Vai al contenuto
Miran^^

Michael J. Fox, un ottimista incurabile

Messaggi raccomandati

Da Corriere.it

 

NEW YORK - «Il pianeta sconvolto dalla recessione e dalle guerre ha bisogno di ottimismo. E io sono l'uomo giusto per trasmetterlo perché sono il più ottimista del mondo». Dieci anni dopo aver abbandonato una fortunatissima carriera hollywoodiana a causa del morbo di Parkinson, Michael J. Fox torna sul set in un attesissimo special Abc intitolato, appunto, «Avventure di un incurabile ottimista».

 

Nello show di un'ora che debutta il 7 maggio alle 22, Fox esplora la natura della speranza, della forza interiore e dell'ottimismo. Per realizzarlo ha attraversato il globo, dall'inaugurazione del presidente Obama a Washington alle montagne dell'Himalaya, raccogliendo le testimonianze dirette di individui famosi ma anche di gente della strada. Tra gli intervistati: scienziati e medici impegnati a studiare il potere terapeutico dell'ottimismo su malattie incurabili come la sua. Una delle tappe del suo viaggio è il Bhutan. «Un Paese - spiega - che misura il proprio successo con la Felicità interna lorda invece che col Prodotto Nazionale lordo. È una moderna Shangri-La: un paradiso terrestre che enfatizza la centralità della gioia su tutto il resto. Forse - prosegue - anche la felicità un giorno diventerà legge».

 

Per i fan dell'attore di origine canadese, che ha alle spalle hit per il grande e piccolo schermo quali Ritorno al futuro, Casa Keaton e Spin City (per i quali ha vinto numerosi Emmy e Golden Globe) si tratta di una rentrée annunciata. Fox rivelò al mondo di avere il Parkinson nel '98, sette anni dopo la diagnosi, ritirandosi quando i sintomi peggiorarono, nel 2000, sul set di Doc Hollywood. Da allora ha fondato la Michael J. Fox Foundation, la più grande fondazione non profit al mondo interamente dedicata alla ricerca di una cura. «Milioni di americani sono nella mia stessa situazione» spiega nel difendere da anni la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Lo scorso 9 marzo era tra gli ospiti d'onore alla Casa Bianca quando il presidente Obama ha annunciato la nuova politica Usa per liberalizzare i fondi sulle staminali.

 

«Prima della malattia ero Mike l'attore» scrive nel suo libro Always Looking Up: The Adventures of an Incurable Optimist, in uscita a fine mese, «poi sono diventato Mike l'attore col Parkinson. Adesso sono solo Mike col Parkinson. La malattia ha consumato la mia carriera - prosegue - e in un certo senso è diventata la mia carriera. Ho dovuto ricostruirmi una nuova vita quando ero già molto felice di quella vecchia». Ma invece di disperarsi, si è rimboccato le maniche. «Quando Lance Armstrong rivelò al mondo di avere il cancro un sacco di malati lo seguirono a Parigi per il Tour de France. Capii allora l'impatto che aveva sulle loro vite. È stato lui la mia ispirazione. La mia crociata non è per me, che sono solo un veicolo». Il suo segreto è nella filosofia di vita. «Ho capito presto che il tremore incontrollabile è un fenomeno puramente fisico, una distrazione - minimizza -. L'importante è che lo sia anche per chi mi guarda da fuori. Se siamo entrambi rilassati il Parkinson prende il suo giusto posto nella vita, come la pioggia e il mal di denti».

 

Ad aiutarlo è anche una delle famiglie più affiatate di Hollywood. A partire dalla moglie Tracy, attrice, sposata nel 1988. «Nella nostra relazione preferiamo enfatizzare gli aspetti comici piuttosto che quelli drammatici - racconta -. Il segreto di un buon matrimonio è tenere le liti pulite e il sesso sporco». Poi, ironizza in una recente intervista al mensile Good Housekeeping: «La gente guarda me e mia moglie e scuote la testa dicendo "poverini...". Non capiscono che noi ci divertiamo più degli altri». Nella stessa intervista Fox rivela come il momento più bello della giornata «è quando ci sdraiamo tutti sul lettone, io, mia moglie e i nostri 4 figli, e guardiamo la tv, sgranocchiando il popcorn fatto in casa. La mia filosofia esistenziale è non dare importanza a ciò che non ne ha» teorizza.

 

«Un giorno litigai per un'ora con mio figlio perché voleva andare a dormire con gli stivali da cowboy ai piedi. A un certo punto realizzai che non avevo un vero motivo per impedirglielo. Da allora faccio attenzione a non sprecare energie in irrilevanti nonnulla». Durante un recente fund-raiser a New York, Fox ha suonato la chitarra con gli Who, uno dei suoi complessi preferiti. «Ci sono ancora tante cose che voglio fare - confessa - come correre nella maratona di New York. Prima o poi lo farò. So che posso farcela».

 

 

 

 

Ci ripensavo un pò di settimane fa e son contenta di vederlo cosi' propositivo e positivo...un in bocca al lupo enorme per un grande :clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sti topic uno se li aspetterebbe da Temperina, o al limite da Gattanera :lol:

1585662[/snapback]

 

Ero in pensiero :D

 

lui non ha la tremarella da vibratore, LUI :lol: e pensa' che te si' spaventato tanto quella volta e si' corso dal medico :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E poi le foto de ultras e cesenti han bisogno de spazio :D

1585664[/snapback]

1585686[/snapback]

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

che culo ci sono anche io :blink:

1585700[/snapback]

 

 

io invece no :lol:

1585701[/snapback]

 

stai dando il meglio di te stesso (o stessa) :rotfl2:

Modificato da Fera7 s.p.a.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al posto de Purinum il piu' brutto maglione della storia del tifo rossoverde :lol:

 

quasi quasi era meglio lui  :D

1585706[/snapback]

 

capisci un cazzo tu.... in Calabronia ancora ve vestite con la pelle delle capre :lol::lol:

1585707[/snapback]

 

..poi abbiamo visto questo maglione e ci siamo sentiti come vestiti da D&G :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per tornare in topic, Spin City è da sempre il mio telefilm preferito, l'ultima puntata con Mike è stupenda :)

1585741[/snapback]

 

mitico pensavo di essere l'unico ad adorare quel telefilm... Veramente uno dei telefilm più divertenti che abbia mai visto (insieme a Frasier). Quando sono passati da michael j fox a charlie sheen forse ha perso qualcosina, ma è rimasto comunque su altissimi livelli :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per tornare in topic, Spin City è da sempre il mio telefilm preferito, l'ultima puntata con Mike è stupenda :)

1585741[/snapback]

 

mitico pensavo di essere l'unico ad adorare quel telefilm... Veramente uno dei telefilm più divertenti che abbia mai visto (insieme a Frasier). Quando sono passati da michael j fox a charlie sheen forse ha perso qualcosina, ma è rimasto comunque su altissimi livelli :)

1585783[/snapback]

gia, peccato che lo hanno quasi sempre trasmesso di nottee su e-mule si trovano pochissime puntate :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E poi le foto de ultras e cesenti han bisogno de spazio :D

1585664[/snapback]

1585686[/snapback]

mentre quell'andri stanno lunghi neurotik fa lu modello. :lol:

p.s. klaus me pari riccardo fogli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.