta la saga del commissario/ispettore Nico Giraldi..... 11 film + altri 7 in cui millian veste i panni del monnezza.....

 

9) I film più rappresentativi del PEPLUM..... da scegliere fra oltre 100 titoli.......

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Considerando,poi,il cast di attori (con l’immancabile Braschi,definirla attrice è,semplicemente,umoristico :D ),c’è poco da stare allegri.

 

Sulla Braschi concordo....l'Amore è cieco....molto penosa l'interpretazione della Fata Turchina in "Pinocchio".....Brutta e senz'Anima !!  :(

 

 

Intanto il cinema italiano muore… :(

 

però di questo non possiamo certo prendercela con Benigni o la Sinistra... :unsure:

658698[/snapback]

658728[/snapback]

 

 

 

Questo per dire che la sinistra ha le sue colpe. Nel lontano 1997 prodi era al governo e Walter Veltroni era ministro dei beni culturali con delega allo spettacolo. Veltroni ebbe la brillante idea di approvare (anzi abbrogare) alcune leggi, datate ma sempre validissime per modernizzare e liberalizzare la cinematografia italiana:

 

1) Esisteva per l'esercente l'obbligo di programmazione obbligatoria per i "prodotti" nazionali -->TOLTA

l'esercente ora è libero di fare ciò che vuole, tenere 1 giorno un film italiano che vale e poi inserire l'indomani il blockbuster americano.

 

2) Esisteva la tassa sul doppiaggio -->TOLTA

grande favore agli "amici" americani che quei soldi li rinvestono in pubblicità e promozione.

 

3) C'era l'obbligo di reinvestire una parte dei proventi dei film stranieri nell'industria cinematografica italiana -->TOLTA ANCHE QUESTA

molte major continuano comunque a sostenere (sempre a proprio vantaggio) uomini e strutture. Lo fanno per mantenere la posizione dominante nel mercato italiano.

 

4) C'è poi la questione dei multiplex. Perchè in quegli anni l'Italia ha autorizzato che gli americani consolidassero l'esercizio?? Risultato: gli americani in italia oltre a controllare la PRODUZIONE e la DISTRIBUZIONE, controllano anche l'ESERCIZIO. In america la legge proibisce a chi produce e distribuisce film di avere le sale in Italia no...

666083[/snapback]

 

:clap:

 

infatti con tali abrogazioni c'è stato a mio avviso un colpo d'arresto nella crescita del nostro "cinema"......sopratutto il punto 3 che hai citato è stato proprio un bell'affare.....poi ci si lamenta che soldi x fare i film non si trovano........ :confuso:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LANCIO UNA PROPOSTA CINEFILA:

 

Perchè non andare tutti all''inaugurazione (o alla prima proiezione) del nuovo politeama?? magari dopo si può andare anche a cena..... io l'ho buttata lì chi si aggrega??

 

Siamo naturalmente in attesa che venga resa nota la data ufficiale (forse il 28 ottobre).... e l'immancabile programma celebrativo, con tutte le autorità e le istituzioni........

 

aspetto stimoli, commenti, osservazioni e quant'altro......

 

:)

666720[/snapback]

 

28/29/30/31 OTTOBRE per me è impossibile :( !

In date successive se ne può parlare (d'altronde non deve essere,necessariamente,l'inaugurazione... :) ).

Modificato da ORACOLO DI DELFO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Riguardo a Benigni esterno tutta la mia ammirazione. I suoi film hanno dei grossi limiti stilistici, sono alle volte incoerenti e incredibili, ma sono divertenti.... basta ripensare alle gag e gli sketch de IL PICCOLO DIAVOLO, JOHNNY STECCHINO e IL MOSTRO (i suoi film migliori)....

 

 

Un film,tu me l'insegni,non è un collage di gag (a meno che gli interpreti non siano Laurel ed Hardy o un Peter Sellers... tanto per dire...).

