Vai al contenuto
Claudio75

'PETER PAN' ITALIANO INVECCHIA

Messaggi raccomandati

DA ANSA.IT

 

ROMA - Gli uomini italiani sono gli adolescenti 'sociali' più vecchi in Europa, arrivano fino a 34 anni. La sindrome di Peter Pan non si fa fermare nemmeno dalle prime rughe e a farne le spese sono famiglia e figli, sempre meno desiderati. Il 45 per cento dei giovani fra i 30 e 34 anni, soprattutto maschi vive ancora con i genitori, secondo uno studio dell'Istituto Italiano di Medicina Sociale, presentato ad un convegno a Roma sui genitori di domani. Prima serve trovare lavoro, ha spiegato il direttore generale dell'istituto Giovani Pirone, poi si pensa di mettere su famiglia e solo dopo si decide di mettere al mondo un figlio.

 

E anche i genitori non aiutano a far spiccare il volo per abbandonare il nido: è appena il 18% la percentuale di quelli convinti che un figlio debba uscire di casa alla maggiore età. Sono soprattutto le madri ad essere contrarie, pensando che l'etàgiusta sia attorno ai 26 anni. Anche i figli considerano questo il momento ideale ma alla fine non varcano la porta di casa prima dei 30. Ci si sposa ma non ci si allontana: quasi la metà delle nuove coppie va ad abitare entro un chilometro dalla casa dei genitori dell'uno o dell'altra.

 

Diventati grandi dichiarano di desiderare almeno due figli ma se ne mette al mondo solo uno. Un bambino su quattro ha una mamma con più di 34 anni e i nonni non fanno un tifo esagerato affinché la casa si popoli di un esercito di nipoti: solo la metà delle madri che ha una figlia con un bambino la incita a farne un altro. Per non parlare del caso in cui i nipotini siano già due, solo un quinto delle nonne spingono le figlie ad averne un terzo.

 

"Aiutiamo, sosteniamo, informiamo i giovani affinché possano vivere la possibilità di diventare genitori come un bene da tutelare. E questo è possibile promuovendo la cultura della genitorialità attraverso un'adeguata informazione scientifica sui temi della sessualità e della procreazione. Ma, altro elemento importante è che dobbiamo promuovere quei corretti stili di vita che caratterizzano l'età adolescenziale", ha spiega Dorina Bianchi, vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, promotrice e presidente del Convegno a Roma "Sapere oggi per essere genitori domani".

 

Questo delicato equilibrio fra maturità e adolescenza prolungata è uno dei fattori che hanno contribuito in questi anni a frenare paurosamente le nascite in Italia, tanto da porre la questione fertilità nell'agenda del ministro della Salute che ha predisposto un piano nazionale per la prevenzione della sterilità con l'obiettivo di mantenere a lungo la fertilità nella popolazione e di prevenire i fattori di infertilità. Tra le misure che scaturiranno collegate a questo lavoro ci sarà anche una campagna di comunicazione con particolare attenzione nei confronti dei giovani.

 

"Non possiamo rassegnarci a consegnare ai nostri figli una società sterile" ha detto annunciando anche un lavoro con il ministro della famiglia Rosy Bindi per valorizzare i consultori. "Le ragazze di oggi guardano al matrimonio come ad un appuntamento lontano. E alla maternità come ad un evento probabile, non scontato, sicuramente lontano. E quando la cicogna arriva, la gravidanza é vissuta con un'enorme apprensione" ha raccontato Massimo Moscarini, presidente dell'Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI).

 

E una ragazza su 3 non nasconde, ha aggiunto lo psicoterapeuta Federico Bianchi di Castelbianco, di avere una vera e propria paura nei confronti di una futura maternità. Oltre il 50% dei ragazzi considera l'evento come una scocciatura. A cambiare le cose saranno forse gli oltre cinquecentomila studenti con cittadinanza non italiana nel nostro Paese, che provengono da oltre 187 Paesi del mondo, ha spiegato Aldo Morrone è Direttore della Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni all'Ospedale San Gallicano Un'integrazione che, sottolinea, non deve essere omologazione perché le donne straniere portano con loro anche dei comportamenti e saperi positivi e che comunque sono il frutto di millenni di cultura e tradizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI CERTO!! E' PROPRIO LA STERILITA' LA NON EDUCAZIONE ALLA FAMIGLI...E NON NON RIUSCIRE A TROVARE UN LAVORO STABILE.... MA ANNATE AFA#########

 

 

 

ROSI BINDI!!!!! CON TUTTO QUELLO CHE GUADAGNIO NON C'HAI MANCO UIN FIGLIO...CHE NE SAI CHE IL MIO STIPENDIO VA YTUTTO IN PANNOLINI IN OMOGENEIZZATI E VESTITI CHE OGNI ANNI SI DEVONO CAMBIARE!!!

