Vai al contenuto
Kabubi

La carbonara

Messaggi raccomandati

Me sto a fa la carbonara.

La regina di tutte le paste.

La prova dell'esistenza di Dio.

Il motivo dell'inutilità delle guerre.

L'università del cibo.

L'alfa e l'omega di tutto.

Lo spartiacque fra chi ha capito tutto e chi non capisce niente.

La prova della non esistenza di Dio.

La testimonianza dell'inutilità della matematica.

Il tutto e il suo contrario.

L'azione e la reazione.

L'elettrone e il protone.

La reale prova che la marijuana non te sballa poi così tanto.

 

Insomma me piace :D

 

Io dopo anni di modifiche e raffinamenti la faccio così, e lo so che non è la ricetta originale, ma questa è come piace a me (ricetta per uno, me):

- In un piatto metto 200g di pancetta dolce e la infilo una 20ina di minuti al microonde finchè non diventa scrocchiarella. (Sembra assurdo ma provatece una volta). Dopo scolo il grasso e metto da una parte.

- Metto a bollì l'acqua con un po' de sale grosso

- In una grossa scodella rompo 4 uova, aggiungo pepe nero macinato fresco e pecorino grattato al momento, poi maneggio con una frusta. No sale per ora

- Quando l'acqua bolle butto giù 400g di spaghetti

- Dopo i soliti 8 minuti (dipende dalla pasta) li scolo, stando attento a conservare un po' d'acqua

- Butto gli spaghetti dentro la scodella dove c'è l'uovo e subito dopo ce butto anche la pancetta.

- Aggiungo 2 cucchiai di acqua della cottura, un po' di sale e maneggio

- Buon appetito

 

E voi come la fate?

1575283[/snapback]

 

 

complimenti!!!

 

io sono cuoco e adesso ti dirò lamia......

 

taglio a concasse 2 fette erte (8 mill alla affettatrice) di guanciale e un po di pancetta(nn sempre pero)

 

in una padella antiaderente metto dell'olio,nn tanto

appena vedo che frivola a fuoco vivo metto il guanciale cosi se impaurisce subito e se crocca come cazzo se deve( il grasso a temperature ate e veloce diventa croccante)

tolgo dal fuoco e levo l grasso che rimane in padella

 

a parte:in una scodellina metto un uovo intero e pepe nero o a volte bianco,pecorino e se è troppo densa della panna da cucina (poco poco sale)

 

ovviamente cuocio la pasta in acqua salata e la tolgo quando è ben aldente

 

la metto nella scodella per pochi secondi,cosi se impastamejio, e poi sulla padella a fuoco alto,faccio prendere un po di sapore con il guanciale il tempo di 10/15 secondi forti sopra al fuoco e poi lo spengo subito e lo tolgo, lo spadello bene bene(in modo che rimanga cremoso e nn se coce l'uovo senno famo la frittata).

 

impiatto e spolvero con del pecorino e pepe

 

 

a voi.....

Modificato da luka ROSSOVERDE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio procedimento è più o meno quello di tutti io solamente metto un uovo a persona intero sbattuto con parmigiano pecorino e pepe nero, quando scolo la pasta la butto dentro l'uovo la mescolo e subito dentro la padella della pancetta che ho riacceso poco prima fino a che non si amalgama bene il tutto spengo e servo...è uno dei miei primi preferiti ma non lo mangio da un sacco, devo rimediare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio procedimento è più o meno quello di tutti io solamente metto un uovo a persona intero sbattuto con parmigiano pecorino e pepe nero, quando scolo la pasta la butto dentro l'uovo la mescolo e subito dentro la padella della pancetta che ho riacceso poco prima fino a che non si amalgama bene il tutto spengo e servo...è uno dei miei primi preferiti ma non lo mangio da un sacco, devo rimediare :)

1575820[/snapback]

 

 

Vorrà dire che prima o poi cederò :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Me sto a fa la carbonara.

La regina di tutte le paste.

La prova dell'esistenza di Dio.

Il motivo dell'inutilità delle guerre.

L'università del cibo.

L'alfa e l'omega di tutto.

Lo spartiacque fra chi ha capito tutto e chi non capisce niente.

La prova della non esistenza di Dio.

La testimonianza dell'inutilità della matematica.

Il tutto e il suo contrario.

L'azione e la reazione.

L'elettrone e il protone.

La reale prova che la marijuana non te sballa poi così tanto.