Cosa puoi salvare del "Mostro" mi piacerebbe saperlo...

Ammetto,invece,che nel "Piccolo diavolo" c'è la scena del pranzo,a casa,mi sembra,del cardinale,divertente,stesso dicasi per lo splendido assolo di Bonacelli sui mali di Palermo in "Johnny Stecchino".

Ma si tratta,appunto,di due grandi performances di Matthau e della sua mimica facciale,nel primo caso ,e,appunto,del grande Bonacelli,nel secondo.

 

P.S. Solo per chiarire : non li ho visti al cinema ma sul pullman durante un lungo tour europeo. Quindi... sono stato obbligato a vederli... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LANCIO UNA PROPOSTA CINEFILA:

 

Perchè non andare tutti all''inaugurazione (o alla prima proiezione) del nuovo politeama?? magari dopo si può andare anche a cena..... io l'ho buttata lì chi si aggrega??

 

Siamo naturalmente in attesa che venga resa nota la data ufficiale (forse il 28 ottobre).... e l'immancabile programma celebrativo, con tutte le autorità e le istituzioni........

 

aspetto stimoli, commenti, osservazioni e quant'altro......

 

:)

666720[/snapback]

 

28/29/30/31 OTTOBRE per me è impossibile :( !

In date successive se ne può parlare (d'altronde non deve essere,necessariamente,l'inaugurazione... :) ).

667350[/snapback]

 

Per me ci sarebbero problemi se la "prima" fosse di pomeriggio,

io lavoro spesso fino alle 20.....

e cmq un'inaugurazione de VENERDI me fà pensà (e me fà grattà !!) :D

Modificato da Lu Pacio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HO DA POCO FINITO DI VEDERE IL FILM "SOTTO GLI ULIVI" DI ABBAS KIAROSTAMI.......

 

DAVVERO MOLTO BELLO, MEGLIO DI QUEL CHE MI ASPETTAVO....C'E' 1 LINEA SOTTILE D'IRONIA CHE PERCORRE TUTTI I 103 MINUTI DI PROIEZIONE....

 

IL GIOVANE MURATORE 1 PO' IMBRANATO, CHE CERCA DI CONQUISTARE PARLANDO LA RAGAZZA CHE AMA, RIESCE AD ESPRIMERE CON SEMPLICITA' TUTTO IL COMPLICATO RAPPORTO CHE C'E' TRA UOMO E DONNA IN UNA REALTA' COME QUELLA IRANIANA......

 

QUALCUNO L'HA VISTO??....CHE NE PENSATE DELLA FINE??.....PER VOI E' UN LIETO FINE COME SI POTREBBE INTUIRE OPPURE NO??...... HO SENTITO PIU' DI 1 INTERPRETAZIONE A RIGUARDO.....ANCHE CONTRAPPOSTE TRA LORO...... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HO DA POCO FINITO DI VEDERE IL FILM "SOTTO GLI ULIVI" DI ABBAS KIAROSTAMI.......

 

DAVVERO MOLTO BELLO, MEGLIO DI QUEL CHE MI ASPETTAVO....C'E' 1 LINEA SOTTILE D'IRONIA CHE PERCORRE TUTTI I 103 MINUTI DI PROIEZIONE....

 

IL GIOVANE MURATORE 1 PO' IMBRANATO, CHE CERCA DI CONQUISTARE PARLANDO LA RAGAZZA CHE AMA, RIESCE AD ESPRIMERE CON SEMPLICITA' TUTTO IL COMPLICATO RAPPORTO CHE C'E' TRA UOMO E DONNA IN UNA REALTA' COME QUELLA IRANIANA......