 

QUANTO ME FANNO INCAZZA QUANDO DICONO STE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI CERTO!! E' PROPRIO LA STERILITA' LA NON EDUCAZIONE ALLA FAMIGLI...E NON NON RIUSCIRE A TROVARE UN LAVORO STABILE.... MA ANNATE AFA#########

 

 

 

ROSI BINDI!!!!!  CON TUTTO QUELLO CHE GUADAGNIO NON C'HAI MANCO UIN FIGLIO...CHE NE SAI CHE IL MIO STIPENDIO VA YTUTTO IN PANNOLINI IN OMOGENEIZZATI E VESTITI CHE OGNI ANNI SI DEVONO CAMBIARE!!!

 

QUANTO ME FANNO INCAZZA QUANDO DICONO STE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1019840[/snapback]

 

hai perfettamente ragione... gente capace di leggere dati statistici e basta, senza neanche interpretarli..... ma un tumore!!!!! merde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, la gente rimane a casa perchè è mammona, non perchè per pagasse na stanza deve caccià fori 400 € annà bene, ce li vorrei vede sti politicanti a mantenesse na famija co 1000 euro lu mese...BASTARDI. Io me ritengo fortunato perchè pur restando ancora con i miei me sò messo apposto la mansarda de casa che è bella grossa, l'affitto non lo pago e per ora la sistemazione me và bene perchè tanto mo ristò da solo che lu matrimonio me lo sò scappato :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Aiutiamo, sosteniamo, informiamo i giovani affinché possano vivere la possibilità di diventare genitori come un bene da tutelare. E questo è possibile promuovendo la cultura della genitorialità attraverso un'adeguata informazione scientifica sui temi della sessualità e della procreazione. Ma, altro elemento importante è che dobbiamo promuovere quei corretti stili di vita che caratterizzano l'età adolescenziale", ha spiega Dorina Bianchi, vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, promotrice e presidente del Convegno a Roma "Sapere oggi per essere genitori domani".

 

1019835[/snapback]

 

Ora, a prescindere che il diventare o meno genitori è una scelta personale...ma che vogliamo ridurre solo alla mancanza di volontà il calo delle nascite e questo stare parcheggiati dai genitori? Mi pare un pochettino...ma giusto un pochettino azzardato...Promuovete quello che vi pare, ma qui c'è gente che più che la cultura della genitorialità dovrebbe recuperare il senso del ridicolo...

Modificato da MeNeCaLo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E questo è possibile promuovendo la cultura della genitorialità attraverso un'adeguata informazione scientifica sui temi della sessualità e della procreazione.

1019835[/snapback]

 

uno stato pseudodittatoriale come l'Italia che promuove una cultura? :D

 

ah certo, la cultura che vogliono loro... magari come INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUI TEMI DELLA SESSUALITA' E DELLA PROCREAZIONE significa che Ruini scriverà un trattato sull'argomento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quanto me fanno girà li cojoni ste cose... manco l'ho letto tutto che me sento troppo chiamato in causa, c'ho giusto 34 anni :lol: in ogni caso...

 

 

TIPIZZATE STA CIPPA DE CAZZO, MUNGHI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quanto me fanno girà li cojoni ste cose... manco l'ho letto tutto che me sento troppo chiamato in causa, c'ho giusto 34 anni :lol: in ogni caso...

 

 

TIPIZZATE STA CIPPA DE CAZZO, MUNGHI!

1020240[/snapback]

già che ci siamo... la majetta mia ce l'hai sempre tu?

 

comunque concordo! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo due parole.

 

Non sanno che se perdono le donne ad avere ste paure.

 

Non sanno che se perdono gli uomini ad avere ste paure.

 

Viviamo in un mondo di immaturi e di immature. Pensano che a casa con mamma e papa' lontani dai problemi si sta meglio, ma prima o poi bisogna crescere e allora sì che sta gente avra' grossi problemi.

