Vai al contenuto
BuFERA

Obesità

Messaggi raccomandati

da repubblica.it

 

Obesità, l'allarme arriva da Sydney

"I figli vivranno meno dei padri"

 

 

ROMA - Addio ai luoghi comuni: grasso non è bello. E c'è da crederci perchè ora l'allarme si estende alle nuove generazioni. Il monito arriva da Sydney dove è in corso il "Congresso Internazionale dell'Obesità". Inquietanti i risultati a cui sono giunti gli esperti: i ragazzi della nuova generazione, per la prima volta nella storia, potrebbero essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori per colpa delle malattie causate dall'obesità e dal soprappeso. In Europa e in America se ne parla da tempo, cercando di trovare le necessarie contromisure al fenomeno. E su questa linea si assesta anche l'Italia dove, secondo uno studio della Coldiretti, per colpa della cattive abitudini alimentari, circa il 36% dei ragazzi è fuori forma.

 

Ma il rapporto del congresso di Sydney (Australia) svela altre anomalie. Per esempio che le malattie causate dall' obesità e dal soprappeso interessano nel mondo un miliardo di persone, un numero superiore agli 800 milioni che soffrono di denutrizione. Secondo gli esperti, l'obesità è un pericolo per l'umanità come il riscaldamento del pianeta e l'influenza aviaria ed è stata riconosciuta dall'organizzazione mondiale della sanità come la principale causa del diabete e problemi cardiaci che rischiano di diventare cronici nelle nuove generazioni che potrebbero essere le prime a vivere meno a lungo dei propri genitori.

 

La principale causa individuata dagli esperti nel minor esercizio fisico e nel consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero ha portato per la prima volta un Paese nell' Unione Europea come la Lettonia a prendere la decisione di proibire la vendita nelle scuole del cosiddetto junk food (cibo spazzatura), come bibite zuccherate, patatine, caramelle e cibi contenenti coloranti ed aromatizzanti. Una decisione che è stata commentata favorevolmente dall'Associazione Internazionale Studi sull'obesità e accolta con interesse in Gran Bretagna, dove un quarto della popolazione adulta è considerata obesa e il Primo ministro Tony Blair ha minacciato il bando alla pubblicità sui cibi spazzatura se l'industria non adotterà un codice di autoregolamentazione.

 

 

La preoccupazione che si sta diffondendo in Europa coinvolge direttamente anche l'Italia dove la radicata cultura alimentare fondata sulla dieta mediterranea non ha salvato i giovani, come confermano i dati preoccupanti sull'aumento dei casi di obesità o soprappeso, dovuti a una non corretta alimentazione, che riguardano i giovanissimi intorno ai dieci anni, il valore più alto tra i Paesi Europei secondo una indagine Merrill Lynch. Da qui la necessità di intervenire nelle case e nelle scuole con una maggiore attenzione ai menù anche delle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole delle giovani generazioni.

 

Un obiettivo che, secondo la Coldiretti, può anche essere incentivato con l'aiuto dei nuovi distributori automatici di frutta e verdura snack che si stanno diffondendo e dove è possibile acquistare frutta fresca, disidratata o spremute senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi-digiuno per una merenda sana alternativa al 'cibo spazzatura'.

 

(3 settembre 2006)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico solo una cosa.

Ieri sono stata al mare col mio ragazzo che lavora nello sport.

Ne abbiamo viste di tutti i colori:vai a prendere un caffè e ti vedi orde di ragazzetti e bambini che si fiondano su gelati,patatine,snack,bibite gassate etc a tutte le ore.

Gente sotto l'ombrellone con teglie di pasta al forno,pajata,melanzane fritte etc...,che a me al solo pensiero di mangiarle sotto il picco del sole mi viene la nausea.

Vicino all'ombrellone,una famiglia di napoletani mangiava in continuazione,il piccolo veniva ingozzato a forza quando si vedeva che non aveva fame.

La sorella avrà avuto 20 anni ed era un trionfo di cellulite e grasso,manco mia madre che ha partorito 2 volte e ha 58 anni.