 

QUALCUNO L'HA VISTO??....CHE NE PENSATE DELLA FINE??.....PER VOI E' UN LIETO FINE COME SI POTREBBE INTUIRE OPPURE NO??...... HO SENTITO PIU' DI 1 INTERPRETAZIONE A RIGUARDO.....ANCHE CONTRAPPOSTE TRA LORO...... ;)

667603[/snapback]

 

ottima scelta. Ti consiglio di vedere anche "dov'è la casa del mio amico?" e "e la vita continua..." che completano la cosidetta triologia di koker di kiarostami.

 

il finale a parer mio è sicuramente a lieto fine... la musica barocca molto allegra non può che indicare il lieto fine..... è bello però restare con il dubbio.... è bello pensare che anche in una civiltà così chiusa e legata a tradizioni antichissime possa permettere che due giovani di diversa estradizione sociale si possano incontrare e sposare.....

 

......le chiavi di lettura sono molteplici, dal metacinema all'antropologico al sociale.....

 

spero tu abbia notato 2 elementi ricorrenti nella cinematografia di kiarostami: un segno molto simile ad una z (la strada percorsa dai protagonisti nel finale del film) e le riprese in soggettiva con telecamera fissa che inquadra il "mondo" fuori dal finestrino della macchina in movimento....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Riguardo a Benigni esterno tutta la mia ammirazione. I suoi film hanno dei grossi limiti stilistici, sono alle volte incoerenti e incredibili, ma sono divertenti.... basta ripensare alle gag e gli sketch de IL PICCOLO DIAVOLO, JOHNNY STECCHINO e IL MOSTRO (i suoi film migliori)....

 

 

Un film,tu me l'insegni,non è un collage di gag (a meno che gli interpreti non siano Laurel ed Hardy o un Peter Sellers... tanto per dire...).

Cosa puoi salvare del "Mostro" mi piacerebbe saperlo...

Ammetto,invece,che nel "Piccolo diavolo" c'è la scena del pranzo,a casa,mi sembra,del cardinale,divertente,stesso dicasi per lo splendido assolo di Bonacelli sui mali di Palermo in "Johnny Stecchino".

Ma si tratta,appunto,di due grandi performances di Matthau e della sua mimica facciale,nel primo caso ,e,appunto,del grande Bonacelli,nel secondo.

 

P.S. Solo per chiarire : non li ho visti al cinema ma sul pullman durante un lungo tour europeo. Quindi... sono stato obbligato a vederli... :(

667572[/snapback]

 

 

Sul mostro c'è la ricostruzione molto grottesca che Michel Blanc fà sul sospettato benigni e tutta una serie di eventi paradossali..... poi c'è l'amministratore..... il supermercato....... ed ancora quando parla di economia su consiglio dell'amico marescotti......

 

poi sono gusti.... e i gusti, torno a ripeterlo, non si discutono....... se fai un discorso tecnico gli trovi mille difetti, ma nell'insieme il film funziona e come avrai notato nella tua gita in pulman la gente rideva o no??

 

benigni-regista ha saputo con Matthau (piccolo diavolo), bonacelli (johnny stecchino) e blanc (il mostro)...... scegliere delle ottime spalle.... sono perfetti per le parti che interpretano.....

 

sempre da regista ha sbagliato a scegliere l'attore principale di Pinocchio.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HO DA POCO FINITO DI VEDERE IL FILM "SOTTO GLI ULIVI" DI ABBAS KIAROSTAMI.......

 

DAVVERO MOLTO BELLO, MEGLIO DI QUEL CHE MI ASPETTAVO....C'E' 1 LINEA SOTTILE D'IRONIA CHE PERCORRE TUTTI I 103 MINUTI DI PROIEZIONE....

 

IL GIOVANE MURATORE 1 PO' IMBRANATO, CHE CERCA DI CONQUISTARE PARLANDO LA RAGAZZA CHE AMA, RIESCE AD ESPRIMERE CON SEMPLICITA' TUTTO IL COMPLICATO RAPPORTO CHE C'E' TRA UOMO E DONNA IN UNA REALTA' COME QUELLA IRANIANA......

