Vai al contenuto
FURIOUS

E' UNA VERGOGNA!

Messaggi raccomandati

effettivamente per quanto concerne la ristrutturazione di una stazione credo che ci siano forti contributi del comune pertinente più ovviamente molti sponsor esterni che poi magari ci vanno a mettere i negozi al suo interno (così dovrebbe essere stato per Roma Termini)

mentre, purtroppo, il materiale rotabile è pertinenza di Trenitalia che ha mi pare, un suo bilancio a parte e quindi una programmazione di spese a parte. Tengo a precisare che le locomotive di "Vecchia generazione", ovvero E636, E424, E656-655, E633-632, E646-645, E652, E444 ed Etr 450 sono le macchine migliori, a differenza di cessi quali E464, Ale426/506 TAF e via di scorrendo che hanno molte più componenti elettroniche che spesso ti piantano quando meno te l'aspetti! E' lo stesso discorso delle automobili e degli autobus, quelle nuove hanno tanti vantaggi ma non sia mai che ti si rompe qualcosa di elettronico, gli autobus nuovi avranno pure l'aria condizionata ma non sia mai che si rompe il sistema di blocco della marcia con porte aperte... il materiale nuovo necessita di interventi di manutenzione attenti, frequenti... perchè sono componenti più delicati! Ovviamente Trenitalia non ha fondi a sufficienza per una manutenzione di questo tipo, grazie anche all'ultima finanziaria!!!!

 

Poi se Trenitalia deve BUTTARE soldi per l'acquisto di quella schifezza di treno quale è il MINUETTO ELETTRICO.... un plauso invece per i convogli a due piani in livrea Vivalto... quelli sono fatti bene... ma non so quanto possano durare in quelle "ottime" condizioni... temo che faranno la fine dei TAF

776318[/snapback]

ti assicuro davide che trenitalia ha centinaia di milioni di euro in pezzi di ricambio nei propri magazzini..

776726[/snapback]

 

qual'è la fonte? :)

 

cmq, se questa cosa fosse vera, e credo che lo sia perchè mi sembra anche giusto che li abbiano, c'è il problema sostanziale che quei pezzi di ricambio nessuno li monta, proprio perchè la turnazione della manutenzione non è alla pari con lo standard di richiesta media giornaliera di riparazioni... vi farei vedere i libri-riparazione delle semipilota o delle macchine... tante annotazioni, poche riparazioni fatte alle annotazioni... e a volte quando la riparazione avviene il problema si ripresenta :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effettivamente per quanto concerne la ristrutturazione di una stazione credo che ci siano forti contributi del comune pertinente più ovviamente molti sponsor esterni che poi magari ci vanno a mettere i negozi al suo interno (così dovrebbe essere stato per Roma Termini)

mentre, purtroppo, il materiale rotabile è pertinenza di Trenitalia che ha mi pare, un suo bilancio a parte e quindi una programmazione di spese a parte. Tengo a precisare che le locomotive di "Vecchia generazione", ovvero E636, E424, E656-655, E633-632, E646-645, E652, E444 ed Etr 450 sono le macchine migliori, a differenza di cessi quali E464, Ale426/506 TAF e via di scorrendo che hanno molte più componenti elettroniche che spesso ti piantano quando meno te l'aspetti! E' lo stesso discorso delle automobili e degli autobus, quelle nuove hanno tanti vantaggi ma non sia mai che ti si rompe qualcosa di elettronico, gli autobus nuovi avranno pure l'aria condizionata ma non sia mai che si rompe il sistema di blocco della marcia con porte aperte... il materiale nuovo necessita di interventi di manutenzione attenti, frequenti... perchè sono componenti più delicati! Ovviamente Trenitalia non ha fondi a sufficienza per una manutenzione di questo tipo, grazie anche all'ultima finanziaria!!!!