 

Ma tirate fori le palle va'

Modificato da SILVIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT: Acid si ce l'ho io, mi madre crede che Acidflash sò io, mò compio una rapina cò la majetta tua e poi vedemo :lol: quando vuoi chiamame su msn che te la dò ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI CERTO!! E' PROPRIO LA STERILITA' LA NON EDUCAZIONE ALLA FAMIGLI...E NON NON RIUSCIRE A TROVARE UN LAVORO STABILE.... MA ANNATE AFA#########

 

 

 

ROSI BINDI!!!!!  CON TUTTO QUELLO CHE GUADAGNIO NON C'HAI MANCO UIN FIGLIO...CHE NE SAI CHE IL MIO STIPENDIO VA YTUTTO IN PANNOLINI IN OMOGENEIZZATI E VESTITI CHE OGNI ANNI SI DEVONO CAMBIARE!!!

 

QUANTO ME FANNO INCAZZA QUANDO DICONO STE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1019840[/snapback]

Brava!!!

Parole sante le tue!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI CERTO!! E' PROPRIO LA STERILITA' LA NON EDUCAZIONE ALLA FAMIGLI...E NON NON RIUSCIRE A TROVARE UN LAVORO STABILE.... MA ANNATE AFA#########

 

 

 

ROSI BINDI!!!!!  CON TUTTO QUELLO CHE GUADAGNIO NON C'HAI MANCO UIN FIGLIO...CHE NE SAI CHE IL MIO STIPENDIO VA YTUTTO IN PANNOLINI IN OMOGENEIZZATI E VESTITI CHE OGNI ANNI SI DEVONO CAMBIARE!!!

 

QUANTO ME FANNO INCAZZA QUANDO DICONO STE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1019840[/snapback]

 

 

ma Rosi bindi è un'omo..come fa ad avere figli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI CERTO!! E' PROPRIO LA STERILITA' LA NON EDUCAZIONE ALLA FAMIGLI...E NON NON RIUSCIRE A TROVARE UN LAVORO STABILE.... MA ANNATE AFA#########

 

 

 

ROSI BINDI!!!!!  CON TUTTO QUELLO CHE GUADAGNIO NON C'HAI MANCO UIN FIGLIO...CHE NE SAI CHE IL MIO STIPENDIO VA YTUTTO IN PANNOLINI IN OMOGENEIZZATI E VESTITI CHE OGNI ANNI SI DEVONO CAMBIARE!!!

 

QUANTO ME FANNO INCAZZA QUANDO DICONO STE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1019840[/snapback]

 

 

ma Rosi bindi è un'omo..come fa ad avere figli!

1020495[/snapback]

 

ma tu non avevi detto che sparivi dal forum?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo due parole.

 

Non sanno che se perdono le donne ad avere ste paure.

 

Non sanno che se perdono gli uomini ad avere ste paure.

 

Viviamo in un mondo di immaturi e di immature. Pensano che a casa con mamma e papa' lontani dai problemi si sta meglio, ma prima o poi bisogna crescere e allora sì che sta gente avra' grossi problemi.

 

Ma tirate fori le palle va'

1020471[/snapback]

Io le palle le posso tirà fori e pure chiccosandro, sò li sordi che non riesco a tirà fori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo due parole.

 

Non sanno che se perdono le donne ad avere ste paure.

 

Non sanno che se perdono gli uomini ad avere ste paure.

 

Viviamo in un mondo di immaturi e di immature. Pensano che a casa con mamma e papa' lontani dai problemi si sta meglio, ma prima o poi bisogna crescere e allora sì che sta gente avra' grossi problemi.

 

Ma tirate fori le palle va'

1020471[/snapback]

Silvia, io non sono immaturo.

Lavoro pure troppo (chi mi conosce lo sa).

Le palle le tiro fuori spesso, tanto che ormai non ho più nemmeno voglia di farlo.

Con quello che guadagno io ci si campa 12-15 giorni al mese.

Un panino con l'amore non ha mai sfamato nessuno.

 

PS: Prima di parlare, contare fino a 10... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo due parole.

 

Non sanno che se perdono le donne ad avere ste paure.

 

Non sanno che se perdono gli uomini ad avere ste paure.

 

Viviamo in un mondo di immaturi e di immature. Pensano che a casa con mamma e papa' lontani dai problemi si sta meglio, ma prima o poi bisogna crescere e allora sì che sta gente avra' grossi problemi.

