Vai al contenuto
Miran^^

Origini del gemellaggio

Messaggi raccomandati

E cmq signorina ti sei dimenticata che i rossoverdi sono gemellati pure con la Doria.

Già che ci sei chiedi il motivo anche di sto gemellaggio no ;)

 

 

 

 

tutto bisogna dirti :evil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto :lol: speriamo che qualcuno mi illumini in proposito ;)

559980[/snapback]

Vedrai che domani avrai le tue risposte...io purtroppo dei gemellaggi della ternana ne so poco :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto :lol: speriamo che qualcuno mi illumini in proposito ;)

559980[/snapback]

DISCLAIMER:

prendila con tutta l'ufficiosita' del caso (io non sono un ultras e non ho molto titolo per spiegare)

cmq copio e incollo. :)

 

-A Terni il movimento ultras nasce nel '71 e si consolida nel '74 con la nascita degli "Ultras". Nel 79-80 nascono i Freak Brothers. Nell'82 viene aggiunto lo slogan "lo sballo continua". Il nome del gruppo ha origine da una vacanza ad Amsterdam, dove alcuni ultras ternani si impossessano del fumetto inglese "The Faboulos Freak Brothers", storie di tre fratelli dediti all'alcool e all'uso di droghe leggere, mai pubblicate in Italia. La simpatia dei personaggi attira l'interesse dei ragazzi e l'idea di chiamarsi Freak Brothers piace subito al resto della curva. -Sono passati ormai alcuni anni dalla scomparsa di Zuzza, figura storica della curva, molto conosciuto nell'ambiente ultras, ricordato più volte con striscioni pieni d'affetto. Uno striscione con la semplice scritta "Zuzza" è sempre presente in curva. -I Working Class nascono tre stagioni fa dalla vecchia guardia dei F.B., hanno una sede propria e organizzano le trasferte autonomamente. Con i Freak hanno un rapporto di strettissima collaborazione. Fanno uscire, con molte difficoltà, la fanzine "L'Ugola selvaggia", ironica e anticonformista, che argomenta su tifo e politica. -Nei primi anni di tifo organizzato nasce l'amicizia con gli U.T.C., rinnovata quest'anno attraverso una serie di iniziative: uno striscione ricordava l'anniversario della liberazione dei prigionieri di Aushwitz, uno era di benvenuto ai doriani. Consueta cena del sabato sera a base di vino e porchetta. -Nei primi anni '80 nasce l'amicizia coi ragazzi di Caserta. Il gemellaggio con le B.N.A. di Bergamo si consolida nell' 86-87, quando alcuni atalantini scendono a Terni per Ternana-Giulianova. Si rinsalderà con la visita dei ternani per Atalanta-Malines, semifinale di Coppa Uefa. E' sicuramente il gemellaggio più forte e sentito a Terni, basato perlopiù su affinità politiche. Risalente al 1985 quello coi cosentini, conosciuti in occasione del raduno nazionale degli ultras, svoltosi proprio a Cosenza. Recente l'amicizia coi gualdesi. -Acerrima la rivalità coi perugini, che nel '96 gli rubarono lo striscione Freak al ritorno da una trasferta, i ternani come gesto vendicativo, lanciarono un masso da un cavalcavia al pullman dei perugini di ritorno da Napoli.-Nel dopo Torino-Ternana dello scorso ottobre, un tifoso granata, che stava rimuovendo uno striscione, rimase stordito per lo scoppio di una bomba carta, lanciata dal settore ternano, con gravi lesioni al bulbo oculare. Il responsabile venne individuato dagli agenti e fermato. Per rappresaglia i tifosi granata cercarono di impedire l'uscita dei 250 ternani presenti (c'ero anche io Nota di Kabubi). Fuori si scatenò la guerriglia, con le forze dell'ordine costrette a ricorrere al lancio di lacrimogeni per disperdere circa 300 torinisti, armati di bastoni, cinture e catene. Poi una sassaiola, auto danneggiate e un assedio terminato solo alle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a darti una risposta io,visto che l'articolo ripreso e postato da Kabubi contiene diverse imprecisioni da quanto ne posso sapere io(mica è colpa tua kabù :P:D ), con la speranza che qualcuno corregga eventuali errori o mancanze.

