Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

TRENT'ANNI FA MORIVA CHARLIE CHAPLIN

Messaggi raccomandati

Trent'anni fa moriva Chaplin

 

Charlie Chaplin lasciò questo mondo nel sonno, il giorno di Natale del 1977, a Corsier- sur-Vevey (Svizzera). E trent'anni dopo il celebre comico, regista, sceneggiatore, produttore e musicista ideatore di Charlot, resta un'icona del cinema muto così come il suo il vagabondo dal cuore tenero è uno dei personaggi emblematici del ventesimo secolo. Nel 2009, la sua residenza di Corsier dovrebbe essere trasformata in museo.

 

Nato il 16 aprile 1889 a Londra in una famiglia di artisti di music hall, il piccolo Charlie visse un'infanzia particolarmente difficile, caratterizzata dalla morte del padre quando aveva 12 anni e dalla malattia della madre, affetta da turbe mentali. Fu tuttavia proprio accanto alla mamma che Charlie mosse i primi passi sul palcoscenico all'eta' di 5 anni. Dopo svariati ruoli in spettacoli e numeri circensi, Charlie fu notato in occasione di una tournée' e negli Stati Uniti dal pioniere del cinema Mack Sennett.

 

Ebbe allora inizio la lunga carriera cinematografica di Chaplin-Charlot: dal 1914, il personaggio fu protagonista di una sessantina di cortometraggi che incontrarono un successo folgorante. Nel 1918, lo stipendio annuo di Charlie Chaplin era il piu' elevato mai percepito da un attore: un milione di dollari.

 

Co-fondatore nel 1919 della casa produttrice «United Artists», Charlie Chaplin si lanciò successivamente nella produzione di opere più ambiziose quali «Il monello» nel 1921 e «La febbre dell'oro» nel 1925. Negli anni seguenti, risolutamente contrario al sonoro ma non restio agli accompagnamenti musicali, Chaplin firmò altri capolavori del cinema muto, quali «Luci della citta'» e «I tempi moderni».

 

 

I suoi filmati assunsero progressivamente una connotazione politica: nel 1940 Chaplin produsse «Il grande dittatore», una caricatura di Hitler che fu pure il primo film completamente sonoro dell'artista. Dopo la Guerra mondiale, uscì nel 1952 il suo ultimo successo: «Luci della ribalta». Meno conosciuta dal pubblico la sua ultima pellicola, «La contessa di Hong Kong», prodotta nel 1966. Vittima del maccartismo negli Stati Uniti, l'artista si trasferì nel 1953 a Corsier-sur-Vevey, dove acquistò il «Manoir du Ban», la residenza nella quale poi morì, nel sonno, all'età di 88 anni.

 

Jane Chaplin, la figlia minore di Charlot che vive da cinque anni a Cartagena de Indias, in Colombia, afferma che suo padre si è reincarnato in un gatto. Secondo Jane e una sua amica medium, lo spirito del padre è passato attraverso alcuni dei gatti che ha allevato in casa: "Il primo è morto, il secondo è scappato e non è mai tornato, ma da poco tempo ne è arrivato un terzo dalla strada - ha raccontato in una intervista alla stampa colombiana. - E' un maschio molto bello, gli ho detto 'papa'?' e lui si è rifiugiato sotto il mio letto".

 

 

Fonte: TGcom

 

 

Lascio ulteriori commenti ai cinefili del forum, ma secondo me Chaplin è stato un genio assoluto, un artista ineguagliabile oltre che un uomo di grandi valori umani.

 

Mi pare sacrosanto ricordare questa ricorrenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la mostra fotografica alla Sala Borsa a Bologna,qualche tempo fa,con esposizioni di vari cimeli,proiezioni dei pezzi piu' famosi e varie foto...splendida :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me Chaplin è stato un genio assoluto, un artista ineguagliabile oltre che un uomo di grandi valori umani.

 

Mi pare sacrosanto ricordare questa ricorrenza

1247253[/snapback]

 

Assolutamente d'accordo... Io ho scoperto solo di recente la sua opera e devo dire che mi appaiono chiarissime la sua genialità e a sua capacità di precorrere tempi e tendenze...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto la mostra fotografica alla Sala Borsa a Bologna,qualche tempo fa,con esposizioni di vari cimeli,proiezioni dei pezzi piu' famosi e varie foto...splendida :)

1247255[/snapback]

 

 

 

 

 

anch'io l'ho vista......

 

 

 

 

 

 

 

bellissima la mostra come bellissimo è il ricchissimo percorso professionale e privato del grande artista......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto la mostra fotografica alla Sala Borsa a Bologna,qualche tempo fa,con esposizioni di vari cimeli,proiezioni dei pezzi piu' famosi e varie foto...splendida :)

1247255[/snapback]

 

 

 

 

 

anch'io l'ho vista......

 

 

 

 

 

 

 

bellissima la mostra come bellissimo è il ricchissimo percorso professionale e privato del grande artista......