 

QUALCUNO L'HA VISTO??....CHE NE PENSATE DELLA FINE??.....PER VOI E' UN LIETO FINE COME SI POTREBBE INTUIRE OPPURE NO??...... HO SENTITO PIU' DI 1 INTERPRETAZIONE A RIGUARDO.....ANCHE CONTRAPPOSTE TRA LORO...... ;)

667603[/snapback]

 

ottima scelta. Ti consiglio di vedere anche "dov'è la casa del mio amico?" e "e la vita continua..." che completano la cosidetta triologia di koker di kiarostami.

 

il finale a parer mio è sicuramente a lieto fine... la musica barocca molto allegra non può che indicare il lieto fine..... è bello però restare con il dubbio.... è bello pensare che anche in una civiltà così chiusa e legata a tradizioni antichissime possa permettere che due giovani di diversa estradizione sociale si possano incontrare e sposare.....

 

......le chiavi di lettura sono molteplici, dal metacinema all'antropologico al sociale.....

 

spero tu abbia notato 2 elementi ricorrenti nella cinematografia di kiarostami: un segno molto simile ad una z (la strada percorsa dai protagonisti nel finale del film) e le riprese in soggettiva con telecamera fissa che inquadra il "mondo" fuori dal finestrino della macchina in movimento....

667653[/snapback]

 

secondo me alcuni dialoghi evidenziano anche il salto generazionale tra giovani e anziani che è molto "spiccato" anche in una società così rigida......si vede ad esempio quando l'attrice non vuole indossare 1 abito tradizionale da contadina dicendo che "è da vecchia"....

 

le riprese in soggettiva ricorrono spesso si.....mi è piaciuto quando i due ragazzini che seguivano l'auto erano ripresi attraverso lo specchietto destro ......e poi quelle immense distese di ulivi sono davvero suggestive....

 

il simbolo più che ad 1 Z somiglia ad 1 doppia Z......la strada così fatta sembra 1 fulmine che squarcia il campo....

 

spero vivamente di poter vedere presto anche gli altri 2 film della trilogia....... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LANCIO UNA PROPOSTA CINEFILA:

 

Perchè non andare tutti all''inaugurazione (o alla prima proiezione) del nuovo politeama?? magari dopo si può andare anche a cena..... io l'ho buttata lì chi si aggrega??

 

Siamo naturalmente in attesa che venga resa nota la data ufficiale (forse il 28 ottobre).... e l'immancabile programma celebrativo, con tutte le autorità e le istituzioni........

 

aspetto stimoli, commenti, osservazioni e quant'altro......

 

:)

666720[/snapback]

 

Io ci andrò sicuramente....... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HO DA POCO FINITO DI VEDERE IL FILM "SOTTO GLI ULIVI" DI ABBAS KIAROSTAMI.......

 

DAVVERO MOLTO BELLO, MEGLIO DI QUEL CHE MI ASPETTAVO....C'E' 1 LINEA SOTTILE D'IRONIA CHE PERCORRE TUTTI I 103 MINUTI DI PROIEZIONE....

 

IL GIOVANE MURATORE 1 PO' IMBRANATO, CHE CERCA DI CONQUISTARE PARLANDO LA RAGAZZA CHE AMA, RIESCE AD ESPRIMERE CON SEMPLICITA' TUTTO IL COMPLICATO RAPPORTO CHE C'E' TRA UOMO E DONNA IN UNA REALTA' COME QUELLA IRANIANA......

 

QUALCUNO L'HA VISTO??....CHE NE PENSATE DELLA FINE??.....PER VOI E' UN LIETO FINE COME SI POTREBBE INTUIRE OPPURE NO??...... HO SENTITO PIU' DI 1 INTERPRETAZIONE A RIGUARDO.....ANCHE CONTRAPPOSTE TRA LORO...... ;)

667603[/snapback]

 

ottima scelta. Ti consiglio di vedere anche "dov'è la casa del mio amico?" e "e la vita continua..." che completano la cosidetta triologia di koker di kiarostami.