 

Poi se Trenitalia deve BUTTARE soldi per l'acquisto di quella schifezza di treno quale è il MINUETTO ELETTRICO.... un plauso invece per i convogli a due piani in livrea Vivalto... quelli sono fatti bene... ma non so quanto possano durare in quelle "ottime" condizioni... temo che faranno la fine dei TAF

776318[/snapback]

ti assicuro davide che trenitalia ha centinaia di milioni di euro in pezzi di ricambio nei propri magazzini..

776726[/snapback]

 

qual'è la fonte? :)

 

cmq, se questa cosa fosse vera, e credo che lo sia perchè mi sembra anche giusto che li abbiano, c'è il problema sostanziale che quei pezzi di ricambio nessuno li monta, proprio perchè la turnazione della manutenzione non è alla pari con lo standard di richiesta media giornaliera di riparazioni... vi farei vedere i libri-riparazione delle semipilota o delle macchine... tante annotazioni, poche riparazioni fatte alle annotazioni... e a volte quando la riparazione avviene il problema si ripresenta :(

776727[/snapback]

la fonte non te la posso dire però fidati perchè è vero.e come dici tu nessuno li monta e a volte lo spreco è che invece che prendere quelli nei magazzini se ne comprano altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANCORA SULLA ROMA - CESANO - VITERBO...

 

stamattina ritardi a catena, il minimo era 20 minuti, il massimo 55. Il commento della gente che scendeva dai treni? "Che scandalo"

Cosa sarà accaduto? Forse colpa del maltempo di stanotte... ma resta sempre il fatto che fino a Bracciano la linea è ancora a binario unico nonostante ci sia la forte necessità di raddoppio, resta sempre il fatto che la favoletta dei "treni vecchi" non regge, signor Catania, perchè ancora una volta i treni nuovi si dimostrano avere gli stessi problemi, causati da poca manutenzione, che hanno i cosìddetti "treni vecchi", che tra l'altro hanno campato anche 30-40 anni.. lo voglio vedere un TAF o una E464 tra trent'anni... I TAF hanno, mi pare, circa 5 anni... gli piove dentro, spesso e volentieri almeno una porta è guasta, partono frenate, hanno cali di tensione...

Poi una mera curiosità statistica... il REG 21928 delle 8.25 per Bracciano, dalla creazione del nuovo orario, non è MAI partito alle 8.25... si va dalle 8.28 di minino alle 8.36... A memoria d'uomo sarà partito in orario al massimo dieci volte in due mesi... e attenzione, non è a causa del ritardo del treno corrispondente.. perchè entro le 8.15 - 8.20 massimo il treno corrispondente arriva.. rimaniamo fermi per dieci minuti spesso a causa della disorganizzazione di chi deve instradare e i treni ed attestarli ai binari di Roma Ostiense... tra l'altro, cosa che è accaduta anche oggi, il suddetto REG 21928 è stato prima assegnato al binario 9, successivamente cambiato e spostato al 10... con la solita fiumana di gente che corre al 10 per non perdere il treno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho saputo il motivo del ritardo di ieri!

Dice che uno scappato de casa è stato avvistato in mezzo ai binari, quindi c'hanno dato la "marcia a vista" ed il treno ha dovuto proseguire da Orte (partendo con 15/20 min di ritardo) sino a Narni (poi ringraziando Dio solo fino a Nera Montoro) a passo d'uomo ed ogni 10 metri suonava.

Sfortuna, perchè per una volta che partiva in orario spaccato da Roma Termini per colpa di uno stronzo ha accumulato cira 30/35 min di ritardo. Quando bisogna dirlo bisogna dirlo, par conditio! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ABBIAMO FATTO LA FRITTATA!!!!

VERGOGNATEVE!!!!!

 

vi giro questa mail appena arrivata!!!!!

Leggete e vergongateve... come se noi fossimo di serie B!!!!!

 

-------------------

 

A seguito della mail inviata ieri sera alla Regione dell'Umbria (riportata di seguito), l'argomento in oggetto è stato affrontato telefonicamente con l'Assessore Regionale G. Mascio.