Pensi esista una soluzione?

Più passano gli anni più vedo adolescenti pingui e mollicce con gelati e pizze in mano,quando ero ragazzetta io(5/6 anni fa)non eravamo così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensi esista una soluzione?Più passano gli anni più vedo adolescenti pingui e mollicce con gelati e pizze in mano,quando ero ragazzetta io(5/6 anni fa)non eravamo così.

909563[/snapback]

 

..EDUCARE I GENITORII ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE...

 

 

QUANDO UN BAMBINO CHE VA A SCUOLA APRE LA BUSTINA DELLA MERENDA E SI TROVA UNO SQUALLIDISSIMO PANINETTO CON UN PO' DI PROCIUTTO CRUDO SENZA GRASSO, E IL SUO COMPAGNO DI BANCO GLI TIRA FUORI UNA SERIE DI MERENDINE CON TANTO DI CIOCCOLATO...COSA PUO' PENSARE IL PICCOLO??...

TORNA A CASA PIANGENDO PERCHE' IL GIORNO DOPO LA VUOLE ANCHE LUI LA MERENDINA!...

 

IO CERCO DI STARE MOLTO ATTENTA ALL'ALIMENTAZIONE DI MIO FIGLIO..ED E' ANCORA MOLTO PICCOLO...SICURAMENTE IL PROX ANNO LO ISCRIVERO' A NUOTO... POI APPENA E' IN GRADO DI CAPIRE FARO'MSCEGLIERE A LUI L'ATTIVITA' SPORTIVA CHE PIU' LO INTERESSA)..

 

SO CHE IN ALCUNE SCUOLE DEL NORD, HANNO CHIAMATO DELLE DIETISTE PER CURARE L'ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI E INSEGNARE AI GENITORE A "FARE" LE MERENDE... DA PRENDERE COME ESEMPIO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensi esista una soluzione?Più passano gli anni più vedo adolescenti pingui e mollicce con gelati e pizze in mano,quando ero ragazzetta io(5/6 anni fa)non eravamo così.

909563[/snapback]

 

..EDUCARE I GENITORII ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE...

 

 

QUANDO UN BAMBINO CHE VA A SCUOLA APRE LA BUSTINA DELLA MERENDA E SI TROVA UNO SQUALLIDISSIMO PANINETTO CON UN PO' DI PROCIUTTO CRUDO SENZA GRASSO, E IL SUO COMPAGNO DI BANCO GLI TIRA FUORI UNA SERIE DI MERENDINE CON TANTO DI CIOCCOLATO...COSA PUO' PENSARE IL PICCOLO??...

TORNA A CASA PIANGENDO PERCHE' IL GIORNO DOPO LA VUOLE ANCHE LUI LA MERENDINA!...

 

IO CERCO DI STARE MOLTO ATTENTA ALL'ALIMENTAZIONE DI MIO FIGLIO..ED E' ANCORA MOLTO PICCOLO...SICURAMENTE IL PROX ANNO LO ISCRIVERO' A NUOTO... POI APPENA E' IN GRADO DI CAPIRE FARO'MSCEGLIERE A LUI L'ATTIVITA' SPORTIVA CHE PIU' LO INTERESSA)..

 

SO CHE IN ALCUNE SCUOLE DEL NORD, HANNO CHIAMATO DELLE DIETISTE PER CURARE L'ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI E INSEGNARE AI GENITORE A "FARE" LE MERENDE... DA PRENDERE COME ESEMPIO!

909571[/snapback]

lo so,sono d'accordo con te...

il problema fondamentale non è la "merendina al cioccolato"in quanto tale,ma quante uno se ne scofana al giorno!!!

se avessi un bimbo non credo che gliele negherei,altrimenti ne farei un frustrato,ma ne limiterei il consumo.

Lo sport poi è fondamentale,perchè se mangi un coppone di gelato e poi giochi tutto il pomeriggio,o vai in bici etc...non c'è problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti dico solo una cosa.