 

il finale a parer mio è sicuramente a lieto fine... la musica barocca molto allegra non può che indicare il lieto fine..... è bello però restare con il dubbio.... è bello pensare che anche in una civiltà così chiusa e legata a tradizioni antichissime possa permettere che due giovani di diversa estradizione sociale si possano incontrare e sposare.....

 

......le chiavi di lettura sono molteplici, dal metacinema all'antropologico al sociale.....

 

spero tu abbia notato 2 elementi ricorrenti nella cinematografia di kiarostami: un segno molto simile ad una z (la strada percorsa dai protagonisti nel finale del film) e le riprese in soggettiva con telecamera fissa che inquadra il "mondo" fuori dal finestrino della macchina in movimento....

667653[/snapback]

 

secondo me alcuni dialoghi evidenziano anche il salto generazionale tra giovani e anziani che è molto "spiccato" anche in una società così rigida......si vede ad esempio quando l'attrice non vuole indossare 1 abito tradizionale da contadina dicendo che "è da vecchia"....

 

le riprese in soggettiva ricorrono spesso si.....mi è piaciuto quando i due ragazzini che seguivano l'auto erano ripresi attraverso lo specchietto destro ......e poi quelle immense distese di ulivi sono davvero suggestive....

 

il simbolo più che ad 1 Z somiglia ad 1 doppia Z......la strada così fatta sembra 1 fulmine che squarcia il campo....

 

spero vivamente di poter vedere presto anche gli altri 2 film della trilogia....... ;)

668026[/snapback]

 

 

ottime osservazioni. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sti urdimi giorni ho:

rivisto "i ragazzi della 56 strada" per l'ennesima volta. non nascondo che sia uno dei miei film preferiti anche grazie alla meravigliosa colonna sonora (la canzone stay gold di stewie wonder). per chi non lo avesse visto, ne consiglio il noleggio; chi lo ha visto mi faccia sapere che ne pensa. consigliato soprattutto al pubblico femminile visto che ce stanno tutti li bellocci de hollywood al loro esordio.

visto ieri sera sincity. tenendo conto che quanno in un film ce sta bruce willis a me me cominciano a venì tutta una serie de sfoghi sulle braccia e sulle gambe e considerato che questo problema veniva amplificato dalla presenza anche de mickey rourke (n'andru ncapace) devo dì che il film c'ha diverse trovate geniali e è risultato gradevole anche a me che, ripeto, non sono un amante del genere.

 

p.s. sto topic ha ormai raggiunto 58 pagine e sta un pò perdendo de significato, nel senso che se voglio sapè che ne pensate de un film non so do annà a sbatte. qualcuno c'ha un'idea per riorganizzare il topic e rendrlo effettivamente più utile più scorrevole e soprattutto più piacevole???????????????????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. sto topic ha ormai raggiunto 58 pagine e sta un pò perdendo de significato, nel senso che se voglio sapè che ne pensate de un film non so do annà a sbatte. qualcuno c'ha un'idea per riorganizzare il topic e rendrlo effettivamente più utile più scorrevole e soprattutto più piacevole???????????????????

668509[/snapback]

 

Ecco la mia idea ! Che dici...po annà... :unsure: ?

post-960-1129314542.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HO DA POCO FINITO DI VEDERE IL FILM "SOTTO GLI ULIVI" DI ABBAS KIAROSTAMI.......

 

DAVVERO MOLTO BELLO, MEGLIO DI QUEL CHE MI ASPETTAVO....C'E' 1 LINEA SOTTILE D'IRONIA CHE PERCORRE TUTTI I 103 MINUTI DI PROIEZIONE....