 

L'Assessore si è detto sorpreso di questa iniziativa nelle Marche visto che il secondo vertice tra Regioni avrà luogo il 1° Marzo e che ogni iniziativa sarà frutto di accordi comuni.

 

La Regione provvederà a verificare e ad informarci (in giornata).

 

Con l'occasione chiediamo la disponibilità per distribuire i volantini sull'ES 9321 delle 07:58 Terni - Roma.

Prego contattarci urgentemente!

 

Saluti.

 

Alessio Santi

 

 

 

-------- Original Message -------- Subject: MARCHE: Bonus per Marzo 2006

Date: Tue, 21 Feb 2006 21:25:08 +0100

From: Comitato Pendolari Ternani <comitato@pendolariterni.it>

To: Assessore Giuseppe Mascio, Regione dell'Umbria - Servizio Infrastrutture

 

 

TRATTO DAL SITO DI TRENITALIA (Click QUI per accedere alla pagina)

 

Notizie sui servizi

Marche

BONUS PER MARZO 2006 AGLI ABBONATI MARCHIGIANI

 

 

Per compensare i ripetuti disagi subiti dai viaggiatori pendolari, agli abbonati di febbraio/gennaio 2006 viene riconosciuto un Bonus, consistente nel rinnovo gratuito o scontato dell’abbonamento per il mese di marzo 2006.

 

Il bonus è concesso, una sola volta, ai pendolari in possesso di un abbonamento valido per il mese di febbraio o gennaio 2006, o mensile o annuale.

 

CONDIZIONI DI RILASCIO

 

ABBONAMENTI MENSILI

 

Il rinnovo gratuito o scontato viene effettuato unicamente in concomitanza all’acquisto dell’abbonamento per il mese di marzo 2006 per la stessa relazione e classe di viaggio.

L’inizio validità degli abbonamenti mensili di marzo 2006 - per tutte le tariffe interessate al bonus - è anticipato al 24 febbraio 2006.

Il rinnovo dell’abbonamento mensile deve essere richiesto esclusivamente presso gli sportelli delle biglietterie Trenitalia delle Marche entro il 15 marzo 2006.

Abbonamento mensile ferroviario Marche - Tariffa 40/11/A, sia Ordinario sia di Circolazione Agevolata

 

Viene effettuato il rilascio del nuovo abbonamento senza riscossione dell’importo facciale.

Al momento della richiesta devono essere presentati allo sportello:

 

• l’abbonamento del mese di gennaio 2006 oppure di febbraio 2006 (che viene trattenuto dalla biglietteria);

• il Modulo di Richiesta Bonus (scarica qui), compilato e firmato;

• un documento di riconoscimento personale che attesti che l’abbonato è residente nella regione Marche.

 

Abbonamento mensile ferroviario nazionale - Tariffa 21 A (per viaggi comprendenti altre regioni oltre alle Marche)

 

Viene effettuato il rilascio del nuovo abbonamento senza riscossione dell’importo facciale.

Al momento della richiesta devono essere presentati allo sportello:

 

• l’abbonamento del mese di gennaio 2006 oppure di febbraio 2006 (che viene trattenuto dalla biglietteria);

• il Modulo di Richiesta Bonus (scarica qui), compilato e firmato;

• un documento di riconoscimento personale che attesti che l’abbonato è residente nella regione Marche.

 

(. . .)

 

 

La domanda che molti pendolari si stanno facendo in questi giorni:

 

E' l'Umbria? (che tra l'altro dipende dal compartimento di Ancona)

 

Alessio Santi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ABBIAMO FATTO LA FRITTATA!!!!

VERGOGNATEVE!!!!!

 

vi giro questa mail appena arrivata!!!!!

Leggete e vergongateve... come se noi fossimo di serie B!!!!!

 

-------------------

 

A seguito della mail inviata ieri sera alla Regione dell'Umbria (riportata di seguito), l'argomento in oggetto è stato affrontato telefonicamente con l'Assessore Regionale G. Mascio.

