Vai al contenuto
arthur fonzarelli

PROGRESSIVE ROCK!!!

Messaggi raccomandati

ALLìA CORTE DEL RE CREMISI!

 

 

poi se ledzepp mi nomina il pomp rock non finisco più :D

 

 

accettate anche divagazioni in ambito metal quali Theater ecc..?

1334878[/snapback]

 

io mi atterrei più al progressive vero e proprio, in particolare quello storico, ma sentiamo cosa ne pensa Arthur visto che l'ha aperto lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ALLìA CORTE DEL RE CREMISI!

 

 

poi se ledzepp mi nomina il pomp rock non finisco più :D

 

 

accettate anche divagazioni in ambito metal quali Theater ecc..?

1334878[/snapback]

 

io mi atterrei più al progressive vero e proprio, in particolare quello storico, ma sentiamo cosa ne pensa Arthur visto che l'ha aperto lui

1334881[/snapback]

 

Mi dispiace Timò, ma i Theater et similia non c'entrano (anche se li adoro, soprattutto i primi album)... qui si parla di progressive anni sessanta/settanta... sorry...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più recenti, ultracontaminati dai precedenti che ho scritto, hanno aperto una breccia nel mio cuore musicale THE QUEEN OF THE STONE-AGE

B-)

1334921[/snapback]

ma come qui me negano il teatro dei sogni e tu me scappi fori co i queen of the stone age :D ?comunque a me non sembrano prog, li definirei stoner più che altro, modello kyuss

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più recenti, ultracontaminati dai precedenti che ho scritto, hanno aperto una breccia nel mio cuore musicale THE QUEEN OF THE STONE-AGE

B-)

1334921[/snapback]

ma come qui me negano il teatro dei sogni e tu me scappi fori co i queen of the stone age :D ?comunque a me non sembrano prog, li definirei stoner più che altro, modello kyuss

1334961[/snapback]

infatti prima io ho postato i classici, quelli richiesti dal topic, poi ho aggiunto un richiamo ad oggi.....che, è vero, è quasi impossibile, visto che di quel genere avevano fatto incetta musicale i mostri sacri.

Comunque, se li ascolti bene, ci sono molti brani che pescano evidentemente dalle cavalcate genesissiane, dai suoni profondi dei pink e dai coretti alla yes......o così almeno a me risultano: sentimo Fonzarelli che ne pensa!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più recenti, ultracontaminati dai precedenti che ho scritto, hanno aperto una breccia nel mio cuore musicale THE QUEEN OF THE STONE-AGE

B-)

1334921[/snapback]

ma come qui me negano il teatro dei sogni e tu me scappi fori co i queen of the stone age :D ?comunque a me non sembrano prog, li definirei stoner più che altro, modello kyuss

1334961[/snapback]

infatti prima io ho postato i classici, quelli richiesti dal topic, poi ho aggiunto un richiamo ad oggi.....che, è vero, è quasi impossibile, visto che di quel genere avevano fatto incetta musicale i mostri sacri.

 

1334978[/snapback]

 

io non la penso così...anzi per me l'insegnamento dei mostri sacri(gentle giant, elp ecc ecc) si amalgama perfettamente con il metal realizzandosi in buoni gruppi quali dream theater, fates warning, gli italici dgm, gli enchant e via discorrendo.premetto che non sono un amante del prog vecchia scuola, preferisco quello scuola dream theateriana(che mi piace, ma non ne vado pazzo)

 

io considero anche i rush (hard)rock progressivo

Modificato da timosenko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ot::ot::ot::ot::ot:

 

non discuto i qotsa che in qualche frangente anche a me ricordano certe cose prog anni 70 riviste nel mondo moderno, ma il topic riguarda solo, ed esclusivamente, i gruppi anni 60/70... tuttalpiù posso accettare gruppi tipo Marillion, Iq o Twelth Night venuti fuori nei primi 80, ma fermiamoci lì.... senza rancore

 

;)