 

IL GIOVANE MURATORE 1 PO' IMBRANATO, CHE CERCA DI CONQUISTARE PARLANDO LA RAGAZZA CHE AMA, RIESCE AD ESPRIMERE CON SEMPLICITA' TUTTO IL COMPLICATO RAPPORTO CHE C'E' TRA UOMO E DONNA IN UNA REALTA' COME QUELLA IRANIANA......

 

QUALCUNO L'HA VISTO??....CHE NE PENSATE DELLA FINE??.....PER VOI E' UN LIETO FINE COME SI POTREBBE INTUIRE OPPURE NO??...... HO SENTITO PIU' DI 1 INTERPRETAZIONE A RIGUARDO.....ANCHE CONTRAPPOSTE TRA LORO...... ;)

667603[/snapback]

 

ottima scelta. Ti consiglio di vedere anche "dov'è la casa del mio amico?" e "e la vita continua..." che completano la cosidetta triologia di koker di kiarostami.

 

il finale a parer mio è sicuramente a lieto fine... la musica barocca molto allegra non può che indicare il lieto fine..... è bello però restare con il dubbio.... è bello pensare che anche in una civiltà così chiusa e legata a tradizioni antichissime possa permettere che due giovani di diversa estradizione sociale si possano incontrare e sposare.....

 

......le chiavi di lettura sono molteplici, dal metacinema all'antropologico al sociale.....

 

spero tu abbia notato 2 elementi ricorrenti nella cinematografia di kiarostami: un segno molto simile ad una z (la strada percorsa dai protagonisti nel finale del film) e le riprese in soggettiva con telecamera fissa che inquadra il "mondo" fuori dal finestrino della macchina in movimento....

667653[/snapback]

 

secondo me alcuni dialoghi evidenziano anche il salto generazionale tra giovani e anziani che è molto "spiccato" anche in una società così rigida......si vede ad esempio quando l'attrice non vuole indossare 1 abito tradizionale da contadina dicendo che "è da vecchia"....

 

le riprese in soggettiva ricorrono spesso si.....mi è piaciuto quando i due ragazzini che seguivano l'auto erano ripresi attraverso lo specchietto destro ......e poi quelle immense distese di ulivi sono davvero suggestive....

 

il simbolo più che ad 1 Z somiglia ad 1 doppia Z......la strada così fatta sembra 1 fulmine che squarcia il campo....

 

spero vivamente di poter vedere presto anche gli altri 2 film della trilogia....... ;)

668026[/snapback]

 

 

ottime osservazioni. ;)

668443[/snapback]

 

Grazie......e tante altre ce ne sarebbero di osservazioni.....x studio conosco bene le civiltà islamiche e ti assicuro che da quel film emergono molti aspetti interessanti a livello culturale..... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto stasera "La tigre e la neve" ...storia d'amore in pieno Benigni style eterno innamorato della Braschi,una bella favola ;)

668604[/snapback]

 

Non so perchè ma mi è venuta verso questo film e verso Benigni una repellenza mai sospettata fino ad oggi, ma è il solito film ruffiano stile "La vita è bella" o il vecchio Benigni dissacrante de "Il piccolo diavolo" ?

Modificato da BoNzO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto stasera "La tigre e la neve" ...storia d'amore in pieno Benigni style eterno innamorato della Braschi,una bella favola ;)

668604[/snapback]

 

Non so perchè ma mi è venuta verso questo film e verso Benigni una repellenza mai sospettata fino ad oggi, ma è il solito film ruffiano stile "La vita è bella" o il vecchio Benigni dissacrante de "Il piccolo diavolo" ?

668771[/snapback]

 

Se per ruffiano intendi il solito film adorante sulla moglie ed ipersentimentale fino a livelli preoccupanti di glicemia,la risposta è si :D Se la cava bene coi suoi soliti momenti di battute assurde(mi ricorda in questo piu' Johnny Stecchino)e qualche ideuzza originale della trama c'è...ma la prima cosa che m'è venuta da dire in proposito a film finito è "La vita è bella era meglio" :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.