 

L'Assessore si è detto sorpreso di questa iniziativa nelle Marche visto che il secondo vertice tra Regioni avrà luogo il 1° Marzo e che ogni iniziativa sarà frutto di accordi comuni.

 

La Regione provvederà a verificare e ad informarci (in giornata).

 

Con l'occasione chiediamo la disponibilità per distribuire i volantini sull'ES 9321 delle 07:58 Terni - Roma.

Prego contattarci urgentemente!

 

Saluti.

 

Alessio Santi

 

 

 

-------- Original Message -------- Subject:  MARCHE: Bonus per Marzo 2006

Date:  Tue, 21 Feb 2006 21:25:08 +0100

From:  Comitato Pendolari Ternani <comitato@pendolariterni.it>

To:  Assessore Giuseppe Mascio, Regione dell'Umbria - Servizio Infrastrutture 

 

 

TRATTO DAL SITO DI TRENITALIA (Click QUI per accedere alla pagina)

 

Notizie sui servizi 

Marche

BONUS PER MARZO 2006 AGLI ABBONATI MARCHIGIANI

 

 

Per compensare i ripetuti disagi subiti dai viaggiatori pendolari, agli abbonati di febbraio/gennaio 2006 viene riconosciuto un Bonus, consistente nel rinnovo gratuito o scontato dell’abbonamento per il mese di marzo 2006.

 

Il bonus è concesso, una sola volta, ai pendolari in possesso di un abbonamento valido per il mese di febbraio o gennaio 2006, o mensile o annuale.

 

CONDIZIONI DI RILASCIO

 

ABBONAMENTI MENSILI

 

Il rinnovo gratuito o scontato viene effettuato unicamente in concomitanza all’acquisto dell’abbonamento per il mese di marzo 2006 per la stessa relazione e classe di viaggio.

L’inizio validità degli abbonamenti mensili di marzo 2006 - per tutte le tariffe interessate al bonus - è anticipato al 24 febbraio 2006.

Il rinnovo dell’abbonamento mensile deve essere richiesto esclusivamente presso gli sportelli delle biglietterie Trenitalia delle Marche entro il 15 marzo 2006.

Abbonamento mensile ferroviario Marche - Tariffa 40/11/A, sia Ordinario sia di Circolazione Agevolata

 

Viene effettuato il rilascio del nuovo abbonamento senza riscossione dell’importo facciale.

Al momento della richiesta devono essere presentati allo sportello:

 

• l’abbonamento del mese di gennaio 2006 oppure di febbraio 2006 (che viene trattenuto dalla biglietteria);

• il Modulo di Richiesta Bonus (scarica qui), compilato e firmato;

• un documento di riconoscimento personale che attesti che l’abbonato è residente nella regione Marche.

 

Abbonamento mensile ferroviario nazionale - Tariffa 21 A (per viaggi comprendenti altre regioni oltre alle Marche)

 

Viene effettuato il rilascio del nuovo abbonamento senza riscossione dell’importo facciale.

Al momento della richiesta devono essere presentati allo sportello:

 

• l’abbonamento del mese di gennaio 2006 oppure di febbraio 2006 (che viene trattenuto dalla biglietteria);

• il Modulo di Richiesta Bonus (scarica qui), compilato e firmato;

• un documento di riconoscimento personale che attesti che l’abbonato è residente nella regione Marche.

 

(. . .)

 

 

La domanda che molti pendolari si stanno facendo in questi giorni:

 

E' l'Umbria? (che tra l'altro dipende dal compartimento di Ancona)

 

Alessio Santi

778020[/snapback]

 

 

AD INTEGRAZIONE:

 

-------- Original Message --------

Subject: [Fwd: [Fwd: MARCHE: Bonus per Marzo 2006]]

Date: Thu, 23 Feb 2006 11:32:39 +0100

From: Comitato Pendolari Ternani <comitato@pendolariterni.it>

To: ISCRITTI (513 MEMBERS)

 

 

AGGIORNAMENTO:

 

Siamo in attesa di una risposta scritta da parte della Regione dell'Umbria, ma credo che intanto si possa tranquillamente aggiornare con quanto comunicatoci verbalmente:

 

questa mattina l'Assessore Regionale Mascio ci ha spiegato telefonicamente che la Regione Marche attuerà l'abbonamento gratuito per i pendolari nel mese di marzo in quanto nell'anno 2004 l'ammontare delle multe nei confronti di Trenitalia raggiunse circa 500.000 euro;

 

questa cifra sarà impegnata per l'attuazione dell'abbonamento gratuito... cosa non possibile attualmente per i pendolari umbri visto che nel 2004 sono stati fatti soltanto 15.000 euro di multa!