Modificato da arthur fonzarelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ot:  :ot:  :ot:  :ot:  :ot:

 

non discuto i qotsa che in qualche frangente anche a me ricordano certe cose prog anni 70 riviste nel mondo moderno, ma il topic riguarda solo, ed esclusivamente, i gruppi anni 60/70... tuttalpiù posso accettare gruppi tipo Marillion, Iq o Twelth Night venuti fuori nei primi 80, ma fermiamoci lì.... senza rancore

 

;)

1335028[/snapback]

 

 

Giusto giusto, sennò non finiamo mai, però qualche album di Pomp Rock è prog puro (le aperture melodiche di violino e tastiera dei Kansas... da brivido) ed accetto al 100% il Prog anni ottanta che è favoloso, specie Marillion, Iq e Pallas (e qualcosa dei magnum, più aor però)

post-302-1206712066_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ot:  :ot:  :ot:  :ot:  :ot:

 

non discuto i qotsa che in qualche frangente anche a me ricordano certe cose prog anni 70 riviste nel mondo moderno, ma il topic riguarda solo, ed esclusivamente, i gruppi anni 60/70... tuttalpiù posso accettare gruppi tipo Marillion, Iq o Twelth Night venuti fuori nei primi 80, ma fermiamoci lì.... senza rancore

 

;)

1335028[/snapback]

 

 

Giusto giusto, sennò non finiamo mai, però qualche album di Pomp Rock è prog puro (le aperture melodiche di violino e tastiera dei Kansas... da brivido) ed accetto al 100% il Prog anni ottanta che è favoloso, specie Marillion, Iq e Pallas (e qualcosa dei magnum, più aor però)

1335044[/snapback]

 

Quoto alla grande i Kansas (Leftoverture e Monolith l'ho dovuti buttà via tanto erano rigati), come posso quotare gli Styx e tutto quel pomp rock americano in quanto non hanno fatto altro che "pompare", appunto, il prog rock britannico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ot:  :ot:  :ot:  :ot:  :ot:

 

non discuto i qotsa che in qualche frangente anche a me ricordano certe cose prog anni 70 riviste nel mondo moderno, ma il topic riguarda solo, ed esclusivamente, i gruppi anni 60/70... tuttalpiù posso accettare gruppi tipo Marillion, Iq o Twelth Night venuti fuori nei primi 80, ma fermiamoci lì.... senza rancore

 

;)

1335028[/snapback]

 

 

Giusto giusto, sennò non finiamo mai, però qualche album di Pomp Rock è prog puro (le aperture melodiche di violino e tastiera dei Kansas... da brivido) ed accetto al 100% il Prog anni ottanta che è favoloso, specie Marillion, Iq e Pallas (e qualcosa dei magnum, più aor però)

1335044[/snapback]

 

Quoto alla grande i Kansas (Leftoverture e Monolith l'ho dovuti buttà via tanto erano rigati), come posso quotare gli Styx e tutto quel pomp rock americano in quanto non hanno fatto altro che "pompare", appunto, il prog rock britannico

1335048[/snapback]

 

 

Visti in concerto a Milano tutti e due insieme, però i Kansas li hanno fatti suonare poco (1h) e il violinista barbuto si è incazzato di bestia, quando gli ho fatto firmare il cd di Leftoverture mi ha kiesto "how much lire you give me?!"...

 

Cmq un concerto da mille e una notte, i Kansas tornano in svizzera a giugno da soli..

post-302-1206712578_thumb.jpg

Modificato da ledzepp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I CAMEL non li cita nessuno ?

1335095[/snapback]

 

 

Come no ?! Non male, forse un pò meno in tutto rispetto ai mostri sacri (passione, tecnica, songwriting) ma godibili...anche i Barclay James Harvest, un pò più pop e gli Aphrodite Child's, di Vangelis e Demis Roussos, 666 gran disco

post-302-1206714361_thumb.jpg

post-302-1206714436_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i miei album favoriti:

 

Thick as a brick, Aqualung, E.L.P., Trilogy, Ummagamma, Meddle, The Dark Side, Mirage, In the court, In the wake, Nursery, Foxtrot.