 

Insomma me piace :D

 

Io dopo anni di modifiche e raffinamenti la faccio così, e lo so che non è la ricetta originale, ma questa è come piace a me (ricetta per uno, me):

- In un piatto metto 200g di pancetta dolce e la infilo una 20ina di minuti al microonde finchè non diventa scrocchiarella. (Sembra assurdo ma provatece una volta). Dopo scolo il grasso e metto da una parte.

- Metto a bollì l'acqua con un po' de sale grosso

- In una grossa scodella rompo 4 uova, aggiungo pepe nero macinato fresco e pecorino grattato al momento, poi maneggio con una frusta. No sale per ora

- Quando l'acqua bolle butto giù 400g di spaghetti

- Dopo i soliti 8 minuti (dipende dalla pasta) li scolo, stando attento a conservare un po' d'acqua

- Butto gli spaghetti dentro la scodella dove c'è l'uovo e subito dopo ce butto anche la pancetta.

- Aggiungo 2 cucchiai di acqua della cottura, un po' di sale e maneggio

- Buon appetito

 

E voi come la fate?

1575283[/snapback]

 

 

complimenti!!!

 

io sono cuoco e adesso ti dirò lamia......

 

taglio a concasse 2 fette erte (8 mill alla affettatrice) di guanciale e un po di pancetta(nn sempre pero)

 

in una padella antiaderente metto dell'olio,nn tanto

appena vedo che frivola a fuoco vivo metto il guanciale cosi se impaurisce subito e se crocca come cazzo se deve( il grasso a temperature ate e veloce diventa croccante)

tolgo dal fuoco e levo l grasso che rimane in padella

 

a parte:in una scodellina metto un uovo intero e pepe nero o a volte bianco,pecorino e se è troppo densa della panna da cucina (poco poco sale)

 

ovviamente cuocio la pasta in acqua salata e la tolgo quando è ben aldente

 

la metto nella scodella per pochi secondi,cosi se impastamejio, e poi sulla padella a fuoco alto,faccio prendere un po di sapore con il guanciale il tempo di 10/15 secondi forti sopra al fuoco e poi lo spengo subito e lo tolgo, lo spadello bene bene(in modo che rimanga cremoso e nn se coce l'uovo senno famo la frittata).

 

impiatto e spolvero con del pecorino e pepe

 

 

a voi.....

1575817[/snapback]

 

 

 

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :ph34r::ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio procedimento è più o meno quello di tutti io solamente metto un uovo a persona intero sbattuto con parmigiano pecorino e pepe nero, quando scolo la pasta la butto dentro l'uovo la mescolo e subito dentro la padella della pancetta che ho riacceso poco prima fino a che non si amalgama bene il tutto spengo e servo...è uno dei miei primi preferiti ma non lo mangio da un sacco, devo rimediare :)

1575820[/snapback]

 

 

Vorrà dire che prima o poi cederò :)

1575821[/snapback]

 

:P

Quando deciderete di cedere, ricordatevi che abito a poca distanza e che mia figlia non mangia uova.......

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che ognuno la fa e magna ovviamente come je piace de più, io eviterei accuratamente ingredienti che non fanno parte della ricetta tradizionale come la panna o la cipolla (al limite meglio l'aglio sebbene preferisca niente).

Invece, come aveva già detto qualcuno sopra, mi sembra assolutamente fondamentale utilizzare guanciale e pecorino invece di pancetta e parmigiano.

Di uova io ne metto uno ogni 2 etti di pasta (spaghetti o al massimo rigatoni, perchè il bucatino con un sugo senza pomodoro non rende granchè).

Una variante che mi piace molto è quella con l'aggiunta di asparagi selvatici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi piace  :vomito:

1575346[/snapback]

 

:quoto:

1575348[/snapback]

:clap: pensavo de esse l'unico a cui vengono i conati de vomito al solo pensiero de immaginà l'ova dentro alla pasta :D

1575412[/snapback]

 

 

ma mica è colpa nostra se nn capite un cazzo

1575415[/snapback]

 

 

<_<  per me.....quisti.......mmmmmmmmmmmhhhhhhhhh  <_<

1575456[/snapback]

 

 

pijate una rivoltella tutti e tre e giocatece tra de voi!  :P

1575640[/snapback]

RESISTENZA LASAGNA :cesenti:

post-2180-1236283378_thumb.jpg

Modificato da CCTC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che ognuno la fa e magna ovviamente come je piace de più, io eviterei accuratamente ingredienti che non fanno parte della ricetta tradizionale come la panna o la cipolla (al limite meglio l'aglio sebbene preferisca niente).

