Vai al contenuto
Ternano

11/09/1973 - 11/09/2006

Messaggi raccomandati

Se lo ricordano in pochi ma l'11 settembre 1973, le forze armate cilene, con l'incoraggiamento e l'aiuto degli Stati Uniti, lanciarono attacchi di terra e di aria contro il palazzo presidenziale, l'ufficio del dottor Salvador Allende, il Presidente eletto. Allende morì quel mattino. Dopo il golpe si instaurò un regno del terrore in cui 35.000 cileni subirono la tortura, centinaia di migliaia furono costretti all'esilio o fuggirono e le istituzioni democratiche del paese furono sistematicamente distrutte. Il leader del golpe, Generale Augusto Pinochet, rimase dittatore del Cile per diciassette anni, quattro più di Hitler.

miola-allende.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è che non se lo ricorda nessuno, è che oggi è più importante ricordare i morti del WTC(con tutto il rispetto per loro). il golpe in Cile? chi se ne frega! Se era successo in Francia c'avevamo 4 ricorrenze l'anno.

perche nessuno mai ricorda, che il 6 agosto è l'anniversario di Hiroshima?

Perche non una data per il Ruanda, per il Darfur, per le stragi in Jugoslavia, per quelle in Cambogia?

solo l'11/09.

C'aveva ragione il buon Malinowski: l'uomo occidentale è egoista perchè è insito nella sua cultura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è che non se lo ricorda nessuno, è che oggi è più importante ricordare i morti del WTC(con tutto il rispetto per loro). il golpe in Cile? chi se ne frega! Se era successo in Francia c'avevamo 4 ricorrenze l'anno.

perche nessuno mai ricorda, che il 6 agosto è l'anniversario di Hiroshima?

Perche non una data per il Ruanda, per il Darfur, per le stragi in Jugoslavia, per quelle in Cambogia?

solo l'11/09.

C'aveva ragione il buon Malinowski: l'uomo occidentale è egoista perchè è insito nella sua cultura.

916004[/snapback]

 

Nel topic che ricorda le vittime del WTC, per aver risposto più o meno così (più meno che più, certo...io so' meno accurturato de te :P ) c'ho pijato la mia...ma la sostanza resta la stessa...ci ricordiamo l'11/9 dell'america perchè c'hammo bombardato (e lo stanno facendo ancora) di informazioni...ma tutto il resto? E' comodo dimenticarsi di certe cose...scomodo chi le fa ricordare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma guarda...!!!!! Caso strano ve ne ricordate solo oggi dopo tutti sti anni!!!! Ma che strano è?

;)

916132[/snapback]

a bo, non me di che non t'eri mai accorto dei murales allo stadio...

 

però su una cosa hai ragione. è una pagina nera della storia statunitense (il cui governo aiutò i militari a rovesciare un governo democraticamente eletto ed appoggiò 17 anni di dittatura) e della storia cilena. è per questo una vicenda scomoda che ha fatto diventare i cileni morti o esuli di serie b e che quindi mal volentieri viene riportata dai media, e non è perciò molto conosciuta. io penso sia necessaria come esempio, per far ricordare che la "democrazia" così come ci viene venduta è ancora un'illusione che può svanire da un momento all'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stata una delle pagine più vergognose della storia recente.

Io, nel mio piccolo, l'ho sempre ricordata.

Sul tema esistono un paio di libri scritti da Patricia Verdugo e pubblicati da BaldiniCastoldiDalai.

1) Salvador Allende. Anatomia di un complotto organizzato dalla Cia;

2) Calle Bucarest 187, Santiago del Cile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.