Ieri sono stata al mare col mio ragazzo che lavora nello sport.

Ne abbiamo viste di tutti i colori:vai a prendere un caffè e ti vedi orde di ragazzetti e bambini che si fiondano su gelati,patatine,snack,bibite gassate etc a tutte le ore.

Gente sotto l'ombrellone con teglie di pasta al forno,pajata,melanzane fritte etc...,che a me al solo pensiero di mangiarle sotto il picco del sole mi viene la nausea.

Vicino all'ombrellone,una famiglia di napoletani mangiava in continuazione,il piccolo veniva ingozzato a forza quando si vedeva che non aveva fame.

La sorella avrà avuto 20 anni ed era un trionfo di cellulite e grasso,manco mia madre che ha partorito 2 volte e ha 58 anni.

Pensi esista una soluzione?

Più passano gli anni più vedo adolescenti pingui e mollicce con gelati e pizze in mano,quando ero ragazzetta io(5/6 anni fa)non eravamo così.

909563[/snapback]

non so. io me so sempre strafogato da quando ero figlio, però fino all'adolescenza non ne ho passato tanto de tempo in casa. stavo spesso a giocare di sotto, mio padre non ci ha mai comprato il computer anche se gliel'abbiamo chiesto in tutti i modi, e in più s'incazzava se passavamo troppo tempo davanti alla televisione. oggi invece i ragazzini mi sa che passano molto più tempo in casa.

 

è però anche vero che ora ci sono più macchine in giro, e in città (qualsiasi città, soprattutto in quelle da 300.000 abitanti in su) non ce ne sono quasi più di spazi per giocare, soprattutto se si sta vicini al centro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[attachmentid=31082]

 

550 Kg.... :blink::blink:

 

 

SARA' IL CASO CHE ME METTO A DIETA?!?!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol::lol::lol::lol:

post-2480-1157472516_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La nostra è una società statica più che dinamica e ormai tutto è automatico e a portata di mano...

da un lato il cibo viene visto come un piacere da cui non si riesce a sottrarsi mentre dall'altro la televisione, i videogiochi, il computer hanno sostituito tante di quelle attività che si facevano in passato...e la cosa grave di tutto questo è che spesso non ci si rende conto che l'obesità non dovrebbe essere combattuta x essere più belli ma xkè causa dei problemi alla salute al pari di quelli che può provocare il fumo....

forse una maggiore informazione su questo non sarebbe male xkè molti sembrano ignorare la gravità del problema :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La nostra è una società statica più che dinamica e ormai tutto è automatico e a portata di mano...

da un lato il cibo viene visto come un piacere da cui non si riesce a sottrarsi mentre dall'altro la televisione, i videogiochi, il computer hanno sostituito tante di quelle attività che si facevano in passato...e la cosa grave di tutto questo è che spesso non ci si rende conto che l'obesità non dovrebbe essere combattuta x essere più belli ma xkè causa dei problemi alla salute al pari di quelli che può provocare il fumo....

forse una maggiore informazione su questo non sarebbe male xkè molti sembrano ignorare la gravità del problema  :)

911230[/snapback]

d'accordissimo su tutto. però ora mi devi spiegare come fa tomas ad essere così magro nonostante il tempo che passa davanti al computer, e non me pare uno che se fa problemi quando cià la forchetta in mano :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[attachmentid=31082]

 

550 Kg.... :blink:  :blink:

 

 

SARA' IL CASO CHE ME METTO A DIETA?!?!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:

911113[/snapback]

non scherzare nemmeno su questo poveretto....ha una disfunzione metabolica che lo sta portando alla morte

Modificato da Lana1979

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito che sarà operato in Italia in autunno e che per l'operazione hanno già preparato un tavolo operatorio adatto e dei ferri costruiti "su misura"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[attachmentid=31082]

 

550 Kg.... :blink:  :blink:

 

 

SARA' IL CASO CHE ME METTO A DIETA?!?!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:

911113[/snapback]

non scherzare nemmeno su questo poveretto....ha una disfunzione metabolica che lo sta portando alla morte

911641[/snapback]

 

 

LO SO'...MA ERA SOLO PER CERCARE DI SDRAMMATIZZARE SUL TEMA DE STO' TOPIC.. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non è x farmi i fatti altrui, ma TOMAS (chiamamolo così mo va) brucia le calorie proprio davanti al pc. è un tipo multitasking, infatti tutto ciò che mangia -e non è poco- lo trasforma in energia che poi sfrutta x lavorà, studià (essì, a volte anche questo :D), XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX (hihihihi :P ) eccetera :D

è un tipo fisico, nel senso che la materia non la distrugge ma la trasforma.

 

io anche la trasformo...ma in altro :D e soprattutto nonostante questo "altro" sia moooooooolto consistente sotto vari aspetti...XCHE' non calo manco de 1 ettoooooooooooooo? <_<

maledizione a quando da piccola m'hanno insegnato a mangià un po' de tutto... <_< ecco i risultati! MERDA! <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tocca levà da lu mercato le merendine e la robbaccia cosi...vedrai che se vedono miglioramenti....

911722[/snapback]

basta magnalle con moderazione...levarle dal mercato è inutile ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non è x farmi i fatti altrui, ma TOMAS (chiamamolo così mo va) brucia le calorie proprio davanti al pc. è un tipo multitasking, infatti tutto ciò che mangia -e non è poco- lo trasforma in energia che poi sfrutta x lavorà, studià (essì, a volte anche questo :D), XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX (hihihihi  :P ) eccetera :D

è un tipo fisico, nel senso che la materia non la distrugge ma la trasforma.

 

io anche la trasformo...ma in altro :D e soprattutto nonostante questo "altro" sia moooooooolto consistente sotto vari aspetti...XCHE' non calo manco de 1 ettoooooooooooooo?  <_<

maledizione a quando da piccola m'hanno insegnato a mangià un po' de tutto... <_<  ecco i risultati! MERDA! <_<

912604[/snapback]

 

 

 

:( ...a chi lo dici...ho fatto a botte una vita con la bilancia, tra problemi (de capoccia), diete e ginnastica... :(

 

Anche a me, purtroppo/per fortuna, me piace tutto...ma proprio tutto porcaccia la miseria!!! e so' pure golosaaa!!!!!! :blink:

 

Finalmente, a 31 anni...je l'ho fatta a trovà l'equilibrio...e se salgo de un chilo...me ne frego, prima o poi se ne va! :lol::lol:

(e se non se ne va...fanculo, me lo tengo...non è vero che all'omini je piaciono per forza le tisiche, sa??)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no ma infatti il punto non è il piacere all'omini (parlo x me) xchè ormai uno l'ho trovato e pare che je vado bene così (amo, se devi commentà TRATTIENITE xchè altrimenti te poi anche ritene libero :P)...è proprio che non mi vado bene io. è inutile che dicono tutti che "stai bene"..tanto finchè uno non se va bene da solo il parere degli altri non conta un cazzo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no ma infatti il punto non è il piacere all'omini (parlo x me) xchè ormai uno l'ho trovato e pare che je vado bene così (amo, se devi commentà TRATTIENITE xchè altrimenti te poi anche ritene libero :P)...è proprio che non mi vado bene io. è inutile che dicono tutti che "stai bene"..tanto finchè uno non se va bene da solo il parere degli altri non conta un cazzo :)

913610[/snapback]

:clap4: finamlente qualcuno che la pensa come me!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no ma infatti il punto non è il piacere all'omini (parlo x me) xchè ormai uno l'ho trovato e pare che je vado bene così (amo, se devi commentà TRATTIENITE xchè altrimenti te poi anche ritene libero :P)...è proprio che non mi vado bene io. è inutile che dicono tutti che "stai bene"..tanto finchè uno non se va bene da solo il parere degli altri non conta un cazzo :)

913610[/snapback]

