Vai al contenuto
ORACOLO DI DELFO

TOPIC CINEMA

Messaggi raccomandati

E' vero Windom :lol::lol: :lol:quello è il tuo sogno :D:D:D !

Le acciaierie sono una città in una città.

Inappuntabile quel che hai scritto su "Acciaio". Certo è che gli operai di una volta non potevano contare su tutte le tecnologie dei tempi odierni.

Inoltre avrai notato (anche dalla visione di "Acciaio") che il modo di produzione delle acciaierie è rimasto sempre immune dalle standardizzazioni tipiche del taylor-fordismo ;) .

Modificato da L'incitoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Acciaio" ce lo fece vedere la mia insegnante al Liceo...bah.,..altri tempi, altro genere...

 

Cmq tanto x accostare il sacro con il profano...segnalo "Lupin" film che non pensavo fosse così originale ed entusiasmante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' vero Windom :lol:  :lol:  :lol:quello è il tuo sogno :D  :D  :D !

Le acciaierie sono una città in una città.

Inappuntabile quel che hai scritto su "Acciaio". Certo è che gli operai di una volta non potevano contare su tutte le tecnologie dei tempi odierni.

Inoltre avrai notato (anche dalla visione di "Acciaio") che il modo di produzione delle acciaierie è rimasto sempre immune dalle standardizzazioni tipiche del taylor-fordismo ;) .

716753[/snapback]

 

 

 

 

0206acciaierie.jpg

 

 

 

tutti abbiamo avuto in famiglia qualcuno che ha lavorato nell'inferno

almeno mio nonno, medaglia al lavoro, diceva così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un primato che possiamo vantare rispetto ad altri che,certo,non potrebbero mai produrre un film chiamato "Cioccolata" :P ... senza farsi ridere dietro...(ogni riferimento conigliesco non è puramente casuale... :D ).

716750[/snapback]

 

:lol::lol::lol::lol:

Oltretutto ci fanno gli strafottenti quando sentono parlare di acciaierie, non sapendo neanche la loro importanza e l'importanza che "Acciaio" ha avuto nella storia del cinema italiano (peraltro fu il primo lungometraggio girato in Umbria, come riportato nel sito della Umbria film commission).

 

Anche la scena dell'incudine di "La vita è bella" fu ripresa all'interno dell'AST.

 

Ci vorrebbe la solita follia organizzativa di Jok :D per stilare una lista completa di film girati a Terni (magari occorrerebbe aprire un topic a sè in merito a ciò).

Avete visto "Il tuffo", altro film ambientato nella Conca? Me lo segnalò il caro Windom Earle :rolleyes: !

 

Se è per questo, pure "L'arbitro" (1974) con Lando Buzzanca fu in parte girato quà :lol::lol: . Grandiosa la scena in cui l'arbitro Buzzanca, dopo un'invasione di campo dei nostri furenti tifosi rossoverdi, si traveste e scappa dalla San Martino per uscire illeso :lol: .

Le scene dell'invasione dovrebbero essere reali e risalenti ad un vecchio Ternana-Spal. Se ho sbagliato correggetemi ;) !!

;)

 

P.S. Jok, se su sta lista ce metti pure :ph34r: "Troppo belli" :ph34r: è mejo lascià perde

Modificato da L'incitoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un primato che possiamo vantare rispetto ad altri che,certo,non potrebbero mai produrre un film chiamato "Cioccolata" :P ... senza farsi ridere dietro...(ogni riferimento conigliesco non è puramente casuale... :D ).

716750[/snapback]

 

:lol::lol::lol::lol:

Oltretutto ci fanno gli strafottenti quando sentono parlare di acciaierie, non sapendo neanche la loro importanza e l'importanza che "Acciaio" ha avuto nella storia del cinema italiano (peraltro fu il primo lungometraggio girato in Umbria, come riportato nel sito della Umbria film commission).

 

Ci vorrebbe la solita follia organizzativa di Jok :D per stilare una lista completa di film girati a Terni (magari occorrerebbe aprire un topic a sè in merito a ciò).

Avete visto "Il tuffo", altro film ambientato nella Conca? Me lo segnalò il caro Windom Earle :rolleyes: !