Invece, come aveva già detto qualcuno sopra, mi sembra assolutamente fondamentale utilizzare guanciale e pecorino invece di pancetta e parmigiano.

Di uova io ne metto uno ogni 2 etti di pasta (spaghetti o al massimo rigatoni, perchè il bucatino con un sugo senza pomodoro non rende granchè).

Una variante che mi piace molto è quella con l'aggiunta di asparagi selvatici.

1576266[/snapback]

 

adoro la classica con gli spaghetti.... ma per i rigatoni potrei morire.... quando il condimento lo fai bello abbondante (cioè sempre... la carbonara poco condita è come femmina senza le tette... non c'ha senso!), dentro se riempiono che è una meraviglia... in pratica te pare de sta a magna un cannolo ripieno di ciccia, grassi e colesterolo.... da morire (per occlusione delle arterie)!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

REGà TUTTO CORRETTO PERò IO VE SUGGERIREI DE METTE UNA LACRIMA DI LATTE NELLE UOVA E ABBONDARE CON PARMIGIANO O PECORINO A SCELTA MESCOLARE TUTTO E RIPASSARE LA PASTA NELLA PADELLA ANCORA CALDA DOVE HO COTTO RIGOROSAMENTE LA "BARBAZZA" fuoco spento

a voi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
REGà TUTTO CORRETTO PERò IO VE SUGGERIREI DE METTE UNA LACRIMA DI LATTE NELLE UOVA E ABBONDARE CON PARMIGIANO O PECORINO A SCELTA MESCOLARE TUTTO E RIPASSARE LA PASTA NELLA PADELLA ANCORA CALDA DOVE HO COTTO RIGOROSAMENTE LA "BARBAZZA" fuoco spento

a voi

1576660[/snapback]

 

 

rega anche io ultimamente ho scoperto il trucchetto de una goccia de latte.........ce sta benissimo, io sulla pancetta ce metto anche un pizzico de pepe bianco...........la morte sua

 

l'ho fatta ieri sera dopo tanto tempo!!!!!!! 2 uova, 250g de pancetta e un bel mazzo de spaghetti.............e annamo!!!!!!!1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che ognuno la fa e magna ovviamente come je piace de più, io eviterei accuratamente ingredienti che non fanno parte della ricetta tradizionale come la panna o la cipolla (al limite meglio l'aglio sebbene preferisca niente).

Invece, come aveva già detto qualcuno sopra, mi sembra assolutamente fondamentale utilizzare guanciale e pecorino invece di pancetta e parmigiano.

Di uova io ne metto uno ogni 2 etti di pasta (spaghetti o al massimo rigatoni, perchè il bucatino con un sugo senza pomodoro non rende granchè).

Una variante che mi piace molto è quella con l'aggiunta di asparagi selvatici.

1576266[/snapback]

 

 

:huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che ognuno la fa e magna ovviamente come je piace de più, io eviterei accuratamente ingredienti che non fanno parte della ricetta tradizionale come la panna o la cipolla (al limite meglio l'aglio sebbene preferisca niente).

Invece, come aveva già detto qualcuno sopra, mi sembra assolutamente fondamentale utilizzare guanciale e pecorino invece di pancetta e parmigiano.

Di uova io ne metto uno ogni 2 etti di pasta (spaghetti o al massimo rigatoni, perchè il bucatino con un sugo senza pomodoro non rende granchè).

Una variante che mi piace molto è quella con l'aggiunta di asparagi selvatici.

1576266[/snapback]

 

 

:huh:

1580349[/snapback]

 

 

vabbè l'ha detto chiaramente che è una variante. B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che ognuno la fa e magna ovviamente come je piace de più, io eviterei accuratamente ingredienti che non fanno parte della ricetta tradizionale come la panna o la cipolla (al limite meglio l'aglio sebbene preferisca niente).

Invece, come aveva già detto qualcuno sopra, mi sembra assolutamente fondamentale utilizzare guanciale e pecorino invece di pancetta e parmigiano.

Di uova io ne metto uno ogni 2 etti di pasta (spaghetti o al massimo rigatoni, perchè il bucatino con un sugo senza pomodoro non rende granchè).

Una variante che mi piace molto è quella con l'aggiunta di asparagi selvatici.

1576266[/snapback]

 

 

:huh:

1580349[/snapback]

 

 

vabbè l'ha detto chiaramente che è una variante. B-)

1580820[/snapback]

 

 

appunto...me pareva un controsenso :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
razza de blasfemi che altro non siete..... dilettanti allo sbaraglio.