 

i primi che mi vengono a mente di alcuni gruppi citati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ot:  :ot:  :ot:  :ot:  :ot:

 

non discuto i qotsa che in qualche frangente anche a me ricordano certe cose prog anni 70 riviste nel mondo moderno, ma il topic riguarda solo, ed esclusivamente, i gruppi anni 60/70... tuttalpiù posso accettare gruppi tipo Marillion, Iq o Twelth Night venuti fuori nei primi 80, ma fermiamoci lì.... senza rancore

 

;)

1335028[/snapback]

Allora se concedi i MARILLION mi vuoi far piangere??

Penso che MISPLACED CHILDWOOD sia il disco che ho ascoltato più volte in vita mia!!

Li ho visti al teatro olimpico in Roma nel 1987 con Fish che cantava......un'emozione unica!! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco i miei album favoriti:

 

Thick as a brick, Aqualung, E.L.P., Trilogy, Ummagamma, Meddle, The Dark Side, Mirage, In the court, In the wake, Nursery, Foxtrot.

 

i primi che mi vengono a mente di alcuni gruppi citati.

1335116[/snapback]

 

Io un disco come Selling England by the pound non lo escluderei, come Close to the edge degli Yes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ot:  :ot:  :ot:  :ot:  :ot:

 

non discuto i qotsa che in qualche frangente anche a me ricordano certe cose prog anni 70 riviste nel mondo moderno, ma il topic riguarda solo, ed esclusivamente, i gruppi anni 60/70... tuttalpiù posso accettare gruppi tipo Marillion, Iq o Twelth Night venuti fuori nei primi 80, ma fermiamoci lì.... senza rancore

 

;)

1335028[/snapback]

Allora se concedi i MARILLION mi vuoi far piangere??

Penso che MISPLACED CHILDWOOD sia il disco che ho ascoltato più volte in vita mia!!

Li ho visti al teatro olimpico in Roma nel 1987 con Fish che cantava......un'emozione unica!! :(

1335119[/snapback]

 

 

Cazzo ma ce stavo ank'io !!!!...Li vekkietti eh ?! ancora ricordo il suono straordinario della chitarra di Steve Rothery, cmq il primo album è all'altezza di Misplaced

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la miseria Arthur come non quotarti ! e' che al volo mi son venuti questi....anche the six wifes of Henry !

 

mhhhh come collocheresti i TRAFFIC ?

 

ti piacciono i FOCUS ? a me da matti !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco i miei album favoriti:

 

Thick as a brick, Aqualung, E.L.P., Trilogy, Ummagamma, Meddle, The Dark Side, Mirage, In the court, In the wake, Nursery, Foxtrot.

 

i primi che mi vengono a mente di alcuni gruppi citati.

1335116[/snapback]

e perchè Trespass, Selling England, The lamb lies down (con l'avventura psichedelica di Rael), The Piper at the Gates of Dawn, Wish You Were Here, Atom Heart Mother, The Wall, In the Court of the Crimson King, Larks' Tongues in Aspic (con Easy Money che ha causato in me i primi orgasmi strumentali) e l'indimenticabile di E.L.P. "Pictures at an Exhibition"......Santa polenta, quanti ricordi....... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco i miei album favoriti:

 

Thick as a brick, Aqualung, E.L.P., Trilogy, Ummagamma, Meddle, The Dark Side, Mirage, In the court, In the wake, Nursery, Foxtrot.

 

i primi che mi vengono a mente di alcuni gruppi citati.

1335116[/snapback]

 

Io un disco come Selling England by the pound non lo escluderei, come Close to the edge degli Yes

1335120[/snapback]

cazzo escludi!!

Mamma mia Close to the edge!!!!!!!!