1247671[/snapback]

 

curiosa la prima foto,normale e senza trucco,che diceva di odiare perchè gli sembrava di avere lo sguardo freddo di un assassino

che tipo! ^_^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto la mostra fotografica alla Sala Borsa a Bologna,qualche tempo fa,con esposizioni di vari cimeli,proiezioni dei pezzi piu' famosi e varie foto...splendida :)

1247255[/snapback]

 

 

 

 

 

anch'io l'ho vista......

 

 

 

 

 

 

 

bellissima la mostra come bellissimo è il ricchissimo percorso professionale e privato del grande artista......

1247671[/snapback]

 

curiosa la prima foto,normale e senza trucco,che diceva di odiare perchè gli sembrava di avere lo sguardo freddo di un assassino

che tipo! ^_^

1247683[/snapback]

 

 

 

 

SINCERAMENTE: ma era bello? secondo me no!!! aveva la faccia giusta per sfondare, ma non era bello come molti si ostinano ad affermare.... tu che dici???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

SINCERAMENTE: ma era bello? secondo me no!!! aveva la faccia giusta per sfondare, ma non era bello come molti si ostinano ad affermare.... tu che dici???

1248145[/snapback]

 

 

 

.....secondo me non era bellissimo ma aveva due occhi meravigliosi........ :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto la mostra fotografica alla Sala Borsa a Bologna,qualche tempo fa,con esposizioni di vari cimeli,proiezioni dei pezzi piu' famosi e varie foto...splendida :)

1247255[/snapback]

 

 

 

 

 

anch'io l'ho vista......

 

 

 

 

 

 

 

bellissima la mostra come bellissimo è il ricchissimo percorso professionale e privato del grande artista......

1247671[/snapback]

 

curiosa la prima foto,normale e senza trucco,che diceva di odiare perchè gli sembrava di avere lo sguardo freddo di un assassino

che tipo! ^_^

1247683[/snapback]

 

 

 

 

SINCERAMENTE: ma era bello? secondo me no!!! aveva la faccia giusta per sfondare, ma non era bello come molti si ostinano ad affermare.... tu che dici???

1248145[/snapback]

 

Non mi dice niente,senza trucco...un tipo comune :)

c'è molto di meglio come molto di peggio diciamo

e poi alla fine,recitando sotto bombetta,parrucca e baffetti...del suo reale aspetto restava poco :D

Modificato da Miran^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che dici??

1248441[/snapback]

Ahah esattamente quella che intendevo :D

 

che dire,lo preferisco bardato di tutto punto mentre "gioca col mondo" ne "Il grande dittatore"!

 

diresti che è sempre lui? :D

Grandedittatore3.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma come io celebro la grandezza dell'artista e voi vi fermate all'aspetto estetico??  <_<

1248584[/snapback]

 

ma scherzi...è un grande personaggio,un pioniere del suo genere,solo che jok mi ha chiesto un parere

 

su su gallinella non alterarti,che poi diventi stoppaccioso per il brodo... :ph34r:

 

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che dici??

1248441[/snapback]

 

 

dico che mi pare la brutta (parecchio) copia di Burt Lancaster.

Bello? No, interessante, semmai. Ha detto bene Jok: la faccia giusta per sfondare.

E con quei lineamenti lo avrebbe fatto comunque, occhi e sorriso troppo particolari per passare inosservato. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che dici??

1248441[/snapback]

 

 

dico che mi pare la brutta (parecchio) copia di Burt Lancaster.

Bello? No, interessante, semmai. Ha detto bene Jok: la faccia giusta per sfondare.

E con quei lineamenti lo avrebbe fatto comunque, occhi e sorriso troppo particolari per passare inosservato. ;)

1248650[/snapback]

 

 

Charlie Chaplin c'aveva una faccia tanto particolare che...ad un concorso per sosia di Charlie Chaplin...si classificò terzo...

 

:lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
su su gallinella non alterarti,che poi diventi stoppaccioso per il brodo... :ph34r:

 

:P

1248636[/snapback]

 

ma tu cerchi rogna o già ce l'hai di serie? :ph34r:

 

:D

1248676[/snapback]

 

cerco rogna di serie :ph34r:

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che dici??

1248441[/snapback]

 

 

dico che mi pare la brutta (parecchio) copia di Burt Lancaster.

Bello? No, interessante, semmai. Ha detto bene Jok: la faccia giusta per sfondare.

E con quei lineamenti lo avrebbe fatto comunque, occhi e sorriso troppo particolari per passare inosservato. ;)

1248650[/snapback]

 

 

Charlie Chaplin c'aveva una faccia tanto particolare che...ad un concorso per sosia di Charlie Chaplin...si classificò terzo...

 

:lol: :lol: :lol:

1248680[/snapback]

 

 

ahha si questa storia è celebre e c'era anche la foto del concorso che era molto buffa,c'era gente di ogni tipo travestita da Charlot :):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.