 

Ma tirate fori le palle va'

1020471[/snapback]

 

io, a detta di quello che dici tu, sono un immaturo che vive ancora con mamma e pepà per stare lontano dai problemi...

 

famo così...piglio il mio 740 (e quello dei miei genitori) e lo analizziamo, così poi vediamo se resti della stessa idea :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo due parole.

 

Non sanno che se perdono le donne ad avere ste paure.

 

Non sanno che se perdono gli uomini ad avere ste paure.

 

Viviamo in un mondo di immaturi e di immature. Pensano che a casa con mamma e papa' lontani dai problemi si sta meglio, ma prima o poi bisogna crescere e allora sì che sta gente avra' grossi problemi.

 

Ma tirate fori le palle va'

1020471[/snapback]

Silvia, io non sono immaturo.

Lavoro pure troppo (chi mi conosce lo sa).

Le palle le tiro fuori spesso, tanto che ormai non ho più nemmeno voglia di farlo.

Con quello che guadagno io ci si campa 12-15 giorni al mese.

Un panino con l'amore non ha mai sfamato nessuno.

 

PS: Prima di parlare, contare fino a 10... ;)

1020514[/snapback]

 

Senti, io non voglio assolutamente generalizzare, però ti posso assicurare che moltissimi giovani oggi hanno paura di staccarsi dal rifugio sicuro dei genitori. E moltissimi hanno stipendi normali di 1000/1200 euro.

Certo, per vivere decentemente bisogna lavorare in due, assumersi delle responsabilità.... e un conto è avere tutto lo stipendio per sè, un conto spendere per casa, bollette, mangiare ecc.

 

 

Io parlavo per queste persone, non certo per chi magari guadagna 400 euro ed è costretto a stare a 35 anni ancora con i genitori.

 

Un fatto però è certo, più andiamo avanti e più gli uomini e le donne sono amanti del benessere e la convenienza di stare in famiglia è tanta. Generando una moltitudine di persone che non sa stare da sola, non sa gestire una casa nè una famiglia, vedi le separazioni, nè tantomeno dei figli, vedi fenomeno bullismo adolescenziale.

 

Quanto è dura per molti staccare il cordone ombelicale......e in questo sbagliano moltissime madri a volerseli tenere attaccati fino a 40 anni. Non sanno che danno fanno ai figli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo due parole.

 

Non sanno che se perdono le donne ad avere ste paure.

 

Non sanno che se perdono gli uomini ad avere ste paure.

 

Viviamo in un mondo di immaturi e di immature. Pensano che a casa con mamma e papa' lontani dai problemi si sta meglio, ma prima o poi bisogna crescere e allora sì che sta gente avra' grossi problemi.

 

Ma tirate fori le palle va'

1020471[/snapback]

Silvia, io non sono immaturo.

Lavoro pure troppo (chi mi conosce lo sa).

Le palle le tiro fuori spesso, tanto che ormai non ho più nemmeno voglia di farlo.

Con quello che guadagno io ci si campa 12-15 giorni al mese.

Un panino con l'amore non ha mai sfamato nessuno.

 

PS: Prima di parlare, contare fino a 10... ;)

1020514[/snapback]

Senti, io non voglio assolutamente generalizzare, però ti posso assicurare che moltissimi giovani oggi hanno paura di staccarsi dal rifugio sicuro dei genitori. E moltissimi hanno stipendi normali di 1000/1200 euro.

Certo, per vivere decentemente bisogna lavorare in due, assumersi delle responsabilità.... e un conto è avere tutto lo stipendio per sè, un conto spendere per casa, bollette, mangiare ecc.

 

 

Io parlavo per queste persone, non certo per chi magari guadagna 400 euro ed è costretto a stare a 35 anni ancora con i genitori.

 

Un fatto però è certo, più andiamo avanti e più gli uomini e le donne sono amanti del benessere e la convenienza di stare in famiglia è tanta. Generando una moltitudine di persone che non sa stare da sola, non sa gestire una casa nè una famiglia, vedi le separazioni, nè tantomeno dei figli, vedi fenomeno bullismo adolescenziale.

 

Quanto è dura per molti staccare il cordone ombelicale......e in questo sbagliano moltissime madri a volerseli tenere attaccati fino a 40 anni. Non sanno che danno fanno ai figli.

1020546[/snapback]

Per alcuni, Silvia, per alcuni.

Ma, credimi, non per tutti. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.