 

eh no mo commento eccome. nn te poi sta a lamenta perche hai preso 'che chilu poi però magni come 'nporchittu..te cojoni da sola allora -.-

poi che il parere degli non conta una mazza è più che vero.

maremma sdrolica...mo arisponneme incazzata no? :P

che calderoli ti faccia sposa :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si te rispondo incazzata xchè sti cazzo di kg in + me li so presi ANCHE x fa un "favore" a te, ok?

poi, resta il fatto che ho SEMPRE magnato cucì (anzi anche peggio e i miei possono confermà dato che ce vivo da 23 anni), e prima pesavo molto meno. e non è che abbia fatto mai tutto sto movimento (2 ore de danza a settimana non me pare molto -tranne il periodo dei 5 anni di ritmica agonistica...ma ero troppo piccola quindi non conta :P)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su dubli, non offendeve cosi la tua miki che poi ci dicono che facciamo diventave puttanate tutti i temi d'attualità che povtiamo in tv. miki, io cvedo che il tuo dubli ha un modo un pò immatuvo di mostvavti il suo affetto, ma in fondo "me pizzica me mozzica, ma lascialo pizzicà, so pizzichi d'amove bella non fanno male"

 

 

maria_de_filippi2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(bartolelli, scusa se t'ho rubato l'idea :lol: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino a 13anni ero secca come un chiodo,piatta, poi come son andata alle professionali,ho messo su ben 10kili....ma non era il fatto che fossi diventata morbida,ma il fatto che non riuscivo a fare le scale,e poi avendo dei problemi,me li sentivo di più...

ora credo di stare nel peso forma,anche se ripenso ad un documentario su mtv riguardo l'obesità, mi viene il terrore di ingrassare.

e magari avessi preso da parte di mamma,che son tutti magri, no da parte di papà che hanno tendenza di mettere su kili facilmente, come mi è successo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
su dubli, non offendeve cosi la tua miki che poi ci dicono che facciamo diventave puttanate tutti i temi d'attualità che povtiamo in tv. miki, io cvedo che il tuo dubli ha un modo un pò immatuvo di mostvavti il suo affetto, ma in fondo "me pizzica me mozzica, ma lascialo pizzicà, so pizzichi d'amove bella non fanno male"

 

 

maria_de_filippi2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(bartolelli, scusa se t'ho rubato l'idea  :lol: )

913823[/snapback]

 

 

fosse x me sarebbe tutto puccipucci ma lui deve fa lu ganzo pijandome a flame su qualunque cosa assomigli a un forum e quando sa che c'è qualcuno che eventualmente gli dà spago. dimostrazione d'affetto un cazzo! :lol:

cmq, x tornare in tema, bisogna anche distinguere l'obesità vera da qualche chilo in +..

ci sono persone, come quelle della foto precedente, che sono proprio malate..non so come facciano..è faticoso, nel senso di vita faticosa, e anche le operazioni (xchè le diete in quei casi non fanno una mazza) non sono uno scherzo da poco. certo, pensando a loro è quasi scontato dire che ci "preoccupiamo" x niente xchè "c'è di peggio"..ma è vero pure che "consolarsi" così non porta a niente..è inutile dire che c'è sempre di peggio, xchè tanto x ciascuno di noi le cose vengono viste con occhi diversi. uno può avere 100kg in + e mettersi le mani nei capelli tanto quanto uno che ne ha 10 soli (in confronto) in +..è tutto relativo, purtroppo. certo, poi c'è anche chi la prende con filosofia e non ne fa un dramma (non sono io).

sarebbe bello trovare un equilibrio con se stessi e svegliarsi una mattina dicendo "oggi sto proprio bene"..ma io ogni volta che vedo uno specchio o una bilancia li pijerei a martellate..nel mio piccolo penso di non essere come vorrei e di non piacere a nessuno, o quasi, x questo..e irè, hai ragione tu, è colpa di questa società di merda dove contano solo certe idee (xchè chiamarli "valori" non mi pare proprio il caso).

me vado a deprime..

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.