 

Se è per questo, pure "L'arbitro" (1974) con Lando Buzzanca fu in parte girato quà :lol::lol: . Grandiosa la scena in cui l'arbitro Buzzanca, dopo un'invasione di campo dei nostri furenti tifosi rossoverdi, si traveste e scappa dalla San Martino per uscire illeso :lol: .

Le scene dell'invasione dovrebbero essere reali e risalenti ad un vecchio Ternana-Spal. Se ho sbagliato correggetemi ;) !!

;)

 

P.S. Jok, se su sta lista ce metti pure :ph34r: "Troppo belli" :ph34r: è mejo lascià perde

716763[/snapback]

 

 

di sicuro ricordo "La ragazza di Bube","La caduta degli dei", "L'intervista", "La sindrome di Stendhal" e "Le coppie" di Monicelli e De Sica

cmq Fellini cita spesso Terni

nell'Intervista dove ricorda forse un viaggio fatto con il trenino che passava in valnerina o nel Bidone dove viene citata terni come la città dei "bidoni" facili

Modificato da Windom Earle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Le coppie" di Monicelli e De Sica

 

In questo film non mi sembra ci siano scene girate a Terni.

E' vero,invece,che,nel terzo,e più spassoso,episodio,Sordi interpreta un operaio ternano delle Acciaierie in vacanza in Sardegna B-) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se è per questo, pure "L'arbitro" (1974) con Lando Buzzanca fu in parte girato quà :lol:  :lol: . Le scene dell'invasione dovrebbero essere reali e risalenti ad un vecchio Ternana-Spal. Se ho sbagliato correggetemi ;) !!

 

Le scene dell'invasione non furono girate durante la partita ma,nel corso della settimana,al Liberati.

Io ero presente e,con alcuni compagni di scuola,presenziai all'evento (si fa per dire,vista la pochezza del film :( )dai Distinti A ;) .

Puoi aggiungere alla lista "Il bestione" e l'orrendo "La vigilessa" (mi pare si intitolasse così) con Mariangela Melato.

Per quanto riguarda i film-tv,negli anni '70,venne anche girato "Una città in fondo alla strada" con Massimo Ranieri. ;)

C'è,poi,il filmino della mia Prima Comunione :D ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Le coppie" di Monicelli e De Sica

 

In questo film non mi sembra ci siano scene girate a Terni.

E' vero,invece,che,nel terzo,e più spassoso,episodio,Sordi interpreta un operaio ternano delle Acciaierie in vacanza in Sardegna B-) .

716775[/snapback]

 

 

si infatti intendevo quello

mitico Alberto Sordi

 

 

ho trovato locandina spagnola

 

ar_00117.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se è per questo, pure "L'arbitro" (1974) con Lando Buzzanca fu in parte girato quà :lol:  :lol: . Le scene dell'invasione dovrebbero essere reali e risalenti ad un vecchio Ternana-Spal. Se ho sbagliato correggetemi ;) !!

 

Le scene dell'invasione non furono girate durante la partita ma,nel corso della settimana,al Liberati.

Io ero presente e,con alcuni compagni di scuola,presenziai all'evento (si fa per dire,vista la pochezza del film :( )dai Distinti A ;) .

Puoi aggiungere alla lista "Il bestione" e l'orrendo "La vigilessa" (mi pare si intitolasse così) con Mariangela Melato.

Per quanto riguarda i film-tv,negli anni '70,venne anche girato "Una città in fondo alla strada" con Massimo Ranieri. ;)

C'è,poi,il filmino della mia Prima Comunione :D ...

716777[/snapback]

 

O.K., grazie delle dritte Oracolo ;) !

Hai il filmino della tua prima comunione? Beh, nel sito della Umbria film Commission c'è scritto che la prima opera cinematografica (un corto) girato in Umbria (ad Orvieto precisamente) fu la "Corpus Christi procession" del 1898 :stica: .

 

DAJE JOK :D , RIALLINEA BENE LA LISTA DI FILM GIRATI A TERNI (o riferiti alla realtà ternana come quello con Sordi) PARTENDO DA QUELLI SCRITTI DA ORACOLO! Magari si può creare un topic ad hoc, lasciando questo sul cinema in generale.

 

Poi che ve dico, fate un pò voi... ;)B-)

 

P.S. Su "La ragazza di Bube": letto il libro, non visto :(:( il film.

Modificato da L'incitoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni viene citata anche in "Di che segno sei ?",nell'episodio nel quale Sordi fa rivivere la celebre maschera di Nando Moriconi.