 

La carbonara se fa col guanciale. La pancetta mettetela sui panini de Mc Dnald, specie quella già tagliata a cubetti. per non parlare di quella affumicata. Che dio vi perdoni.....

 

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:

1580883[/snapback]

 

 

va a pijà lu latte, corri :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
razza de blasfemi che altro non siete..... dilettanti allo sbaraglio.

 

La carbonara se fa col guanciale. La pancetta mettetela sui panini de Mc Dnald, specie quella già tagliata a cubetti. per non parlare di quella affumicata. Che dio vi perdoni.....

 

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:

1580883[/snapback]

 

 

va a pijà lu latte, corri :P

1580890[/snapback]

 

m'allatti tu? :lol::lol::lol:

1580897[/snapback]

 

 

io nella carbonara non ce lo metto :nono:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che ognuno la fa e magna ovviamente come je piace de più, io eviterei accuratamente ingredienti che non fanno parte della ricetta tradizionale come la panna o la cipolla (al limite meglio l'aglio sebbene preferisca niente).

Invece, come aveva già detto qualcuno sopra, mi sembra assolutamente fondamentale utilizzare guanciale e pecorino invece di pancetta e parmigiano.

Di uova io ne metto uno ogni 2 etti di pasta (spaghetti o al massimo rigatoni, perchè il bucatino con un sugo senza pomodoro non rende granchè).

Una variante che mi piace molto è quella con l'aggiunta di asparagi selvatici.

1576266[/snapback]

 

 

:huh:

1580349[/snapback]

 

 

vabbè l'ha detto chiaramente che è una variante. B-)

1580820[/snapback]

 

 

appunto...me pareva un controsenso :D

1580880[/snapback]

 

Forse mi sono spiegato male:

se vuoi fare una pasta e chiamarla alla carbonara dovresti farla con gli ingredienti tradizionali: spaghetti, guanciale, uova, pecorino romano e pepe nero macinato all'istante.

Assolutamente da evitare il parmigiano (che del resto ha origine nella zona di Parma e Reggio) e la pancetta specialmente se affumicata (in questo furono gli americani che nel dopoguerra scambiarono il loro bacon con il guanciale che, posto ad asciugare vicino ai camini, prendeva spesso un sentore di affumicato)

Tuttavia, un piatto gustoso che a rigore non si potrebbe chiamare carbonara (ma magari carbonara con asparagi) prevede l'utilizzo degli asparagi selvatici che del resto sono molto utilizzati nella zona dove nasce la carbonara (Lazio/Umbria/Abruzzo a seconda delle versioni)

 

P.s.

Provala che è magnifica! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che ognuno la fa e magna ovviamente come je piace de più, io eviterei accuratamente ingredienti che non fanno parte della ricetta tradizionale come la panna o la cipolla (al limite meglio l'aglio sebbene preferisca niente).

Invece, come aveva già detto qualcuno sopra, mi sembra assolutamente fondamentale utilizzare guanciale e pecorino invece di pancetta e parmigiano.

Di uova io ne metto uno ogni 2 etti di pasta (spaghetti o al massimo rigatoni, perchè il bucatino con un sugo senza pomodoro non rende granchè).

Una variante che mi piace molto è quella con l'aggiunta di asparagi selvatici.

1576266[/snapback]

 

 

:huh:

1580349[/snapback]

 

 

vabbè l'ha detto chiaramente che è una variante. B-)

1580820[/snapback]

 

 

appunto...me pareva un controsenso :D

1580880[/snapback]

 

Forse mi sono spiegato male:

se vuoi fare una pasta e chiamarla alla carbonara dovresti farla con gli ingredienti tradizionali: spaghetti, guanciale, uova, pecorino romano e pepe nero macinato all'istante.

Assolutamente da evitare il parmigiano (che del resto ha origine nella zona di Parma e Reggio) e la pancetta specialmente se affumicata (in questo furono gli americani che nel dopoguerra scambiarono il loro bacon con il guanciale che, posto ad asciugare vicino ai camini, prendeva spesso un sentore di affumicato)

Tuttavia, un piatto gustoso che a rigore non si potrebbe chiamare carbonara (ma magari carbonara con asparagi) prevede l'utilizzo degli asparagi selvatici che del resto sono molto utilizzati nella zona dove nasce la carbonara (Lazio/Umbria/Abruzzo a seconda delle versioni)

 

P.s.

Provala che è magnifica! :P

1581046[/snapback]

 

 

ooh mo va bene :D:lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.