Vai al contenuto
Lu Ridde

incontro sui vangeli apocrifi

Messaggi raccomandati

Sabato 1 Dicembre alle ore 16.00 presso la Sala Rossa di Palazzo Gazzoli a Terni incontro con il Prof. David Donnini autore dei saggi storici:

 

 

a08_gesumanoscritti.jpgcopj13.jpg

 

 

 

 

per informazioni info[at]civiltalaica.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
argomento ormai stra-abusato......

1226792[/snapback]

 

 

per chi è interessato all'argomento le ipotesi del prof. DOnnini sulla figura storica di Cristo sono molto interessanti e molto ben documentate... non si tratta di fare thriller come il codice da vinci ma solo di provare a dare una risposta su una dlele figure più influenti per tutta l'umanità che da punto di vista storico (e sottolineo storico) è difficile da interpretare proprio a causa delle cose che "si credono" di sapere in partenza.

Il prof. Donnini non fa sensazionalismo e non va in giro a denunciare parroci come fanno altri, fa ricerca storica.

Le sue ipotesi a livello personale sono quelle che mi hanno convinto di più, e i suoi studi sono senz'altro i più documentati che mi sia capitato di leggere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
argomento ormai stra-abusato......

1226792[/snapback]

 

 

per chi è interessato all'argomento le ipotesi del prof. DOnnini sulla figura storica di Cristo sono molto interessanti e molto ben documentate... non si tratta di fare thriller come il codice da vinci ma solo di provare a dare una risposta su una dlele figure più influenti per tutta l'umanità che da punto di vista storico (e sottolineo storico) è difficile da interpretare proprio a causa delle cose che "si credono" di sapere in partenza.

Il prof. Donnini non fa sensazionalismo e non va in giro a denunciare parroci come fanno altri, fa ricerca storica.

Le sue ipotesi a livello personale sono quelle che mi hanno convinto di più, e i suoi studi sono senz'altro i più documentati che mi sia capitato di leggere.

1226827[/snapback]

 

concordo ho sentito palrare del personaggio in questione.... pare essere davvero molto preparato e sopratutto molto documentato... pecca che non ci potrò essere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no mica ce l'ho con te che hai segnalato sta cosa...è che saranno almeno dieci anni di seguito che escono libri sulla vita "oscura" di Gesù.....

per me ormai sono argomenti triti e ritriti , e la mia idea me la sono fatta.

Certo il Codice Da vinci ha dato il colpo di grazia, ma le teorie su Gesù e la Maddalena e il Priorato di Sion girano perlomeno dal 1982 l'anno de "il Santo Graal" di Baigent e gli altri autori che non ricordo...

 

cmq chi ne sa poco si farà una cultura (anzi una controcultura)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no mica ce l'ho con te che hai segnalato sta cosa...è che saranno almeno dieci anni di seguito che escono libri sulla vita "oscura" di Gesù.....

per me ormai sono argomenti triti e ritriti , e la mia idea me la sono fatta.

Certo il Codice Da vinci ha dato il colpo di grazia, ma le teorie su Gesù e la Maddalena e il Priorato di Sion girano perlomeno dal 1982 l'anno de "il Santo Graal" di Baigent e gli altri autori che non ricordo...

 

cmq chi ne sa poco si farà una cultura (anzi una controcultura)

1226832[/snapback]

 

 

l'82? hehehe i primi libbbbri sull'argoemnto risalgono alla fine dell'ottocento...e comuque già dopo la prima guerra mondiale l'europa pulila di testi di questo tipo... che poi le case editrici abbiano pensato di poterci fare soldi una ventina di anni fa... è un fatto... ma da allora il 90 % di quelle pubblicazioni sono romanzate....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no mica ce l'ho con te che hai segnalato sta cosa...è che saranno almeno dieci anni di seguito che escono libri sulla vita "oscura" di Gesù.....

per me ormai sono argomenti triti e ritriti , e la mia idea me la sono fatta.

Certo il Codice Da vinci ha dato il colpo di grazia, ma le teorie su Gesù e la Maddalena e il Priorato di Sion girano perlomeno dal 1982 l'anno de "il Santo Graal" di Baigent e gli altri autori che non ricordo...

 

cmq chi ne sa poco si farà una cultura (anzi una controcultura)

1226832[/snapback]

 

 

l'82? hehehe i primi libbbbri sull'argoemnto risalgono alla fine dell'ottocento...e comuque già dopo la prima guerra mondiale l'europa pulila di testi di questo tipo... che poi le case editrici abbiano pensato di poterci fare soldi una ventina di anni fa... è un fatto... ma da allora il 90 % di quelle pubblicazioni sono romanzate....

1226835[/snapback]

 

si tutto giusto, in effetti alla fine dell'800 ci fu una forte corrente culturale che metteva in discussione le affermazioni della Bibbia e dei Vangeli, viste con un'ottica storico-scientifica.

 

Chissà se c'era più libertà allora di adesso nel mettere in discussione certe cose?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunicato stampa dell'Associazione Culturale Civiltà Laica del 28 Novembre 2007

Ci giunge notizia che le locandine pubblicitarie del nostro incontro "Il matrimonio di Gesù" a "qualcuno" non sono proprio piaciute.

Infatti, "qualcuno" oltre a strappare manualmente tutte le locandine che poteva raggiungere si è premurato di entrare in alcuni negozi lamentandosi della nostra blasfemia e costringendo i titolari a toglierle dalla vista dei passanti. Evidentemente "qualcuno" è rimasto così turbato dalla nostra iniziativa da assumersi arbitrariamente il diritto di impedire o tentare di impedire la conoscenza dell'evento alla cittadinanza.

Ci eravamo evidentemente illusi che le nostre iniziative, fatte sempre in tono pacato e misurato e preoccupandoci sempre di non offendere nessuno pur sostenendo le nostre ragioni, non fossero fonte di turbamento per coloro che hanno la verità assoluta in tasca e la spacciano come merce rara.

Apprendiamo invece che per i lorsignori non sono sufficienti gli spazi pubblici e mediatici che continuano ad occupare ma pretenderebbero anche di imporre l'oscuramento degli eventi che non sono da loro graditi.

Per i lorsignori è evidentemente impossibile parlare e confrontarsi serenamente con il prossimo sui temi che toccano i loro dogmi personali; il bello (per così dire) è che sono le stesse persone che poi pretenderebbero di essere latori di pace universale.

A questi atteggiamenti fascisti (nei modi e nei fatti) l'Associazione Culturale Civiltà Laica risponde come ha sempre fatto, portando avanti la propria cultura e il proprio pensiero in modo pacifico per quanto tenace; garantendo quindi il regolare svolgimento dell'incontro "IL MATRIMONIO DI GESÙ" che si svolgerà come previsto presso la sala rossa di palazzo Gazzoli Sabato 1 Dicembre alle ore 16.00.

Consapevoli che parlare di certi argomenti può toccare le sensibilità di alcuni, ricordiamo che ogni nostro incontro è aperto al dibattito, invitiamo quindi tutti a partecipare ed eventualmente ad intervenire costruttivamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.