Moriconi risponde al telefono e dice :"Da n'do telefoni ? Da Terni ?". ;)

La Ternana,invece,è citata in "Romanzo popolare" di Monicelli,durante un dialogo tra Tognazzi e la Muti a proposito di un cugino,mi sembra,di quest'ultima che giocava,appunto,in A,con la Ternana... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nello sceneggiato televisivo degli anni '60 (Il Mulino del Po,con Raul Grassilli) viene citata la città di Terni (che,peraltro,è citata,se non ricordo male,anche nell'omonimo libro...) ;)

Modificato da ORACOLO DI DELFO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel bellissimo "Roma" di Federico Fellini la scena dell'ingorgo sul raccordo anulare mette,continuamente,in evidenza la segnaletica per TERNI...

Adesso un po' di pausa...sto andando a memoria...se mi verrà in mente qualcos'altro...lo posterò ;) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oracolo sei diventato il mio idolo.

 

E' imprerssionante la tua cultura cinematografica.

 

Quella parte in "Di che segno sei?" me la ricordo anch'io...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Terni è presente anche nello stupendo "Bianca" di Nanni Moretti.

Prima della partenza della gita scolastica,il Preside annuncia una sosta a Terni e prega gli studenti di non infastidire ragazze e passanti... ;)

716791[/snapback]

si è vero da morire

infatti Michele Apicella scappa di corsa dal pullman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa più forte è in Emanulle nera (credo) che dovrebbe essere ambientato in africa

invece c'è una scena dove la mitica Laura Gemser fa sesso davanti alla cascata delle marmore

o come scrivono su imdb.com Marmore Falls :):lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se è per questo, pure "L'arbitro" (1974) con Lando Buzzanca fu in parte girato quà :lol:  :lol: . Le scene dell'invasione dovrebbero essere reali e risalenti ad un vecchio Ternana-Spal. Se ho sbagliato correggetemi ;) !!

 

Le scene dell'invasione non furono girate durante la partita ma,nel corso della settimana,al Liberati.

Io ero presente e,con alcuni compagni di scuola,presenziai all'evento (si fa per dire,vista la pochezza del film :( )dai Distinti A ;) .

Puoi aggiungere alla lista "Il bestione" e l'orrendo "La vigilessa" (mi pare si intitolasse così) con Mariangela Melato.

Per quanto riguarda i film-tv,negli anni '70,venne anche girato "Una città in fondo alla strada" con Massimo Ranieri. ;)

C'è,poi,il filmino della mia Prima Comunione :D ...

716777[/snapback]

 

 

 

DAJE JOK :D , RIALLINEA BENE LA LISTA DI FILM GIRATI A TERNI (o riferiti alla realtà ternana come quello con Sordi) PARTENDO DA QUELLI SCRITTI DA ORACOLO! Magari si può creare un topic ad hoc, lasciando questo sul cinema in generale.

 

.

716786[/snapback]

 

visto che hai lanciato l'idea perchè non la "riallinei TU la lista?? :blink: ......e apri anche il topic così aumenti i post..... :lol:

 

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la cosa più forte è in Emanulle nera (credo) che dovrebbe essere ambientato in africa

invece c'è una scena dove la mitica Laura Gemser fa sesso davanti alla cascata delle marmore

 

Di quella :D memorabile :D saga ho visto solo "Emmanuelle nera Orient Reportage".

Non ricordo nulla della trama (la settimana precedente avevo sostenuto l'orale dell'esame di maturità ed ero in un momento di grande spensieratezza :D ) ma ricordo molto bene tante espressioni :D della mitica Lauretta :D .

Era forse quello il film :blink: ?

No...perchè la Cascata non me la ricordo proprio... :huh::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che hai lanciato l'idea perchè non la "riallinei TU la lista?? :blink: ......e apri anche il topic così aumenti i post..... :lol:

 

;)

716832[/snapback]

 

Nonostante i miei tanti post (se vede che sò disoccupato e che m'è armasto da scrive sul forum, eh? :lol: ), ancora non ho mai aperto un topic :huh: , ma preferisco lasciare l'incombenza di aprire quello in questione a Jok che, e qui mi ripeto, ha denotato una follia organizzativa non comune :D .

 

Vabbeh, se la volemo dì tutta.... non c'ho voja :D:P ! Però sarebbe bello fare sta lista :) .