 

Per quanto riguarda il gemellaggio coi ragazzi delle BNA basta che ti leggi questo bellissimo articolo ed avrai una risposta esauriente:

 

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...249&hl=sostieni

 

Per quanto riguarda i casertani risale al primo raduno ultras a Cosenza. Negli anni della serie C ebbe modo di diventare un vero e proprio gemellaggio.

 

Coi doriani è quello più vecchio visto che solo ormai più di 25 anni che le tifoserie sono legate. Non è più con gli UTC (con i quali ora c'è solo una sorta di rispetto reciproco e nulla più) ma coi Fedelissimi e gruppi affini. Nacque verso la fine degli anni 70,ebbe un periodo di stallo a causa della differenza di categoria in cui militavano le due squadre,poi furono i ragazzi della Nord di Terni negli anni 90(gli Ex-Nord Kaos) a far rifiorire il rapporto tra le due tifoserie.

 

Coi cosentini non c'è più il gemellaggio,rimane solo un'amicizia tra alcuni esponenti dei vecchi Freak e dei Vecchi NS del Cosenza.

 

Tanto per precisare un pò sull'articolo postato dal buon Kabubi,non mi sembra proprio vero che la Working Class sia nata dalla vecchia guardia dei Freak Brothers. I Freak soprattutto quelli vecchi sono sempre rimasti legati al vecchio gruppo. La nascita della Working Class nel 1998 è stato un mix di vecchi e nuovi elementi,diversi dei quali provenienti anche dagli ex Nord Kaos.

 

Per quello che ha scritto questo articolo: In 30 anni e passa della storia della Curva Est di Terni mi pare limitatitvo fermarsi allo striscione dei Freak o al petardo di Torino.....credo che la tifoseria ternana abbia fatto molto molto molto di più. Ma ce vorrebbero 30 pagine !

 

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente interessante :)

Ignoravo completamente il gemellaggio con Cosenza,peccato non ci sia praticamente piu'... :unsure:

Grazie per le info ^_^

Modificato da Miran^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Veramente interessante :)

Ignoravo completamente il gemellaggio con Cosenza,peccato non ci sia praticamente piu'... :unsure: 

Grazie per le info ^_^

561063[/snapback]

 

i cosentini erano forti, unici direi....con un frate scalzo, in sajo in balconiera!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PERCHE' VENITE SEMPRE CO STE COSE.. che poi mi commuovo.. :sigh:  :sigh:  :sigh:  :sigh:

  :fraci:  :fraci:  :fiore:  :fiore:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:

560175[/snapback]

 

Scusa ma sto quasi per festeggiare il mio primo anno in questo forum e di Ternana alla fine ne so davvero poco...volevo documentarmi un pochino (e fare dei post che per una volta non sono su Discussioni in liberta' ) :D

Modificato da Miran^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Veramente interessante :)

Ignoravo completamente il gemellaggio con Cosenza,peccato non ci sia praticamente piu'... :unsure: 

Grazie per le info ^_^

561063[/snapback]

 

i cosentini erano forti, unici direi....con un frate scalzo, in sajo in balconiera!!

561069[/snapback]

 

Parli di un mito per la mia citta',Padre Fedele :D :D :D :D

a32807c.jpg

Modificato da Miran^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto :lol: speriamo che qualcuno mi illumini in proposito ;)

559980[/snapback]

DISCLAIMER:

prendila con tutta l'ufficiosita' del caso (io non sono un ultras e non ho molto titolo per spiegare)

cmq copio e incollo. :)

 

-, che argomenta su tifo e politica. -Nei primi anni di tifo organizzato nasce l'amicizia con gli U.T.C., rinnovata al alle

560013[/snapback]

...mah, do l'hai trovato kabù...queste informazioni????? :blink::blink::blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto :lol: speriamo che qualcuno mi illumini in proposito ;)

559980[/snapback]

DISCLAIMER:

prendila con tutta l'ufficiosita' del caso (io non sono un ultras e non ho molto titolo per spiegare)

cmq copio e incollo. :)

 

-, che argomenta su tifo e politica. -Nei primi anni di tifo organizzato nasce l'amicizia con gli U.T.C., rinnovata al alle

560013[/snapback]

...mah, do l'hai trovato kabù...queste informazioni????? :blink::blink::blink:

673428[/snapback]

con tutto il rispetto,ma a te non te ne frega un cazzo del gemellaggio coi Doriani? ;);)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto :lol: speriamo che qualcuno mi illumini in proposito ;)