 

Il nostro Comitato è nato nel 2004 (proprio a seguito dei numerosi disagi)... ma il nostro monitoraggio dettagliato è partito soltanto nel 2005!

Questo significa che non abbiamo dati alla mano per criticare una multa che è comunque palesemente irrisoria.

 

Voglio sottolineare che grazie al monitoraggio fin ora effettuato abbiamo dimostrato alla Regione di sapere con una certa precisione i dati che caratterizzano i nostri disagi quotidiani e proprio questo ha portato ad un controllo più accurato dei disservizi, permettendo il raggiungimento di circa 400.000 euro di multa (ancora non ufficializzati dalla Regione quindi prendiamo la cifra con il beneficio del dubbio) nei confronti di Trenitalia (per violazioni del contratto di servizio di quest'anno).

Questo tanto per sottolineare l'importanza del monitoraggio!

 

Per quanto riguarda invece la notizia dell'imminente firma del contratto di servizio tra Regione Lazio e Trenitalia, Mascio ci ha detto che il Lazio non partecipa al vertice tra regioni (il quale coinvolge soltanto otto regioni e non la totalità) e che quindi si sta muovendo autonomamente.

 

Il prossimo confronto avrà luogo a Roma il 1° Marzo per discutere del contratto di servizio "unico" che le otto regioni intendono adottare (e dove verranno discusse le nostre proposte).

 

Tra l'altro abbiamo casualmente incontrato B. Severi (direttore regionale trenitalia) il quale ci ha messo al corrente del fatto che rimane poco tempo per discutere del futuro orario ferroviario (2007);

questo è dovuto dal fatto che una direttiva europea impone i cambi di orario ferroviario a settembre invece che a dicembre.

 

Allertati abbiamo subito contattato Mascio il quale ha detto che al piu' presto convocherà le parti per discutere dell'orario 2007.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-------- Original Message --------

Subject: SCANDALO SICUREZZA TRENI

Date: Fri, 24 Feb 2006 10:27:52 +0100

From: Comitato Pendolari Ternani <comitato@pendolariterni.it>

To: STAMPA, RADIO E TV LOCALI E NAZIONALI

 

 

Per la terza volta, in poco più di tre settimane, un altro episodio sconcertante:

ancora una volta una porta si apre all'improvviso mentre il treno è in corsa!

 

Il fatto è accaduto ieri (23/02/06) sul treno (IR)2324 Roma - Terni delle 16:14 (click per visualizzare) e va a sommarsi a due episodi analoghi:

 

- 01/02/2006 - (IR)2324 delle 16:14 Roma - Terni

[il treno viaggiò tra Narni e Terni con una porta aperta] (click per visualizzare la foto)

 

- 17/02/2006 - ®12179 delle 6:50 Terni - Roma

[il treno viaggiò da poco dopo Orte fino a Roma Tiburtinacon la porta nella carrozza in testa APERTA]

 

Nonostante i fatti accaduti siano stati tempestivamente segnalati sia a Trenitalia che alla Regione dell'Umbria, la grave problematica è tutt'altro che risolta.

 

Il Coordinamento dei Comitati Pendolari Umbri ha indetto lo SCIOPERO DELL'ABBONAMENTO per tutto marzo a partire dal 27 febbraio per richiedere con forza interventi immediati per tutelare la sicurezza dei viaggiatori.

 

Dobbiamo aspettare che accada qualche tragedia per fare seriamente qualcosa?