 

Grandissimo Oracolo con la sua memoria storica :rolleyes: . Ottimo anche Windom.

 

Per Nikita: spero de non esse stato troppo "incitoso" con tutti sti post, e spero in futuro di scriverne di meno (vor dì che starò a lavorà :lol::lol: ).

Modificato da L'incitoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh Jok è impegnato

mica come noi disoccupati

ora lavora pure

e studia  :lol:  B-)

716948[/snapback]

 

sembra strano ma è vero....... :blink: ................ :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che hai lanciato l'idea perchè non la "riallinei TU la lista?? :blink: ......e apri anche il topic così aumenti i post..... :lol:

 

;)

716832[/snapback]

 

Nonostante i miei tanti post (se vede che sò disoccupato e che m'è armasto da scrive sul forum, eh? :lol: ), ancora non ho mai aperto un topic :huh: , ma preferisco lasciare l'incombenza di aprire quello in questione a Jok che, e qui mi ripeto, ha denotato una follia organizzativa non comune :D .

 

Vabbeh, se la volemo dì tutta.... non c'ho voja :D:P ! Però sarebbe bello fare sta lista :) .

 

Grandissimo Oracolo con la sua memoria storica :rolleyes: . Ottimo anche Windom.

 

Per Nikita: spero de non esse stato troppo "incitoso" con tutti sti post, e spero in futuro di scriverne di meno (vor dì che starò a lavorà :lol::lol: ).

716860[/snapback]

 

......io volevo proprio vede fino a che punto eri incitoso!!! :lol::lol::lol::lol:

 

scherzo ovviamente!!!.....anzi.....più scrivi meglio è, no?? ;):kiss:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che hai lanciato l'idea perchè non la "riallinei TU la lista?? :blink: ......e apri anche il topic così aumenti i post..... :lol:

 

;)

716832[/snapback]

 

Nonostante i miei tanti post (se vede che sò disoccupato e che m'è armasto da scrive sul forum, eh? :lol: ), ancora non ho mai aperto un topic :huh: , ma preferisco lasciare l'incombenza di aprire quello in questione a Jok che, e qui mi ripeto, ha denotato una follia organizzativa non comune :D .

 

Vabbeh, se la volemo dì tutta.... non c'ho voja :D:P ! Però sarebbe bello fare sta lista :) .

 

Grandissimo Oracolo con la sua memoria storica :rolleyes: . Ottimo anche Windom.

 

Per Nikita: spero de non esse stato troppo "incitoso" con tutti sti post, e spero in futuro di scriverne di meno (vor dì che starò a lavorà :lol::lol: ).

716860[/snapback]

 

 

PS: spero che potrai scrivere tanto durante le pause lavoro cmq!!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

presto il tipic e la lista completa (e dettagliata) dei film girati a terni.....

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
presto il tipic e la lista completa (e dettagliata) dei film girati a terni.....

 

;)

717115[/snapback]

l'INCITOSO GIà HA APERTO IL TOPIC............LA LISTA NON è PROPRIO AGGIORNATISSIMA, COMUNQUE SE TU LA VUOI MIGLIORARE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
presto il tipic e la lista completa (e dettagliata) dei film girati a terni.....

 

;)

717115[/snapback]

l'INCITOSO GIà HA APERTO IL TOPIC............LA LISTA NON è PROPRIO AGGIORNATISSIMA, COMUNQUE SE TU LA VUOI MIGLIORARE

717149[/snapback]

 

Ben venga, Jok non può far altro che aggiornare ed ampliare il topic da me aperto ;) !

Hai visto Nikita (ah, te volevo fà da sempre i complimenti per la firma :lol::lol: ), alla fine l'attimo di follia organizzativa è venuto a me :D:D .

Comunque stasera ho visto "Paz!" ( :lol: ), e c'è un piccolo riferimento a Terni: vado ad aggiornare il topic "Film girati a Terni" (capito Jok, è quello, dajeeeeeeeeee!).

 

P.S. Da quando mi nonna me diceva "E su, Simò, nun esse incitoso, su" mi sono accorto che sarei stato "incitoso" a vita :D:lol::P .E mò sò cazzi vostri :lol::lol::lol: !

A Merdugia l'equivalente di "Incitoso" è "Pillotto" :( , che tristezza regà!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.