"I get doooooown, I get dooown, I get dooooooown, I get dooooooown, I get dooooooown, I get dooooooown, I get dooooooown......e poi giù, una ripassata memorabile de organo che manco Ratzinger!!! :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un tributo anche alla cosiddetta "Scuola di Canterbury"

 

L'espressione scena di Canterbury indica una corrente del rock progressivo sviluppato da alcuni gruppi musicali dei tardi anni '60 e dei primi '70, legati alla città di Canterbury, nel Kent, in Inghilterra. Questo sottogenere include opere e artisti piuttosto eterogenei, ma legati dal tentativo di contaminare un insieme di generi che includeva rock psichedelico, jazz, musica d'avanguardia e musica elettronica, associandoli a testi con forti connotazioni surreali. Fra i musicisti più influenti di questa corrente si possono citare i Soft Machine di Robert Wyatt (e il lavoro solista di quest'ultimo), i Gong dell'australiano Daevid Allen, Kevin Ayers e i numerosi gruppi che si mossero nell'orbita di questi capostipiti.

 

Breve storia

 

Le origini della scena di Canterbury si possono far risalire ai primi anni '60 e all'incontro fra Robert Wyatt e Daevid Allen, che con Hugh Hopper formarono nel 1963 il Daevid Allen Trio. Quando a Daevid Allen, al rientro dalla Francia, non fu permesso di rientrare in Inghilterra per irregolarità dei documenti, il trio si trasformò nei Wilde Flowers.

Wyatt contribuì anche alla fondazione del gruppo probabilmente più influente della scena di Canterbury, i Soft Machine, di cui fu inizialmente batterista e in seguito batterista e cantante. I primi lavori dei Soft Machine rappresentano una fusione inedita di rock psichedelico e jazz; Third è spesso considerato il loro capolavoro e il brano Moon in June si può considerare uno dei pezzi più rappresentativi della scena di Canterbury nel suo insieme.

Dopo l'arrivo del sax contralto di Elton Dean, i Soft Machine iniziarono una parabola che li portò sempre più lontani dal rock in senso stretto e sempre più indirizzati ad un free jazz impeccabile quanto algido. Insoddisfatto di questa evoluzione, Wyatt iniziò una carriera solista con The end of an ear (1970), per poi lasciare definitivamente il gruppo. Nel 1971 fondò i Matching Mole, altro gruppo che contribuì in modo sostanziale alla storia della scena di Canterbury, pur pubblicando due soli album, entrambi nel 1972 (Matching Mole e Little Red Record). Mentre si iniziava a discutere di una rifondazione del gruppo con Mogezi Feza, Wyatt ebbe l'incidente che lo costrinse sulla sedia a rotelle e abbandonò, tornando a dedicarsi alla sua carriera solista con un altro album considerato uno dei capolavori del genere, Rock Bottom.

Altri gruppi di Canterbury della stessa epoca includono i Caravan, gli Henry Cow, gli Hatfield and the North. Quest'ultimo gruppo (noto da un certo momento in poi col nome di National Health) fu quello più direttamente legato alla tradizione dei Soft Machine; collaborarono sia con Wyatt che con Phil Miller dei Matching Mole. Il loro album The Rotter's Club (1975) viene da alcuni considerato uno dei capolavori del genere.

Un'appendice della Scena di Canterbury fu costituita dalla nascita del gruppo anglo-francese dei Gong. Il loro leader, Daevid Allen, era stato il primo chitarrista dei neonati Soft Machine ma, respinto alla frontiera dalle autorità britanniche, aveva deciso di trasferirsi in Francia, dove costituì i Gong. Questi si imposero per una musica molto particolare, dove la sperimentazione si fondeva con testi anarchici e dissacranti, una specie di dadaismo musicale che non aveva simili in Europa. Nonostante il gruppo nascesse e fosse attivo in Francia, i Gong (e i gruppi da essi derivati) sono considerati parte della scena di Canterbury a causa della continuità artistica che esiste fra i loro lavori e quelli dei gruppi dell'area dei Soft Machine.