559980[/snapback]

DISCLAIMER:

prendila con tutta l'ufficiosita' del caso (io non sono un ultras e non ho molto titolo per spiegare)

cmq copio e incollo. :)

 

-, che argomenta su tifo e politica. -Nei primi anni di tifo organizzato nasce l'amicizia con gli U.T.C., rinnovata al alle

560013[/snapback]

...mah, do l'hai trovato kabù...queste informazioni????? :blink::blink::blink:

673428[/snapback]

con tutto il rispetto,ma a te non te ne frega un cazzo del gemellaggio coi Doriani? ;);)

673751[/snapback]

ma tu apri bocca e gli dai fiato....???Li si parla della storia dei freak e dei working....in poche parole cose che tu non ne sai un cazzo :lol::lol::lol::ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE POSSO,VOGLIO SOLO AGGIUNGERE UNA COSA...SONO FIERO DI ESSERE VOSTRO FRATELLO.....ONORE AI TERNANI........

 

VORREI RICORDARE SE NN SBAGLIO 2ANNI FA' L'ACCOGLIENZA DEI TERNANI AI BERGAMASCHI PER LA PARTITA TERNANA-ATALANTA...QUANDO HANNO ALLESTITO IL TENDONE CN VINO ETC...E POI IL MAXI TELO CN LA SCRITTA ATALANTA -TERNANA FUMEREM MARIJUANA.....MITICI....POI LA PARTITA SUCCESSIVA NOI ANDAVAMO A TREVISO E CERTA GENTE MI HA FATTO RIMPIANGERE DI NN ESSERCI STATO.... :angry::rolleyes: HA POTER TORNARE INDIETRO.....NN POTETE IMMAGINARE COME HO PENATO PER LA MAGLIETTA DI QUELLA PARTITA....E NN HO ANCORA FINITO.......CIAO FRATELLI......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto :lol: speriamo che qualcuno mi illumini in proposito ;)

559980[/snapback]

DISCLAIMER:

prendila con tutta l'ufficiosita' del caso (io non sono un ultras e non ho molto titolo per spiegare)

cmq copio e incollo. :)

 

-, che argomenta su tifo e politica. -Nei primi anni di tifo organizzato nasce l'amicizia con gli U.T.C., rinnovata al alle

560013[/snapback]

...mah, do l'hai trovato kabù...queste informazioni????? :blink::blink::blink:

673428[/snapback]

con tutto il rispetto,ma a te non te ne frega un cazzo del gemellaggio coi Doriani? ;);)

673751[/snapback]

ma tu apri bocca e gli dai fiato....???Li si parla della storia dei freak e dei working....in poche parole cose che tu non ne sai un cazzo :lol::lol::lol::ph34r::ph34r:

674079[/snapback]

se non fosse che c'ho circa 28 anni meno de te...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anke io so giovane xò me sembra che ci furono problemi ai tempi della c1 che vennero sentiti a cantare chi n salta è un ternano.... poi sicuramente ci furono anke altri motivi...

 

 

può darsi dico una cazzata :lol:

 

cmq sia è finito in quegli anni se non sbaglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anke io so giovane xò me sembra che ci furono problemi ai tempi della c1 che vennero sentiti a cantare chi n salta è un ternano....  poi sicuramente ci furono anke  altri motivi...

 

 

può darsi dico una cazzata :lol:

 

cmq sia è finito in quegli anni se non sbaglio!

678078[/snapback]

 

 

zitti zitti piano piano chi non salta è un ternano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anke io so giovane xò me sembra che ci furono problemi ai tempi della c1 che vennero sentiti a cantare chi n salta è un ternano....  poi sicuramente ci furono anke  altri motivi...

 

 

può darsi dico una cazzata :lol:

 

cmq sia è finito in quegli anni se non sbaglio!

678078[/snapback]

 

 

zitti zitti piano piano chi non salta è un ternano

678107[/snapback]

cosi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anke io so giovane xò me sembra che ci furono problemi ai tempi della c1 che vennero sentiti a cantare chi n salta è un ternano....  poi sicuramente ci furono anke  altri motivi...

 

 

può darsi dico una cazzata :lol:

 

cmq sia è finito in quegli anni se non sbaglio!

678078[/snapback]

 

 

zitti zitti piano piano chi non salta è un ternano

678107[/snapback]

cosi?

680291[/snapback]

 

 

si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.