- -

Modificato da K3rn3l

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scandaloso...

 

 

tra l'altro oggi sono arrivato in ufficio alle 9.50, un'ora dopo, perchè la Ferrovia Roma - Cesano - Viterbo è rimasta paralizzata, probabilmente, da un treno che ha chiesto riserva. Però non sarà stato solo quello, fatto sta che a Roma S. Pietro la capostazione (incompetenza fattasi persona) non ha dato ulteriori informazioni, all'altoparlante ha annunciato "causa problemi sulla linea", ed io aggiungerei GRAZIE AL CAZZO, CE NE SEMO ACCORTI TUTTI CHE CI SO PROBLEMI... specificare cosa sia successo no??

 

in ogni modo ho dovuto prendere 3 autobus + la metro per arrivare... eh vabbè....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

111105_2307_3.jpg

 

foto con scene di panico avvenute sul treno Firenze-Roma l’11/11/2005

chi c'era? sono certo che uno del forum c'era e stava pure sulla carrozza che ha preso fuoco!

 

 

 

Da notare anche il giorno 11/11 abbastanza sfigato

Krillin sei stato fortunato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

foto con scene di panico avvenute sul treno Firenze-Roma l’11/11/2005

chi c'era? sono certo che uno del forum c'era e stava pure sulla carrozza che ha preso fuoco!

 

 

 

Da notare anche il giorno 11/11 abbastanza sfigato

Krillin sei stato fortunato  :)

783527[/snapback]

 

bello anche il posto dove ci hanno scaricati, tra la montagna e il treno e tra due gallerie, praticamente nessuna via di fuga.

comunque Windom penso che noi pendolari siamo talmente abituati a incendi, porte che si aprono, sporcizia, straffollamento e ritardi che ormai non ci fa più effetto nulla :angry::angry::angry::(:(:(:lol::lol::lol::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altro giorno a Tiburtina una porta per richiudersi ci ha messo un quarto d'ora, si riapriva e si chiudeva, si ripriva e si chiudeva, con quel rumore fastidioso che la accompagnava... :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me c'era un cadavere che con la testa impediva di chiudersi alla porta...ecco che era quel rumore che dava fastidio e quello strano tanfo che aleggiava!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me c'era un cadavere che con la testa impediva di chiudersi alla porta...ecco che era quel rumore che dava fastidio e quello strano tanfo che aleggiava!!! :lol:  :lol:  :lol:

783560[/snapback]

Stile Kill Bill!!!!! :lol: :lol: :lol:

 

"Salve io sono Buck e sono qui per fottere!"

 

"tu sei Buck... e sei qui per fottere... mmhh... [sbam] [sbam]"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111105_2307_3.jpg

 

foto con scene di panico avvenute sul treno Firenze-Roma l’11/11/2005

chi c'era? sono certo che uno del forum c'era e stava pure sulla carrozza che ha preso fuoco!

 

 

 

Da notare anche il giorno 11/11 abbastanza sfigato

Krillin sei stato fortunato  :)

783527[/snapback]

 

dov'è successo di preciso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

010206_2324_7.jpg

 

questa è una vergogna.... 4 casi in 4 settimane di porte che si aprono con il treno in corsa.

3 casi su 4 hanno coinvolto direttamente persone che si trovavano vicino alla porta (per fortuna non è successo niente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111105_2307_3.jpg

 

foto con scene di panico avvenute sul treno Firenze-Roma l’11/11/2005

chi c'era? sono certo che uno del forum c'era e stava pure sulla carrozza che ha preso fuoco!

 

 

 

Da notare anche il giorno 11/11 abbastanza sfigato

Krillin sei stato fortunato  :)

783527[/snapback]

 

dov'è successo di preciso?

783758[/snapback]

 

sulla direttissima tra orte e roma (mi sembra poco dopo sant'oreste) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come vanno li treni oggigiorno? Io ho smesso de fa lu pendolare... ringrazinado iddio! :D

 

Che tempi però!!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.