Fonti

http://it.wikipedia.org/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ot:  :ot:  :ot:  :ot:  :ot:

 

non discuto i qotsa che in qualche frangente anche a me ricordano certe cose prog anni 70 riviste nel mondo moderno, ma il topic riguarda solo, ed esclusivamente, i gruppi anni 60/70... tuttalpiù posso accettare gruppi tipo Marillion, Iq o Twelth Night venuti fuori nei primi 80, ma fermiamoci lì.... senza rancore

 

;)

1335028[/snapback]

 

 

Giusto giusto, sennò non finiamo mai, però qualche album di Pomp Rock è prog puro (le aperture melodiche di violino e tastiera dei Kansas... da brivido) ed accetto al 100% il Prog anni ottanta che è favoloso, specie Marillion, Iq e Pallas (e qualcosa dei magnum, più aor però)

1335044[/snapback]

 

 

caspita un altro che conosce gli IQ!! I pallas no mi piacciono molto, ma ci vogliamo mettere dentro anche i twelfth night ? ora fonzarelli ci ammazza... :unsure:

 

 

per tornare agli anni 70, se potessi mettere un cd su ora mi andrebbe moltissimo di ascoltare get 'em out by Friday, e tutto foxtrot :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[

per tornare agli anni 70, se potessi mettere un cd su ora mi andrebbe moltissimo di ascoltare get 'em out by Friday, e tutto foxtrot  :)

1335254[/snapback]

 

oh di quel disco Get'em out by friday mi sa la meno riuscita....

 

ma Foxtrot contiene un'opera d'arte immortale....Supper's ready...introdotta da Horizons ...brividi... :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[

per tornare agli anni 70, se potessi mettere un cd su ora mi andrebbe moltissimo di ascoltare get 'em out by Friday, e tutto foxtrot  :)

1335254[/snapback]

 

oh di quel disco Get'em out by friday mi sa la meno riuscita....

 

ma Foxtrot contiene un'opera d'arte immortale....Supper's ready...introdotta da Horizons ...brividi... :wub:

1335262[/snapback]

 

 

supper's ready nemmeno è da commentare non ci sono aggettivi che la possano contenere, a me invece piace molto quella canzone, soprattutto la parte ritmica, collins alla batteria fa cose strepitose, poi che c'entra...watcher...can utility...quel disco è mostruoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[

per tornare agli anni 70, se potessi mettere un cd su ora mi andrebbe moltissimo di ascoltare get 'em out by Friday, e tutto foxtrot  :)

1335254[/snapback]

 

oh di quel disco Get'em out by friday mi sa la meno riuscita....

 

ma Foxtrot contiene un'opera d'arte immortale....Supper's ready...introdotta da Horizons ...brividi... :wub:

1335262[/snapback]

Get'em out by friday non si tocca!!!

E' talmente strana che t'innamori....... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

APPRO APPRO APPROPOSITO !

 

la canzone the house of the King dei Focus e' stata la sigla di una trasmissione radio del mattino negli anni '70. chi si ricorda il nome di questa trasmissione ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
APPRO APPRO APPROPOSITO !

 

la canzone the house of the King dei Focus e' stata la sigla di una trasmissione radio del mattino negli anni '70. chi si ricorda il nome di questa trasmissione ???

1335280[/snapback]

 

 

VOI ED IO, in radio la mattina..pezzo mooolto alla Jethro Tull, loro olandesi

 

ho vinto ccheccosa?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[

per tornare agli anni 70, se potessi mettere un cd su ora mi andrebbe moltissimo di ascoltare get 'em out by Friday, e tutto foxtrot  :)

1335254[/snapback]

 

oh di quel disco Get'em out by friday mi sa la meno riuscita....

 

ma Foxtrot contiene un'opera d'arte immortale....Supper's ready...introdotta da Horizons ...brividi... :wub:

1335262[/snapback]

Get'em out by friday non si tocca!!!

E' talmente strana che t'innamori....... ;)

1335269[/snapback]

 

Bella ! ma preferisco "Time Table" da quel disco immortale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.